Altra ritorsione della Francia: ​si sfila dal salvataggio Alitalia

La battaglia diplomatica tra Italia e Francia prosegue senza eslcusioni di colpi. Ora si "combatte" sull'economia: il caso Alitalia

La battaglia diplomatica tra Italia e Francia prosegue senza eslcusioni di colpi. Dopo il botta e risposta tra Parigi e Roma sul caso dell'incontro di Di Maio con i leader dei gilet gialli, adesso la battaglia si sposta sul terreno economico. Già questa mattina il portavoce del governo francese ha puntato il dito contro Di Maio e Salvini affermando che le loro battute di certo "non hanno evitato la recessione".

Ora lo scontro tra il nostro Paese e Parigi sfiora anche il futuro di Alitalia. Secondo alcune fonti autorevoli citate dal Sole 24 Ore, la compagnia francese avrebbe deciso di ritirarsi dal piano di salvataggio di Alitalia per "motivi politico-istituzionali". La mossa potrebbe a questo punto mettere a rischio la ricerca di un partner alternativo ad Air France-Klm per affiancarsi a Ferrovie dello Stato. Alitalia in questo momento prosegue sulla sua strada attingendo alla cassa del prestito ponte di circa 900 milioni di euro. "Si dissolvono come neve al sole i piani di Di Maio su Alitalia e si avvicina sempre più la nazionalizzazione. Un macigno per le casse pubbliche in questa fase di recessione e di ulteriore crescita del debito pubblico provocate dal governo gialloverde. A cinquanta giorni dalla chiusura del negoziato Fs manca ancora il partner industriale e il piano di ristrutturazione, prosegue solo il prosciugamento quotidiano della cassa", ha affermato il deputato azzurro Maurizio Carrara. Poi il deputato di Forza Italia ha affondato il colpo su Di Maio: "Il ministro Di Maio - prosegue Carrara - nel mese di ottobre ci aveva assicurato che c'erano tanti partner interessati ad Alitalia e bisognava solo scegliere. Noi non li abbiamo ancora visti". Insomma lo scontro con Parigi potrebbe costarci caro...

Commenti

cgf

Ven, 08/02/2019 - 12:05

WOW e meno male!!!! Meglio soli con Delta che con AirFrance piglia tutto.

schiacciarayban

Ven, 08/02/2019 - 12:09

Anche Alitalia e tutti i dipendenti mandano un sentito ringraziamneto a Di Maio!

Fjr

Ven, 08/02/2019 - 12:11

Continuiamo a pompare soldi per tenere in piedi un morto che cammina,altre nazioni hanno visto fallire le compagnie di bandiera ,pensiamo a swissair a TWA a Panam,noi invece seguitiamo a tenere in piedi Alitalia in un mercato che non fa sconti a nessuno

nexux

Ven, 08/02/2019 - 12:12

la bambina isterica macron fa i capricci e ci fa i dispetti. l'europa non conta nulla. nel mio piccolo sto bene attento a non comprare prodotti made in france.

de barba rossano

Ven, 08/02/2019 - 12:12

INSPIEGABILE IL COMPORTAMENTO DEL PRESIDENTE MATTARELLA. SI E' SCOSSO DAL SUO ABITUALE TORPORE ISTITUZIONALE PER DIRE CHE LA FRANCIA E' UNA NAZIONE AMICA, CHE BISOGNA ABBASSARE I TONI, BLA BLA BLA. QUANDO LA FRANCIA CI HA CHIAMATO VOMITEVOLI, LEBBRA, QUANDO CI SONO STATI GLI SCONFINAMENTI, I CONTROLLI SUI TRENI, I MINORI RESTITUITI ALL' ITALIA, NON HA DETTO UNA PAROLA CHE SIA UNA. CLASSICO STILE DEMOCRISTIANO.

i-taglianibravagente

Ven, 08/02/2019 - 12:13

ottimo. 2 piccioni con una fava. aliROMA lo stipendificio che gl'italiani hanno attaccato ai maroni da sempre, va chiuso. prima o poi dovra' succedere ..o no??

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 08/02/2019 - 12:14

Vedete perchè bisogna essere Nazionalisti?

Albius50

Ven, 08/02/2019 - 12:15

Non era comunque un SALVATAGGIO e ne sono felice, preferisco che fallisca ALITALIA che essere una costola FRANCESE.

Ritratto di Florentia1963

Florentia1963

Ven, 08/02/2019 - 12:21

Suvvia, non mi diranno che questo atteggiamento da colonizzatore a colonia vi sorprende! I francesi sono questi. Sono rimasti un po' indietro, ma gli passa...Sono gli ultimi aliti di un fiato napoleonico che sta terminando, certamente, in modo epocale. Ci sara` da divertirsi.

pardinant

Ven, 08/02/2019 - 12:23

La bilancia commerciale tra Italia e Francia "pendicchia" verso quest'ultima di oltre 10 miliardi. Meditate Italiani meditate prima di fare acquisti.

Gianni11

Ven, 08/02/2019 - 12:25

Meno male! Non li volevamo, ne loro ne gli olandesi. L'Alitalia rimane ITALIANA! Il problema dell'Alitalia sono i sindacati. Come al solito i comunisti scansafatiche e egoisti distruggono le aziende. Cambiamo le leggi sul lavoro, LEVIAMO I SINDACATI, e avremo la migliore linea aerea....DEL MONDO!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 08/02/2019 - 12:25

Ma adesso che parte la TAV e si riesce ad andare a Londra col treno, il mercato dei voli si contrae ulteriormente. Piuttosto se il Bergoglio comincia a pagare i biglietti per i suoi giri turistico-pseudo religiosi la compagnia comincia a salvarsi. Infatti è assurdo che ostenti la croce di stagno per far finta di essere povero, piuttosto che voli il classe turistica e non con l'aereo riservato dell'Alitalia.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Ven, 08/02/2019 - 12:26

Che dire? avere due viceministri che seminano vento per mesi, si finisce per iniziare a raccogliere tempeste. Poi siccome i viceministri in questione sono intelligentissimi, hanno seminato vento contro i nostri 2 maggiori partner commerciali, finanziari, politici ecc ecc. Non c'è che dire, siamo in buone mani!!! complimentissimissimi a tutti. mala tempora currunt.

Cheyenne

Ven, 08/02/2019 - 12:31

RITIRIAMO L'AMBASCIATORE NON SE NE PUO' PIU' DELLA FRANCIA E DELLA UE

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 08/02/2019 - 12:33

Mi piacerebbe sapere perchè non possiamo fare le cose senza l'aiutino di qualcuno.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 08/02/2019 - 12:35

Boicottiamo tutti i formaggi francesi, io lo sto facendo da molto tempo.Niente champagne, ci sono molti spumanti italiani ottimi.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 08/02/2019 - 12:37

E noi a Bollere’ che facciamo?

schiacciarayban

Ven, 08/02/2019 - 12:46

Chi dobbiamo ringraziare di tutto questo? Temo che siano i soliti due o sbaglio? Quindi in un solo giorno ci siamo giocati Air-France e ci teniamo un po' di clandestini in più. Vediamo cosa ci sfilano domani! Ovviamente tutto questo è oltre al crollo della borsa e allo spread che si rialza. Abbiame veramente dei geni al governo!

Frenzy

Ven, 08/02/2019 - 12:47

Chissenefrega dei francesi, il governo rimetta in piedi l'IRI e nazionalizzi Alitalia!

maxfan74

Ven, 08/02/2019 - 12:50

NE FRANCIA NE GERMANIA SONO NAZIONI AMICHE DELL'ITALIA, SEMMAI SONO AMICHE FRA DI LORO MA A NOSTRO DISCAPITO. SE QUALCUNO PENSA CHE QUESTA EUROPA SIA UNITA E' SOLO UN POVERO FESSO SENZA NESSUNA CAPACITA' DI ANALISI. I NODI DELLE DIVERSITA' STANNO VENENDO AL PETTINE E LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE DARANNO IL SOLENNE COLPO DI GRAZIA A QUESTI FALSI RAPPORTI DI FINTA AMICIZIA.

dalla spagna

Ven, 08/02/2019 - 12:52

La Francia non participa mai nel salvataggio di nessuno (neanche dei migranti, immaginati dell'Alitalia). Cambiare il titolo. Meglio dire che la Francia si ritira dallo smantellamento dell'Alitalia a suo vantaggio. Quando si chiudono le licenze al commercio dei vari "Auchan" e "Carrefour", che sono solo un canale per introdurre in massa i loro prodotti e dragare i nostri soldi ?

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 08/02/2019 - 12:54

Di Maio e Salvini hanno lo stesso spessore intellettuale e politico dei commentatori del Giornale. Chissa` che nick usano. E soprattutto - messaggio di speranza per tutti - i commentatori del Giornale potrebbero fare i Vice Primi Ministri in questo governo.

maxfan74

Ven, 08/02/2019 - 12:55

FRA POCO COMINCEREMO A METTERE I DAZI COME DONALD...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 08/02/2019 - 12:55

Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. E i dentini da latte del capitone e di di mais al massimo possono servire ad addentare una fetta di pane e Nutella.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Ven, 08/02/2019 - 12:57

A questo punto, con tutta l'europa che ci rema contro, è necessario passare al piano B e cercare investitori arabi che quelli lì sono pieni di soldi. Già pronto il nuovo marchio della così ristrutturata compagnia aerea: ALI'- TALIA.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 08/02/2019 - 12:58

do-ut-des: perché come diceva Lenin già nel 1908, il capitalismo italiano è un capitalismo STRACCIONE!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 08/02/2019 - 13:00

BOICOTTATE I PRODOTTI E LE AZIENDE FRANCESI, ANCHE LE COMPAGNIE AEREE E NAVALI. QUESTA E' L'UNIONE EUROPEA DEI POTERI FORTI ED OCCULTI NON DELLA GENTE E CITTADINI.

routier

Ven, 08/02/2019 - 13:02

In Francia i politici come Maurice de Talleyrand-Périgord sono scomparsi da parecchio tempo. Sono rimasti i Macron. I francesi, rimpiangono!

fgerna

Ven, 08/02/2019 - 13:10

Mi sembra di vedere le scaramucce di coloro che vogliono dimostrare chi è il più scemo. Chissà se prevarrà di più Macron o di maio

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 08/02/2019 - 13:14

EVITIAMO ACCURATAMENTE DI COMPRARE QUALSIASI PRODOTTO FATTO IN FRANCIA !!!

honhil

Ven, 08/02/2019 - 13:16

L’argomento è molto controverso, e non poteva che essere così. Tuttavia ci sono almeno due ordini di motivi che non denotano niente di buono per la Francia. Primo, Il richiamo di un ambasciatore in Patria per chiarimenti, è cosa seria. Anzi serissima. In diplomazia, plasticamente rappresenta la rottura più forte che ci possa essere tra due stati, prima della chiusura di un’ambasciata. E se Macron è arrivato a tanto, considerato che non è la prima volta che l’ambasciatore,Christian Masset, nel volgere di poco tempo, viene fatto rientrare, vuol dire che per la Francia, il problema Cfa, è un problema di sopravvivenza. Secondo,se entrare e uscire dal sistema Cfa, fosse davvero su base volontaria, e,soprattutto, se davvero la Francia stesse svolgendo un’opera meritoria verso quei Paesi africani, allora perché tenere segretato questo protocollo d’intesa generatore di progresso?

Libero 38

Ven, 08/02/2019 - 13:18

Grazie alle bravate dello squattero di pomigliano i rapporti franco-italiani sono tornati all'era della seconda guerra mondiale.Il furbacchiotto macron avendo il coltello dalla parte manico prima a richiamato l'abbasciatore francese,poi ha detto che non accettera'piu' parte dei migranti che si era impegnato a prendere,e ultimo che l'air france non partecipera' piu'al salvataggio del malato terminale alitalia.

Ritratto di Arminius

Arminius

Ven, 08/02/2019 - 13:24

Un baraccone così pesante che non riesce neanche a sollevarsi da terra è una iattura per tutti. Fanno bene i Francesi a non accollarsi questa voragine mangiasoldi. Fallimento immediato e chiudiamola lì una volta per tutte!

greg

Ven, 08/02/2019 - 13:26

Alcuni giorni fa, qui da me, si parlava di Alitalia. La conclusione è stata una sola: i capitali in Italia per rilevarla e ristrutturala dalla base, ci sarebbero, perchè ci sono!!, ma rilevandola si dovrebbero lasciare a casa tutti i dipendenti, escludere i sindacati e tutti "i servanda" che negli anni hanno legato la compagnia anche al primo stupido che passa per strada e voglia dire la sua, per approfittare e mettersi in tasca dei soldi (intendo riferirmi ai MagnaMagna politici che su Alitalia ci campano e ingrassano fin da 50 anni fa). Air France? Ma se probabilmente sta peggio di Alitalia, ma viene costantemente foraggiata dallo Stato francese, per una questione di orgoglio nazionalista dei galletti che si sentono sempre dei Napoleoni

Lorenzi

Ven, 08/02/2019 - 13:30

Messaggio per i CORVI: se l' Italia dovesse essere costretta ad adottare il 'sistema Francia' in casa nostra a rimetterci sarebbero proprio i francesi. Documentatevi....!!!

bepi

Ven, 08/02/2019 - 13:31

Scusi omar el, che ci sta a fare lei tra gli straccioni, sia cortese di dirmelo, grazie

Michele Calò

Ven, 08/02/2019 - 13:33

Come mi dice un amico ex pilota Alitalia che oggi si è riciclato come elicotterista guadangnando il doppio di prima, l'unico modo di risanare Alitalia è farla fallire ricominciando da capo senza il cancro dei sindacati, primi responsabili con i politici del disastro finanziario. Privilegi assurdi, parassiti amministrativi con stipendi altissimi, una totale mancanza di cultura industriale aeronautica, hanno creato uno stipendificio per amici degli amici a scapito del buon senso e della oculata gestione. Senza contare che chi lavora per i francesi subisce vessazioni a non finire, come ben sa chi li conosce.

Ritratto di onollov35

onollov35

Ven, 08/02/2019 - 13:36

Ci troviamo in questa situazione per colpa dei nostri Industriali. Non appena arriva un pò di crisi,subito serrano le fila e vendono le aziende ai Francesi i quali poi,ci ricattono. Cari Industriali,se incassate qualcosa in meno, anche Voi dovete sacrificarvi.

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Ven, 08/02/2019 - 13:43

Una personale, piccola curiosità : chissà quanti di quelli che sdottoreggiano su queste pagine sono in grado di leggere un bilancio, non dico consolidato a livello di gruppo, ma di una semplice SRL....

DRAGONI

Ven, 08/02/2019 - 13:43

LA GUERRA è GUERRA !!NAPOLEONE USAVA I CANNONI ORA LA FRANCIA USA PREVALENTEMENTE IL CAPITALE E NON SOLO PER QUANTO RIGUARDA L'ITALIA....INTESA COME TERRA DI CONQUISTA E DI MODERNA COLONIZZAZIONE!!I COSì DETTI EUROPEISTI NOSTRANI , SENZA SE E SENZA MA,NON SE NE RENDONO CONTO.

i-taglianibravagente

Ven, 08/02/2019 - 13:45

l'opinione che puo' avere lei o lenin o vauro o lerner la sappiamo gia' e non conta nulla.

fabiano199916

Ven, 08/02/2019 - 13:47

nazionalizzate che problemi ci sono? e mettete una tassa sulle ditte francesi nel nostro territorio per equilibrare

tormalinaner

Ven, 08/02/2019 - 14:01

Basta con Alitalia chiudetela, nullafacenti sindacalizzati e superpagati, siamo stanchi di mantenerli!

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Ven, 08/02/2019 - 14:15

Alitalia: storia infinita di un fallimento di fatto, che è costato 900 milioni di euro in prestiti del cui ritorno non si è assolutamente sicuri.

silvano.donati@...

Ven, 08/02/2019 - 14:17

meglio se si sfila !| fatela fallire, l'Alitalia ! è da dieci anni che ci mangia fuori miliardi, datele un calcio nel sedere !!

pasquinomaicontento

Ven, 08/02/2019 - 14:18

...ma se sà che ce saranno ripicche, dopo tutto quello che javemo detto a Macron, pe' me è stato pure troppo bono,ha sbottato proprio quanno nun je la faceva più,è scoppiato e...Allons enfants de la patrie-Le jour de gloire est arrivè.-E mica se pò sta sempre zitto,javemo offeso la nonnina e poi quer Benalla, costringendolo a dire :-Non è il mio amante. Se sà che daje e daje uno sbotta,chi nun ha peccato scagli la prima pietra...

agosvac

Ven, 08/02/2019 - 14:29

Ma se Air France non ha più neanche potuto sostenere il suo grande progetto "concorde", come potrebbe aiutare Alitalia???

lorenzovan

Ven, 08/02/2019 - 14:40

@cheyenne...torna nelle riserve a fumare il calumet

Macrone

Ven, 08/02/2019 - 14:41

Onestamente che per Alitalia si fosse fatta avanti Air France mi dava un po' fastidio, adesso andremo a nozze solo con l'Americana Delta. Ottimo!!

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Ven, 08/02/2019 - 14:48

Presa in carico di Alitalia a spese dei cittadini italiani: FATTO!

waaw33

Ven, 08/02/2019 - 15:20

Diamo Alitalia a Aeroflot e tutto i traffico aereo di badanti dall'Est è nostro!!! E tiriamo su sia l'Alitalia e che i pensionati italiani!!

MOSTARDELLIS

Ven, 08/02/2019 - 15:30

Meno male! Ci mancava solo che l'Alitalia andasse a finire in mano francese. Ma non sono bastate le decine di aziende rubate? Oltre alla Gioconda ovviamente.

celuk

Ven, 08/02/2019 - 15:45

ma fatemi il piacere! Pensate che la francia partecipa per farci un favore! Ma quando mai! Loro guardano solo ai loro interessi nazionali e solo se conviene a loro.

altair1956

Ven, 08/02/2019 - 15:51

Se preferiscono la nazionalizzazione di tutte le loro aziende in Italia, continuiono così, hanno da perderci più loro.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 08/02/2019 - 15:57

Non credo sia un grosso problema,però prima chieda consiglio alla sua mamma.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 08/02/2019 - 16:10

Fjr - Appunto! Con tutto quello che ci è costato, "spese pazze" ad abundantiam da oltre 20anni, per me può andarsene in malora o, se proprio si vuole, con un altro vettore appartenente ad un paese che non rompe gli zebedei.

Tuthankamon

Ven, 08/02/2019 - 16:22

Di cosa stiamo parlando? C'è qualcuno a Il Giornale, a partire da Grilli, che pensa davvero che AirFrance voglia "salvare" Alitalia? Forse ci fanno un favore a sfilarsi. O forse lo dicono solo e se fiutano l'affare, fanno solo un po' di sceneggiata poi business as usual!

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 08/02/2019 - 16:27

waaw33 - Ottimo. Finalmente un po' di buonsenso.

Andrea_Berna

Ven, 08/02/2019 - 16:39

Ah, e quindi adesso dovremmo anche dolerci del fatto che i francesi non prendano gli ultimi cocci dell'industria italiana per rovinarla definitivamente? Sono 20 anni che fanno shopping a prezzi di saldo con i buoni uffici dei parlamentari di area PD che vivono a Parigi e raccolgono onoreficenze in cambio di... quegli uffici. La musica e' cambiata, si rassegnino. Delta tutta la vita.

Andrea_Berna

Ven, 08/02/2019 - 17:20

PS: e gia' che ci siamo, facciamo anche un po' di pulizia a casa nostra. Non si capisce per esempio perche' l'AD di Unicredit sia un francese con un passato (dichiarato, e verificabile) nella Legione Straniera. Via i francesi anche dalle Generali, per non dire di Vivendi con Mediaset e Telecom Italia. Via da casa nostra. Troppo facile mollare alitalia, mollassero i gioielli nazionali comprati a quattro soldi con i buoni uffici del PD.

amicomuffo

Ven, 08/02/2019 - 17:54

Air France voleva solo gli slot...di Alitalia non sà che farsene!

heinrich

Ven, 08/02/2019 - 17:55

vogliamo parlare de 48.000 milioni di export/anno verso la Francia? ma si! chissenefrega! tanto mica sono soldi vostri, sono di gente che lavora e si fa il mazzo per poter avere sbocchi commerciali internazionali. Mica come i tifosi di Giggino e Capitan Nutella :D

amicomuffo

Ven, 08/02/2019 - 17:57

aggiungerei......come può un azienda decotta e stracotta avere in continuità territoriale le rotte da Linate e Fiumicino per Cagliari? Qualcosa non torna.

Mr Blonde

Ven, 08/02/2019 - 18:06

do-ut-des "Mi piacerebbe sapere perchè non possiamo fare le cose senza l'aiutino di qualcuno." basta leggere un pò di storia per capirlo...perchè alitalia hai piloti più pagati e con meno ore, perchè ha i piloti / assistenti / dipednetni tutti con tanti di quei bonus e agevolazioni che forse solo i politici (o i dipendenti FS) possono vantare, perchè abbiamo già bruciato, non investito ma bruciato, decine di migliaia di milairdi di soldi pubblici per mandare avanti un carrozzone pubblico di sprechi infiniti. Si riguardi questo editoriale: https://www.nicolaporro.it/per-alitalia-ce-una-sola-soluzione-fallire/

Marguerite

Ven, 08/02/2019 - 18:12

CFC ! Delta, Air France e Lufthansa fanno parte dello STESSO GRUPPO !!!!!!! Dunque non c’è differenza tra DELTA E AIR FRANCE !!!!!!!

Seawolf1

Ven, 08/02/2019 - 18:13

FORZA GILET GIALLI!!! Cacciate via quel buffone di micron!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 08/02/2019 - 18:15

heinrich non voglio mettere in dubbio la sua sapienza ma per avere un importo corretto bisognerebbe sapere i milioni di import/anno dalla francia.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 08/02/2019 - 18:30

mezzo secolo fa...Ho lavorato per circa quarant'anni in un'azienda aeronautica, Alitalia doveva essere chiusa mezzo secolo fa, era e forse lo è ancora un'enorme voragine che inghiotte i soldi dei contribuenti italiani.

gianrico45

Ven, 08/02/2019 - 18:37

Forse volevate dire che l'Alitalia si sfila dal sabotaggio della Francia

scorpione2

Ven, 08/02/2019 - 18:58

comunque i francesi sono piu' nazionalisti di noi, ditela come volete e pensatela come volete e' la pura verita. sono piu' nazionalisti di noi.

scorpione2

Ven, 08/02/2019 - 19:02

fa' bene, alitalia e' un debito perenne, si dice che ogni bambino che nasce si trova come eredita' da pagare piu' di 30.000 euro, sicuramente trequarti e' alitalia, chiudetela.

Redfrank

Ven, 08/02/2019 - 19:03

questo si che è un miracolo.....ci siamo liberati di Air France......rifuggire da prodotti ed auto franciosi.....pravda tiè...te l'aspettavi questo miracolo ???....speriamo che accada pure da vivendi che per noi sono moriendi.....ahahahahaha

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/02/2019 - 19:03

@Clastidium - mentre i comunisti che hanno fatto e fanno sempre guerra agli USA, invece sono furbi? Vai in Korea del Nord.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Ven, 08/02/2019 - 19:06

Ci vorrebbe la ghigliottina per quello smidollato effemminato di Micròn.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/02/2019 - 19:06

schiacciarayban ore 12:46 - vero che sputi razzismo da tutti i pori, ma perchè è colpa di tutti e due se è andato Di Maio? Però non hai contestato Macron quando ci definiva vermi e vomitevoli. Ma tu parteggi per la Francia o per il comunismo ? Certo che godi vedere l'Italia in sofferenza. Gente come te dovrebbe sparire, per sempre.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/02/2019 - 19:07

@Pravda99 - il tu ospessore intellettuale è la misura di un foglio, nullo. Ma cosa ti vuoi vantare ? Di essere un intellettuale di sinisra? Allora, si , sei il classico somaro. Dementi del genere vogliono dare lezioni ad altri?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/02/2019 - 19:10

@Omar el S'Omar - vecchiaccio senza denti e manco la dentiera, cosa parli di denti a fare? Quando il gioco si fa duro, t uscappi, perchè di duro non hai niente, forse il cervello perchè è secco. Sparisci comunista coniglio.

edo1969

Ven, 08/02/2019 - 19:11

Berlusconi ha salvato all’Italia

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 08/02/2019 - 19:16

Solito vizio italiano! Prima si distrugge e poi chi non aiuta è cattivo. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Lucmar

Ven, 08/02/2019 - 19:47

Non solo da Alitalia, sfilatevi da tutto, levatevi completamente dalle scatole.

Ritratto di Florentia1963

Florentia1963

Ven, 08/02/2019 - 19:47

C'e` gente come heinrich e altri cerebrolesi che scrivono qui che sono no da ricovero, ma da sterminio perche' dannosi all'umanita`. Andatevi a leggere la storia, un po' di bilanci e di diplomazia. Poi tornate, bevetevi un gottino di Morellino di Scansano e trombate.