"Così Bruxelles potrà congelare i conti correnti con i risparmi"

La Bank recovery and resolution directive prevede conti correnti congelati e limitazioni sui prelievi in caso di crisi da parte di un istituto di credito

Conti correnti congelati e limitazioni sui prelievi in caso di crisi da parte di un istituto di credito. Secondo quanto riporta laVerità, un documento della Bce prevede questa ipotesi nel caso in cui una banca dovesse essere sull'orlo del baratro.Il documento è la Bank recovery and resolution directive (Brrd). Questa procedura di fatto potrebbe scavalcare il bail in e intervenire prima che l'istituto di credito sia completamente a terra. Come? Inannziatutto non ci sarebbe più la fascia di sicurezza per i depositi inferiori a 100mila euro. Questo tetto è previsto in caso di bail in, ma scompare con la Brrd. Di fatto verrebbe previsto un periodo, probabilmente lungo cinque giorni lavorativi, in cui verrebbero limitati i prelievi allo sportello da parte dei correntisti. Di fatto, come riporta il documento citato da LaVerità, "è possibile che al momento in cui il fallimento dell’istituto risulti imminente, un cospicuo numero di correntisti decidano di prelevare i propri fondi immediatamente, per evitare l’incorrere in possibili interruzioni nel servizio bancario o semplicemente perché hanno perso fiducia nel meccanismo di garanzia dei depositi". A quanto pare questa ipotesi piacerebbe tanto alla Germania. Infatti il consigliere esecutivo della Bce, Sabine Lautenschlaegr ha promosso l'introduzione di questa procedura affermando di essere stupita "da quante persone ne sono così spaventate". Insomma l'Ue presto potrebbe mettere nel mirino i nostri conti correnti e congelarli per salvare le banche.

Commenti

Divoll

Mer, 15/11/2017 - 15:28

Ancora una dimostrazione che la UE e' stata creata dalle elite finanziarie per le elite finanziarie.

cecco61

Mer, 15/11/2017 - 15:39

Questa disposizione, così come il Bail In, potrebbero anche essere lecite laddove un cittadino potesse tenere i propri quattrini come meglio crede. Le limitazioni all'uso del contante o l'obbligo di tracciabilità dei movimenti, imponendo per legge l'uso del sistema bancario, dovrebbero garantire i correntisti per la totalità dei capitali versati. Purtroppo il regime dittatoriale a cui ci sottopongono i nostri governi e la UE garantiscono i ladri e non gli onesti che vengono spennati.

elio2

Mer, 15/11/2017 - 15:39

Una massa di ladri che vogliono salvare altri ladri, con i nostri soldi. Fuori da questa europa, di ubriaconi parassiti, amica dei ladri e nemica della gente onesta.

onurb

Mer, 15/11/2017 - 15:45

Evidentemente qualcuno vuole che le banche vengano sostituite dal materasso, rigorosamente memory.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 15/11/2017 - 16:21

Entrare in questa congrega di eurodelinquenti è stato un affarone! Non c'è che dire...

Ernestinho

Mer, 15/11/2017 - 16:35

Ancora una norma favorevole alle voraci banche!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 15/11/2017 - 16:36

Al'inizio fu Cipro,seguì la Grecia ed ora con orgoglio pdiotesco, si appresta, indovinate chi????

Tarantasio

Mer, 15/11/2017 - 16:45

non ho avuto il fegato di leggere l'articolo.... sigh

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 15/11/2017 - 16:46

Il Leviatano si sta preparando al banchetto.

Fjr

Mer, 15/11/2017 - 16:47

Ecco da chi ha imparato la banda bassotti,quando l’allievo supera il maestro

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 15/11/2017 - 17:12

E ci sono ancora degli squilibrati che vogliono restare nella ue, un associazione a delinquere legalizzata al servizio di banche e finanza sulle spalle dei poveracci.

Ritratto di marfra37

marfra37

Mer, 15/11/2017 - 17:15

Ma ci rendiamo conto che hanno piu' diritti le banche dei suoi sostenitori, cioe' chi porta i denari per la loro esistenza? Sara' bene che

Celcap

Mer, 15/11/2017 - 17:16

Peggio che essere sotto Hitler.

@ollel63

Mer, 15/11/2017 - 17:22

robada da sinistrati comunisti!

Royfree

Mer, 15/11/2017 - 17:51

In una Nazione con una subdole dittatura travestita da Democrazia come la nostra è meglio il denaro nasconderlo sotto le mattonelle.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mer, 15/11/2017 - 17:59

e adesso ditemi ancora che l'europa è la nostra ancora di salvezza!! Siamo alla mercè di criminali senza scrupoli!!! solo questo basterebbe a mandare a quel paese Bruxelles e tutti quelli che sostengono Ue!!! W la Gran Bretagna!!

steluc

Mer, 15/11/2017 - 18:07

Per i sinistrati trinariciuti. , vedete fascisti ovunque e non vi accorgete dei fascisti Rossi , in doppiopetto, che avete sotto il naso , e li servite e riverite pure! Idioti inemendabili.

Lugar

Mer, 15/11/2017 - 18:26

Manovre sottobanco dei banchieri esteri per avere più clienti italiani.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 15/11/2017 - 19:14

Questa sarebbe una rapina a mano armata. Volete proprio fare saltar il banco? Azione molto, ma molto pericolosa, potrebbe accadere un putiferio molto grave, e ne sareste responsabili.

Lapecheronza

Mer, 15/11/2017 - 19:27

Quindi: 1) non puoi tenere i soldi a casa sotto il materasso perchè se li spendi, con l'inversione dell'onere della prova, devi poter dimostrare che non sono frutto di attività "in nero" o illecita 2) li depositi quindi in una banca, no ha nulla da nascondere, ma se questa è in crisi non ti garantiscono i 100.000 € per correntista in caso di bail in. Ovviamente nessuno sa come è messa una banca, lo scopri quando ti bloccanop l'errogazione e ti portato via i soldi ...tutto ciò è pazzia!

daniel66

Mer, 15/11/2017 - 19:29

Se questa non è una rapina... Attento italiano, perchè domani mattina la UE potrebbe anche decretare, di punto in bianco, che l'attuale carta moneta non ha più nessun valore e allora, anche se tu ritirassi tutti i tuoi risparmi, ti ritroveresti solo con un pacco di carta straccia in mano. A questo non ci hai pensato? E continua così.

giovanni951

Mer, 15/11/2017 - 19:47

fanno bene quelli che portano i soldi in svizzera

tonixx

Mer, 15/11/2017 - 19:54

Bisogna inominciare ad usare le criptomonete e salvare i risparmi in oro.

jaguar

Mer, 15/11/2017 - 20:23

Che dire, viva l'Europa.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 15/11/2017 - 22:54

Allora terremo i soldi sotto il materasso. E se non e` lecito tenere soldi, vorra` dire che li convertiremo in oro.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 15/11/2017 - 23:04

BOICOTTARE LE BANCHE.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 15/11/2017 - 23:08

giovanni951 ANCHE TU LI PUOI PORTARE IN SVIZZERA IMPORTANTE LO DICHIARI AL FISCO ITALIANO E LA SVIZZERA LO DICHIARA ALLA ITALIA PER TE.

Popi46

Gio, 16/11/2017 - 05:39

E poi i tanti "onesti" opinionisti di TV e carta stampata hanno anche la faccia tosta di etichettare come vigliacchi evasori tutti quelli che si possono permettere (beati loro) di trasferire i loro soldi nei paradisi fiscali....

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Gio, 16/11/2017 - 05:53

Se una banca è "sull'orlo del baratro" non puo' essere una banca normale! Fino a qualche anno fa le banche non fallivano.....

Allarmi

Gio, 16/11/2017 - 06:23

Fuori dalle banche c'e' Liberta'

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 16/11/2017 - 08:21

questa è l'europa unita di prodi,amato, monti e napulitano.

sparviero51

Gio, 16/11/2017 - 17:26

SONO PEGGIO DI QUELLI CHE RUBANO LE MERENDINE AI BAMBINI !!!