Cronache

Si "riforniva" in un ristorante a costo zero: arrestato

Un uomo di origini catanesi aveva preso l'abitudine di commettere furti in un ristorante del luogo portando via merce di diverso tipo senza mai essere stato visto, dopo l'installazione delle telecamere di videosorveglianza è stato arrestato

Si "riforniva" in un ristorante a costo zero: arrestato

Si riforniva nel ristorante a costo zero ma a lungo andare le sue malsane abitudini sono state scoperte e ne hanno causato l’arresto. A finire in manette per il reato di furto aggravato in flagranza è Rosario Mannino, un 47enne del quartiere San Cristoforo, in provincia di Catania.

Da tempo, con maggiore concentrazione nell’ultimo mese, il proprietario di un noto ristorante di Valverde aveva visto che dal locale venivano a mancare diverse cose. In un primo momento ha pensato a delle dimenticanze ma, dopo un paio di volte ha capito che si trattava proprio di furti messi in atto con estrema abilità. Chi poteva essere stato? Chi riusciva ad appropriarsi di diversi oggetti senza essere scoperto? Ovviamente, come accade in questi casi, sono diverse le ipotesi che si avanzano e i retroscena che si riescono ad immaginare. Ma nulla poteva dare la certezza assoluta se non l’installazione di apposite telecamere di videosorveglianza. Fino a quel momento, forse ingenuamente, il titolare del locale non aveva mai pensato di munirsi dell’attrezzatura adatta a controllare quello che potesse accadere dentro le mura della sua attività. La serie di furti commessi uno dopo l’altro hanno quindi indotto il titolare a munirsi suo malgrado di quanto fosse necessario per risalire al ladro attraverso dei sofisticati impianti antintrusione.

Dal ristorante sono state portate via diverse tipologie di merce: materiale informatico, una pistola da soft air, alcune somme di denaro ma anche e soprattutto generi alimentari. Il ladro era sicuramente una persona scaltra e sicura per non essersi mai fatto notare da nessuno nel sottrarre beni che non hanno alcun collegamento tra loro.

Ed ecco che l’altro ieri notte è arrivato il momento giusto, il proprietario del ristorante ha colto in flagranza Mannino che si aggirava nel locale nel tentativo di portare via qualcosa. Immediatamente l’imprenditore ha chiamato i carabinieri che sono giunti sul posto sorprendendo l’uomo ancora intento ad arraffare quanto gli fosse possibile. Mannino, alla vista dei militari ha abbandonato la refurtiva sul prato circostante la struttura per darsi alla fuga. Ha così cercato di scavalcare un muro ma è stato raggiunto e bloccato dagli uomini in divisa che lo hanno ammanettato. Successivamente è stata eseguita una perquisizione nell’abitazione dell’uomo e i militari hanno rinvenuto tutto il materiale che prima era stato portato via dal ristorante.

La refurtiva è stata consegnata al legittimo proprietario, mentre l’arrestato è stato condotto nel carcere catanese di Piazza Lanza.

Commenti