Trentino, stop ai corsi di italiano per migranti. Chiusi i rubinetti all'accoglienza

Il governatore leghista ridimensiona la spesa giornaliera per i migranti e i servizi a loro disposizione

La linea della Lega per quanto riguarda l'immigrazione è piuttosto chiara: porti chiusi, aiutare solo i veri profughi e redistribuzione dei migranti arrivati in Italia in questi mesi.

La posizione di Matteo Salvini è piuttosto chiara. E la parte gialla del governo se ne deve fare una ragione. Ora, dal Trentino Alto Adige arriva una decisione ancora più netta: stop ai corsi di lingua italiana per i migranti, ridimensionamento del centro informativo e di supporto per l'immigrazione e riduzione degli appartamenti destinati ai profughi.

Il giro di vite trentino sui migranti punta a un vero dimezzamento del progetto di accoglienza. Il neo governatore della Lega, Maurizio Fugatti, lo aveva annunciato già prima di Natale: "Meno assistenzialismo per i non trentini e più attenzioni per le difficoltà dei trentini". Ora, quelle parole diventano realtà. Uno scadenzario sulla riduzione dei servizi per i profughi che, in linea con il governo, ha già previsto anche la riduzione da 33 a 24 euro della quota giornaliera.

Così, in Trentino Alto Adige, entro la fine di gennaio termineranno i corsi di italiano per i migranti, successivamente sarà fortemente ridimensionato il servizio di aiuto psicologico che convoglierà i centri collettivi. Ma non solo. In primavera è previsto un ridimensionamento, se non addirittura la chiusura, del servizio collocamento ed orientamento al lavoro per i migranti. E la possibilità di alloggio per i richiedenti asilo dovrà essere ridotta del 30 per cento.

Commenti

colomparo

Sab, 12/01/2019 - 16:41

Finalmente si sta muovendo qualcosa....questi falsi profughi bisogna ricacciarli nei paesi da dove sono arrivati ! Toleranza zero !!

Ritratto di hurricane

hurricane

Sab, 12/01/2019 - 16:46

Trentino for ever !!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 12/01/2019 - 17:02

La pacchia è finita. Se e solo SE, avete diritto di stare qui,e volete imparare una lingua "civilizzata",andate in una scuola SERALE, dopo aver lavorato per guadagnarvi da vivere,PAGATE di tasca vostra i corsi,e finitela di lagnarvi. Siamo stanchi di mantenere vitelloni all'ingrasso.

stefano751

Sab, 12/01/2019 - 17:19

I corsi di italiano agli stranieri in alcune scuole era una farsa: il personale dei corsi era scelto politicamente (non professori o vincitori di concorsi o professori che aspettano da anni di poter insegnare), ai corsi tenuti da più docenti e ausiliari, si presentavano uno o due persone a volte tre, mentre agli altri che (poverini) non potevano partecipare ai corsi perchè dovevano lavorare (al nero) si faceva mettere la firma per tutta la settimana e potevano assolvere virtualmente all'obbligo di frequenza, ricevendo un attestato senza aver appreso neppure una parola italiana. Gli unici a beneficiarne erano i docenti che purtroppo avevano allievi fantasmi. Addirittura si dava un contributo economico a quelli che partecipavano (o non partecipavano) ai corsi.

Robdx

Sab, 12/01/2019 - 17:22

Ben fatto!la pacchia è finita,ridurrei ancor di più il contributo giornaliero in quanto 24 euro sono davvero tanti

Ritratto di etasrl

etasrl

Sab, 12/01/2019 - 17:34

HO AVUTO MODO DI "CONVERSARE " CIRCA 20 MINUTI CON UN IMMIGRATO DI CIRCA 40-45 ANNI,IN ITALIA DA TRE ANNI. LO STATO DEL SUO ITALIANO PARLATO CORRISPONDEVA A QUELLO DI UNA PERSONA ARRIVATA UN MESE FA,AD ESSERE GENEROSISSIMI ,PRESUMO CHE LA VERSIONE SCRITTA FOSSE ALLO STADIO ZERO ANCORA:NON E'POSSIBILE CHE GLI IMMIGRATI SIANO TANTO IGNORATI E TRASCURATI DA NON SUBIRE ALCUNO STIMOLO PUNITIVO PER TANTA INDISCIPLINA E LASSISMO,GLI SI IMPONESSE ALMENO UNA CORSA DI DIECI CHILOMETRI OGNI VOLTA CHE UNA VERIFICA SCOLASTICA DA' ESITI INFERIORI AI MINIMI ASSOLUTI TOLLERATI...,IN ALTERNATIVA A .....

CLERMONT-FERRAND

Sab, 12/01/2019 - 17:36

Benissimo, tutta Italia dovrebbe seguire l'esempio del Trentino, applicare le regole, tolleranza zero, disincentivare al massimo gli arrivi e la permanenza sul nostro Suolo dei troppi clandestini africani e non!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 12/01/2019 - 17:37

era ora!! dopo la pacchia delle sx,che hanno foraggiato queste folli spese inutili,difatti che integrazione hanno avuto? mettono i nomi dei figlio tipo:moahmed...vestono con i tuniconi,mangiano le cavallette fritte,sono indisponenti verso un paese che li ha accolti.tutti soldo nostri risparmiati!!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 12/01/2019 - 17:37

Bene ben fatto

alex_53

Sab, 12/01/2019 - 17:38

I nxxxi devono essere solo adibiti a lavori forzati perchè da sempre capiscono solo le 'buone' pewrchè da sempre sono parassiti e non sono mai riusciti in oltre 2000 anni a costruirsi una società civile e democratica e lottare per questi ideali, non ne hanno voglia.

blu_ing

Sab, 12/01/2019 - 17:55

brano, se c era il pd li portava a Pinzolo ai corsi da sci ! ortaggi!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 12/01/2019 - 18:00

Beh, in A.A. al massimo possono fare corsi di tedesco, visto che l'Italiano lo conoscono veramente in pochi.

venco

Sab, 12/01/2019 - 18:05

Riscrivo, il futuro degli immigrati non deve essere l'integrazione ma il rimpatrio o mantenimento in campi chiusi.

Una-mattina-mi-...

Sab, 12/01/2019 - 18:07

SE VOGLIONO RIMANERE QUI, I GIOVANI VITELLONI DEVONO MANTENERSI, ALTRO CHE PREBENDE, MANCE E MANTENIMENTO IMMERITATO AD UFO PER ANNI

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 12/01/2019 - 18:17

Per fortuna che ci sono persone forti e chiare basta importare delinquenti mussulmani speriamo che anche noi si possa smettere di essere in ansia e preoccupazione; non ne possiamo più.

belmoni

Sab, 12/01/2019 - 18:43

Ma perchè dovremmo continuare a mantenere dei servizi a questi zulu' che se ne fotto..o loro per primi? i figli degli stranieri a scuola ci vanno solo per scaldare il banco a discapito dei bimbi italiani che rimangono indietro per colpa loro...che se ne vadano a fan..o tutti quanti. Hanno rotto.

timoty martin

Sab, 12/01/2019 - 18:51

Benissimo, incominciamo a ragionare. Comunque 720€/mese sono ancora troppi per chi non fa niente, per chi aspetta solo di farsi assitere. Aspettiamo ulteriore giro di vite. Grazie!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 12/01/2019 - 19:00

no problem,tanto le parole per insultarvi le imparano subito!!

TitoPullo

Sab, 12/01/2019 - 19:25

MA QUALI CORSI DI ITALIANO!!DEVONO TORNARE DA DOVE SONO VENUTI!!

cgf

Sab, 12/01/2019 - 19:51

io quando 'emigrai' in U.K. da giovane durante l'anno sabbatico, prima ho fatto un corso privato d'inglese, DA ZERO visto che alle superiori si parlava in italiano della rivoluzione industriale, la classe operaia, etc. Nel frattempo ho cercato lavoro PRIMA DI PARTIRE, ottenuto il lavoro sono partito ed atterrato a Heathrow, controlli vari, cominciato a lavorare e pagare le tasse, mi sono mantenuto da solo, anche il biglietto non me lo ha pagato nessuno ed ho trovato un corso ESL compatibile con gli orari di lavoro, sempre a mie spese!! esperienza che consiglio a tutti.

emigrante

Sab, 12/01/2019 - 19:56

Mr. Wilegio h. 18.00 In Alto Adige si fanno i corsi di Tedesco, ma in Trentino non amano certamente essere considerati sud-Tirolesi! Sono due mondi contigui, ma assai diversi.

carlottacharlie

Sab, 12/01/2019 - 20:21

Bene bene bene. Evviva!

magnum357

Sab, 12/01/2019 - 20:22

Bwana, io imparare italiano !!!!

Antenna54

Sab, 12/01/2019 - 20:29

Il Trentino terminerà i corsi di italiano ma quelli di tedesco, li continuerà?!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 12/01/2019 - 20:36

Per gli africani parassiti zero assistenza. Devono capire che la torta è finita.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Sab, 12/01/2019 - 20:38

@cgf, la mia stessa esperienza e 25 anni fa quando non esistevano le low cost e si faceva una chiamata a casa alla domenica dalla cabina del telefono, ect. ect. Nonostante le difficolta' rimpiango quei tempi quando ogni piccolo personale successo ti faceva sentire davvero grande.

DRAGONI

Sab, 12/01/2019 - 20:42

ULTERIORI SEGNALI CHE LA SBORNIA CAUSATA DALL'ACC0GLIENZA INCONTROLLATA DEI CATTO COMUNISTI VIENE CONTROLLATA E SOPRATTUTTO RIDOTTA.

steluc

Sab, 12/01/2019 - 21:00

Dimostrazione che redistribuzione ricollocamenti integrazione Sprar cara ....parole al vento, prosciughi la linfa e quelli spariscono, loro e le Coop onlus ong che ci mangian sopra. Pensarci anche per i cosiddetti regolari. Uno studio indipendente mostra che in welfare e quant’altro costano 23 miliardi l’anno.

Divoll

Sab, 12/01/2019 - 23:16

Sono inintegrabili e inutili. nel senso che sarebbero molto piu' utili a casa loro, a battersi per migliorare i LORO paesi (invece di distruggere i nostri).

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 13/01/2019 - 00:21

Se chiudessero anche gli uffici comunali e provinciali preposti per l'assistenza agli stranieri forse potremmo guadagnare un bel po'di soldini.Calcolate quanti uffici ci sono in Italia e fatevi due conti. Si arrangino, nessuno di noi li ha costretti a venire.

Aristide56

Dom, 13/01/2019 - 08:05

visto che gli insegnanti quasi tutti sinistroidi icorsi li daranno loro nelle loro abitazioni e gratuitamente (tanto hanno molto tempo libero )Per quanto riguarda all'allogio mancante provvederanno tutti i sapientoni riccastri di sinistra (baglioni,saviano ,boldrini,fazio,lener,renzi,gentiloni ecc;ecc;)

timoty martin

Dom, 13/01/2019 - 09:29

Basta assistenza e spese per gli invasori. Chi li ha chiamati? tornino da dove vengono. Più espulsioni, meno delinquenza.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 13/01/2019 - 09:39

Italia..Nel 2017 sono nati 458.151 bambini, quasi 120 mila in meno rispetto al 2008...in calo di più i nati da genitori entrambi italiani, che scendono 358.940. Diminuiscono anche gli italo/stranieri circa 30.000 e anche i nati da genitori entrambi stranieri: sotto i 70mila. Cari xenofobi pensionandi la pensione viene pagata dai lavoratori...fatevi due calcoli e vedrete che per averla servono i migranti i 55enni sono il doppio dei 15enni, le partite iva 1 su 5 è aperta da uno straniero (che ringraziano Salvini per la flat tax)...fonte il Sole 24 Ore, imprese aperta da stranieri 600.000...fonte la Stampa...ma facciamo parlare i nostri stessi occhi..gli esercenti nei negozi ecc spesso sono stranieri e a volte hanno dipendenti italiani, le nuo ve coppie 1 su 7 e' mista..le badanti...i bimbi a scuola...

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 13/01/2019 - 10:01

Coppia di Africani intervistati in TV, a Riace. In Italia da 4 anni. Due figli ulteriori, concepiti e nati qui...circa 80 (ottanta, quattro per venti...) 'mediatori culturali'(?), ex-disoccupati pagati dalla collettività, per circa 2-300 ospiti. I due ospiti NON PRONUNCIANO una sola parola d'Italiano.....si vede che cotanta abbondanza d'insegnanti li ha confusi.....Grazie, Sindaco Lucano.

Scirocco

Dom, 13/01/2019 - 10:35

Intanto anche se gli insegni l'italiano e la buona educazione continuano a comportarsi come quando vivevano nella capanna. Quindi è inutile sprecare soldi perché è come pestare l'acqua nel mortaio.

nonnoaldo

Dom, 13/01/2019 - 11:16

DemetraAtenaAngerona, nell'elenco delle attiività nelle quali i migranti clandestini stanno dando un significativo contributo alla nostra economia ha dimenticato le migliaia di spacciatori, di prostitute e dei lor magnaccia nigeriani, dei ladri, dei rapinatori, dei violentatori... e via dicendo

Reip

Dom, 13/01/2019 - 11:29

Vuol dire che continueranno a mendicare, inzozzare, delinquere, rubare, violentare e stuprare in lingua straniera...

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Dom, 13/01/2019 - 11:44

io mi sono imparato inglese e tedesco da solo passandoci su ogni momento libero, chiaro che se invece fai i party fino alle 3 di mattina coi tuoi connazionali - come fanno quasi tutti questi vitelloni - non impari una parola

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 13/01/2019 - 13:00

Che sia la volta buona, la pacchia sia finita davvero, per risorse che succhiavano ingiustamente le nostre risorse reali?

federico marini

Dom, 13/01/2019 - 13:05

Quanto succede , per quanto riguarda gli immigrati, nel Trentino Alto Adige merita tutt'altro che un plauso, rasenta la barbarie e mi rifiuto di credere, da uomo di destra, che questi comportamenti che sanno di razzismo possano definirsi i di destra. Nello stesso tempo mi guardo bene dall'attribuire a Salvini la colpa di questa deriva cattivista degli italiani,egli semplicemente la cavalca, ma le cause sono in parte culturali,in parte riferibili ad una precedente pessima gestione del flusso migratorio.

Ritratto di senior60

senior60

Dom, 13/01/2019 - 13:47

DemetraAtenaAngerona, caro buonista sinistroide... gli pseudo lavoratori stranierise sono regolari e lavorano si stanno pagando la LORO pensione futura non la nostra. Il 90% dei loro ricavi li mandano nel loro paese di origine, quindi non contribuiscono alla crescita del nostro paese. Qui noi stiamo parlano di migliaia e migliaia di CLANDSTINI cioè entrati in ITALIA illegalmente e senza documenti, che NOI che lavoriamo e paghiamo le tasse dobbiamo mantenere, avendo in cambio spaccio, delinquenza, insicurezza, strafottenza, .... quindi GRAZIE SALVINI e GRAZIE a tutti i GOVERNATORI ed AMMINISTRATORI che pensano prima al chi ne ha bisogno VERO. Per le navi in mare vi strappate i capelli.... per AMATRICE e tutti i terremotati che per il 3 inverno consecutivo stanno al gelo...silenzio assoluto! e voi saresti quelli buoni....ma vaaaa!

aleppiu

Dom, 13/01/2019 - 15:50

senior60 ma lei sta scherzando vero???parla di Amatrice???visto che dite sempre a noi di ospitare gli extrcomunitari, lei ha ospitato gli sfollati di amatrice??? ma a parte questo siete al governo da giugno, e non avete fatto ancora assolutamente nulla per i terremotati, non dicevate prima gli italiani???? Siete solo pronti a spargere let@me sui precedenti governi, ma voi cosa avete fatto???a parte pubblicare fakenews sulla situazione dei terremotati con fotografie finte??? mi spieghi bene perhce' mi e' sfuggito il vostro lavoro! Questi discorsi li potevate fare quando eravate all'opposizione, ora dovete risolverli i problemi!!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 13/01/2019 - 17:11

@senior60 * Se i 5mln di stranieri regolari stanno facendo quello che lei dice in merito alle pensioni, se ne deduce che lo stesso stanno facendo i nostri 5mln di italiani emigrati regolari (abbiamo anche 500mila irregolari fonte ANFE) ma accadrà invece che entrambi metteranno radici e si mescoleran no. I 15enni italiani soni la metà dei 55enni italiani.MANTENERE? Forse ma chi lavora nei campi? Chi le dice che per i terremotati non mi strappi i capelli e devolva loro una parte delle mie (modeste) entrate?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 13/01/2019 - 17:13

@nonnoaldo * Come siamo buoni noi invece in Africa, Somalia..rifiuti tossici, Ilaria Alpi indaga e zac, in Nigeria la ENI poco attenta all’ambiente, ken Saro Wiwa denuncia e zac, In Egitto...Regeni e tutti gli oppositori zac.....poi alcuni scappano, emigrano e noi non li vogliamo, invece i loro capi? Tappetto Rosso! In tutto il mondo ci sono tre milioni di persone che ogni anno si mettono in viaggio per fare sesso con un minore del Terzo Mondo e gli italiani sono nel gruppo di testa. Potrebbero essere circa 85.000 i bambini sotto i cinque anni ad essere morti per malnutrizione acuta negli ultimi tre anni, nel corso della guerra in Yemen, bombardato dall'Arabia Saudita e chi tra l'altro gli vende le armi all'A. S.? Anche noi (1,30MLD) qualche anno fa....come siamo buoni!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 13/01/2019 - 18:10

@emigrante Mi creda, conosco benissimo la differenza che c'è fra Trentini e Altoatesini, tanto è vero che, se si fosse preso la briga di leggere il mio intervento prima di rispondere, avrebbe sicuramente notato che ho parlato di A.A. (Alto Adige) e non di Trentino.