Economia

Ft, Brexit: "Anche italiani vogliono referendum"

Il voto per la Brexit rischia di scatenare un "effetto domino" in altri Paesi europei, Italia inclusa, dove "il 58% della popolazione" vorrebbe un simile referendum

Ft, Brexit: "Anche italiani vogliono referendum"

Il voto per la Brexit rischia di scatenare un "effetto domino" in altri Paesi europei, Italia inclusa, dove "il 58% della popolazione" vorrebbe un simile referendum: lo scrive il Financial Times, che nella sua versione cartacea oggi riporta i risultati di un sondaggio Ipsos Mori realizzato in gran parte dell’Unione. Così, sottolinea il Financial Times, nei Paesi chiave europei più della metà della popolazione vorrebbe essere interpellata sull’appartenenza all’Ue così come avverrà nel Regno Unito il prossimo 23 giugno. Bobby Duffy, responsabile della ricerca sulla società in Ipsos Mori, ha detto al Ft: "Gli italiani in particolare sperano di avere la loro opportunità di andare alle urne sulla loro appartenenza all’Ue, che lascia la sensazione che anche se il voto di giugno dovesse mantenere lo status quo, ciò non sarebbe la fine dei problemi dell’Unione europea".

Il sondaggio si basa su interviste nei Paesi europei: dalle 500 alle mille persone sono state interpellate in ogni Paese.

E gli italiani sono risultati anche essere i più pessimisti sull’esito del referendum che si terrà nel Regno Unito: il 60% di essi pensa che il regno di Sua Maestà stia per votare per la Brexit e che quindi la maggioranza dei britannici voglia il divorzio da Bruxelles.

Commenti