Economia

Alitalia, Montezemolo lascia la presidenza

Luca Cordero di Montezemolo annuncerà l'intenzione di lasciare l'incarico di presidente, rimanendo all'interno del cda della compagnia di bandiera

Alitalia, Montezemolo lascia la presidenza

Cambio di passo per Alitalia. Nel corso del cda di domani il presidente, Luca Cordero di Montezemolo, dovrebbe annunciare la propria intenzione di lasciare l'incarico, rimanendo all'interno del consiglio della compagnia di bandiera. L'annuncio lo darà contestualmente all'approvazione del piano di rilancio della compagnia da parte del cda. Già da novembre Montezemolo aveva fatto sapere di volersi fare da parte dopo il via libera al piano, ma le pressioni degli azionisti, in una situazione peraltro già abbastanza critica, lo avevano convinto a rimanere in sella. Ora, una volta che al nuovo piano verrà dato il disco verde, Montezemolo è pronto a lasciare il timone.

L’addio non sarà ufficializzato domani, dal momento che per le dimissioni sono necessari alcuni passaggi formali e la convocazione di un nuovo consiglio di amministrazione.

Il nuovo riassetto al vertice dell'azienda, come si è andato definendo in queste settimane attraverso un complesso confronto tra gli azionisti, dovrebbe prevedere un tandem composto da un presidente esecutivo con deleghe di un certo peso, Luigi Gubitosi, e l'amministratore delegato Cramer Ball, che Etihad intende riconfermare.

La riunione del board dovrebbe consentire di fare un ulteriore passo avanti verso l'approvazione del piano industriale.

Non è escluso, però, che possa servire ancora tempo per limare alcuni
aspetti che le banche azioniste, Intesa Sp e Unicredit, ritengono essenziali per un rilancio effettivo della compagnia.

Commenti