Cronache

Va dal parrucchiere e gli viene un ictus. Nuovo caso di "sindrome da salone di bellezza"

Dave Tyler era andato dal parrucchiere, ma dopo due giorni dalla messa in piega ha registrato sintomi come mal di testa, sentire il corpo paralizzato per poi svenire durante un incontro di lavoro. Il tutto è terminato con un ictus tipo della "sindrome da salone di bellezza"

Va dal parrucchiere e gli viene un ictus. Nuovo caso di "sindrome da salone di bellezza"

Va dal parrucchiere e gli viene un ictus, ora il salone di bellezza dovrà risarcire il cliente per 90 mila sterline.

La "sindrome da salone di bellezza" è una realtà sempre più certa. Ogni anno, decine di persone rischiano grosso a causa del lavandino poggiatesta non regolabile. Questo è quello che è successo a Dave Tyler, un uomo di 45 anni di Brighton (Inghilterra). Dave, due giorni dopo essere stato dal parrucchiere, ha iniziato ad avere mal di testa, sentirsi il corpo paralizzato per poi svenire durante un incontro di lavoro.

La posizione della testa inclinata indietro - hanno scoperto poi i medici - aveva permesso di sviluppare un coagulo sanguigno che aveva portato all'ictus. Come riporta il quotidiano inglese The Independent, l'uomo, risarcito con 90.000 sterline dal salone per i danni subiti, ha sofferto quella che è nota come "sindrome da salone di bellezza", una lesione rara ma pericolosa che si verifica quando una delle principali arterie del collo viene allungata troppo e lacerata, portando ad un blocco o coagulo sanguigno che limita l'afflusso di sangue al cervello.

Tyler, padre di due figlie, è rimasto ricoverato in ospedale per tre mesi dopo l'incidente, e riferisce di avere ancora dolori e di dover usare un bastone per camminare. Ma non solo Tyler - pr il momento - non può più guidare per le complicazioni alla vista causate dall'ictus.

La Stroke Association (Associazione Ictus) inglese dice che la "sindrome da salone di bellezza" è un rischio molto basso, ma negli anni sono aumentati i casi segnalati.

Commenti