Cronache

Vaticano, stop alla pensione automatica. Ecco la decisione del Papa

Vaticano, Papa Bergoglio ha riformato le disposizioni in materia di pensioni. Compiere settantacinque anni non è sufficiente. Ecco la storica decisione

Vaticano, stop alla pensione automatica. Ecco la decisione del Papa

Aria di svolta in Vaticano. Papa Bergoglio ha infatti annunciato lo stop delle pensioni automatiche destinate ai nunzi apostolici, ai vescovi della Curia romana non cardinali e ai prelati segretari. Il raggiungimento dei settantacinque anni, prima di questa storica decisione del pontefice, prevedeva infatti il "traguardo" pensionistico. Il Papa argentino, attraverso la Lettera Apostolica datata 12 febbraio e pubblicata oggi come un Motu Proprio intitolato "Imparare a congedarsi", ha riformato le disposizioni in materia.

"I capi dicastero della Curia Romana non cardinali, i prelati superiori della Curia e i vescovi che svolgono altri uffici alle dipendenze della Santa Sede - si legge su Adnkronos - non cessano ipso facto dal loro ufficio, ma devono presentare la rinuncia al Sommo Pontefice", così come ha scritto Bergoglio. Papa Francesco ha poi espressamente specificato il contenuto delle nuove normative: "Se eccezionalmente viene chiesto di continuare il servizio per un periodo più lungo, ciò implica abbandonare, con generosità, il proprio nuovo progetto personale. Questa situazione, però, non dev'essere considerata un privilegio, o un trionfo personale, o un favore dovuto a presunti obblighi derivati dall'amicizia o dalla vicinanza, né come gratitudine per l'efficacia dei servizi forniti". "Ogni eventuale proroga - ha sottolineato Francesco - si può comprendere solo per taluni motivi sempre legati al bene comune ecclesiale. Questa decisione pontificia non è un atto automatico ma un atto di governo; di conseguenza implica la virtù della prudenza che aiuterà, attraverso un adeguato discernimento, a prendere la decisione appropriata", ha chiosato.

Gli uomini di Curia, quindi, potranno continuare a svolgere il loro compito nonostante l'aver compiuto i settantacinque anni. L'unico modo di rinunciare all'incarico diviene quello di presentare una richiesta esplicita al pontefice. Bergoglio ha comunque annunciato che continuerà ad applicare la regola dei settantacinque anni nella maggior parte dei casi o comunque "il più possibile". Il cardinale Bagnasco, intanto, è stato confermato per altri due anni come titolare della diocesi di Genova.

In Vaticano, da oggi, serve una domanda di pensionamento.

Commenti