"Italia e Francia fuori dall'euro". Monta l'insofferenza dei tedeschi

Il Grexit non spaventa più. S&P: "Nessun impatto sulle banche estere". E Padoan: "Se un paese uscisse dall’euro, allora potrebbe farlo chiunque..."

Si torna a parlare di Grexit. Solo che adesso l'uscita della Grecia dall'euro non fa più paura. Anzi, sembra quasi benedetta dalle agenzie di rating. Secondo Standard & Poor's, infatti, è "improbabile" che un’eventuale fuga della Grecia dalla moneta unica abbia un impatto sul rating delle banche, esclusi ovviamente gli istituti ellenici. L’esposizione delle banche estere ammonta a 46 miliardi di dollari, che salirebbero al massimo di 22,8 miliardi considerando derivati, garanzie e simili, circa un terzo dei 138 miliardi di dollari del 2010. Tanto che in Germania c'è chi inizia a spingere perché anche l'Italia e la Francia escano dall'Eurozona.

L'addio all'euro è un atto irreversibile, ma non impossibile. Ieri, durante un colloquio con gli studenti al Collegio d’Europa (l’istituto di formazione dei funzionari comunitari) a Bruges, il ministro dell'Economia Pier Carl Padoan non ha del tutto escluso l'ipotesi dell'uscita della Grecia dalla moneta unica. Un'ipotesi che, secondo il titolare del dicastero di via XX Settembre, "può essere estesa anche ad altri Paesi". Secondo il report di Standard & Poor's, l'80% dell’esposizione diretta alla Grecia fa capo alle banche tedesche. Si tratta di circa 13,5 miliardi di dollari. Il restante è spartito tra il Regno Unito (13,5 miliardi di dollari) e gli Stati Uniti (10,6 miliardi di dollari). In termini relativi tali somme sono parì, però, a quote bassissime dell’esposizione diretta totale nei confronti dell’estero dei sistemi bancari dei tre Paesi. "Anche solo formulare l’ipotesi di un’uscita della Grecia dall’euro indicherebbe che l’Unione monetaria non è irreversibile - ha spiegato Padoan - se un paese uscisse dall’euro chiunque potrebbe pensare che lo stesso destino possa riguardare tutti gli altri". Il che, però, non lo rende possibile.

In Germania il sentimento antieuro sta montando. "La Grecia dovrebbe essere solo il primo paese a lasciare l’eurozona - ha sottolineato il leader di Alternative fuer Deutschland, Bernd Lucke - anche Italia e Francia dovrebbero trarre le conseguenze del fatto che non non possono attenersi alle regole e sono sempre più segnate da difficoltà nell’industria e duratura forte disoccupazione". Secondo il leader antiqueo, l'addio alla moneta unica sarebbe "nell’interesse dei cittadini e nell’interesse degli stati che ritengono indispensabile una moneta forte". Locke accusa chiaramente sia il presidente Francois Hollande sia il premier Matteo Renzi di non essere in grado di fare le riforme: "L'euro non è una comunità stabile e non potrà mai esserlo". Da qui la proposta di usare la prevedibile uscita di Atene dall’euro per "regolare definitivamente la situazione per risolvere i problemi dell'Eurozona". "La valuta comune è sensata soltanto se limitata ai paesi competitivi e orientati alla stabilità - conclude - Francia e Italia chiaramente non appartengono a questi".

Commenti

Duka

Mer, 11/03/2015 - 11:15

Non sarebbe più spiccio se fosse la germania ad uscire??????

vince50

Mer, 11/03/2015 - 11:22

Non abbiamo avuto l'arguzia per non entrarci,adesso dopo averci usato ci dicono grazie e arrivederci.In ogni modo ne veniamo fuori sempre da pezzenti,non sarà che in effetti lo siamo?.

ugsirio

Mer, 11/03/2015 - 11:25

Perché non inserisce anche l'Austria con la Carinzia sull'orlo del collasso.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 11/03/2015 - 11:36

Noi possiamo anche uscire, ma ci ridate tutto indietro, in caso contrario restiamo a rompervi le p...e.

Albius50

Mer, 11/03/2015 - 11:39

Il suicidio tedesco se le voci fossero vere sarebbe vicino, vi sono grandi quantità di prodotti made Germania che finalmente avrebbero degli alti costi in Italia come es. MERCEDES, AUDI, OPEL, SIEMENS, ECC... e x noi si riaprirebbe il mercato in Russia inoltre la Cina ci potrebbe pure dare una mano SPERIAMO SIA VERO

Libertà75

Mer, 11/03/2015 - 11:55

Molte fabbriche riaprirebbero in Italia, e cmq da tempo immane ricordo l'infinità utilità di avere un euro distinto per macroaeree. Una moneta che unisca Italia, Francia, Spagna, Portogallo avrebbe un senso e una capacità di spinta per l'intero continente.

Ritratto di OKprezzogiusto

OKprezzogiusto

Mer, 11/03/2015 - 11:55

Diverso è uscire sbattendo la porta dall'essere cacciati a pedate nel didietro...

Tenten

Mer, 11/03/2015 - 11:56

L'uscita della Grecia è sacrosanta. Come fa il sinistrorso a difendere pensioni a 45 anni e pure ad aumentarle e chiedere soldi? Ci pensino loro a far rientrare i loro capitali, a pagare le tasse e lavorare ...accattoni!!!!!!

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 11/03/2015 - 11:56

Mentre leggevo, mi è venuto in mente come Duka alle 11:15 che sarebbe meglio e più semplice che se ne andasse fuori dai piedi la Germania così saremo tutti contenti.

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 11/03/2015 - 12:10

Il grande Padoan è poco informato e non ha sentito i Telegiornali esteri di ieri. La Cina si è fatta avanti per salvare la Grecia dall'Euro. Aspettiamo come andrà a finire. La Russia ha fatto contratti con la Cina e tutti i paesi limitrofi, e anche con l'America latina per approvvigionamenti alimentari, non vuole aver niente a che fare con l'Eurozona. Questi paesi USCIRANNO dal DOLLARO e faranno una nuova moneta che circolerà nel loro INTERNO. Si stanno muovendo parecchie pedine attendiamo quando e dove saranno posizionete.

gcf48

Mer, 11/03/2015 - 12:23

finalmente parlare di uscita dall'euro non è piu' peccato mortale

acam

Mer, 11/03/2015 - 12:23

FORSE SAREBBE MEGLIO NE USCISSE LA GERMANIA E FACESSE DA SOLA...

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 11/03/2015 - 12:38

e come disse un UOMO: tanti nemici molto ONORE. a questo punto bisogna prendere una seria decisione perchè essere "manipolato" dalla Germania comincia ad infastidirmi e NON POCO. Il Nostro PIL è pari allo zero ed avere sul collo paesi che si offrono si salvare o prestare o altro per andare avanti......beh....meglio sbatterla NOI la porta; sempre se è rimasto un briciolo di ORGOGLIO NAZIONALE!!

Rossana Rossi

Mer, 11/03/2015 - 12:39

Finalmente si comincia a rendersi conto che l'euro è la vera rovina dell'Europa. Meglio tardi che mai...........

ORCHIDEABLU

Mer, 11/03/2015 - 12:43

ok usciamo un po' per volta dall'ero l'importante e' aver fermato lo squilibrio di paesi industrializzati che per sete di conquista svalutava la moneta di alcuni paesi per i propri vantaggi.L'euro e' servito per far valutare a tutti i popoli,che anche uniti si puo' arrivare alla crisi economica svantaggiosa per tutti.Ha insegnato a tutti gli stati che alleandosi in tanti stati si puo' creare una moneta diversa dalle altre in diversi momenti della vita politica.UNIONE EUROPEA formata da tantissimi uomini e donne pacifisti ha voluto insegnare che unione di popoli non vuol dire sentirsi potenti per creare guerre ammazzandosi gli uni con gli altri solo in base a convinzioni o simpatie personali.La vita e' preziosa per tutti.AUGURI EUROPA UNITA O NON,SIAMO TUTTI ESSERI UMANI.UGUALI CON MONETA UNICA O MONETE DIVERSE.

agosvac

Mer, 11/03/2015 - 12:43

Cruccolandia, come al solito, sbaglia! Non sono paesi come Francia ed Italia a dovere uscire dall'euro, è la Germania che rompe i cxxxxxxi già da troppo tempo!!! Se ne esca lei dall'euro ed il resto d'Europa se la saprà cavare meglio di adesso!!! Tra l'altro cruccolandia non avrebbe più neanche bisogno di falsificare i propri conti visto che comanderebbe lei stessa l'UE dell'euro di natura tedesca che, presumibilmente, comprenderebbe anche Olanda e Finlandia, i suoi schiavi!!!!!

glasnost

Mer, 11/03/2015 - 12:46

A mio avviso il sig. Bernde Luche ha assolutamente ragione. I paesi governati dalla sinistra non faranno mai le riforme VERE che servono per far ripartire il paese, ma solo riforme finte ad uso degli allocchi per i loro votanti. Ma così si possono ingannare gli Italiani o i Francesi, ma non chi deve controllare. Tra gli stati "in exit" non vedo citata la Spagna, non è che invece lì stanno facendo cose serie?

gianchi0655

Mer, 11/03/2015 - 12:47

la Germania no concepisce collaborazione che non sia dominio assoluto. I tedeschi sono intimamente convinti di essere una razza superiore e sono naturalmente portati a guardare dall'alto in basso tutti coloro che non fanno parte del grande Reich Germanico millenario. Dimentichi di aver distrutto l'europa due volte ora si sono autoassolti dei loro crimini contro l'umanità e sono risaliti in cattedra a bacchettare i subumani latini. Finirà come sempre: che romperanno talmente le scatole che il mondo si coalizzerà contro di loro e li distruggerà, questa volta spero per sempre

Blueray

Mer, 11/03/2015 - 12:49

L'euro non è un santo sacramento che una volta impartito rimane e non si può più togliere. Come esistono Paesi dell'UE che non hanno mai aderito all'euro, (9 mi sembra), così possono esistere altri che dopo aver aderito decidono di uscire dalla moneta unica a rischio loro logicamente. Parlare di irreversibilità è semplicemente ridicolo dato che un'Unione ove è data facoltà di scelta se aderire o meno alla moneta comune, è già di per se zoppa e si sostanzia in due sub-Unioni, quelle con l'euro e quelle senza l'euro. Atteso quindi il peccato originale, tanto vale ammettere che si possa uscire dall'euro e lasciare liberi gli Stati membri che decidessero di farlo, rimanendo a pieno titolo gli stessi nell'UE.

gianchi0655

Mer, 11/03/2015 - 13:03

glasnost tu fai una equazione sbagliata: fare le cose come vuole la Merkel uguale fare le cose serie. Non è così. SE non lo capiscisei un suddito del grande Reich, chiedi la cittadinanza tedesca

geronimo1

Mer, 11/03/2015 - 13:03

Ma non capisce proprio niente nessuno: non abbiamo bisogno della Germania, sono loro che hanno bisogno di noi per stare ricchi!!!!!!! Quindi le necessita' e le convenienze sono esattamente rovesciate rispetto a quello che i "soliti noti" ci vogliono fare credere!!!!!!! Pertanto mandiamo a quel paese la kulo..en e mettiamoci a lavorare sul serio (cioe' smettiamola di fannulloneggiare!!!): senno' per i prossimi 75 anni (previsione di economisti) saranno solo lacrime e sangue!!!!!!!!!

ORCHIDEABLU

Mer, 11/03/2015 - 13:05

X GIANCHI0655,I TEDESCHI SONO CAMBIATI PERCHE' SI SONO EVOLUTI DA BELVE FEROCI IN ESSERI UMANI COME TUTTI NEL MONDO IN QUEL PERIODO,PARLANDO DI GUERRE MONDIALI TUTTI GLI UOMINI DI ALLORA IO LI RITENGO INCAPACI DI RIFLETTERE,INCAPACI DI INTENDERE E DI VOLERE.Dobbiamo mettere in conto che tutti gli uomini a differenza delle donne non capite tutt'oggi l'importanza dell'esistenza umana proprio perche' voi non mettete al mondo esseri umani come le donne.Angela merkel non sara' miss mondo pero' con lei i tedeschi sia nativi che di origine trovano una guida per mantenere saldi i rapporti con il resto del mondo.Brava davvero se non vi fissate con l'economia di lei potrete vedere il meglio di una donna matura che riesce a dare sicurezza e' stabilita' emotiva ai tedeschi soprattutto perche' istruiti oggi piu' che nel passato.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 11/03/2015 - 13:41

Chiedere subito il parere a Prrrrrodi, lui si che, assieme a tutti i kompagni che lo venerano, sa cosa bisogna fare per il bene dell'Italia.

gianchi0655

Mer, 11/03/2015 - 13:44

orchideablu qualcuno ha detto che gli idealisti (come te) sono quello che hanno causato più danni all'umanità. Scommetto che anche nel 1925 ci sarà stata una orchiedablu convinta che i tedeschi erano cambiati. Purtroppo non era così. I tedeschi cambiano solo, e per poco tempo, dopo che qualcuno li ha solennemente bastonati.

giorgiandr

Mer, 11/03/2015 - 13:49

ma guarda un pò, fino a quando lo dicevamo noi bananas, ci ridevano dietro, adesso...lo dicono anche loro ! Chi sono allora i veri bananas, chi pensa o chi copia quello che pensano gli altri?

Tuthankamon

Mer, 11/03/2015 - 13:50

Penso che stiamo facendo troppe chiacchiere. Per quanto mi riguarda, il problema e' all'origine. La moneta unica si e' allargata troppo. Si sarebbe dovuta stabilizzare su 10-12 Paesi fondatori e stilare accordi "bilaterali" con quei Paesi che in futuro avrebbero potuto associarsi. Mettere insieme la Signora Merkel con il presidente di Cipro, va bene per Star Trek, ma non per una politica realistica. 18 Paesi con una moneta comune SENZA un'autorita' politica comune sono come una nave SENZA TIMONE nel tifone. Potete dirmi quel che volete, ma la Germania e' la piu' forte e fa il suo interesse salvo allearsi temporaneamente con questo o con quello per i vantaggi del momento!

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 11/03/2015 - 13:57

Dato che è sicuramente un po' complesso fare uscire tanti stati dalla Comunità Europea, perché non se ne va la Germania prima di trascinarci tutti in rovina o,peggio ancora, in guerra?? Se rileggiamo un attimino la storia tutte le guerre sono state provocate dai tedeschi, che poi alla fine le hanno regolarmente buscate.

marcogd

Mer, 11/03/2015 - 13:59

Mmmhhh...Mi torna in mente quella che fu bollata a suo tempo come storiella per menti semplici,un "fake",che girava sin dal 2011... che la Germania stesse facendo ristampare Marchi zitta zitta...che ipotizzassero un doppio Euro, uno forte a Nord e uno svalutabile a sud... Mah!

acam

Mer, 11/03/2015 - 14:18

non é l'euro il male ne il bunga bunga, gente come bocassini e Merkel, che non Hanno i piedi perterra sono il problema

RawPower75

Mer, 11/03/2015 - 14:30

A dire il vero il Paese più "squilibrato" nell'Eurozona è proprio la Germania e ci sarebbero meno danni se fosse lei ad uscire per prima. Comunque l'importante è che lo smantellamento inizi, sperando che venga gestito e non subito, come temo... Uscire a noi converrebbe eccome. Anche l'Argentina nel 2002 si staccò dal cambio fisso col dollaro e il suo PIL crebbe gli anni successivi tra l'8,8 e il 9,5%. Altro che lo 0,1% prospettato ora per noi...

francoapulia

Mer, 11/03/2015 - 14:39

se mai una Nazione dovesse lasciare l'Euro, credo che la soluzione migliore sarebbe che questa Nazione fosse la Germania.Ne guadagnerebbe lei e anche le altra nazioni non piu soggette allo strapotere dei vecchi "barbari" che gia tanto danno fecero ......qualche tempo fa e ....anche non poco tempo fa...

morghj

Mer, 11/03/2015 - 14:40

Se l'Italia si decidesse finalmente ad abbandonare questa compagnia di cialtroni aprofittatori, si rivedrebbe in poco tempo la disoccupazione scendere sotto all'8%, mentre quella della germania salirebbe di molto. Come prima che si mettesse in atto questa immane pagliacciata, voluta da berlino.

isolafelice

Mer, 11/03/2015 - 14:40

Non capisco: ormai tutti, tranne qualche nazione tipo olanda, dicono chi deve uscire dall'Euro, i tedeschi dicono che essi stessi dovrebbero essere i primi a farlo, ecc. ecc. Scusate, ma appurato che lEuro non funziona, che ci vuole ad abolirlo del tutto tutti insieme in tutta europa? Torniamo agli anni 90, ripristiniamo le valute nazionali e togliamo anche Schengen, ripristiniamo le frontiere e facciamo un po' di pulizia. Poi cominciamo a fare pulizia anche a Roma.

buri

Mer, 11/03/2015 - 14:56

Perché non escono loro dall'€, ci farebbero una grossa cortesia, comunque per conto mio, visto come è gestito, a favore di Soros e delle banche d'affari, soprattutto americane in questo aiutate dalle loro agenzie di rating, e non utilizzato per il bene degli europei, era meglio se ce ne stavamo fuori

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mer, 11/03/2015 - 15:17

@isolafelice: quoto e CONCORDO!!

eloi

Mer, 11/03/2015 - 15:50

La Germania non deve uscire dalla moneta unica. Ne va cacciata!

rossono

Mer, 11/03/2015 - 15:58

Ma non cera uno che 4 anni fa perche diceva certe cose e stato demolito?

gcf48

Mer, 11/03/2015 - 16:17

a quelli che vorrebbero la germania fuori dall'euro, mi permetto di ricordare che è solo con la sovranità anche finanziaria che si esce dalla crisi. quindi noi fuori dall'euro

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 11/03/2015 - 16:20

...queste continue dichiarazioni di vari esponenti tedeschi altro non è che la dimostrazione di quanto si sentano inferiori a noi italiani....ci soffrono

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mer, 11/03/2015 - 16:42

Mi unisco anch'io a tutti coloro che si augurano che la Germania esca dall'euro.

angelovf

Mer, 11/03/2015 - 17:09

La Germania mica scema (come al solito) dopo averci sfruttato ci vogliono cacciare, per lasciarci soli con gli immigrati d'Africa, è un popolo di mxxxa da Adolfo alla Merkel è un solo sangue, non fanno scoprire i loro veri sentimenti, ma sono tedeschi, non prenderanno mai gli immigrati africani, si è visto in questi giorni L,Austria che ha respinto in Italia gli immigrati, da noi vogliono solo soldi, ma i guai sono solo nostri.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 11/03/2015 - 17:09

"In Germania il sentimento antieuro sta montando". Chi lo dice? Il partitino che vale il 7% "Alternativa per la Germania", guidato appunto da Bernd Lucke? Partito che, guarda caso, propone l'uscita dall'euro della Germania? Sarebbe come dire che l'Italia sta svoltando verso l'estrema sinistra con SEL che guarda a Tsipras + eventuali fuorusciti del PD. Restiamo coi piedi per terra, nessun governo che ha adottato l'euro vuole abbandonare la moneta unica, nemmeno la Grecia.

Ritratto di Baliano

Baliano

Mer, 11/03/2015 - 17:18

... ergo la "Crante Cermania" torna al marco... di "marchette" ne ha già fatte fin troppe con gli Euro altrui. Evviva, coniamo il "Pupeuro"? No, meglio i sesterzi, ma anche la Lira.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 11/03/2015 - 17:22

Ma lasciamoli soli, i krukki, con il loro ben dannato euro. Quando non c'era noi eravamo una nazione prospera e felice. Ora che c'é dobbiamo sopportare l'arroganza dei supponenti krukki. Zum Teufel !

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 11/03/2015 - 17:30

Vogliono farci uscire dall'euro? Pronti! Non vedo l'ora!

ilbelga

Mer, 11/03/2015 - 18:09

la germania come al solito si dimentica del suo passato. mi spiego: hanno scatenato due guerre mondiali con distruzioni di massa e milioni di morti, poi la riunificazione delle due germanie l'abbiamo pagata anche noi a suon di migliaia di miliardi (lire) poi hanno avuto la possibilità da parte della UE di sforare il famoso 3%. ora che sono in difficoltà altri paesi rompono i cxxxxxxi con l'austerity, ma dalla crisi si esce con la crescita e basta, lo sapeva anche mia nonna. ha ragione Feltri: noi abbiamo schettino i tedeschi AUSCHWITZ.

ilbelga

Mer, 11/03/2015 - 18:10

la germania come al solito si dimentica del suo passato. mi spiego: hanno scatenato due guerre mondiali con distruzioni di massa e milioni di morti, poi la riunificazione delle due germanie l'abbiamo pagata anche noi a suon di migliaia di miliardi (lire) poi hanno avuto la possibilità da parte della UE di sforare il famoso 3%. ora che sono in difficoltà altri paesi rompono i cxxxxxxi con l'austerity, ma dalla crisi si esce con la crescita e basta, lo sapeva anche mia nonna. ha ragione Feltri: noi abbiamo schettino i tedeschi AUSCHWITZ. Comunque usciamo subito dall'euro, ha fatto solo danni in Italia.

Iacobellig

Mer, 11/03/2015 - 18:11

uscire dall'euro prima possibile, non è possibile corrispondere miliardi di euro ogni anno per mantenere in vita il fondo salva stati.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 11/03/2015 - 19:05

Si, si, si, sbatteteci fuori.

zen39

Mer, 11/03/2015 - 19:06

Divide et impera. Indovinate un po' chi non vede l'ora che l'Europa si smembri. Da chi è stata impostata questa crisi ? L'Europa unita veramente come gli USA sarebbe stata un sogno troppo grande. Ma non è la moneta ad unire un popolo ma la lingua. Le lobby finanziarie hanno palesato questo obbiettivo solo per farsi i loro interessi. L'unione politica non è mai stata nemmeno lontanamente la loro meta. Il NWO è sempre lì presente. Adesso hanno capito che Francia e Italia non servono più, via dalle balle, siamo un fastidio. A quando la seconda rivoluzione francese ? La prossima invasione dall'Africa farà capire a tutti che l'Europa non esiste. Infatti saremo soli a difenderci. E' ora di costruirci qualche portaerei in più daremo anche un po' di lavoro.

roberto zanella

Mer, 11/03/2015 - 19:12

La Germania ogni mezzo secolo circa , ha i suoi colpi da mettere a segno , dopo la caduta del Muro , la riunione con la ex DDR e la Germania Uber Alles , la Germania sente stretta questa Europa troppo diversa da lei . La Germania deve comandare e conquistare . Dopo 70 anni dal 1945 ecco che senz la Wermacht , la Germania impone i suoi dogma e si fa i cacchi suoi . Nessuno gli rinfaccia la pazienza avuta dagli altri quando sfondò Maastricht per diversi anni. Ora lei non aspetta che gli altri risolvano i propri . La Germania non gliene ha mai fregato nulla dell'unità europea . Solo ai tempi di Adenauer , Brandt e Smithd o Koel.....ma poi passata la paura di un ritorno nazi , la nuova Germania si sente stretta in questa Europa....Uscire lei ? Non credo nono sono scemi sanno che la fantasia italiana e francese li potrebbe mettere in difficoltà . Loro vogliono tenere dentro tutti e tutti devono ricevere gli ordini da lei . Primi gli interessi della Germania poi degli altri .

bleumoon

Mer, 11/03/2015 - 19:21

la verità è che ancora esistono dei cxxxxxxi italiani che comprono auto tedesche..

carpa1

Mer, 11/03/2015 - 20:42

L'ho sempre sostenuto: usciamo dall'euro e pure da questa europa di mxxxa; due scelte fatte da marpioni della politica, quali Prodi Ciampi, Amato & C. cui non fregava assolutamente nulla dei cittadini italiani, tant'è che hanno sempre rifiutato i referendum per entrarci ben sapendo come sarebbe finita. Non è mai troppo tardi, soprattutto se l'uscita venisse concordata contestualmente con altri paesi, e non parlo solo di Grecia ovviamente ma di paesi di peso quali Francia e/o Spagna. In tal caso a tremare non saremmo noi ma quelli presuntuosi del nord con la Germania in testa.

fisis

Mer, 11/03/2015 - 20:58

L'ideale sarebbe uscire dall'euro e dall'ue sovietica.

dare 54

Mer, 11/03/2015 - 21:19

Ahi ahi! I tedeschi non hanno capito che se Grecia, Francia e Italia lasciano l'Euro, i germanici sogni di egemonia sull'Europa naufragano!

giovanni951

Mer, 11/03/2015 - 21:47

sarebbe proprio il caso di finirla con questa pagliacciata eurabica.......ma poi, mi chiedo, perché non se ne vanno loro? ormai siamo tutti stanchi di loro..

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 11/03/2015 - 22:14

il vero problema non è l'euro, ma siamo proprio noi. Non intendiamo cambiare, non intendiamo fare le cose normali. Vogliamo tenerci l'alto numero di impiegati pubblici, continuiamo ad avere amministratori che percepiscono stipendi d'oro, continuiamo ad alimentare quelle associazioni che speculano con i migranti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 11/03/2015 - 23:31

bleumoon Beh, piuttosto che comprare auto americane con tasse pagate in inghilterra e una qualità assai discutibile, le dirò che tengo ancora la mia krukkissima 318 di febbraio 1995 (e 200.000 km.) che va ancora come un violino. Questo al di là di ogni giudizio politico o morale sui krukki.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 12/03/2015 - 00:40

La Germania ha voluto l'euro per il Mercato Unico Tedesco.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 12/03/2015 - 00:46

Ma la vogliamo chiarire questa storia della Germania che comanda a bacchetta in Europa? Siamo stati colonizzati dal IV Reich? Siamo comandati da una ex comunista della ormai scomparsa DDR? USCIAMO DALL'EUROPA E FINIAMOLA CON QUESTO INSULSO TIRA E MOLLA.

Daitarn

Gio, 12/03/2015 - 01:27

huahuahuahuahau li voglio vedere i crukkoni col loro supermarco,a chi esportano,con il mondo in bancarotta??? Mi fate vomitare crukki,voi e il vostro infelice modo di vivere

chicolatino

Gio, 12/03/2015 - 03:05

x i vari cronosti del giornale, ricordo la 1a e 2a regola di prima elementare: 1a: pensare prima di scrivere, 2a: RILEGGERE quel che di scrive!! si dice che la germania ha l'80% dell'esposizione netta, pari a 13,5 miliardi, pari a quanto si scrive x gran bretagna che dovrebbe avere parte del rimanente 20%....se litigate con i numeri, scrivete piuttosto di cronaca!!! in ogni articolo di poche righe ci son sempre strafalcioni del genere! e che cax!!!

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 13/03/2015 - 13:40

angelovf, la Germania non prende fuorilegge clandestini ma prende italiani in regola con i documenti a lavorare a casa sua tu prefriresti il contrario?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 14/03/2015 - 23:02

Già più di 70 anni fa l'Adolfino aveva iniziato a "raccogliere" sotto l'ala protettrice di un GROSSE REICH buona parte dell'Europa ma l'idea non era matura per essere raccolta. Dopo diversi decenni qualcuno ci riprova, sempre dalle parti dell'Elba con il richiamo delle sirene che titinna di moneta sonante e inneggiante all'EUREICH.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 25/03/2015 - 09:53

speriamo che finalmente si concretizzi il sogno olandese : il vedere l'armata tedesca ad Amsterdam non è una novità e se gli olandesi non sognano altro , facciano pure: per noi la cosa migliore, questa volta, è poter stare a guardare ma dal di fuori: se Francia, Austria , Slovenia ci vorranno seguire , facciano pure ma a roma sappiano fin d'ora che i vecchi detti son sempre i migliori: meglio soli che male accompagnati: la compagnia dei tedeschi non è certo annoverabile tra le migliori tanto piu che per noi sognano solo parchi divertimenti come lo fu Auschwitz per gli ebrei tra il 1940 ed il 1945 e sentire la grande sorella raccontare come lei sogni un roseo futuro per la grecia da lei voluta forte, spaventa anzi terrorizza.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 25/03/2015 - 09:55

Bravo Duka! : se ne esca la germania tirandosi dietro chi vuole restare con lei!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 25/03/2015 - 09:58

se ne esca sicuramente la germania dopo aver ottenuto le necessarie riforme in Italia, Grecia , Belgio, Lussemburgo e cosi via:

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mer, 25/03/2015 - 16:37

Il Lussemburgo sta con la Germania la Olanda uguale il Belgio uguale solo l'Italia resterà con e come la Grecia Portogallo e Spagna ci saranno 2 Europe.cì sarà chi lo darà e ci sarà chi lo prende come voi in Italia.

tatoscky

Sab, 11/04/2015 - 07:37

"Meglio tardi che mai" finalmente molti capiscono che è meglio uscire dall'euro.

Villanaccio

Dom, 19/04/2015 - 18:24

Ma qui si continua a ciulare nel manico con l'uscita dall'euro. Ma lo vuole Salvini? Ma ragazzi, cerchiamo di essere seri almeno una volta e smettere di riportare ed interpretare notizie molto discutibili. Ne va della serieta'del giornale.

NickByte

Lun, 29/06/2015 - 12:44

usciamo pure dall'Euro ... ma anche dalla NATO ??