Cronache

Vasto incendio nel Pisano: evacuate 700 persone

I vigili del fuoco sono al lavoro dalle 22 di ieri sera per cercare di spegnere le fiamme

Vasto incendio nel Pisano: evacuate 700 persone

Intorno alle 22 di ieri un vasto incendio si è sviluppato sul monte Serra, nella zona di Calci, nel Pisano. Le fiamme si sono estese molto rapidamente, a causa del forte vento, e sono arrivate a minacciare le abitazioni.

I vigili del fuoco di Pisa, insieme a squadre di volontari, si sono recati sul posto, per cercare di domare il rogo. Almeno 700 persone sono state evacuate: risultano essere 500 gli sfollati a Calci e 200 quelli a Vicopisano. Il sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, ha comunicato che, oltre alle abitazioni della zona di Calcio, sono state evacuate anche quelle delle zone limitrofe e tutte le scuole sono state chiuse. Nel frattempo, i pompieri che operano via terra, circa 80 persone, sono stati raggiunti dai Canadair, che inizieranno a operare sull'incendio. Le fiamme sono visibili da chilometro di distanza e l'area interessata sembra molto vasta. A detta del sindaco, "è altamente probabile, per non dire quasi certo, che si tratti di un incendio doloso".

Il rogo è talmente esteso e le fiamme talmente potenti che Ugo D'Anna, comandante dei vigili del fuoco, ha affermato di aver rischiato di perdere due squadre di soccorso. Gli sfollati si sono raccolti nella palestra comunale e nel municipio.

Intanto, con le prime luci del mattino, "si comincia a vedere il disastro immane", che la notte nascondeva agli occhi dei cittadini.

Incendio Pisa

Sul posto è presente anche il personale del 118 della Toscana e, a causa dell'inalazione del fumo del rogo, tre persone sono state ricoverate all'ospedale Cisanello di Pisa, con una lieve intossicazione.

Le fiamme hanno invaso una vasta zona, di circa 600 ettari , secondo le dichiarazioni del presidente della Toscana, Enrico Rossi, ma i numeri sembrano destinati aumentare, dato che il fuoco, alimentato dal forte vento, non è ancora stato domato, né contenuto. Il rogo avrebbe raggiunto anche alcune abitazioni, mentre risulta al sicuro, per il momento, la Certosa di Calci, celebre convento fondato nel 1300.

Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha comunicato che è stata messa una "taglia" da 2mila euro sulla testa dei responsabili dell'incendio che, secondo le prime impressioni, sembra sia doloso.

Per affrontare la situazione, la Regione Toscana varerà nel pomeriggio un decreto con cui verrà dichiarato lo stato di emergenza regionale, come ha dichiarato Rossi, nel corso di una conferenza stampa:"Per far fronte all'emergenza saranno inizialmente stanziati 200 mila euro che serviranno per il soccorso e l'assistenza".

Commenti