Una divisa garibaldina fai-da-te

Una moderna divisa garibaldina da indossare nel tempo libero. È quella che realizzeranno tutti i bambini tra i 5 e gli 11 anni di età che parteciperanno domani alle 16 al laboratorio «Tutti in T-shirt» in programma a Palazzo Ducale nell’ambito della mostra «Garibaldi il mito. Da Lega a Guttuso». Dopo essere stati condotti da Alessandra Agresta ad un divertente percorso in mostra, i piccoli avranno modo di sbizzarrirsi in atelier.
Sempre bambini protagonisti domani dalle 15 del laboratorio-gioco pensato per loro dal Museo Luzzati. Due le fasi. Nella prima ora i bambini impareranno insieme agli esperti del museo a costruire con carta, forbici e colla un'originale calza della befana. Nella seconda ora verranno invitati a partecipare ai giochi di altri tempi come il rubabandiera e il pampano e potranno così vincere le prime caramelle per riempire la calza. Il laboratorio-gioco costa 5 euro a partecipante, è studiato per bambini dai 5 anni in su ed è consigliabile la prenotazione perché il numero massimo dei partecipanti è di 25. Domenica alle ore 16 Epifania insieme a «Favoloso e la fiaba smarrita» animazione teatrale di e con Cristina Cavalli.
La Città dei bambini e dei ragazzi presenta invece nei fine settimana di gennaio «Mini Darwin alle Galapagos», mostra interattiva e multimediale per bambini tra gli 8 e i 12 anni alla scoperta dell’evoluzione di Darwin, delle biodiversità e dei valori di conservazione della natura attraverso l’esplorazione delle isola Galapagos. I bambini tra i 3 e i 5 anni potranno invece scoprire i segreti del tempo atmosferico.