Cronache

Terremoto in Vaticano: il Papa silura un altro big

Bergoglio licenzia il capo delle Guardie Svizzere. Ecco cosa sta succedendo nella Santa Sede

Terremoto in Vaticano: il Papa silura un altro big

Papa Francesco rimuove il comandante delle Guardie svizzere. Come riporta l'Osservatore romano, Bergoglio ha disposto che il colonnello Daniel Rudolf Anrig, comandante del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, termini il proprio ufficio entro la fine di gennaio dell'anno prossimo, alla conclusione della proroga concessa dopo la fine del suo mandato quinquennale.

"Il Santo Padre - si legge nella rubrica Nostre informazioni, una delle più seguite in curia - ha disposto che il colonnello Daniel Rudof Anrig termini il suo ufficio il 31 gennaio 2015, alla conclusione della proroga concessa dopo la fine del suo mandato". Secondo indiscrezioni vicine al Vaticano riportate dal Messaggero, la decisione del Santo Padre, pur confermando la stima nel colonnello Anrig, sarebbe legata alla volontà di Bergoglio di dare una connotazione meno militare al corpo della Guardia svizzera. Il Papa procederà quindi alla nomina di un altro comandante.

All’agenzia francese Imedia, alcune guardie svizzere avrebbero confessato che il comandante era troppo severo. Per altri, invece, papa Francesco non avrebbe gradito il fatto che Anrig si sia fatto fare un grande appartamento sopra alla caserma della Guardia svizzera e non sarebbe a caso che l’annuncio viene fatto in piena visita ad limina dei vescovi svizzeri.

Sempre secondo l’agenzia Imedia, il futuro comandante potrebbe essere l’attuale vice comandante, Christoph Graf, arrivato 27 anni fa alla guardia svizzera come semplice alabardiere.

Commenti