La truffa della "chiamata persa" che prosciuga il conto

Una telefonata, poi riattaccano e l'utente richiama: scatta la truffa. Ecco tutti i numeri da evitare

Una telefonata, poi riattaccano e l'utente richiama: scatta la truffa. La polizia con un messaggio sui social ha messo in guardia gli utenti su l'ultima truffa organizzata per prosciugare il conto. Di fatto compare sul telefono una chiamata con un prefisso normale, ad esempio 02, quello di Milano. Quando si risponde la conversazione non parte. E così chi riceve la chiamata richiama quel numero. Ma di fatto non risponde nessuno. Un sistema prosciugherà il conto in base ai minuti che si passano al telefono quando si richiama il numero. Un meccanismo diabolico che ha già fatto diverse "vittime". E così la polizia postale ha diramato una nota: "Il malcapitato riceve una telefonata da un numero che ha per prefisso 02 ( Milano) che, però, appena viene accettata fa cadere la linea - hanno dichiarato gli agenti -. Essendo costretto a richiamare perché potrebbe essere una telefonata importante, la vittima non riceve alcuna risposta dall’altra parte, bensì il suo credito inizia a diminuire in base al tempo trascorso in linea". Ecco dunque la lista dei numeri da non richiamare: +39 02 692927527; +39 02 22198700; +39 02 80887028; +39 02 80887589; +39 02 80886927.

Commenti

Bisekur1960

Sab, 30/09/2017 - 01:03

C'è da fare molta attenzione perché su una SIM ricaricabile ti frodano il credito residuo ma se si è in abbonamento la spiacevole sorpresa si scopre all'arrivo della fattura e se non si controlla tempestivamente si rischia, perché già successo, di vedersi addebitati costi molto elevati che la compagnia telefonica non rimborsa.

Rombo.Di.Tuono

Sab, 30/09/2017 - 02:08

Spiacente, ma è una bufala. Se chiami un numero che inzia per 02 stai chiamando un numero URBANO FISSO. In nessun modo il tuo credito verrà azzerato. Basta sapere come funzioni la telefonia. Non è un caso, però, che i numeri indicati siano tutti dei call center parecchio "aggressivi", per usare un eufemismo... si tratta sicuramente di una notizia inventata, per ritorsione.

Silvio B Parodi

Sab, 30/09/2017 - 02:28

andate a cercarli e metteteli in galera, semplice no???

Ritratto di Laura1978

Laura1978

Sab, 30/09/2017 - 04:31

A me è realmente capitato!!!Almeno 5 chiamate!!!ATTENZIONE,È LA VERITÀ!!!

FRATERRA

Sab, 30/09/2017 - 08:09

....SCUSATE MA LA POLIZIA INVECE DI AVVERTIRE PERCHE' NON AGISCE??? TRATTASI DI NUMERI DI TELEFONIA FISSA,NON CELLULARI :RECARSI IN LOCO E SEQUESTRARE TUTTO E DENUNCIARE L'UTENTE INTESTATARIO... AVVERTE....MA CHE AVVERTE A FARE......

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 30/09/2017 - 08:46

E' così difficile per le compagnie telefoniche far bloccare questi numeri e denunciare coloro che li hanno sottoscritti ? O anche compagnie telefoniche sono colluse con costoro ? PS A questi numeri aggiungerei anche lo 02 9996 1945 che continua a chiamare e poi chiude.

amicomuffo

Sab, 30/09/2017 - 09:22

Mai risposto al numero 02, anzi li ho messi tutti nella blacklist

Blueray

Sab, 30/09/2017 - 10:30

Ma ci vuol tanto a bloccare una truffa così evidente e renderne edotta la popolazione sopratutto dopo le numerose denunce pervenute? Dobbiamo per forza andare su tellows per capirci qualcosa? Cosa fanno le aziende di telefonia e la Polizia postale?

maurizio50

Sab, 30/09/2017 - 10:50

Benissimo! Ora che la Polizia Postale conosce i numeri che fa? Se li gioca al lotto?? E indagare su chi ha aperto dette utenze?? E' così difficile?????

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 30/09/2017 - 10:59

Mah.....Al di là che la notizia sia vera o meno, l'articolo dice che il conto viene prosciugato in base ai minuti che si sta al telefono dopo aver richiamato: io se dall'altra parte non mi risponde nessuno dopo 5 secondi riaggancio (e mando un bel vaffa). Di quanto mi possono prosciugare il credito sim dopo 5 secondi appena? Qualche centesimo? Per avere addebiti pesanti bisognerebbe restarci almeno 10 minuti,ma allora bisogna essere deficienti a restare al telefono 10 minuti senza nessuno che ti risponde.....

vince50

Sab, 30/09/2017 - 11:22

Ammesso e non concesso che sia vero.Se io con il telefono faccio qualcosa di scorretto vengo identificato senza problemi,come mai chi mette in atto delle truffe non viene mai beccato?.Tutti lasciamo delle tracce tranne i truffatori,tutto tollerato e quando si tratta di soldi.........

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 30/09/2017 - 11:22

passati i 144...poi i 166...ora i 02..ma le famose autorita', i garanti..che ci stanno a fare??

herby49

Sab, 30/09/2017 - 11:45

Una domanda banale: il titolare del numero cosa guadagna in questa operazione? Almeno che non sia d'accordo con il gestore (Telecom) a fregare la gente e succhiare scatti un pò per volta a tutti. Per me si tratta di callcenter che provano i vari numero telefonici per vedere se c'e qualcuno risponde. Fino a prova contrario perche le vie del signore sono come le truffe.....infinite!

caren

Sab, 30/09/2017 - 12:08

Silvio B Parodi e FRATERRA, sarebbe cosa logica e normale, ma non in Italia.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 30/09/2017 - 14:02

---la notizia in parte è vera----mesi fa si era diffusa la leggenda metropolitana che bastava rispondere ad una certa chiamata per andare break col conto---poi anche i sassi hanno capito che rispondendo ad una chiamata è impossibile tecnicamente intaccare il conto---qua invece dicono una cosa differente--c'è la chiamata e poi il riaggancio immediato dopo uno squillo o due---se il ricevente decide di richiamare per vedere chi era lo fa a suo rischio e pericolo--ci sono delle pseudo società telefoniche estere che comprano numerazioni ad alto costo per travestirle con altre più innocue -anche con numeri nazionali--il punto comunque è sempre quello---ma chi è il minus che decide di richiamare un numero sconosciuto?--swag -la curiosità uccise il gatto

agosvac

Sab, 30/09/2017 - 14:52

Io ho un numero che da molto tempo mi chiama e quando rispondo chiude, ma non è 02.... comincia con 076. Qualcuno sa chi potrebbe essere????? Ovviamente non ho mai richiamato!

Rombo.Di.Tuono

Sab, 30/09/2017 - 14:56

Con 25 anni di telefonia di esperienza lavorativa, ribadisco che chiamare un numero telefonico formato in questo modo: +3902.... oppure 02..... oppure 003902... non comporta e NON PUO' comportare alcun addebito anomalo. Diverso il caso se non lo leggete bene e magari chiamate 002.... oppure 003... e qualcosa che non sia un 9

Ritratto di elkid

elkid