Sbarchi senza fine: ​11mila migranti salvati in 48ore

Da inizio anno già sbarcati 145mila migranti. Il boome nelle 48 ore. E il governo Renzi non muove un dito

L'ondata è inarrestabile. Continuano ad arrivare senza sosta. Negli ultimi due giorni sono sbarcati quasi 11mila migranti. Un numero estremamente alto che ritocca all'insù le stime del Viminale e che punta a superare gli arrivi del 2015. Anziché arginare quest'invasione, però, il premier Matteo Renzi si preoccupa unicamente di raggranellare lo 0,2% di flessibilità in più sui conti pubblici per far fronte all'emergenza.

Solo nelle ultime ventiquattr'ore sono sbarcati 4655 migranti sulle coste italiane. Ieri, invece, ne sono arrivati altri 6.000. Numeri impressionanti che obbligano il ministero dell'Interno a ritoccare costantemente il "Cruscotto statistico giornaliero". Se guardiamo il censimento di fine settembre i disperati arrivati nel Belpaese erano 144.493. Un numero superato negli ultimi giorni. Il traffico è stato tanto intenso da obbliogare la Centrale operativa della Guardia costiera a coordinare 72 distinte operazioni. Se si dovesse andare avanti di questo passo è più che ovvio che il numero degli sbarchi del 2015, quando si era toccato quota 153.842, venga ampiamente superato.

Anche il numero delle vittime nel Mediterraneo continua ad aumentare. "È ricorso ieri il terzo anniversario della tragedia di Lampedusa che è costato, in un solo naufragio, la vita di 368 persone e da allora si sono verificati in media dieci morti al giorno nel Mediterraneo", ha dichiarato il portavoce dell'Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni), Joel Millman, in una conferenza stampa a Ginevra. Nelle ultime quarantotto ore le navi italiane hanno recuperato 28 cadaveri. Sulla nave "Dattilo" della Guardia Costiera, che questa mattina è sbarcata a Catania con oltre mille migranti a bordo, sono però venuti alla luce tre neonati e sono in buone condizioni di salute. Al 15 settembre, stando ai dati del Viminale, i minori stranieri non accompagnati erano già 18.564 contro i 12.360 arrivati nel 2015.

Commenti

cgf

Mer, 05/10/2016 - 13:23

non bisogna gratificarsi di averne salvati 48mila, se non vi fossero state le condizioni in moltissimi meno non avrebbero intrapreso il viaggio (n.b. pagando migliaia di euro ed incrementato il traffico), sarebbe stato meglio aiutarli a casa loro visto che presso molte loro case non c'è la guerra.

OttavioM.

Mer, 05/10/2016 - 13:29

Salvati?Soccorsi?Ma perchè se io chiamo un taxi posso dire che il tassista mi ha soccorso?Questi si mettono sulle ciambelle a 10.000 alla volta,poi i trafficanti chiamano la taxi-marina che li porta in Italia.Quali salvati e soccorsi,sono traghettati.Sono anni che i trafficanti non hanno i barconi per portare i clandestini,se li possono spedire a 10.000 alla volta è perchè tutto il traghettamento lo fanno le navi italiane,sennò gli scafisti da mò che sarebbero disoccupati.Manco un immigrato riuscirebbero a portare in Italia con i gommoni cinesi.E basta con la storia dei disperati questi pagano fior di quattrini.E non sono nemmeno profughi che sono quasi tutti uomini giovani africani,non c'entrano con le famiglie siriane.Il governo con mare mostrum ha dato la stura a tutta l'immigrazione clandestina d'Africa.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 05/10/2016 - 13:33

Com'è stu fattu?? più ne arrivano e più diminuisce il totale delle risorse nel 2016? Mahhhh

Malacappa

Mer, 05/10/2016 - 13:34

Salvati loro e chi salva gli italiani.

Keplero17

Mer, 05/10/2016 - 13:34

Ottimo continuiamo così, il processo di demolizione dell'economia italiana continua.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 05/10/2016 - 13:38

avanti con l'africanizzazione dell'italia e la più imminente estinzione dell'uomo europeo

sesterzio

Mer, 05/10/2016 - 13:40

Continuano ad arrivare in grandissima quantità e,bene o male, verranno sistemati.Poi,visto che altri Paesi non li vogliono, verrà giorno che,finite le risorse economiche,la pacchia finirà. Cosa succederà quando queste centinaia di migliaia di africani dovranno prenderne atto:????????

tuttoilmondo

Mer, 05/10/2016 - 13:40

PAZZIA!

VittorioMar

Mer, 05/10/2016 - 13:46

...SALVATI??...depor...scusate TRASPORTATI!!!

moshe

Mer, 05/10/2016 - 13:50

Ma questo schifoso governo che intenzioni ha? fino a quando ha intenzione di farci invadere da clandestini? si rende conto che l'Italia sta affondando, quando sarà affondata chi salverà noi? DESTRE SVEGLIATEVI !!!!! DOVETE FARE QUALCOSA, E' IL VOSTRO MOMENTO, ADESSO O MAI PIU'!!!!!

obiettivo75

Mer, 05/10/2016 - 14:01

Il punto è che mentre negli anni passati la maggioranza dei migranti andava via, ora, con le frontiere vigilate, la maggioranza resta in italia, aventi e non aventi diritto. Io mi chiedo se il nostro paese è in grado di sostenere tali spese. E, a chi dice che paga l'europa, ricordo che anche l'italia partecipa in modo sostanziale al bilancio europeo.Esso è un bilancio pluriennale ha un inizio 2014 e una fine 2020 con capitoli e risorse date. (circa 900 mld. euro) Quindi ad esempio, se furono stanziati 10 mld per immigrazione e se ne spendono 20 mld nel settenato, significa che 10 mld verranno stornati/variati da altri capitoli (es. infrastrutture, giovani, progetti scolastici,... ecc.). Temo che alla fine l'europa ci dirà di arrangiarci con i nostri mezzi.

antonmessina

Mer, 05/10/2016 - 14:07

vittime??? ahahahahah fate pena

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 05/10/2016 - 14:13

Il problema è che, dopo la predica papale da Lampedusa, il presidente Letta dispose che i migranti fossero raccolti al limite delle acque territoriali libiche, per cui da allora i migranti non sono stati più imbarcati su navi, ma su barconi e canotti, con un notevole risparmio per gli organizzatori dei viaggi e con conseguente aumento dei migranti e dei morti. Da allora, poi, arrivano in soccorso anche navi di paesi della UE, addirittura dalla Norvegia, che raccolgono i migranti, ma poi ce li portano come fossero roba nostra. Renzi ritiri l'ordine dato dal suo amato predecessore e tenga le nostre navi ai limiti delle acque territoriali, mentre chi fa salvataggi nel mare "libero" se li porti a casa sua.

OttavioM.

Mer, 05/10/2016 - 14:14

Per anni i finto-buoni ci hanno raccontato che i morti in mare erano colpa della Bossi/Fini e del reato di clandestinità e hanno chiesto la linea traghetti Libia/Italia,il risultato è stato un aumento dell'immigrazione clandestina,ma anche dei morti in mare,quasi 4000 ogni anno.Ci hanno detto che quelli sui barconi erano tutti profughi,invece 1 su 20 lo è,del resto solo i minus habens possono credere che i profughi sono al 95% giovani virgulti africani di paesi non in guerra.Poi che l'immigrazione è ineluttabile,strano che lo sia solo per noi e non per la Spagna.Alla fine della fiera penso che questo disastro è colpa del governo,noi paghiamo,i clandestini si piazzano a campare a spese nostre e i trafficanti fanno affari d'oro.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Mer, 05/10/2016 - 14:15

solo 11.000? ma il rimanente miliardo e duecentosedici milioni di anime non le andiamo a salvare? sono offeso (fa chic).

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 05/10/2016 - 14:16

si dice "soccorrono", perchè una volta salpati, dopo aver immediatamente chiamati con il satellitare e successivamente la Guardia Costiera è giunta sul posto, i gommoni vengono sgonfiati o bucati, per far vedere appunto che hanno bisogno di soccorso. Ma hanno la tessera ACI per essere soccorsi gratuitamente? E scommetto che, a noi l'Aci chiede pure un minimo contributo, , se lo chiamamo in autostrada anche se siamo tesserati. Non volete farmi credere perchè i gommoni venduti dai cinesi siano così vulnerabili e guarda caso proprio in prossimità delle nostre navi? Ma siamo così scemi?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 05/10/2016 - 14:17

Renzi non muove un dito? Evidentemente pensa che non siano fatti suoi. Del resto ha ben altri problemi da risolvere, specie con alcune banche.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 05/10/2016 - 14:21

Qui nessuno fa il conto che 11.000 persone (in due giorni) sono la popolazione di una cittadina Italiana. Andando avanti con questo ritmo e pur considerando che,grazie a Dio,arriva il magnifico inverno,nel giro di un anno avremo circa 1.000.000 di africani in giro per le nostre città. Dato che mi pare siano più che sufficienti quelli che vagano, mantenuti da noi,nelle nostre strade vorrei capire cosa aspettano i governanti a prendere seri provvedimenti atti a fermare questo esodo prima che scoppi una rivolta popolare violenta.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 05/10/2016 - 14:22

Notizia data con malcelato orgoglio dai media. Vergognatevi, almeno, razza di traditori irresponsabili!

fedeverità

Mer, 05/10/2016 - 14:32

Ma cosa stà succedendo?? Veramente sembra che i nostri politici hanno accettato,un cambio di POPOLO!!! COSA SUCCEDE!!!! HO PAURA,PER LA MIA FAMIGLIA!!!

grazia2202

Mer, 05/10/2016 - 14:41

venite venite. tanto il "lider massimo dei cazzari" farà una legge per farsi votare. se no i voti dove li trova?

ilbelga

Mer, 05/10/2016 - 14:42

fortuna che arrivano in tanti perché cosi mi pagano la pensione. o sono io che gliela pago a loro?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 05/10/2016 - 14:44

sono però venuti alla luce tre neonati...questo tra un rullio ed un beccheggio. Figuratevi cosa succederà sulla terraferma. Alla faccia del fertility day.

Blueray

Mer, 05/10/2016 - 14:47

@ilgiornale.it Anche voi a scrivere "salvati" come i giornali del gruppo Espresso? Dizione falsa, ipocrita e farisea. Di sinistra. Si dice recuperati, ma la dizione corretta sarebbe IMPORTATI. Il Secolo d'Italia parla di invasione e dice recuperati. Mi pare correttissimo.

tommy1950

Mer, 05/10/2016 - 14:52

Poveri noi!! Chissà come andrà a finire, certamente l'Italia di un tempo non esisterà più.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 05/10/2016 - 14:56

Come è irritante sentire la parola "migranti", che invece sono clandestini, e peggio "salvati" che invece sono andati a prendere vicino alle coste.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 05/10/2016 - 14:58

Ogni giorno decuplicano, e non si arresta mai il flusso, anzi aumenta. Ma il governo pensa di andare avanti così all'infinito? Parlano di 100.000 annui, ma così sono 100.000 ogni 10 giorni. Bugiardi.

Una-mattina-mi-...

Mer, 05/10/2016 - 14:58

22000 NUOVE CHIAPPE AUTOCERTIFICATE DA RIFOCILLARE ILLIMITATAMENTE E IMMERITATAMENTE, ALLA FACCIA DI TUTTI I PAGANTI.

bobots1

Mer, 05/10/2016 - 15:11

Mi è tutto incomprensibile. Ma perchè vengono? Eppure docrebbero aver capito che qui per loro non c'è posto...c'è un disegno di dietro a questa invasione.

zucca100

Mer, 05/10/2016 - 15:22

Blueray, quindi non sono stati salvati, ma recuperati. Uhmmmm, che precisazione intelligente la tua. Hai ragione, sono stati recuperati. Salvati è' di sx come quelli del giornale, komunista i, bolscevichi, nipotini di Stalin lenì e del gruppo espresso. Blueray, fai il bravo, vai a nasconderti

INGVDI

Mer, 05/10/2016 - 15:34

Smettetela, anche voi de Il Giornale, di usare i termini salvati e disperati (come la Boldrini e i giornali di regime). Non scappano dalla guerra, vengono qua con l'inganno richiamati dalla propaganda buonista del PD. Vergognosamente ipocrita politica dell'immigrazione del governo, complice diretto o indiretto dell'industria dell'invasione.

martinsvensk

Mer, 05/10/2016 - 15:35

Ai compagnucci della Parrocchietta Sinistra continuo a porre queste domande e cioè fino a quando la piccola, sfortunata e disastrata Italietta potrà reggere all'arrivo di milioni di Africani che certo non hanno pagato e rischiato per niente. Inoltre ritengono i detti Cattocomunisti che sia morale che si mantengano giovani muscolosi quando i nostri vecchi devono pagarsi di tutto le medicine e persino il trasporto in ambulanza al vicino ospedale come è capitato alla mia novantatreenne madre. Ma anche questa volta non avrò alcuna risposta.

Royfree

Mer, 05/10/2016 - 15:37

11.000! Un esercito che ti odia, da sfamare, assistere e accogliere. Siamo unici al mondo, per solidarietà e idiozia.

dinross

Mer, 05/10/2016 - 15:40

è quello che vogliono....entrino signori entrino

Gianluca_Pozzoli

Mer, 05/10/2016 - 15:42

ALLEGRIA

risorgimento2015

Mer, 05/10/2016 - 16:34

In parole povere...ci` siamo fregati da soli !!...complimenti dai nostri AVI..si sprecano !?.

linoalo1

Mer, 05/10/2016 - 16:38

E,di fronte a questa Evidente Evasione,Nessuno fa nulla???Governo di Incapaci,dove sei???Perché,vista la tua Estrma Ignoranza in Materia,non obblighi,tutte le Navi da Crociera Italiane a fare il pieno di Immigrati,con Rotta giornaliera Libia Italia???Forse ci costerebbe di meno e,sicuramente,nessunImmigrato,morirebbe annegato!!!Dai,Governo,fai questo Passo Umanitario!!Avresti,sicuramente,la Benedizione del Papa ed il Plauso dell'E.U,oltre alla riconoscenza dei Migranti!!!Sai che Soddisfazione!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 05/10/2016 - 16:44

D'ora in poi i SALVATI portateli TUTTI a casa di ZUCCA!!!!lol lol. #RENZIACASACOLNO e poi ricordatevi quando finalmente ci faranno votare, di andarci e votare per i 2 partiti che NON vogliono questi "SALVATAGGI"AMEN.

Franco5863

Mer, 05/10/2016 - 16:47

Domanda: ma se sapessero che pur telefonando (con telefono satellitare, ma glielo requisiscono poi il telefono satellitare?) NESSUNO LI VA A PRENDERE, PARTIREBBERO LO STESSO?

lawless

Mer, 05/10/2016 - 17:00

non c'è una persona con un fisico sofferente, sono tutti robusti e in carne. Ci costano 1230 euro al mese (esente tari, tasi, sanità affitti e vestizione). Diamo questi soldi direttamente a loro e d'incanto scompariranno i ladroni delle coop e avremo anche uno stop nel "salvataggi" nel golfo della sirte.

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 05/10/2016 - 17:07

IN CITTA' ORMAI SI VEDONO PIU' NERI CHE BIANCHI...MI SEMBRA DI ESSERE IN CONGO O NEL GHANA....

zucca100

Mer, 05/10/2016 - 17:12

Adesso attaccate anche quei komunisti del Giornale. Ma siete bestiali, non volete proprio fare prigionieri. Ma perché non ve la,prendete con i paesi che chiudono le frontiere? Volete che tutta questa gente resti da noi?

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 05/10/2016 - 17:18

SALVATI!!!!!!!!!!!! Direi piuttosto prelevati presso le coste libiche!

PerQuelCheServe

Mer, 05/10/2016 - 17:23

@02121940 - Completamente d'accordo.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 05/10/2016 - 17:25

Egregio sesterzio, non sono gli africani che dovranno prendere atto che sono finiti i quattrini, saremo a breve noi italiani a doverlo fare! E può stare sicuro che per loro la pacchia non sarà finita perché grazie ai numeri ed al fatto che si tratta in maggioranza di nerboruti giovanotti fuggiti dalle patrie galere e dalla voglia di lavorare, si prenderanno con la violenza quello che da loro viene ormai considerato un diritto!. Grazie ai nostri governanti ed ai loro dementi sostenitori questi selvaggi, che hanno già ripetutamente dimostrato di essere dei prepotenti ed anche dei violenti, si prenderanno con la forza quello che ormai ritengono loro diritto.

Trinky

Mer, 05/10/2016 - 17:35

zucca100.....recuperati e non salvati dalle acque.....come mpsè, insomma! e quelli che arrivano nascosti in camion o auto come li chiamiamo, futuri partigiani?

maurizio50

Mer, 05/10/2016 - 17:42

Soltanto un popolo di pecore votate al macello può tollerare di avere un governo di emeriti incapaci che mirano soltanto alla distruzione del Paese e all'annientamento del Paese!!!!!

swiller

Mer, 05/10/2016 - 17:58

UNO SCHIFO È TEMPODI REAGIRE.

Aristide56

Mer, 05/10/2016 - 19:00

é il governo piu idiot

Ritratto di AGI

AGI

Mer, 05/10/2016 - 23:28

Daccordo con Blueray (Mer, 05/10/2016 - 14:47)

Ritratto di perseus68

perseus68

Gio, 06/10/2016 - 06:43

Bene, c´e´posto per tutti nel paese dei balocchi. Venghino siori venghino che regaliamoooo. Quando l´Africa si sara´svuotata andremo noi da loro.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 06/10/2016 - 11:36

zucca100 17:12 scrive : "… Ma perché non ve la,prendete con i paesi che chiudono le frontiere? Volete che tutta questa gente resti da noi? …" - - - No, io voglio che tutta questa gente resti a casa sua e non sia indotta-invogliata-incitata da incoscienti e irresponsabili ad abbandonare usi/costumi, tradizioni ed affetti famigliari facendo balenare un inesistente Eldorado. Come disse Papa Benedetto XVI, prima del diritto ad emigrare viene il diritto a non emigrare; ma penso che per lei sia un concetto troppo difficile da capire. – (2° invio)--