Fmi: "L'Italia non può fare deficit. La manovra va in direzione opposta ai nostri suggerimenti"

Il Fondo monetario internazionale avverte il governo italiano: "Non può fare deficit alto, rispetti le regole Ue"

Ancora una volta il Fondo monetario internazionale mette in guardia il nostro Paese. "L'Italia deve rispettare le regole dell'Unione europea con la sua legge di bilancio del 2019 e costruire un buffer di liquidità per attutire la prossima crisi economica". A dirlo è Poul Thomsen, capo del dipartimento europeo dell'Fmi, parlando ai giornalisti agli incontri annuali del Fondo, a Bali (Indonesia). "Pensiamo - ha aggiunto - che un allentamento fiscale di tale portata in Italia nelle attuali circostanze non sia corretto".

La manovra in discussione, ha aggiunto, "va in direzione opposta rispetto ai suggerimenti del Fmi. Credo seriamente che per diverso tempo non sia stato seguito il consolidamento di bilancio che ha portato l'Italia a crescere sotto il suo potenziale". E ancora "Non è il momento di allentare le politiche" di bilancio. Ha sottolineato poi che un gruppo di Paesi, tra cui l'Italia, ha "margini limitati" di manovra.

A margine del meeting annuale dell'Fmi il ministro dell'Economia Giovanni Tria ha avuto un faccia a faccia con il segretario al Tesoro Usa, Steven Mnuchin. "Ovviamente abbiamo parlato di tutto", ha fatto sapere Tria, che ha illustrato "lo spirito e i contenuti della manovra di bilancio", sottolineando la "determinazione a proseguire sul sentiero della riduzione del rapporto debito/Pil e ha confermato l’intenzione di continuare il dialogo costruttivo con la Commissione europea e i paesi membri dell’eurozona".

Commenti

tosco1

Ven, 12/10/2018 - 13:40

noi avremmo un'altro suggerimento da dare a questa signora ed ai suoi padroni, ma spero lo capisca da sola, risparmiandoci le parolacce.

agosvac

Ven, 12/10/2018 - 13:48

Appunto perché vanno contro i suggerimenti della signora lagarde che è del tutto incompetente, i provvedimenti sono di sicuro giusti!!!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 12/10/2018 - 13:51

Il problema e' che stiamo aumentando il debito per nulla, non c'e' un investimento serio che possa rilanciare il PIL, e' piu' questo il problema che il debito in se'.

OttavioM.

Ven, 12/10/2018 - 13:51

OTTIMO se questi benefattori dell'umanità del FMI (informatevi su di loro) vanno contro la manovra, vuol dire che il governo sta andando nella direzione giusta. Quindi avanti così. E' per dare retta a tutte queste istituzioni che siamo alla canna del gas.

Mborsa

Ven, 12/10/2018 - 13:54

Il FMI dice di rispettare le regole UE, la UE dice di ascoltare la BCE, la BCE dice di seguire i suggerimenti del FMI. E' il gioco alle tre carte: ovunque punti perdi e deve pagare.

Gianni11

Ven, 12/10/2018 - 13:56

Grazie dei suggerimenti. E facciamo come diciamo noi.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 12/10/2018 - 14:08

da IGNORANTE dico, ma se questi fanno il PRIMO anno il 2,4 % e poi dicono 1,8% e 1,6% . Questi che vogliono ?? Non si è detto che il limite da NON SUPERARE è il 3% ?? Se per 1 anno fanno al 2,4 % che problema c'e'?? Ripeto da Ignorante questo à cio' che ho capito. Poi se sono suggerimeti ... grazie

akamai66

Ven, 12/10/2018 - 14:12

Gentile signora, Maestà, lei in pratica ci IMPONE di lasciar perdere,mandare via SALVINI e soci e riprenderci i puzzoni?I quali ricominceranno con i compitini, le tasse,le sceneggiate politiche della PATRIMONIALE camuffata,arriveranno altri aborigeni che ci prendono a pedate nel sedere e ci diranno che dobbiamo tenerli perchè sono sbarcati da noi e bla bla bla, insomma TUTTO come prima, come se non fosse successo niente!

Gigasetter

Ven, 12/10/2018 - 14:17

L' Italia "NON DEVE" se vuole, e se conviene, noi siamo sovrani, non europei, la presa in giro e finita, visto che tutti si fanno i comodi loro, anche ci facciamo i nostri, e nessuno se ne deve dolere...

lento

Ven, 12/10/2018 - 14:24

Gli Italiani non accettano suggerimenti da nessuno straniero ....Finalmente e' un popolo libero !

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 12/10/2018 - 14:26

"L'Italia deve costruire un buffer di liquidità per attutire la prossima crisi economica"; LA PROSSIMA CRISI ECONOMICA, dice FMI, evidentemente sanno che con ogni probabilità CI SARÀ UNA PROSSIMA CRISI (imminente o meno) e sanno cosa bolle in pentola attualmente, non in EU ma da qualche altra parte del mondo che conta decisamente di più dei 27 Paesi UE messi insieme : i tassi di interesse sulle obbligazioni a livello globale sono esplosi, in conseguenza dei rialzi del costo del denaro operato dalla Fed. In un mondo profondamente indebitato, soprattutto in US $ (la valuta di riserva mondiale), il rialzo dei tassi voluto dalla Fed potrebbe avere conseguenze disastrose i cui effetti potrebbero arrivare molto presto (tanto da far sembrare uno scherzo lo spauracchio dello spread italiano) dato che investirebbe con forza l'intera €urozona.

cir

Ven, 12/10/2018 - 14:27

ma lei i nostri suggerimenti ...

carlottacharlie

Ven, 12/10/2018 - 14:46

Tutti danno consigli e tutti minacciano in quel di Eu, senza contare quelli di casa nostra. Un bailamme vociante che vuole si faccia come dicono loro. Un consiglio lo diamo noi a loro tutti:- Tacete e farete bella figura, ora sembrate caimani che si agitano nelle acque basse, ciechi e senza logica, tanto per far quarantotto.- Se Eu dovesse implodere ringraziate gli scemi (per esser gentili) di ogni paese che hanno sottoscritto regole adatte a dei minorati, prendetevela coi comportamenti da kapo di alcuni membri e della poca lungimiranza dei vari firmatari dell'associazione Eu. Se poi dovessimo sbagliare la pagheremo noi con la gioia d'esserci scrollati di dosso Terroristi e Caimani.

Scirocco

Ven, 12/10/2018 - 14:48

Speriamo che Trump voglia veramente darci una mano, così usciamo dall'Europa,diventiamo una bella STELLA Americana e finalmente non dovremo più sentire prediche e minacce da nessuno!

carlottacharlie

Ven, 12/10/2018 - 14:54

Aleggia lo spettro della Troika sull'Italia? : -Bene, venderemo cara la pelle.- ( un poco di ridacchiamento non guasta in questo marasma di teste vuote)-

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 12/10/2018 - 14:58

"La manovra va in direzione opposta ai nostri suggerimenti" .... Ottimo, per fortuna.

Marguerite

Ven, 12/10/2018 - 15:12

Salvini non ha capito che quelli che partiranno in pensione....SARANNO RIMPIAZZATI DALLA TECNOLOGIA. NON DA LAVORATORI IN CARNE E OSSA !!!!!!!!! Esempio le commesse o i ragionieri !!!!!!

carpa1

Ven, 12/10/2018 - 15:27

La manovra del governo può piacere o non piacere (a me non piace del tutto, ma solo in parte). Ma da quando sarebbero le inutili e dannose accozzaglie internazionali deputate a decidere in luogo dei cittadini di una nazione democratica (sempre che lo sia!)?

rokko

Ven, 12/10/2018 - 15:27

98NARE, glielo dico io, perchè il 2.4% è irrealistico, basandosi su previsioni di crescita gonfiate di almeno mezzo punto percentuale, perchè è in controtendenza rispetto al dato precedente (2.0%), perchè è una stima non un consuntivo (quindi sarà molto di più), perchè è deficit che non alimenterà in nessun modo la crescita, in quanto fatto tutto su spese correnti. Il paletto dell'1.6% corrispondeva al numero che serviva per ridurre il debito dello 0.1% (quindi, rumore cosmico, alla fine). Le previsioni degli anni successivi sono completamente aleatorie, basandosi su crescita di pil stimata grossolanamente, su un contesto non consolidato, su spese sottostimate (es. l'abolizione della Fornero costerà nel 2020 circa il doppio che nel 2019, è stato considerato ?) e su entrate incerte. Basta ?

SpellStone

Ven, 12/10/2018 - 15:44

ancora? nessuno ha chiesto soldi al FMI. quindi la sua opinione, non richiesta, non ci interessa... grazie..

rokko

Ven, 12/10/2018 - 15:49

Marguerite, mi scusi ma noi la tecnologia per rimpiazzare le persone al lavoro ancora non ce l'abbiamo. Lei ha ragione quando dice che quelli che andranno in pensione non saranno rimpiazzati da altri lavoratori, ma il motivo non è la tecnologia, quanto piuttosto che molte aziende già non vedevano l'ora adesso di poter mandare in pensione un po' di gente, e che in molti casi non è facile rimpiazzare una persona esperta con un certo skill con un nuovo assunto. Comunque, anche se ogni pensionato venisse sostituito da un giovane, non ci saremmo con i conti: avremmo comunque i pensionati in più sul groppone.

GioZ

Ven, 12/10/2018 - 16:09

Che aspettate a cacciarci?

agosvac

Ven, 12/10/2018 - 16:30

Egregio rokko, lei evidentemente non sa come funzionano le pensioni. Le pensioni se le pagano i lavoratori che versano ogni mese fior di soldi all'Inps. Se l'Inps è in deficit lo è perché paga pensioni a chi non ha mai versato contribuzioni. Questa che chi lavora paga le pensioni ai pensionati è una enorme balla inventata da boeri che, anche lui come lei, non ha capito il sistema pensionistico.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 12/10/2018 - 16:34

Macron, presidente della Francia, parla e bacchetta l'Italia. Moscovici, Commissario agli affari esteri dell'U.E., francese, bacchetta l'Italia. Lagarde, direttore generale del F.M.I., francese, bacchetta l'Italia. Tutti francesi. Che sia un caso?

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 12/10/2018 - 17:05

@Marguerite: Vai a raccogliere le marguerite lì in Svizzera, quelle di alta montagna, quelle vicino alle boazze, poi annusa profondamente. Ecco, quello è il tuo odore intimo, quello che ti esce dal cervellino.

zen39

Ven, 12/10/2018 - 17:09

A prescindere dal fatto che la signora mi sta su ....... per il semplice motivo che fa parte di quella setta del NWO e derivati massoni ecc. che formano l'establishment della finanza rovina popoli, è da incoscienti non prevedere che il DEF (già previsto da mesi ma a cui nessuno credeva per la sua inverosimile realizzazione) non avrebbe suscitato lo sdegno di tutto il mondo e le resistenze in primis di chi ci vuole morti. Rimostranze a mio avviso giustificate se viste obbiettivamente dal tecnico competente, ma assai sospette se vengono da quelle sette della finanza che prima creano la povertà e il debito e poi si offrono per il soccorso. Esattamente il metodo mafioso-usuraio. Il coraggio non è la stessa cosa della temerarietà. Non ci si deve suicidare per forza se pur non sapendo nuotare vuoi salvare qualcuno che sta per annegare.

VittorioMar

Ven, 12/10/2018 - 17:10

...tutti i Governi precedenti hanno seguito i vostri "CONSIGLI FRAUDOLENTI" ora lasciateci "sbagliare" da soli !!...se poi è vero l'Interessamento degli USA a sostenerci Economicamente,chi è sotto attacco siete voi :FmI..BCE..UE..Germania..Francia...Nato..Ecc....l'ITALIA E' SOLO IL MEZZO PER ATTACCARVI.. !!! ...cosa TEMETE ??

rokko

Ven, 12/10/2018 - 17:35

agosvac, lei esordisce con "lei evidentemente non sa come funzionano le pensioni", addirittura nemmeno Boeri lo saprebbe, e poi mi spiega il meccanismo, che io ho riportato in quasi tutti i commenti che ho fatto sulle pensioni. So benissimo come funzionano le pensioni ! Si tratta del cosiddetto sistema "a ripartizione", nel quale le pensioni sono pagate con i contributi dei lavoratori attivi. Io non lo so se l'Inps è in deficit perchè paga pensioni che non dovrebbe, come dice lei. Quello che è certo (e lo afferma anche lei) è che l'Inps è in deficit. Altrettanto certo è che oggi, per ogni lavoratore attivo, c'è una pensione da pagare. Salvini si appresta a togliere circa 450K lavoratori attivi l'anno che pagano contributi (e pagano pensioni) per reinserirli come pensionati (che percepiscono pensioni). Secondo lei il deficit dell'Inps aumenterà o diminuirà ? Alla lunga è sostenibile? Me lo dica lei, che è così bravo.

angelovf

Ven, 12/10/2018 - 17:56

Brutta vecchia chiamo strozzini, quanto dobbiamo sopportato ancora? Sciacalli!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 12/10/2018 - 20:29

Questa poveretta insieme a draghi e compagnia bella dovevano andare fino a Bali per sparare scemenze?? Non si vergognano rubare una marea di soldi per viaggiare a sbafo???? E loro sarebbero quelli in gamba?? Ma per favore non fateci ridere. Se poi questo pseudo soloni ritengono l'Italia indisciplinata, provvedano immediatamente, ci caccino ma smettano di rompere, soprattutto questa Lagarde indisponente e nauseante.

Divoll

Ven, 12/10/2018 - 21:29

Ricordiamoci che questa megera e' stata condannata da un tribunale per operazioni illecite. E viene a dire a noi cosa dobbiamo o non dobbiamo fare? Spero che il nostro governo, a differenza da quel che fece Tsipras, le dica di andare all'inferno.

kobler

Ven, 12/10/2018 - 21:39

Quel FMI mantiene la rotta verso "l Bermuda" dove poi i soldi spariscono e chi s'è visto s'è visto (o no?)! Oggi vogliamo sapere tutto di come finiscono i capitali e se non ci gusta li fermiamo per questine democratica mai applicata prima. Hanno fatto patti/accordi/inciuci con vecchi marpioni? Ora c'è un goverrno che vuole aiutare la gente e non le solite banche e lobbies. UE di associati a delinquere di m...a!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/10/2018 - 23:00

Renzi andava ancora peggio come direzione. Come mai a lui non avete detto nulla, falsi parrucconi sinistri? Non siete credibili, ma solo arroganti sbruffoni e perfino poco intelligenti. Ve la giocate con Atomico 49, il re degli sbruffoni poco intelligenti.