Cronache

Lo studio scientifico: gli orari giusti per fare ogni cosa

Per ogni azione, per ogni cosa della nostra vita, dalla nascita, al sesso, alla morte c'è un momento esatto segnato dal nostro orologio biologico

Lo studio scientifico: gli orari giusti per fare ogni cosa

Un'ora giusta per ogni cosa. Secondo quanto racconta uno studio scientifico pubblicato dal Daily Mail, di fatto per ogni azione, per ogni cosa della nostra vita, dalla nascita, al sesso, alla morte c'è un momento esatto per tutto. Di fatto esiste un orologio biologico che sa qual è l'ora migliore per agire. Ad esempio per nascere l'orario ideale, secondo gli scienziati è le 4.36. In quel momento il cervello e i muscoli sono più rilassati e producono maggiori livelli di melatonina. Alle 5.48 bisogna fare sesso. L’orario è determinato da una sincronizzazione biologica fra l’uomo (che raggiunge i livelli massimi di testosterone di notte) e la donna (che si risveglia alle prime luci dell’alba). Sarebbe anche questa l’ora in cui è più facile raggiungere l’orgasmo.

Le 6.53 segnano invece l'ora più rischiosa per un attacco di cuore. L’intensa attività onirica appena conclusa e la necessità di alzarsi dal letto porta il cuore a un picco improvviso del consumo di ossigeno, con gravi rischi per le coronarie.

Alle 7.40 tocca alla bilancia. Pesatevi dopo essere stati in bagno e prima di fare colazione. Le 8:00 è invece l'orario della felicità secondo lo studio della Cornell University. Alle 9.17 invece evitate il caffè. Gli autori dello studio pubblicato su Psychosomatic Medicine affermano che a quell’ora il nostro fisico è pieno di cortisolo, un ormone che ci rende svegli e attenti. Inutile, dunque, aggiungere caffeina a un fisico che si trova già naturalmente “caffeinato”. Per le donne le 10.06 è il momento in cui si sentono più belle. Mentre alle 16.05 è il momento in cui si sentono più brutte. Alle 12 .37 tocca al sonnellino post pranzo. È l'orario in cui l’ipofisi comincia a produrre melatonina stimolando il sonno. Le faccende domestiche invece vanno fatte alle 15.13. Lla coordinazione mani-occhi raggiunge la massima performance. Evitate i colloqui di lavoro tra le 16 e le 18.

Le possibilità di successo a fine giornata sono nettamente inferiori rispetto a un colloquio affrontato in mattinata. Alle 17.44 fate sport. Secondo uno studio il pomeriggio i polmoni sono il 17,6% più performanti. I muscoli sono più riscaldati e flessibili. Anche i record olimpici sorreggono questa tesi: l’80% viene battuto al pomeriggio. 18.25 è l'ora da segnare per chi vuole un bambino. In questo orario in cui gli spermatozoi raggiungono la loro massima efficienza. Infine siate creativi alle 22.51.

no studio condotto su 400 studenti americani ha rivelato che più siamo stanchi, più la mente vaga e stimola la creatività, quindi è proprio poco prima delle 23 che si possono realizzare le opere più creative.

Commenti