"Se confermate le accuse a Salvini, pure Patronaggio potrebbe essere indagato"

L'ex pm Carlo Nordio critica la decisione della procura di Agrigento sul caso Diciotti: "Si tratta di una decisione, quella di Salvini, squisitamente politica"

L’ex pm Carlo Nordio torna a smontare l’inchiesta che i magistrati stanno conducendo contro Matteo Salvini. Il caso al centro dell’attenzione è sempre quello della nave DIciotti, che è costata al ministro dell’Interno l’accusa per sequestro di persona aggravato.

"È impensabile che il Senato dia l'autorizzazione a procedere - ha detto a Nordio a Italia Oggi - perché si tratta di una decisione, quella di Salvini, squisitamente politica".

La pratica, avviata da Luigi Patronaggio ad Agrigento e valutata dalla procura di Palermo, ora è nelle mani del tribunale dei Ministri. Per l’ex procuratore aggiunto di Venezia, che già nelle scorse settimane aveva criticato le decisioni dei pm siciliani, l’accusa di sequestro di persona non reggerà. Il motivo? Non far sbarcare i migranti della Diciotti è stata "una decisione di squisita discrezionalità politica”. Decisione che "sarà criticabilissima da un punto di vista politico, e magari etico, ma non da quello penale. Il paradosso è che nemmeno il pubblico ministero di Agrigento doveva esserne molto convinto".

Ed è qui che Nordio punge il collega Patronaggio: "Se fosse stato convinto - dice - una volta salito a bordo della nave e verificato lo stato di limitazione illegale della libertà avrebbe dovuto, non potuto ma dovuto, liberare gli ostaggi e sequestrare la nave come corpo di reato: perché il codice impone alla polizia giudiziaria, e al pm che ne è il capo, di evitare che il reato venga portato a conseguenze ulteriori". Questo fatto potrebbe dunque portare a una "paradossale" conseguenza: "Ora - aggiunge Nordio - siamo al paradosso che se il reato di sequestro di persona a carico di Salvini fosse confermato, lo stesso pm di Agrigento potrebbe essere indagato per omissione di atti d'ufficiosiamo al paradosso che se il reato di sequestro di persona a carico di Salvini fosse confermato, lo stesso pm di Agrigento potrebbe essere indagato per omissione di atti d'ufficio".

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 18/09/2018 - 16:19

Forse è per non essere indagato, che ha mollato tutto. CI sarebbero state comunque molte e pesanti conseguenze.

tonipier

Mar, 18/09/2018 - 16:20

" IL DELIRIO DEL PERSONAGGIO TELEVISIVO" ad opera- di giustizialisti fai da te.

rudyger

Mar, 18/09/2018 - 16:20

Una cosa è certa: E' iniziata la persecuzione contro Salvini. Se dovesse essere prosciolto da ogni addebito PATRONAGGIO non solo dovrebbe dimettersi ma dovrebbe pagare tutte le spese processuali ed essere arrestato per attentato ideologico contro il Paese.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 18/09/2018 - 16:25

egregio nordio, anche l'inchiesta di questo presunto magistrato è squisitamente politica!

Papocchia

Mar, 18/09/2018 - 16:30

Ma sto magistrato li ha studiati i codici civile e penale? Solo a sx riescono ad incartarsi da soli.

Fermi

Mar, 18/09/2018 - 16:31

"Siamo al paradosso ..." E' possibile che a forza di partecipare a congressi di Magistratura Democratica, una nota organizzazione politica, il PM abbia dimenticato di ripassare la LEGGE. Cose che capitano. Sono bravi ragazzi!!

unosolo

Mar, 18/09/2018 - 16:50

la Lega è un ramo di FI e in FI c'è chi da noia da sempre alla SX .

il corsaro nero

Mar, 18/09/2018 - 16:53

Tranquilli, adesso arriverà la faccetta itterica sinistrata e ci dirà che Nordio ha torto marcio! Quando glielo ho detto io che sarebbe caduta l'accusa di sequestro di persona mi ha risposto "ma in quale università hai studiato?" Adesso gli rivolgo la stessa domanda!

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 18/09/2018 - 16:55

Non è che per prendere la carica di PM, si debba fare uno stage fai da te dall`IKEA???

stopbuonismopeloso

Mar, 18/09/2018 - 16:57

e figurati se cane morde cane, i magistrati sono una casta di privilegiati impuniti

FRANGIUS

Mar, 18/09/2018 - 16:57

BRAVO NORDIO:QUESTO E' UN SIGNOR MAGISTRATO ! ORGANIZZIAMO UNA CLASS ACTION PER DENUNCIARE QUESTO SCIAGURATO PER SEQUESTRO E VEDIAMO COME VA A FINIRE.CHI E' D'ACCORDO,SENTIAMO UN LEGALE E MUOVIAMOCI.SE VIENE INDAGATO DI UFFICIO DA QUALCHE MAGISTRATO SERIO,STILE NORDIO,BEN VENGA.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 18/09/2018 - 16:59

E quindi anche il PM di Palermo che ha rincarato la dose con l'aggravante è da incolpare?... Quindi Salvini si nasconde dietro la mancanza di SUOI ORDINI SCRITTI che sappiamo tutti che non ci sono mai stati... Questo giornale come altri hanno sempre detto che il sequestro della nave e delle persone a bordo era avvenuto senza ordini scritti... Ma che siete pazzi? questo è il fiore all'occhiello di felpini... ora usa una sua inadempienza per salvarsi il cubo. Fenomenale questo Salvini. Scritto tutto bene? le H sono al loro posto?, i condizionali, i verbi, la punteggiatura? Non mancate di farmelo sapere...

hectorre

Mar, 18/09/2018 - 17:05

è stato un attacco a Salvini e nulla più...ci ha provato ed è fallito miseramente, forse qualcuno giudicherà l'operato di questo magistrato???...no, l'indagine verrà semplicemente archiviata......ritroveremo questo magistrato in qualche lista alle prossime elezioni, indovinate sotto quale bandiera......

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 18/09/2018 - 17:14

unosolo: alla sinistra danno noia tutti quelli che non sono di sinistra. Questo è appurato.

pardinant

Mar, 18/09/2018 - 17:15

Al Cavaliere quanti processi 40, 50, 60 non lo so più? Salvini, Di Maio e C. sapete cosa vi aspetta, questo è solo l'inizio!

timpidigunti

Mar, 18/09/2018 - 17:15

Essere competenti, ed essere incompetenti, questo è il problema. E nel secondo caso, questo è un vero problema! Specie se sei un giudice.

hectorre

Mar, 18/09/2018 - 17:18

Leonida55.....non conosco nessun magistrato che abbia subito conseguenze pesanti, nonostante errori madornali, nonostante indagini fantasiose, nonostante carcerazioni preventive senza motivo e nonostante qualche morto sulla coscienza......e nessuno di loro si è mai sentito in dovere di rivolgere a queste vittime della malagiustizia delle semplici scuse, dopo anni di indagini, carcerazione, processi,con la conseguente perdita del lavoro e degli affetti....serve una riforma radicale della giustizia ma nessun politico ci riuscirã

Libertà75

Mar, 18/09/2018 - 17:21

Attenzione, Nordio ha teoricamente ragione, ma Nordio non è nessuno in confronto al nostro Elkid. Il mitico Elkid, frequentatore di giurisprudenza senza compimento di esami e assiduo fumatore di ganja ha già motivato sufficientemente la colpevolezza di Salvini e l'incompetenza di Nordio. Serve altro? Nel paese di dementolandia, non servono competenze, basta "surfare in rete" ed esprimere condanna verso chi ti sta antipatico. Così è se vi pare...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 18/09/2018 - 17:25

Onefirsttwo dice : La ricostruzione di Nordio risponde a logica , ma è fantasiosa STOP Patronaggio ha agito secondo legge STOP Il punto è che il reato di sequestro di persona non sussiste perché c'è stato solo un maltrattamento stupido STOP Che però non ci siano ordini scritti nella catena di comando è un fatto curioso STOP Alla fine sarà il Comandante della nave a pagare se non ha l'ordine scritto STOP Pagherà cioè l'anello più debole della catena com'è prassi normale in Italia STOP L'unica cosa di Patronaggio è che avrebbe dovuto chiedere al Comandante circa l'ordine scritto : probabilmente si è fidato della Polizia STOP Insomma una catena continua di errori tipica della mentalità italiana : un errore piccolo ne genera uno più grande , e così via inarrestabilmente STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

timpidigunti

Mar, 18/09/2018 - 17:27

Rudyger, d'accordo con te, Questo deve pagare, almeno le marche da bollo, e per castigo iscriversi al PD.

marco.olt

Mar, 18/09/2018 - 17:34

La politica (certi politici mafiosi) hanno i loro tentacoli infilati tra i magistrati (alcuni magistrati). A livello professionale comunque certi comportamenti dei magistrati andrebbero attenzionati e in caso di recidiva sollevati dagli incarichi.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 18/09/2018 - 17:38

---caro nordio --una piccola domandina---se il lavoro fatto da Patronaggio fosse una emerita fetecchia---come mai la procura di palermo --per nome del procuratore capo Lo Voi--non solo ha preso in mano il fascicolo--ma ha confermato il procedimento per abuso d’ufficio, omissione d’atto d’ufficio, sequestro di persona e sequestro di persona a scopo di coazione ???(è caduto invece il reato di arresto illegale) ---caro nordio --lei sa meglio di me quali siano le simpatie politiche del procuratore capo di palermo--non le sembra che l'interessamento di Lo Voi metta la parola fine a tutto il bla bla bla del complottone di Md ai danni del povero felpini?---swag

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mar, 18/09/2018 - 17:51

belan che magistrati gavemu !!!direbbero a Genova.

timpidigunti

Mar, 18/09/2018 - 17:57

Egregio Signor, ex PM Nordio, chiaro che venivano fuori queste cose, ma volete fare piazza pulita anche nella giustizia ??? Per piacere....dài!!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 18/09/2018 - 17:57

Se così fosse e speriamo che lo sia, il signor patronaggio farebbe quella figura tanto decantata da Emilio Fede!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 18/09/2018 - 18:10

Caro magistrato il carabiniere non sequestra, arresta, come Salvini non sequestra, ma sospende la richiesta di scendere, tutti e due ne hanno il potere. Poi, voi avete studiato, io parlo solo di pancia, di buonsenso. Però non approfittiamocene dei codicilli e postille.

Gianx

Mar, 18/09/2018 - 18:35

Io spero indaghino Salvini, così vediamo alla fine chi ce l'ha più grosso...Questi maledetti comunisti non la devono passare liscia. Il paese si deve liberare di loro e questa potrebbe essere la volta buona!!!

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mar, 18/09/2018 - 18:44

Sarebbe sufficiente che, invece di rimettere in libertà criminali pluripregiudicati,si adoperassero di più per tenerli in galera e accorciare i tempi dei processi.

rasna

Mar, 18/09/2018 - 19:02

E già.....

Happy1937

Mar, 18/09/2018 - 19:15

Sarebbe l'ora che tutti quelli che utilizzano cariche nell'ordine giudiziario per fare politica finissero sotto processo.

Maver

Mar, 18/09/2018 - 19:20

@elkid ha omesso di spiegarci perché l'ex PM Nordio si sarebbe impegnato in questa reprimenda. Lo faccia e vedrà che le toccherà di dare regione a Salvini sulla parzialità di taluni giudizi. Strana la sorte vero?

vincenzo

Mar, 18/09/2018 - 19:27

Sembra di essere all'asilo!Ma vi sembra giusto tutto questo trambusto senza costrutto?La prima cosa da fare sarebbe rimuovere questo signore dal posto di procuratore,procura solo problemi inutili,lo stipendio che prende è utile solo a lui,dannoso per chi glielo paga!Ed è la stessa società alla quale lui crea guai!

vincenzo

Mar, 18/09/2018 - 19:35

Nella foto sopra si vede un signore,il procuratore,in atteggianento pensoso!Da quello che ha combinato si vede che non ha pensaro abbastanza!Visto come vanno le cose in Italia,qualche giornalista guardasse più da vicino il curriculum di questo "procuratore" o sfasciacarrozze che sia!Possibile mai che,dopo aver pensato e ponzato una vita,esami e concorsi,ti spunti fuori un "esperto" del genere?A me sinceramente Cetto la Qualunque non fa più ridere!La realtà lo ha superato!i

gianfranco9385

Mar, 18/09/2018 - 19:36

è acclarato. il sistema giudiziario italiano è da paesi dei balocchi, troppi farabutti che delinquono ed altri farabutti che reprimono in nome della giustizia , bisognerebbe una volta per tutte dire basta a questo sistema che ci ha riempito di impiegati statali di nero vestiti che sputtanano il paese Italia nel mondo un giorno si e l'altro pure.se girassimo pagina con dei PM eletti dal popolo quelli attuali cambierebbero registro o mestiere

Mauritzss

Mar, 18/09/2018 - 20:13

Lo si era capito dal proiettile in busta che si era spedito . . . .

Mauritzss

Mar, 18/09/2018 - 20:14

Patronaggio indagato ? Che goduria . . . .

elpaso21

Mar, 18/09/2018 - 20:26

Applichiamo la legge "pedissequamente".

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 18/09/2018 - 21:14

Sì, d'accordo, ma c'è addirittura un'altra possibilità: che il PM di Agrigento sia accusato e processato di vilipendio a danno delle istituzioni, intimidazione di Ministro della Repubblica nel pieno delle sue funzioni, di grave attentato alla sicurezza dello Stato.

mich123

Mar, 18/09/2018 - 21:17

Il paradosso. Altro che culla del diritto, qui siamo nella tomba.

lawless

Mar, 18/09/2018 - 21:20

personaggi del genere sono stati sempre coccolati dalla sinistra per mantenere gli avversari sotto il tacco in modo scientifico, essendo stati trattati sempre da padreterno hanno assunto un atteggiamento arrogante, partigiano e senza alcuna limitazione nelle loro iniziative. Non essendo responsabili in solido del proprio operato il popolo onesto ormai mal li sopporta con grave nocumento sia delle istituzioni sia di tutti quei pm che applicano la legge al di sopra di ogni parte politica.

Ritratto di Balamata

Balamata

Mar, 18/09/2018 - 21:41

@atomix Non hai ancora capito che il popolo sta con Salvini ? E che qui perdi solo tempo oio i tuoi inutili commenti? Cosa speri di ottenere? Me lo spieghi? Credi che qui ci mettiamo a votare pd??

stefano_

Mar, 18/09/2018 - 23:53

@FRANGIUS guardi che secondo Nordio quel procuratore patronaggio dovrebbe essere denunciato per "omissione di atti di ufficio" (e non per "sequestro" come lei scrive) e solo se contro salvini fosse confermato il reato di "sequestro di persona". Ma se lei o chiunque altro ora denunciasse quel procuratore per il motivo che ha detto Nordio, implicitamente sarebbe come dar ragione a patronaggio per la sua denuncia di "sequestro di persona" rivolta a salvini! Infatti, per imputare a quel Pm di Agrigento l' "omissione di atti di ufficio" deve risultare confermata la denuncia a salvini per sequestro di persona e addirittura ci dev'essere prima una vera e propria sentenza di condanna contro salvini...solo allora sarebbe fondata un'accusa contro patronaggio!

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mer, 19/09/2018 - 03:33

Già il fatto che una parte di giudici si rappresenti in “Magistratura Democratica “ la dice lunga. Il resto cos’e ? Dittatura Legale? Anche i giudici , se sbagliano, devono essere sanzionati .

Calmapiatta

Mer, 19/09/2018 - 09:21

Nessuna accusa regge...lo capisce chiunque. La magistratura la deve smettere di fare politica. Salvini, e il governo, sono solo uno strumento dell'elettorato che ha chiaramente chiesto una politica diversa sugli sbarchi. Chi è il Dottor Patronaggio per decidere se ciò è giusto o sbagliato? Se ha dei dubbi, abbandoni la toga, ed il lauto stipendio, entri in politica e si assuma i suoi rischi. Non usi i soldi dei contribuenti per guerre personali.

timpidigunti

Mer, 19/09/2018 - 10:45

Una colletta, per questo giudice che ha fatto solo il SUO dovere, per carità.....Pronto Dove Stai ??? Dove ti mando i soldi???

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 19/09/2018 - 11:17

---Maver--ma lei è un minus o cosa?---le ripeto --ok in magistratura ci sono le correnti ---sostanzialmente tre ---oltre a magistratura democratica md e cioè ste fantomatiche toghe rosse--che sembra che siano le uniche in italia a lavorare---ci sono poi le toghe nere--quelli cioè di mi magistratura indipendente(strano eufemismo vero?)-- e poi c'è una corrente centrista -quelli di unicost---se lei guarda la composizione dell'anm associazione nazionale magistrati che esprime rappresentanti in proporzione --noterà che queste correnti si bilanciano come numero---il procuratore capo di palermo è della corrente di destra--come mai indaga salvini e si è preso il fascicolo di patronaggio condividendolo nell'impianto?-masochista o fondo di verità?-nordio nei suoi giudizi non è sereno--per tutta la sua carriera ha indagato sulle tangenti rosse e sulle brigate rosse con scarsi successi--bisogna avere pazienza con lui---swag

clod46

Mer, 19/09/2018 - 11:19

Ecco cosa capita a chi esegue gli ordini di Saviano senza riflettere sulle conseguenze.

Ritratto di euklid

euklid

Mer, 19/09/2018 - 11:19

Quindi se Salvini venisse condannato il PM dovrebbe essere indagato per non aver impedito che il reato fosse portato a conseguenze ulteriori ma a mio parere il PM dovrebbe essere indagato per danno erariale anche nel caso Salvini fosse assolto per aver sperperato denaro pubblico in una inchiesta insussistente ...o il denaro degli italiani non vale nulla e serve solo per soddisfare i capricci di certa gente?

Libertà75

Mer, 19/09/2018 - 12:12

@elkid, ma non fare domande a Nordio, rispondi a tema dell'articolo. Ce la fai una volta?

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 19/09/2018 - 15:14

--Libertà75--è talmente facile rispondere che è pure pleonastico--la risposta è nel titolo---se patronaggio ha commesso reato se ne va sotto inchiesta pure patronaggio---come vedi non ho padri e padrini---la mia legge sono i codici--quando uno vive avendo come unico baluardo solo quelli--vive da uomo libero--swag

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 19/09/2018 - 17:03

elkid 15:54 scrive : "la mia legge sono i codici--quando uno vive avendo come unico baluardo solo quelli--vive da uomo libero" - - – Ecco, adesso si sa che tale faccione giallo, oltre ad essere triste, bilioso e astioso è anche immacolato.