Gli scafisti chiamano l'Italia: "Partiamo, venite a prenderci"

Ex funzionario di Frontex: "I trafficanti avvisano le autorità italiane prima di partire e partono con meno benzina del necessario: sanno che verranno salvati"

Gli scafisti che partono dal Nordafrica per traghettare gli immigrati verso le coste italiane avvertirebbero in anticipo le autorità del nostro Paese, per sfruttarle come "scialuppe di salvataggio" a chiamata.

La clamorosa rivelazione arriva da Graham Leese, ex consigliere speciale di Frontex, ed è stata raccolta tra gli altri dal britannico The Telegraph. Il copione è lo stesso di sempre, solo che ora c'è la conferma da parte di una fonte ufficiale: gli scafisti partono dall'Africa con il loro carico di disperati, avvertirebbero le autorità italiane e addirittura si preparano al viaggio imbarcando meno carburante del necessario perché già certi del "passaggio" che a un certo punto verrà loro garantito dai mezzi della Marina Militare o della Capitaneria di porto. Che naturalmente non agisce come un taxi, ma solo mossa da motivi umanitari e da quell'inderogabile legge del mare che impone il salvataggio di chiunque si trovi in difficoltà.

La Gran Bretagna, spiega il quotidiano conservatore londinese, dissente dalle raccomandazioni delle Nazioni Unite, che vorrebbero incrementare le missioni di soccorso, sostenendo che moltiplicare questo tipo di operazioni altro non farebbe che spingere sempre più disperati a tentare la sorte in mare, sicuri a buon diritto che da parte italiana arriverà una mano tesa e un passaggio per l'Europa.

"Secondo le mie informazioni le persone che organizzano questi viaggi della speranza - ha spiegato Leese nell'intervista al Telegraph - Spesso telefonano alle autorità italiane prima di salpare, avvertendo che i barconi sono già in rotta per la Penisola. Non imbarcano nemmeno il carburante necessario". Il funzionario britannico, che ora lavora come consulente su questioni che riguardano le frontiere e l'immigrazione, spiega che "molti migranti interrogati una volta in Italia confermano che dopo il varo di Mare Nostrum gli scafisti libici hanno saputo di poter contare sul dispiegamento di un numero sempre maggiore di navi impegnate nelle operazioni di soccorso."

Più che biasimare l'Italia, però, mr Leese punta il dito contro le Nazioni Unite: "L'Onu ritiene che siamo moralmente obbligati a soccorrere le persone in pericolo mentre sono in mare. Questa idea però secondo me è molto pericolosa perché finisce per incoraggiare lo stesso processo a cui si vorrebbe porre fine. Alcune di queste persone sono disperate, ma la maggior parte è spinta dalla ricerca di una miglior condizione economica: non dovremmo incoraggiarli a rischiare la propria vita in mare."

Commenti
Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Gio, 16/04/2015 - 10:38

Il compagno D'ALEMA ha detto che servono urgentemente 30.000.000 di immigrati ....

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 16/04/2015 - 10:39

c'è un solo motivo palese per cui questo schifo continua ; il business del governo attraverso le coop rosse.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 16/04/2015 - 10:41

E'stata scoperta l'acqua calda! Qualcuno aveva, forse, dei dubbi in proposito?

Rossana Rossi

Gio, 16/04/2015 - 10:42

Siamo proprio dei pirla in prima fila............

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 16/04/2015 - 10:43

Graham Leese conferma soltanto quello che avevano già capito tutti: anzi, tutti meno uno. Peccato che quell'uno sia il ministro dell'interno.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Gio, 16/04/2015 - 10:43

Cari italiani deficienti, quando saremo totalmente nelle mani di questi barbari invasori, ricordatevi che avete votato PD e/o mascherature comuniste varie.

carlopriori

Gio, 16/04/2015 - 10:45

Sono stanco di vivere in un paese di mxxxa governato da ladri mxxxosi.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 16/04/2015 - 10:45

Gli Italiani ONESTI non avevano bisogno di questa precisazione. I "compari" a cui fa gola il "bisinesse" degli immigrati clandestini è organizzatissimo. I vari Collaborazionisti e Cooperanti che partono per l'Africa sotto le sigle più ridicole e cialtrone altro non sono che i "rappresentanti" del Mafiosi Italiani che traggono profitti milionari da questo traffico indecente accompagnato da un "MARE di SANGUE".

giovanni PERINCIOLO

Gio, 16/04/2015 - 10:49

Ottimo! cosi' risparmiano pure sul carburante e, visto che sono armati e i nostri no, si riportano il barcone indietro per il prossimo viaggio!

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 16/04/2015 - 10:50

Una volta c'era una Nazione chiamata Italia. Ora c'è una landa ricoperta da escrementi di ogni genere in cui tutti, dal più alto in carica all'ultimo dei clandestini, amano crogiolarsi.... e noi siamo costretti a goderci la loro puzza.

vince50_19

Gio, 16/04/2015 - 10:53

Se quanto affermato da Graham Leese corrispondesse al vero, allora c'è perfetta connivenza di questo governo nella tratta di esseri umani. La qual cosa è veramente stupefacente, fino al limite dell'incazzatura più feroce. Continuate così "cari" governanti, compreso il semi pelato agrigentino: state offrendo alla Lega un appiglio molto solido per screditare questo governicchio prostrato ai dictat della troika e alla creazione di quella razza "subumana" di cui parlò Kalergi in un suo libro intitolato Praktiker Idealismus. Altro che dare un aiuto concreto a questa povera gente: il debito pubblico aumenta ma i politici che governano se ne fottono altissimamente!

billyserrano

Gio, 16/04/2015 - 10:54

Basterebbe che una volta partiti, dalla Libia o da altre parti, si soccorrano, riportandoli poi al porto di partenza. Magari dopo un paio di volte che il tentativo di trasportare disperati fallisce, capiscono l'antifona, e smettano di fare traffico di schiavi umani. Ma, mi sorge un dubbio. Una volta che non ci sono più questi immigrati da sfruttare, le solite istituzioni "benefiche" di che vivono? E i "nostri" politici nostrani,come faranno a incassare bustarelle?

magnum357

Gio, 16/04/2015 - 10:55

Alf-ANO & Renzifonzie siete una feccia di schifosi che fanno affari sui poveracci alle spalle degli italiani !!!!!!!! VERGOGNA

linoalo1

Gio, 16/04/2015 - 10:56

Oltre al danno,anche la beffa!Ma cosa fanno?Telefonano direttamente ad Alfano?

Tuthankamon

Gio, 16/04/2015 - 10:56

Abbiamo superato il livello del ridicolo ...

Ritratto di Nopci

Nopci

Gio, 16/04/2015 - 10:57

L'ITALIA DEI FESSI MERITO DEI DEMOCRATICI/SEL & COMPANY. -PRONTO RENZI? PARTIAMO PREPARACI VITTO E ALLOGGI A 4 **** CELLULARI,SIGARETTE , ABBIGLIAMENTO ,CURE SANIATERIE E I 35€ VISTO CHE L'ITALIA RICEVE DALLA UE PILATESCA PER IL NS SOGGIORNO €3MILIONI AL MESE.GRAZIE COMPAGNI VI DAREMO IL VOTO ALLE PROSSIME PRIMARIE LE ABBIAMO CONCESSE ANCHE AD OBAMA .

paci.augusto

Gio, 16/04/2015 - 10:59

Soltanto gente bugiarda,ottusa e in malafede può negare questa vergognosa verità!! L'Italia, con la sua irresponsabile politica, è il migliore sponsor dei delinquenti scafisti che possono sovraccaricare in modo criminale le loro improbabili e pericolose imbarcazioni, tanto, dopo poche miglia dalla costa arrivano le navi italiane a raccogliere i disgraziati che hanno pagato 1500/2000 dollari per rischiare la vita!! La storia sarà il giudice imparziale di questo vergognoso comportamento, primo responsabile delle centinaia di morti in queste tragedie del mare!! Vergogna sinistra italiana!!!

poitelodico

Gio, 16/04/2015 - 11:02

Fanno bene, sanno chi c'è al governo, dei cialtroni! Solo in una nazione in via di sottosviluppo come l'Italia possono succedere queste cose...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 16/04/2015 - 11:05

L'Europa, dopo queste pseudonovità, si sentirà pienamente autorizzata a mandarci affan...ed a lascirci nella nostra m....

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 16/04/2015 - 11:07

Quanto deve durate questa ignobile sceneggiata prima che il furore italico si risvegli dal letargo e si dia l'assalto ai Palazzi del Potere? Italiani non narcotizzatevi con le fregnacce che ci propinano i vari TG nazionali sulle emergenze profughi e i neonati che nascono in barca. E' emergenza Italia, non emergenza profughi!!!!!

Cobra71

Gio, 16/04/2015 - 11:09

Sarebbe l'ora di cominciare ad affondarli, insieme a tutti gli ipocriti schifosi che affollano questo paese!

chiara 2

Gio, 16/04/2015 - 11:11

Insistono nel chiamarli profughi nonostante sappiano perfettamente che solo una decima parte lo è davvero, perchè se ammettessero la verità (ovvero che sono clandestini sfascia nazione), sarebbero imputabili di FAVOREGGIAMENTO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. Punto.

fedeverità

Gio, 16/04/2015 - 11:12

Roba da matti!!! Ma noi non abbiamo nessun politico che pensa a questa EMERGENZA??? Siamo in mano a MERCENARI che si approfittano dei disperati! IL NOSTRO GOVERNO è RAZZISTA!!!! SI APPROFITTA DI LORO E DEGLI ITALIANI!!! Spero in una rivolta quanto prima!!

titina

Gio, 16/04/2015 - 11:21

ma perchè non staccano il telefono?Così non partono.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 16/04/2015 - 11:22

loro furbi, noi cxxxxxxi idioti

Beaufou

Gio, 16/04/2015 - 11:23

Diteglielo, allo sprovveduto picciotto, che sta facendo il servetto agli scafisti. E poi processatelo per alto tradimento: invece di difendere i confini italiani, collabora con gli invasori. Da Corte Marziale.

fedeverità

Gio, 16/04/2015 - 11:25

Anche io sono stanco! Al governo fanno di tutto per RENDERCI LA VITA IMPOSSIBILE!!! Ma cosa abbiamo fatto di male....SE IL POPOLO AVVERTE UN PROBLEMA,COSA DEVE FARE PIù CHE ESPORLO? SIETE UNA VERGOGNA!

marcomasiero

Gio, 16/04/2015 - 11:27

ma no daiii si sbaglia ! sono le risorse di cui il Paese ha bisogno ! ... mi sorge il dubbio che per i politimerdi i NOSTRI FIGLI non siano ritenuti risorse ! ...

marinaio

Gio, 16/04/2015 - 11:30

Restiamo inerti davanti ad un'invasione, non prendiamo alcuna posizione sulla sfacciataggine degli zingari, lasciamo che chiunque occupi impunemente le proprietà private, non ci facciamo rispettare dall'India (marò) dal Brasile (Battisti), condanniamo i poliziotti che fanno il loro dovere, stiamo settimane intere a decidere se il premio di maggioranza va alla lista o alla coalizione, nn si riesce a fare uno straccio di riforma, tutti corrompono o si fanno corrompere, il debito pubblico sale, sale anche la disoccupazione, salgono le tasse ... e potrei continuare all'infinito. Ma che Stato è questo? Forse noi italiani meriteremmo una bella dittatura, ma quella fatta con manganelli, coprifuoco, esilio e campi di lavoro forzato.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 16/04/2015 - 11:34

E la notizia quale sarebbe? Anche i bambini di tre anni lo sanno che funziona così.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 16/04/2015 - 11:35

Ennesima presa per i fondelli. Adagio, perchè prima o poi la corda si spezza.... Bisogna fare un'altra marcia su Roma....

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Gio, 16/04/2015 - 11:37

IO cittadino Italiano, voglio, esigo, e pretendo dal Governo Italiano, che la societa`" Costa Crocere `, si occupi del soccorso degli immigrati.

terminverpier

Gio, 16/04/2015 - 11:44

dobbiamo partire subito, appena ci chiamano, armati fino ai denti e con poco carburante . in tre giorni si risolve il problema....

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 16/04/2015 - 11:46

Marinaio... guarda che stanno puntando proprio a questo. Anziché instaurare una dittatura che, potrebbe vedere un moto di dignità negli italiani con conseguente mancato golpe, vogliono rendere questa nazione allo sbando totale affinchè sia poi la gente ad invocare l'uomo forte, il militare al governo. Instaurare una dittatura militare per ovazione dei cittadini.

Mobius

Gio, 16/04/2015 - 11:59

#mina 2612 (10:50). Commento davvero icastico... Mi associo.

maricap

Gio, 16/04/2015 - 12:07

Le Nazioni Unite ONU se prima era solo un carrozzone inutile, ma molto dispendioso, ora a questa sua peculiarità, ha aggiunto anche quella di massima pericolosità. Infatti, non gli basta più solo Mare Nostrum, che già traghetta 200mila e passa africani all'anno nel nostro paese, con quote sempre in crescita, ma ora vorrebbe incrementare le operazioni di soccorso, insomma vorrebbe trasferire milioni di africani in Europa. Essa ritiene che siamo moralmente obbligati, a soccorrere le persone in pericolo mentre sono in mare. Insomma, in parole povere, l'Europa secondo loro, sarebbe obbligata a farsi invadere, e cadere nell'indigenza, pur di mantenere questi mussulmani, che inevitabilmente, a tempo debito, li sgozzeranno. ISIS e altre sigle, docet. Segue

maricap

Gio, 16/04/2015 - 12:08

2) Quando le leggi si dimostrano obsolete, data l'evoluzione dei tempi, e offrono il destro ai delinquenti, vanno aggiornate o cambiate radicalmente. Ma questi governanti idioti, si sono dimostrati completamente incapaci. Il soccorso in mare, rimanga obbligato, ma non per coloro che lo sfruttano per delinquere, siano essi scafisti o gente che forza la porta, occupa la casa altrui, accampa diritti, e si fa poi mantenere. Le navi militari devono essere usate per impedire l'invasione, e non per favorirla, mentre la nostra aviazione e i nostri incursori, con dei “ Mordi e fuggi” dovrebbero provvedere a distruggere sulle spiagge libiche, tutto ciò che potrebbe servire, per i traghettamenti . A la guerre, comme a la guerre. Le cose stanno prendendo una brutta piega, speriamo che il popolo, prima o poi insorga, contro la massa di rinco glioniti che oggi lo governa in questo modo

agosvac

Gio, 16/04/2015 - 12:17

Un colpo al cerchio, uno alla botte. Questi inglesi sono davvero ridicoli. In pratica sarebbero colpevoli sia quelli dell'ONU sia gli italiani che vanno a salvare gli immigrati clandestini. Però non parlano dell'unico modo che potrebbe salvare capra e cavoli: aiutare la gente che vuole lasciare il proprio luogo di origine a non lasciarlo. Intervenire all'origine, questo è l'unico modo.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 16/04/2015 - 12:36

governo di imbecilli inclassificabili!!!.....ci stanno rovinando, vanno fermati!!!!!

Sapere Aude

Gio, 16/04/2015 - 12:39

Avranno diminuito anche i costi del trasporto per i derelitti? C'è da scommettere che sono aumentati: faranno valera la garanzia che non verranno scaricati in mare. D'Alema può stare tranquillo, nuovi schiavi in arrivo per mandare avanti l'azienda.

NON RASSEGNATO

Gio, 16/04/2015 - 12:40

Non c'era bisogno che ce lo dicesse un ex funzionario. Ogni italiano con un minimo di intelligenza e con un cervello non lavato c'era già arrivato. I pochi che arrivano sulle coste sono spediti da agenzie africane non convenzionate col nostro servizio traghetto.

moshe

Gio, 16/04/2015 - 12:49

..... e il nostro governo delinquente, si presta al gioco !!!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 16/04/2015 - 12:52

Italia come ti hanno ridotta, a discarica del Mediterraneo.

kayak65

Gio, 16/04/2015 - 12:52

secondo me telefonano direttamente a buzzi o a qualche coop rossa. poi alfano pensa a smistare. renzi dorme.proposta: mandamioli tutti nelle regioni rosse. sono loro che li vogliono e si fanno I soldi. verifichiamo la coerenza tra quello che dicono e quello fanno

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Gio, 16/04/2015 - 12:58

Una bella segreteria telefonica "Lasciate il vostro numero telefonico un nostro addetto provvederà a contattarvi entro l'anno.Insciallah "

cangurino

Gio, 16/04/2015 - 13:22

non sono madre lingua inglese, ma credo che non si scriva alf-ano, bensì half-ano.

carpa1

Gio, 16/04/2015 - 13:51

Fino a quando dovremo sopportare tutti quei pirla che stanno al governo, costringendoci ad accettare passivamente questa presa per il cuuo?

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 16/04/2015 - 13:52

@ Mobius, 11:59... grazie!

carpa1

Gio, 16/04/2015 - 13:57

Adesso devono occuparsi del licenziamento del poliziotto che ha scritto che rifarebbe 1000 volte ciò che fece alla Diaz. Bravi, da una parte santificate chi lancia estintori contro i carabinieri e dall'altra ve ne fregate dei cittadini che devono sopportare voi cogxxxoni al governo e tutto il mondo che ci sta invadendo ogni giorno di più. A tutti voi che ci governate serve urgentemente una bella perizia psichiatrica, così il giorno che vi porteremo in tribunale per aver procurato danni irreparabili al paese avrete già pronta una scusa per lo sconto di pena.

timoty martin

Gio, 16/04/2015 - 13:59

E gli Italiani, ben guidati dalla sinistra, corrono, salvano, aiutano e finanziano. Siamo veramente cretini. Rimangano a casa propia, altrimenti affondino pure. Vedrete che il traffico si fermerà rapidamente.

carpa1

Gio, 16/04/2015 - 14:02

Gli restituiamo i barconi, gli paghiamo il carburante e domani? Presto pagheremo ai delinquanti anche le ore di lavoro per la gestione dei clandestini nei campi in Libia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 16/04/2015 - 14:18

Intanto "mamma " RAI,ha pedissequamente iniziato l'opera di CONVINCIMENTO COINVOLGENTE, per fronteggiare il malestare che sta iniziando a "MONTARE" contro questa INVASIONE programmata, che i COCOMERIOTAS che ci stanno S/governando stanno portando avanti indefessamente infischiandosene dei propri cittadini. TG1,TG2 e TG centri sociali,da qualche giorno ci mostrano a piu riprese e con commenti da libro CUORE scene di "salvataggi" con tanto di TROUPE di ripresa a bordo.Poi è iniziata la FICTION dove si vedono "MODELLE" ingaggiate per fare le prostitute. Peccato che la maggior parte di quelli che vediamo arrivare,siano pero dei ROBUSTI GIOVANOTTI!!! Ma forse dati i tempi i gusti sono cambiati!! MAH. Per quanto mi riguarda la maggior parte di questi sono dei SUPERFURBI che da tempo hanno capito come si puo vivere bene senza (come dicono a Napoli) FATICÀ!! Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 16/04/2015 - 14:44

Gli scafisti chiamano? E l'Italia come risponde? Zzi bbadrone... Gomandi bbadrone...

elpaso21

Gio, 16/04/2015 - 15:02

Cascano le braccia, però, a ben vedere, dato che noi ci ostiniamo a votare, e continueremo a votare PD..chi è causa del suo mal..

Ettore41

Gio, 16/04/2015 - 15:06

Cara Marina Militare, fate loro uno scherzo. Rimanete alla fonda; lasciateli in mare, remeranno per riguadagnare velocemente le coste libiche.

Ritratto di stock47

stock47

Gio, 16/04/2015 - 15:35

Siamo alla barzelletta, alla presa per i fondelli, alla figura di me&&a internazionale, all'essere considerati come dei servi. Gli islamici sanno che noi usiamo la pietà e il perdono, che rispettiamo la vita e se ne approfittano. Non ci sono parole per descrivere lo stato attuale delle cose e la figura che ci facciamo, nemmeno Pulcinella, quello almeno il bastone lo usava.

Giorgio5819

Gio, 16/04/2015 - 16:18

Tutti rigorosamente tesserati PD. Schifo.

morodi

Gio, 16/04/2015 - 18:53

Ma non facciamo prima a mettere un regolare servizio aereo per portarli nel nostro paese? Questa gente dice di pagare 2000 euro per venire in Italia, quando potrebbero venirci con 500 euro con un biglietto di sola andata? Basta mettere degli uffici immigrazione nei paesi dai quali provengono e verrebbero in europa con un bel visto di migrante con tutti i timbri e le firme nei posti giusti! Ci guadagnerebbero tutti.-

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Gio, 16/04/2015 - 19:06

...legge del mare, giustamente impone il salvataggio di chiunque si trovi, suo malgrado, in difficoltà; Di conseguenza questa "legge" non dovrebbe trovare applicazione nei confronti di chi, incoscientemente, si imbarca su una "carretta" che andrà a naufragare. Secondo logica, basterebbe portare a conoscenza dei candidati all'imbarco sulle coste africane, che non ci saranno più soccorsi in mare per por fine a questo stato di cose.