Scabbia, è boom di casi in provincia di Modena

Il consigliere regionale della Lega Stefano Bargi ha presentato un'interrogazione per far luce sui contagi

Gli ultimi due casi di scabbia, a Modena e Mirandola, hanno interessato due minori e sono stati segnalati al Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Azienda di Modena. Le scuole da loro frequentate e le famiglie dei compagni di classe sono state allarmate.

Ma si tratterebbe solo degli ultimi due casi di contagio su alcune decine verificatisi in tempi recenti, come denunciato dal consigliere regionale della Lega Stefano Bargi, che ha per questo motivo presentato un'interrogazione sul caso."La maggioranza dei casi – spiega il consigliere del Carroccio – riguarda minori, specie extracomunitari, che frequentano la scuola primaria e secondaria nonché richiedenti asilo ospitati nelle strutture di accoglienza del territorio".

E ancora: "Tra il primo gennaio 2017 e il 30 settembre 2018 sono state distribuite nella provincia di Modena 129 confezioni di prodotto anti-scabbia, 124 delle quali a strutture residenziali, in assistenza domiciliare e nelle carceri. Nello stesso periodo, nell'ambito ospedaliero dell'Ausl di Modena si è registrato un consumo di prodotto anti-scabbia pari a 775 confezioni. Si tratta, però, di dati parziali, in quanto non sono disponibili i numeri relativi alla vendita dei prodotti per la cura della scabbia nelle farmacie convenzionate, non a carico del Servizio sanitario nazionale".

Bargi chiede dunque alla giunta presieduta dal dem Stefano Bonaccini quanti siano con esattezza i casi di scabbia registrati nel 2017 e nei primi dieci mesi di questo 2018, in tutta la provincia di Modena e "quanti siano i minori coinvolti e quanti gli adulti, se si tratti di cittadini extracomunitari e/o richiedenti asilo e quali siano gli ambiti in cui sia stata riscontrata l'infezione".

Nella sua interrogazione, infine, chiede "se non si ritenga di dover monitorare il fenomeno con estrema attenzione e se siano state adottate misure di profilassi, trattamenti di disinfestazione ambientale e forme di sorveglianza sanitaria nei casi registrati e nei confronti delle persone colpite indirettamente".

Commenti

TitoPullo

Ven, 16/11/2018 - 16:51

STANNO ARRIVANDO I REGALI DELLE "RISORSE"!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 16/11/2018 - 17:35

PERFETTO! COLPA DEL DUCE DI SICURO

titina

Ven, 16/11/2018 - 18:06

Questi italiani cattivi che contagiano gli immigrati!

mariod6

Ven, 16/11/2018 - 18:06

Per forza, l'igiene personale non è parte della cultura e dei costumi dei nostri ospiti indesiderati. Se vostro figlio o nipote arriva a casa grattandosi per la scabbia, voglio vedere cosa dicono tutti quelli che sostengono l'accoglienza forzata.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 16/11/2018 - 18:15

A Modena!!! Che Dio ci aiuti! POi se uno chiede che non vuole mettere il figlio assieme agli extracomunitari è razzista.

dedalokal

Ven, 16/11/2018 - 18:28

Ma no poverini, sono stati gli italiani ad averli contagiati. Non sia mai le preziose risorse boldrinesche e bergoglione...

Ritratto di Evam

Evam

Ven, 16/11/2018 - 18:31

Le locuste sono una maledizione biblica che si delinea ogni giorno di più.

lisanna

Ven, 16/11/2018 - 18:38

cultura e integrazione !

Divoll

Ven, 16/11/2018 - 19:12

Ai minori italiani Boldrini & co. non ci pensa mai, neanche per caso

Reip

Ven, 16/11/2018 - 19:56

Ma non mi dite! E cosa vi aspettavate dagli Africani?!?!... Scabbia e turbecolosi sono il minimo!!

carlottacharlie

Ven, 16/11/2018 - 20:02

Solo scabbia? Controllate bene, ci sono altri regali.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 16/11/2018 - 20:29

La miglior profilassi: riportarli con urgenza in Africa.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 16/11/2018 - 20:31

Vedrete che adesso, ammesso che ci sia, obbligheranno i bambini italiani a vaccinarsi contro la scabbia !

killkoms

Ven, 16/11/2018 - 21:00

risorse igienico sanitarie!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/11/2018 - 23:00

Una delle 7 piaghe d'Egitto? Ce l'hanno portata.

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 17/11/2018 - 07:39

Nessuna inchiesta sui "mancati o scarsi" controlli sanitari?

baronemanfredri...

Sab, 17/11/2018 - 07:41

NON VEDO IL MOTIVO PER NON INVITARE DON PEREGO DON BASSETTI DON MONTENEGRO IL PRETE NIPOTE DI MORTADELLA BOLDRINI SAVIANO MARTINA COSI' PROVVEDERANNO LORO A LAVARLI E CURARLI. AIUTATE LE RISORSE. BOERI VI DARA' I CONTRIBUTI.

maurizio50

Sab, 17/11/2018 - 07:53

Fateli curare da Mme Kyenge con la danza degli stregoni,espressione autentica del Congo!!!

Duka

Sab, 17/11/2018 - 07:56

E il ministro CHE NON C'E' che cosa dice?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 17/11/2018 - 08:15

Non sapevo che la scabbia fosse una risorsa boldriniana.

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 17/11/2018 - 08:41

i patani vorrebbero solo essere pagate le pensioni, si devono anche accollare qualche... grattatina!