Cronache

Sicurezza sui treni, il prefetto chiede a Trenord i vigilantes a bordo

La richiesta del prefetto di Pavia Visconti: "Azione congiunta di Polfer e vigilantes privati per garantire la sicurezza sui treni"

Sicurezza sui treni, il prefetto chiede a Trenord i vigilantes a bordo

Vigilantes aggiuntivi in servizio sulla linea ferroviaria regionale che collega Milano a Mortara, in Lomellina: a chiederlo è il prefetto di Pavia, Attilio Visconti.

Visconti ha chiesto a Trenord, che gestisce la tratta interessata, di aumentare il numero di controlli con guardie giurate sui convogli a breve e media percorrenza. Durante un incontro tenutosi ieri mattina in prefettura, il prefetto ha sottolineato la preoccupante situazione di insicurezza su molti treni della Lombardia sud-orientale. Recentemente Trenord è stata costretta a sospendere diverse corse dopo che alcuni vandali hanno devastato i vagoni sfondando i finestrini e azionando gli estintori di bordo.

"Al riguardo si è comunque appreso che il tema è all’attenzione della società di trasporti e della Polfer già da alcuni mesi – spiega il capo di Gabinetto della Prefettura, Beaumont Bortone - e che, proprio di recente, è stato dato avvio a una serie di iniziative mirate a incrementare i servizi di controllo, anche mediante l’installazione di impianti di videosorveglianza presso le stazioni considerate a maggior rischio".

Il prefetto ha inoltre chiesto anche alla Polizia Ferroviaria di "concorrere, quando necessario, di concorrere alle attività di prevenzione e controllo presso le stazioni ferroviarie" della linea. L'azione sarà dunque a tenaglia: treni e stazioni verranno pattugliati dagli agenti della polizia ma anche dai vigilantes di Trenord.

Nella speranza che viaggiatori e pendolari potranno tornare a prendere il treno in piena sicurezza.

Commenti