In Puglia il primo museo italiano della birra

L'originale esposizione nella Fiera del Levante su tre livelli: formazione, birrificio, museo. Sognando l'Oktoberfest, la popolare bevanda diventa patrimonio del Sud

“È il primo progetto al sud questo del museo della birra” dichiara a IlGiornale.it Paola Sorrentino, tra gli ideatori del progetto in fase di realizzazione in Puglia, nel capoluogo di regione, Bari.

Acqua, malto d'orzo, luppolo e lievito gli ingredienti che insieme formano la bevanda (moderatamente) alcolica tra le più popolari e bevute al mondo.

“L’idea nasce da ‘Mondo Birra.info’ presieduto da Piero Conversano. Si tratta di un’associazione che riunisce la maggior parte dei birrifici italiani e pugliesi in particolare. E’ un’idea su più livelli: formazione – birrificio – museo” aggiunge Paola Sorrentino.

Si perché a Bari non solo si potrà viaggiare tra i diversi tipi di birra, ma si potrà anche far formazione, diventare birrai e sorseggiare la bevanda in tutte le sue diverse declinazioni e sfumature.

Insomma Bari come Monaco o Berlino, le grandi capitali tedesche della birra, dove la bevanda nazionale diventata politica, cultura, società, culto. A quando una Oktoberfest del Mezzogiorno?

La novità è che il museo “avrà uno sviluppo istituzionale”. Infatti con il patrocinio della Regione, del Comune di Bari e della Camera di Commercio, la sede sarà nel padiglione 126 della Fiera del Levante a partire da settembre 2016.

“Verrà dato maggiore spazio alle birre pugliesi, oltre ad altre italiane comprese quelle – ha spiegato Paola Sorrentino - commercializzate all’estero”.

Un progetto innovativo che sarà anche di ricollocazione occupazionale in una regione come la Puglia che vive un grande disagio, quello del lavoro.

Una nuova cultura della birra crea le premesse per la sua crescita fuori dalle aree storiche di pertinenza. Bari come Theresienwiese (Monaco) e se non sarà Oktoberfest, si potrà scegliere un altro mese. Il primo museo pubblico della birra italiano sarà sempre aperto per tutti coloro i quali sono incuriositi da uno dei processi produttivi più affascinanti e magici di sempre.

Commenti
Ritratto di vraie55

vraie55

Lun, 11/04/2016 - 20:54

il primo?? possibile che sia il 1°? solo con riferimento all'Italia? .. o alla sola Puglia ... per saperne di più c'è google: http://www.atuttabirra.com/musei_della_birra.htm