Cronache

Spumante italiano fa il record a Capodanno. Le regole d'oro per berlo

Gli italiani non rinunciano al brindisi di Capodanno. Secondo le stime della Coldiretti, in Italia sono già state vendute 74 milioni di bottiglie di spumante

Spumante italiano fa il record a Capodanno. Le regole d'oro per berlo

A Capodanno, il brindisi sarà made in Italy. Secondo la stima di Coldiretti, infatti, è aumentata la domanda dello spumante italiano: circa 74 milioni di bottiglie sono già state vendute in Italia, con un aumento dell'8% rispetto allo scorso anno. E 9 italiani su 10 (il 91%) non rinunciano a fare il brindisi a Capodanno, usando i prodotti del nostro Paese.

L'aumento della domanda ha innalzato anche la produzione, che dovrebbe attestarsi sopra le 700 milioni di bottiglie. In cima alla classifica prende posto il Prosecco, seguito da Asti e Franciacorta. Ma non sono solo gli italiani a non rinunciare al brindisi con lo spumante per Capodanno. Secondo Coldiretti, infatti, la maggior parte dello spumante italiano si beve fuori dai confini nazionali. E, per la prima volta, a fine anno le vendite raggiungeranno il record storico annuale, arrivando a una quantità superiore a 560 milioni di bottiglie. La stima è stata effettuata sulla base delle spezioni estere registrate dall'Istat nei primi nove mesi del 2019.

I consumatori esteri più appassionati sono gli inglesi, nonostante la Brexit, che rimangono il primo mercato per lo spumante italiano, con un aumento delle vendite del 7%. Al secondo posto si posizionano gli Stati Uniti, in cui si è registrato un aumento dell'11%, e al terzo la Germania, nonostante il calo dell'8% rispetto al 2018. Ma lo spumante italiano piace molto anche in Russia (+17%) e in Giappone, in cui la vendita è cresciuta del 37% rispetto all'anno precedente.

E, per gustare al meglio lo spumante, è bene seguire alcune regole d'oro, ricordate da Lapresse. Prima di tutto, per servirlo, dovrebbe essere ad una temperatura tra gli 8 e i 12 gradi, non ghiacciato, ma preso dalla cantina qualche ora prima e poi raffreddato in un secchiello con ghiaccio, acqua fredda e sale grosso. Meglio, poi, berlo in un flûte a forma di tulipano, sciacquato prima con acqua calda e sapore neutro. Per stapparlo bisogna tenere il tappo con una mano e con l'altra far ruotare la bottiglia, tenendola leggermente inclinata e permettendo al gas di uscire lentamente. Una volta aperto, per versarlo, è meglio tenere la bottiglia dal fondo e non dal collo, per evitare che lo spumante si riscaldi con il calore della mano. Infine, per conservarlo al meglio è bene tenerlo in una cantina buia e fresca, in posizione orizzontale.

Vietato berlo con del ghiaccio nel bicchiere.

Commenti