Cronache

Terni, sindaco di Girolamo ferito da un colpo di ombrello

Di Girolamo: "Io colpito da una manganellata". Ma un video della polizia mostra tre colpi di ombrello. E Alfano annuncia: "Individuato il responsabile. La polizia ha svolto regolarmente il suo compito"

Terni, sindaco di Girolamo ferito da un colpo di ombrello

Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, è stato ferito questa mattina mentre stava partecipando a una manifestazione insieme ai lavoratori dell'Ast, acciaierie da cui dipende da oltre 150 anni la fortuna della città. Secondo Di Girolamo i fatti sono stati scatenati da una lettura della situazione errata da parte delle forze dell'ordine mentre la protesta "non dava nessun segno di poter degenerare".

Sentito dall'Huffington Post, il sindaco ha spiegato di essere stato colpito mentre guidava la manifestazione. "Eravamo all'ingresso della stazione ferroviaria - ha spiegato - i lavoratori, circa quattrocento, volevano occupare alcuni binari, un gesto dimostrativo, del tutto pacifico. I poliziotti hanno cominciato a manganellare" dopo che dal retro del corteo è arrivata qualche spinta contro il cordone delle forze dell'ordine.

"Ci spiace umanamente per quanti sono rimasti feriti negli scontri, compreso il sindaco di Terni, anche se occorre accertare bene la dinamica dell'accaduto perchè il ferimento del primo cittadino potrebbe non essere stato causato da una manganellata di un operatore di polizia, ma dall'ombrello di un manifestante", hanno dichiarato il segretario regionale del Sap Claudio Senese e quello provinciale del Siulp, Sandro Donnola. Nel video pubblicato in esclusiva dal Corriere.it, si vede qualcuno, tra la folla dei manifestanti, che dà tre colpi di ombrello nella direzione in cui si trovava il primo cittadino. Non ci sono certezze in merito. E dal canto suo il sindaco ha ribadito di essere stato colpito da una manganellata.

Tuttavia, alla fine l’aggressore che ha ferito il sindaco è stato fermato e gli è stato sequestrato l’ombrello con cui avrebbe colpito Di Girolamo.

"Sono sollevato nell’aver avuto conferma che ancora una volta la Polizia ha svolto regolarmente il suo compito di tutela dell’ordine pubblico e dei cittadini", ha dichiarato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, esprimendo soddisfazione "per la velocità con la quale si è fatta chiarezza sui fatti avvenuti a Terni".

Commenti