Terremoto, arriva il decreto ​ma mancano ancora i fondi

Per il momento non sono stati ancora indicati i fondi per la ricostruzione post-terremoto nel Centro Italia. Nessuna indicazione sulle risorse da stanziare

Per il momento non sono stati ancora indicati i fondi per la ricostruzione post-terremoto nel Centro Italia. Nella bozza del decreto, come riporta Public Policy, mancherebbero le indicazioni sulle cifre da stanziare. I cinque capi della bozza di decreto per il momento prevedono: governance e risorse per la ricostruzione; ricostruzione privata e pubblica, misure per le attività economiche e l’ambiente. Trasparenza e legalità; misure urgenti concernenti le attività e la piena operatività del servizio nazionale della protezione civile in caso di emergenza e per il passaggio dalla gestione dell’emergenza alla ricostruzione nei territori colpiti dal sisma del 24 agosto 2016; misure per gli enti locali, sospensioni termini e tributi; disposizioni in materia di organizzazione e di personale.

Ma dopo queste indicazioni, la voce riguardante le risorse è vuota. Il decreto, per esempio, sempre come riporta Public Policy, istituisce al ministero dell’Economia, a partire dal 2017, un Fondo per la ricostruzione delle aree terremotate ma la parte relativa alle risorse stanziate risulta ancora in bianco. Nell’articolo, ad ogni modo, si capisce che il Fondo sarà alimentato anche dalle risorse eventualmente rivenienti dal Fondo di solidarietà dell’Unione europea e che in esso confluiranno le donazioni effettuate dai cittadini. Il decreto poi definisce anche il ruolo di Vasco Errani, commissario alla ricostruzione. Errani avrà una apposita contabilità speciale aperta presso la tesoreria statale su cui sono assegnate le risorse provenienti dal fondo. Le risorse potranno essere erogate in via diretta o con le modalità del finanziamento agevolato.

Intanto Ssttanta milioni complessivi per il 2016 saranno stanziati per garantire un sostegno al reddito per lavoratori dipendenti e autonomi impossibilitati a riprendere la loro attività perché colpiti dal sisma. Nello specifico la bozza di decreto prevede "una indennità riservata ai lavoratori subordinati del settore privato impossibilitati a prestare attività lavorativa a seguito degli eventi sismici, nei confronti dei quali non trovino applicazione le vigenti disposizioni in materia di interventi a sostegno del reddito". L’indennità sarà definita "anche secondo le forme e le modalità previste per la concessione degli ammortizzatori in deroga".

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 03/10/2016 - 18:03

I soldi servono per recuperare e mantenere sempre piu RISORSE FURBO/PROFUGHE!!! Per i TERREMOTATI ITALIANI??? CAMPA CAVALLOOO!!!lol lol #RENZIACASACOLNO insieme a quelli che lo accompagnano in FOTO.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 03/10/2016 - 18:04

Sono stati spartiti tra gli...ehm...addetti ai "lavori" in chiave komunista.

unosolo

Lun, 03/10/2016 - 18:04

quante ne hanno dette e fatte dei governi di CDX ed ora ? il potere attuale è stato voluto al tavolino ma da anni prestabilito , la modifica alla Costituzione ne è la conferma , ma la magistratura è tutta pendente da un lato o esiste una parte che lavora per la Nazione , sarebbe bello sapere che come su Berlusconi si agisca anche per l'attuale , a questo punto cose strane evidenti ce ne sono o solo cattiverie, pensiamo troppo male o forse,,,,,

tormalinaner

Lun, 03/10/2016 - 18:05

Errani e le cooperative se li sono già mangiati prima, tranquilli faranno un altro decreto con altri soldi.

flip

Lun, 03/10/2016 - 18:05

non hanno la minima idea di quanto occorra. non tanto per la ricostruzione che comunque sarà una cifra a nove zeri ma per quanto è LA CRESTA. Per la ricostruzione, non tanto tempo fa, ipotizzavano una spesa intorno a 4/5 miliardi. Adesso è arrivato il super esperto e ci vorrà "qualche cosa" di più.

sparviero51

Lun, 03/10/2016 - 18:05

DOPO UNA RIUNIONE CON " ECONOMISTI" AL MASSIMO LIVELLO , AUMENTERANNO BENZINA ALCOLICI E SIGARETTE !!!

vittoriomazzucato

Lun, 03/10/2016 - 18:06

Sono Luca. I fondi vanno messi nelle mani di Vasco Errani? Povero Renzi, si merita di essere messo fuori. GRAZIE.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 03/10/2016 - 18:07

Non ci sono ancora fondi? Cominciamo bene! A Errani una contabilità speciale aperta? Siamo, sono (quei poveri terremotati) fritti.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 03/10/2016 - 18:13

BUUUUUUUFFFOOOOOOONIIIIIII!!!! ma dico io, come fanno i cre.tini come ANDREA SEGAIOLO, TOTONNO58, CONVIENE, ELKID, EDO1969, PONTALTI a insistere su berlusconi, quando il loro partito fa peggio di tutti quanti??????? :-) ma io dico, come fanno a far finta di niente, davanti a una serie di porcate sempre piu mafiose, sempre piu schifose, che contraddicono le vostre accuse su berlusconi???? ma siete fuori di testa!!!! siete cre.tini di sinistra e basta!!!

sergio_mig

Lun, 03/10/2016 - 18:16

Ennesima falsità del pallonaro, nemmeno sui terremotati la racconta giusta, continua a dire balle pur di ottenere voti.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 03/10/2016 - 18:19

Renziiiiii!!! Le chiacchiere stanno a zero! Ti prego, un po' di serietà, specie di fronte alle tragedie.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 03/10/2016 - 18:30

Scusate,mahh perché devono esserci i "sordi",basta la parola del bomba!!!

linoalo1

Lun, 03/10/2016 - 18:31

Ricordo male,o QUALCUNO,aveva promesso che,la Prossima Primavera,sarebbero state pronte alcune Casette per ospitare i Terremotati più disagiati???E chi è quel QUALCUNO??Forse il solito MARINAIO???Mancano i soldi??Affari vostri!!Eliminate qualche Ente Inutile o,meglio,pigliateli dai Soldi destinati agli Immigrati!!!

Zizzigo

Lun, 03/10/2016 - 18:34

Il ballefono ha anche un allevamento di "farfalle" e una stamperia di cambiali in bianco, con la nostra firma.

moshe

Lun, 03/10/2016 - 18:45

... vedrete che i soldi per mantenere cani e porci invasori li troveranno !

guido.blarzino

Lun, 03/10/2016 - 18:55

Ha parlato il komintern

Paolino Pierino

Lun, 03/10/2016 - 18:59

Errani Vasco commissario?Sai che le pastette negli appalti con le "sue" amate Coop?

Fjr

Lun, 03/10/2016 - 19:11

Contabilità speciale non so a voi ma a me già solo il nome mette i brividi pensando a chi gestirà quei soldi , già si sente la puzza di bruciato e le telefonate di brave persone che si spartiscono la torta

Fjr

Lun, 03/10/2016 - 19:14

Tanto per dirne una ,mi viene in mente quella notizia dove un gruppo di amici con i soldi ricavati da una colletta avevano regalato una casetta prefabbricata ad altri loro amici rimasti senza nulla, morale il comune aveva deciso di abbatterla perché abusiva, come dicono ,macerie su altre macerie roba da matti solo da noi succedono ste cose

peppino51

Lun, 03/10/2016 - 19:16

Branco di pappagalli, avevate creduto alle minch.... di Renzi?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 03/10/2016 - 19:26

vuoi vedere che se domani sbarcano un milione di immigrati, clandestini, i soldi li trovano subito?

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 03/10/2016 - 19:35

Nessun problema! Aumenteranno un po' di tasse qua e là. Benzina, sigarette, autostrade e così via. Così i bastardi faranno la bella figura dei grandi ricostruttori... e noi, come al solito, pagheremo.

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 03/10/2016 - 19:44

lo sanno benissimo come dire cxxxxxe al popolo in quanto cè chi ci crede e li vota --- DUCE TORNA SE PUOI PERCHE' QUESTI SON PEGGIO DEI TUOI

Tarantasio

Lun, 03/10/2016 - 20:09

"Nel Canale di Sicilia una nuova ondata di traversate dalle coste libiche verso l’Europa. Una ventina fra gommoni e barconi soccorsi proprio mentre si celebra la giornata dei migranti in occasione del naufragio del 2013 a Lampedusa. Sono quasi seimila (5.648) il numero di migranti che erano a bordo di 36 barconi che sono stati soccorsi nel Canale di Sicilia dalle navi della Guardia Costiera, della Marina Militare e di organizzazioni non governative"

Ritratto di giordano

giordano

Lun, 03/10/2016 - 20:09

Il gatto e la volpe in prima pagina. Bella foto da attaccare in bagno.

terzino

Lun, 03/10/2016 - 20:13

fumo,fumo ed ancora fumo intanto tele Renzi apre con l'addio di Pizzarotti al movimento 5S. Coprire insabbiare e denigrare. Heil

ziobeppe1951

Lun, 03/10/2016 - 20:18

Su questo articolo....spariti dalla circolazione, oltre ai soldi per la ricostruzione post-terremoto, anche PiDioti zecche rosse

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Lun, 03/10/2016 - 20:39

Non ci sono i soldi? Ma quelli si trovano. Come? Un bella obbligazione ventennale al tre per cento netto...andrà a ruba.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 03/10/2016 - 20:49

Non ci sono i soldi per i terremotati...Ma per gli straccioni che arrivano sui barconi escono fuori immediatamente.Com'è questa storia?

rossini

Lun, 03/10/2016 - 20:56

Facciamo un po' di conticini. Solo in queste ore sono state prese in carico circa 6000 risorse (cioè migranti). A € 35 l'uno in un anno fanno € 76.500.000. Vi è quanto basta per ricostruire tutte le zone terremotate. E invece? E invece babbo Renzi questi soldi li utilizza per i migranti. Per i nostri fratelli terremotati non c'è un tubo.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 03/10/2016 - 20:59

Che venda il suo giocattolino quadrimotore. E, sopratutto, che smetta di andare a prendere profughi sulle coste libiche.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Lun, 03/10/2016 - 21:31

IL FARLOCCO INIZIA A FARE RETROMARCIA, UN SACCO DI PROMESSE CHE PROBABILMENTE NON MANTERRÀ MAI, PROBABILMENTE "L'ONESTO" ER-RANI, A CUI RENZI HA DATO IL COMPITO DI RICOSTRUIRE LE AREE TERREMOTATE NON HA TROVATO ANCORA IL MODO DI AVVANTAGGIARE SE STESSO ED IL FRATELLO

lavieenrose

Lun, 03/10/2016 - 21:50

Questo bailame infinito del governo Renzi potrebbe essere un ulteriore ausilio per il no al referendum. Queste notizie sono da divulgare al massimo. Più si conoscono le loro malefatte meno si votano.

magnum357

Lun, 03/10/2016 - 23:35

Fanno decreti e leggi senza alcuna copertura economica da decenni !!!!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 04/10/2016 - 00:19

Beh, è chiaro che anche ad Amatrice e dintorni dovranno seguire il tanto caldeggiato metodo Emilia e quindi dovranno...arrangiarsi!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 04/10/2016 - 00:55

Aspettate a dire non ci sono soldi. Questi sono come Mago Merlino, sono capaci di strozzarci di tasse o depredare i conti correnti e pure i depositi. E magia, saltano fuori i soldi. Poi però sarà meglio che scappino, perchè se la gente non avrà più niente da perdere, non scommetteri neppure 50 cent. su di loro.

conviene

Mar, 04/10/2016 - 07:33

E' pazzesco poter fare un titolo ed un articolo così, quando si sa benissimo che i soldi ci sono e sono fuori dalla legge di stabilità. Questo è il rispetto che avete per i terremotati. Complimeti

il sorpasso

Mar, 04/10/2016 - 07:34

Sono veramente degli schifosi: vorrei vedere loro nelle tende ora che è in quei luoghi già arrivato l'inverno specie nelle ore notturne. E poi perchè non assegnare i lavori alle ditte/imprese artigiane della zona? Solo alle Coop....basta italiani svegliatevi alle prossime elezioni, ci sono altri partiti da votare oppure scheda bianca!

umberto nordio

Mar, 04/10/2016 - 08:41

L'importante era dare un incarico ben retribuito ad Errani. Per lui i soldi si troveranno certamente.

Giampaolo Ferrari

Mar, 04/10/2016 - 08:47

I soldi servono per i migranti.CLANDESTINI CON UN 5% DI PROFUGHI.

pippofrancoarex...

Mar, 04/10/2016 - 09:01

Parole parole parole,tutto chiacchere e distintivo,quaquaraquà ecc.ecc.

conviene

Mar, 04/10/2016 - 09:40

censurare per non dì far sorgere qualche dubbio sulla verità ai vostri lettori è cosa da mafiosi e da assassini dell'informazione. Bravi avanti così che sparirete

maxfan74

Mar, 04/10/2016 - 09:51

Prima gli italiani terremotati, gli esodati, le persone a cui stanno per togliere la casa, le persone che hanno avuto grandi perdite in banca, gli ammalati che non riescono a curarsi ecc...ecc... C'è poco da parlare e molto da fare, ma credo che non ce la faranno, sono troppo distaccati dalla realtà.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 04/10/2016 - 09:53

I soldi per i migranti, e per i vostri lauti stipendi e ruberie varie li trovate, come mai adesso non ci sono ?

aldoroma

Mar, 04/10/2016 - 09:57

sempre e solo PAROLE

grazia2202

Mar, 04/10/2016 - 10:03

pinocchio: smettila di far pagare agli Italiani 40.000 euro al gg per compiacerti con l'areo grande. comprati un astuccio di lego e vattene a giocare nella tua terra così la smetti di prendere in giro tutti

Blueray

Mar, 04/10/2016 - 10:25

Terremotati in tenda, clandestini in hotel. Eccezionale. Mancano i fondi per la ricostruzione? Prendeteli dall'accoglienza dove non mancano mai, banda di buffoni!

flip

Mar, 04/10/2016 - 17:53

signora/ina il debito pubblico italiano è attualmente di oltre 2.350 miliardi di euro. dove sono i soldi al di fuori della "legge di stabilità"? mi sembra che la "stabilità" proprio non ci sia. anzi!