Economia

Fca e Ferrari, ecco chi sono Mike Manley e Louis Camilleri

Fca ha scelto il successore di Sergio Marchionne: è Mike Manley. E per la Ferrari arriva Louis Carey Camilleri

Fca e Ferrari, ecco chi sono Mike Manley e Louis Camilleri

Saranno loro due, adesso, a dover caricarsi sulle spalle l'eredità di Sergio Marchionne. Fca e Ferrari, due marchi trasformati dal manager italiano, sono stati affidati a Mike Manley e Louis Carey Camilleri.

Chi è Mike Manley

Per il dopo Marchionne Fca ha scelto l'uomo di Jeep: è il 54enne inglese Mike Manley.

Nato a Edenbridge, nel Regno Unito, il 6 marzo 1964, nel 2009 il manager britannico è stato nominato ceo del marchio Jeep e responsabile del brand Ram. Dal 2011 fa parte del Group execute council, l'organismo del gruppo che prende le decisioni operative sul business.

Laureato in ingegneria alla Southbank University di Londra, Manley ha ottenuto un master alla business administration all’Ashridge Management College. Nel 2000 è entrato come direttore dello sviluppo per la Gran Bretagna nel gruppo Daimler Chrysler e otto anni più tardi è stato promosso executive vice president per le vendite internazionali e le operazioni di pianificazione del prodotto a livello globale. L'anno successivo la nomina a capo di Jeep.

Manley era da tempo in pole per sostituire Marchionne. Oltre a lui i candidati erano il direttore finanziario, l'inglese Richard Palmer, e il responsabile dell'area Emea, Alfredo Altavilla. In precedenza, Manley ha ricoperto il ruolo di chief operating officer Asia e ha inoltre diretto le attività internazionali di Chrysler fuori dell'area Nafta.

Il manager britannico ha dalla sua il fatto di essere il numero uno del brand su cui Fca sta puntando maggiormente e l'aver portato le vendite di Jeep dalle 337 mila del 2009 ai livelli attuali, passando per quota 731.565 nel 2013 e 1 milione nel 2014. Dall'ottobre del 2015, Manley è diventato responsabile anche del marchio di pickup truck Ram.

Chi è Louis Carey Camilleri

Il nuovo ad di Ferrari si chiama Louis Carey Camilleri. Anche in questo caso si tratta di una scelta interna: è stato infatti membro del consiglio di amministrazione della Ferrari e presidente della Philip Morris. È proprio alla guida dell'azienda delle sigarette che si è fatto le ossa. Famosa la sua frase sulle sigarette che sono una "scelta di vita", né più né meno di scalare l'Everest. Egiziano di origini maltesi, 63 anni, Camilleri parla quattro lingue (tra cui l'italiano) ha tre figli.

Ma i riflettori su di lui si sono accesi anche per il gossip: recentemente infatti si è parlato di lui per una relazione con la ex top model Naomi Campbell.

Commenti