Cronache

Tragedia sul Monte Sella: morti due escursionisti caduti da una parete

Quando sono giunti i soccorsi le due vittime erano già decedute. Erano partiti da un rifugio

Tragedia sul Monte Sella: morti due escursionisti caduti da una parete

Tragedia nella giornata di oggi sulle Alpi Apuane, dove un uomo e una donna sono morti dopo essere caduti da una parete montuosa sul Monte Sella. Il tragico evento è avvenuto nel territorio di Massa Carrara, in Toscana. Quando sono giunti i soccorritori, per le vittime non vi era più nulla da fare, se non constatarne il decesso, avvenuto probabilmente sul colpo. I carabinieri di Massa hanno identificato i corpi. Si tratta di marito e moglie: Jeffrey Grazzini, 50enne, nato negli Stati Uniti ma cittadino italiano e Letizia Rossi, di anni 46, moglie convivente di Grazzini. I due vivevano a Sant'Alessio, in provincia di Lucca. Le salme sono state recuperate e, verso le 17, sono state trasferite all'obitorio di Massa.

La tragedia sul Monte Sella

Secondo quanto ricostruito i due erano partiti da un rifugio ed erano legati l’uno all’altra. La tragedia si è verificata sulla parete rivolta al rifugio Nello Conti, presso il comune di Resceto. Un'area che sta al confine tra la provincia di Massa Carrara e quella di Lucca. Le indagini sono state affidate ai carabinieri che si stanno occupando dei rilevamenti per ricostruire l’esatta dinamica di quanto avvenuto. I due sembra stessero camminando quando sono improvvisamente caduti. Qualcuno li avrebbe visti precipitare e ha avvertito immediatamente i soccorritori, facendo così scattare l’allarme. Il 118 ha quindi subito inviato sul luogo un elisoccorso, decollato dal Cinquale, e il tecnico del Sast. Quando però sono giunti sul posto. Il personale sanitario ha potuto solo constatare la morte dei due escursionisti.

Il tweet del Soccorso Alpino

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha così reso noto attraverso un tweet: “Il soccorso alpino sta intervenendo per il recupero delle salme della coppia di escursionisti. Le operazioni in corso. Sul posto è arrivata anche l’eliambulanza Pegaso 3”. Un secondo tweet ha poi spiegato meglio la situazione: "Due escursionisti sono morti mentre percorrevano la Cresta del monte Sella, nella zona fra la Garfagnana e Massa. Sono caduti per diversi metri. È intervenuto il Soccorso Alpino con l'elicottero e squadre".

Lo scorso settembre era morto un turista tedesco di 52 anni, precipitato vicino a passo Fiocca, nel comune di Vagli, in provincia di Lucca. La vittima, originaria di Francoforte, era caduta da un’altezza di trenta metri.

I soccorritori erano riusciti a individuare un bastoncino in un canale sotto la ferrata del Sumbra, avevano poi ritrovato la salma diversi metri sotto la ferrata.

Commenti