Istat, disoccupazione record dal 2004: 10,8%

Sale il numero di chi non ha lavoro: a giugno erano 761mila in più dello scorso anno. Scende il tasso di disoccupazione giovanile e quello degli inattivi. Frena l'inflazione: +3%

Mentre Monti è convinto che la fine del tunnel è vicina, la disoccupazione sale a livelli record dal 2004. Il tasso dei non occupati a giugno è infatti al 10,8% (2 milioni 792 mila di persone), lo 0,3% in più rispetto a maggio e il 2,7% in più su base annua, come rileva l'Istat. In un anno il numero di disoccupati è aumentato di 761mila persone. Guardando le serie trimestrali, si tratta del tasso più alto dal terzo trimestre 1999. Stabile il numero di chi invece ha un lavoro: a a giugno sono quasi 23 milioni, solo 11 mila in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso e lo 0,1% in meno rispetto a maggio.

Scende leggermente il tasso di disoccupazione giovanile che a giugno è al 34,3% (-1% rispetto a maggio). Si tratta di 608 mila giovani in cerca di lavoro, il 10,1% della popolazione tra i 15 e i 24 anni. Diminuisce inoltre il numero degli inattivi (quelli che non hanno un lavoro e non lo cercano): rispetto all'anno scorso sono 752mila in meno (circa 52mila in meno rispetto a maggio).

Frena intanto l’inflazione a luglio passando al 3% dal 3,3% di giugno. Il rallentamento è dovuto principalmente ai beni energetici (compresi carburanti). Il rincaro del cosiddetto carrello della spesa è del 4% su base annua, un rialzo superiore al tasso d’inflazione (al 3%), ma inferiore a quanto registrato a giugno (4,4%).

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 31/07/2012 - 11:29

Meno male che Monti c'è! Grande liquidatore degli Italiani!!!

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 31/07/2012 - 12:31

Thank you Mr. Monti.

Ritratto di danizz

danizz

Mar, 31/07/2012 - 12:27

il giornale si sbaglia, a Roma ci sono 3 imprese da record, si chiamano Quirinale s.p.a, Palazzo Madama s.r.l, e Palazzo Chigi s.a.p.a, Queste imprese, pensate un pò, registrano lo stipendio medio più alto d'Italia ed hanno un tasso di occupazione del 300%!!! si si non vi sbagliate, 1300 dipendenti effettivi e oltre 4000 stipendiati!!!! da chi??? provate ad indovinare.....

maccabee

Mar, 31/07/2012 - 12:30

disoccupazione = 10.8%; lavoro nero = 35%. se distruggiamo questo cancro, c'è lavoro in abbondanza!

vittorioenrici

Mar, 31/07/2012 - 14:37

I disoccupati dovrebbero fare una statua alla Sig.ra FORNERO di san Carlo Canavese, ha fatto veramente molto per il mercato del lavoro, ottimo risultato, MANDATELA A CASA.

gibuizza

Mar, 31/07/2012 - 14:38

Perché non fare un bel raffronto tra gli tutti gli indicatori (TUTTI) tra agosto 2011 e agosto 2012? Probabilmente scopriremmo che siamo peggirarti in TUTTO! (ovviamente è colpa di Berlusconi, Monti non conta nulla).

gianni.g699

Mar, 31/07/2012 - 14:59

Grazie monti (massone bildenberg burocrate al servizio delle banche e non del paese)

Ritratto di MitakuyeOyasin

MitakuyeOyasin

Mar, 31/07/2012 - 16:16

Dopo anni e anni, decenni anzi, di malgoverno, gestione della cosa pubblica senza alcuna logica, mercato del lavoro immobile e balbettante ora diamo la colpa a 9 mesi di governo Monti??? E l'immobilità dei governi precedenti nel creare nuovi posti di lavoro ( qualcuno aveva promesso un milione di nuovi posti, non ce lo scordiamo!) è bella e che scordata tutto d'un tratto??? Ma fatemi il piacere...

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 31/07/2012 - 17:06

Ma la deliziosa bambina dell'immagine, sa di essere diventata la testimonial della disoccupazione. Meriterebbe di più....

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Mer, 01/08/2012 - 17:39

ma non ci credo, Berlusconi diceva che eravamo subito dietro alla Germania.O diceva balllle?

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Gio, 02/08/2012 - 09:08

strano li' aumenta qui diminuisce ....