Economia

Ecco come non pagare due volte il canone Rai

Manca poco all'arrivo delle prime bollette col canone Rai. Ma occhio: si rischia di pagarlo due volte. Dal prossimo anno si pagheranno dieci euro al mese per dieci mesi

Ecco come non pagare due volte il canone Rai

Manca poco all'arrivo delle prime bollette col canone Rai. Ma occhio: si rischia di pagarlo due volte. Dal prossimo anno si pagheranno dieci euro al mese per dieci mesi. Ma la prima importante scadenza per gli abbonati della Tv pubblica cadrà lunedì prossimo, il 16 maggio. Entro quella data le famiglie che sono intestatarie di più bollette, in molti casi dovranno inviare una dichiarazione telematica (o per mezzo raccomandata), all'Agenzia delle Entrate per chiarire la propria situazione ed evitare di dover pagare due volte il balzello tv. Fate attenzione però: i problemi arriveranno anche dopo il 16 maggio.

Un esempio su tutti riguarda il caso di un inquilino che vive in una casa in cui la bolletta elettrica è intestata al proprietario, ma lo stesso proprietario già paga il canone Tv nella sua abitazione di residenza. Il proprietario potrebbe a questo punto presentare la dichiarazione sostitutiva chiedendo di pagarlo una sola volta. Quindi toccherebbe all'inquilino pagare il canone, nel caso in cui non si paghi già da un'altra parte. Ma può capiutre che proprio l'inquilino non abbia una bolletta elettrica sulla quale possa essere caricato il balzello tv. Questa dinamica verrà relamentata a quanto pare in un prossimo decreto. Un altro caso borderline, come sottolinea ilMessaggero il caso di una famiglia unica con doppia abitazione, in cui magari il marito ha residenza in una casa e la moglie in un'altra ed entrambi sono intestatari di una bolletta elettrica. In questo caso, però, non ci sarà via di scampo. Almeno il canone dovrà necessariamente essere pagato due volte. Chi invece dovrà certamente presentare la dichiarazione, è chi non ha un televisore. E almeno stando all'Istat, non si tratta di poche famiglie.

Occhio a dichiarare il falso, perché la legge prevede delle sanzioni penali.

Commenti