Cronache

Il Vaticano contro la Rai per Capodanno, Freccero lo attacca: "Intervento vergognoso"

Il consigliere d'amministrazione attacca l'Osservatore Romano: "Intervento vergognoso e scandaloso, vogliono solo potere." Ieri l'attacco vaticano alla Rai per la bestemmia in diretta a Capodanno

Il Vaticano contro la Rai per Capodanno, Freccero lo attacca: "Intervento vergognoso"

La Rai manda in onda una bestemmia in diretta durante la notte di San Silvestro e Carlo Freccero se la prende col Vaticano.

Al consigliere d'amministrazione Rai non è proprio andato giù l'intervento dell'Osservatore Romano, che ha parlato ieri di "televisione pubblica fuori controllo": un intervento giudicato fuori luogo e inappropriato da Freccero, che con la consueta verve ha commentato il biasimo vaticano con parole al vetriolo.

"Dopo le email che abbiamo scoperto fatte dal cardinal Bertone e da altri personaggi importanti per introdursi e imporre loro creature alla direzione generale della Rai - attacca Freccero - L'intervento di oggi dimostra che ancora una volta il Vaticano rispetto alla tv pubblica è sempre identico a stesso: occupazione di potere, occupazione di potere, occupazione di potere. Vergogna."

Ma non è tutto: l'autore e critico televisivo ligure si è letteralmente infuriato per l'intervento del direttore generale Rai Antonio Campo Dall'Orto, che ha annunciato un giro di vite nel controllo sui programmi: una reazione che Freccero ha evidentemente letto come un improprio tributo alle richieste vaticane.

"Viviamo la crisi più drammatica di sempre - conclude - e i nostri politici si occupano di una sincronizzazione sbagliata e di un sms passato in sovrimpressione per errore nello show di Capodanno. Forse abbiamo perso la reale prospettiva."

Commenti