Cronache

Scontri a Roma alla manifestazione contro Erdogan

Circa 150 attivisti ai giardini di Castel Sant'Angelo. Sono volate le manganellate

Una manifestante con la bandiera del Pkk a Castel Sant'Angelo
Una manifestante con la bandiera del Pkk a Castel Sant'Angelo

Sono circa centocinquanta, secondo la procura di Roma, le persone che sono arrivate questa mattina a Castel Sant'Angelo, dove era prevista una manifestazione contro la visita ufficiale del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

La rete Kurdistan Italia si è data appuntamento nei giardini del Castello, per manifestare il proprio dissenso in un momento in cui i soldati turchi continuano nell'operazione militare che ha come obiettivo la città di Afrin, nella Siria nord-occidentale, dal 2012 controllata dalle milizie siriane vicine al Pkk, che per Ankara e le cancellerie europee è un'organizzazione terroristica.

Mentre il presidente turco lasciava il Vaticano, al termine di un incontro con il Papa durato circa cinquanta minuti e dopo avere incontrato anche il Segretario di Stato, cardinale Parolin, si sono vissuti alcuni momenti di tensione a Castel Sant'Angelo, dove sono volate manganellate quando i manifestanti hanno cercato di raggiungere il Vaticano, bloccati dalla polizia in assetto antisommossa.

Alla protesta era presente anche una delegazione di giornalisti, con No Bavaglio, Free All, Articolo 21 e Freemedia, per ricordare come in Turchia siano decine i giornalisti in carcere, accanto a decine di migliaia di persone arrestate, sospese dal proprio lavoro o licenziate dal giorno del fallito tentativo di colpo di Stato del 2016.

Parole di condanna al governo italiano per l'incontro con Erdogan sono arrivate da gran parte dell'arco politico italiano.

Commenti