Economia

Banche venete, allarme Bce: "Sono in probabile fallimento"

"Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza sono "in fallimento, o in probabile fallimento"

Banche venete, allarme Bce: "Sono in probabile fallimento"

Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza sono "in fallimento, o in probabile fallimento". Lo ha stabilito la Bce, precisando che le due banche "non sono state in grado di offrire soluzioni credibili per andare avanti". La Bce "aveva dato alle due banche il tempo per presentare i piani di rafforzamento patrimoniale", ma mancanza di risposte credibili l'Eurotower "ha debitamente informato il Single Resolution Board (Srb), che ha concluso le condizioni per un'azione di risoluzione non ci sono". Le banche saranno liquidate, conclude la Bce, "in base alle procedure di insolvenza italiane".

Dovrebbe tenersi domani in tarda mattinata il Consiglio dei ministri che dovrà varare gli interventi per le banche venete. Dopo che Intesa Sanpaolo ha presentato le sue condizioni per rilevare le due ex popolari, si lavora per definire il piano di salvataggio dei due istituti che dovrebbe portare alla creazione di una bad bank in cui far confluire le attività "malate". Il Cdm potrebbe quindi dare il via libera a uno o più provvedimenti. Oggi si sono riuniti i consigli di amministrazione di Veneto Banca e Popolare di Vicenza per due riunioni-lampo che sono servite per fare il punto della situazione dopo l'offerta di Intesa.

C'è attesa per le mosse della Bce che, nelle prossime ore, potrebbe dichiarare che le due venete sono a rischio fallimento: si tratterebbe comunque di un passaggio formale per poter arrivare alla liquidazione degli asset deteriorati.

Commenti