Padoan prende in giro la flat tax: "Proposta da fatina blu"

Il ministro dell'Economia Padoan bacchetta la proposta di Berlusconi di introdurre la flat tax: "Quando si abbassa una tassa, che sia piatta o articolata, ci vuole una copertura. Quindi si deve mettere sul piatto una copertura"

Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan non ci ha visto più e, parlando di tasse e proposte per ridurle, ha preso in giro la proposta formulata da Berlusconi volta a introdurre anche nel nostro Paese la flat tax. O almeno di andare verso quella direzione, seguendo la strada rilanciata dal presidente Usa Donald Trump con la sua riforma fiscale. "Vorrei capire un pò meglio la proposta che il presidente Berlusconi ha fatto. In generale quando si propone un taglio delle tasse, si deve anche dire come si finanzia un taglio delle tasse, come tagli o aumenti di altre tasse. Così Padoan risponde in conferenza stampa dopo l'Ecofin a chi gli chiede un commento sull'idea avanzata da Berlusconi: "Fa parte di quelle proposte che chiamo bacchette magiche o fatina blu: sono miracolose e spesso divertenti da ascoltare". Già in altre occasioni Padoan aveva criticato la flat tax, dimenticando però che in alcuni Paesi questo sistema di tassazione è stato adottato, con risultati decisamente positivi.

Padoan non perde l'occasione per fare campagna elettorale da Bruxelles. All'interno dell'Ecofin "c'è implicitamente la preoccupazione che ci possa essere una interruzione del processo verso la stabilità e crescita" che l'Italia sta portando avanti. Pronuncia queste parole come risposta a una domanda sull'incertezza legata al voto italiano del prossimo 4 marzo. "Tutti si fanno delle domande, tutti sono al corrente che la situazione prevista può essere quella di uno scenario di incertezza, tutti sanno che in quattro anni di stabilità politica ed economia l’Italia ha fatto dei passi avanti e lo dicono i miei colleghi questo".

A stretto giro di posta arriva la risposta del senatore Roberto Calderoli (Lega): "Ma da che pulpito l'Ecofin, tramite il suo ventriloquo Padoan, fa sapere di essere preoccupato per le elezioni in Italia? Proprio loro che sono i responsabili della crisi che ha portato al fallimento politico dell'Europa".

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mar, 23/01/2018 - 13:43

PIU' CHE LA FATINA BLU CI VORREBBE CHE I PDIOTI NON TI VOTASSERO PIU'..ANCHE IN..RIMU''!!

Giovanmario

Mar, 23/01/2018 - 13:47

io però tra la fatina blù ed il mago merlino.. preferisco la prima..

greg

Mar, 23/01/2018 - 13:52

FIFA DI PERDERE I TUOI PRIVILEGI....E I TUOI SOLDONI DI STIPENDIO E FUTURA PENSIONE, PADOANIN?

titina

Mar, 23/01/2018 - 13:55

A me sembra ingiusta una tassa che agevolerebbe solo i ricchi, le tasse devono essere graduali, magari abbassare di un punto tutti gli scaglioni. Per questo sono indecisa se votare berlusconi, che pensavo di votare fino a qualche giorno fa.

Vairone

Mar, 23/01/2018 - 13:55

quello che non sai fare tu

agosvac

Mar, 23/01/2018 - 13:57

Padoan, da buon elemento di sinistra, ha sempre pensato che "tassare è bello" e che "senza tasse elevate" non si può vivere. Se guardasse quello che sta succedendo negli USA col taglio delle tasse voluto fortemente da Trump, forse potrebbe cambiare opinione anche se ne dubito.

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 23/01/2018 - 13:58

No, basterebbe pagarle tutti, le tasse, e chi sgarra multone memorabile, e buttare fuori tutti i clandestini dal nostro paese. Recuperare 8x1000 che vale 1 MLD solo alla chiesa, ridurre i comuni e i costi della politica.

Ritratto di bassfox

bassfox

Mar, 23/01/2018 - 14:20

silvio ha promesso che la flat tax aumenterà le entrate fiscali di 40 miliardi...! finalmente si svolta!

moichiodi

Mar, 23/01/2018 - 14:40

com'é offensivo. Hurca! Ma è ovviamente solo un pretesto per buttarlo in pasto ai commentatori.

Celcap

Mar, 23/01/2018 - 14:40

Parla quello che non riesce nemmeno a fare le somme con la calcolatrice e con molte probabilità non arriva nemmeno a capire cosa sia la flat tax o meglio sa nemmeno cosa sia la Flat Tax

veromario

Mar, 23/01/2018 - 14:43

titina non ci prendere in giro,tu sei una fans di renzi,quelle sono frasi sue.

tosco1

Mar, 23/01/2018 - 14:45

Fin da subito si era capito, grazie anche alle sue frequentazioni politiche, che era un emulo di Padoaschioppa.Gli auguro, sinceramente, di non fare la sua fine.

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 23/01/2018 - 14:46

bob serve la fatina blu basterebbe semplicemente smettere di sperperare denaro a vanvera o a favore dei soliti noti.

kallen1

Mar, 23/01/2018 - 14:47

Ricordate la favola di Esopo? Quella che dice: "quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba". Siccome lui non è stato capace nemmeno di pensarla una cosa del genere allora crede che non la possa fare nessuno!!!

il corsaro nero

Mar, 23/01/2018 - 14:51

@titina: basta guardare la riforma fiscale che ha fatto Trump e come, in seguito a quella riforma, l'economia statunitense sia in netta ripresa! Dunque, non vedo dove sia il problema!

accanove

Mar, 23/01/2018 - 14:58

stia attento che se quello ci riesce è sputtanato a vita e considerato incompetente, che fa poi si trova un lavoro vero? Legge di Murphy (libera), l'idiota che passa per caso e da un sguardo individuerà l'errore nonostante i tuoi sforzi per individuarlo.

carpa1

Mar, 23/01/2018 - 15:05

Ci dica come ha coperto lui le spese inutili tanto che il debito pubblico è continuato a crescere a dismisura così come le tasse!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PAOLINA2

Mar, 23/01/2018 - 15:13

Concetto giusto quello che asserisce Padoan, menzogne e promesse sono il suo asso nella manica e gli ottusi e allineati ancora ci credono all'imbonitore di serpenti.

Rainulfo

Mar, 23/01/2018 - 15:16

Perchè non lo chiede a Trump che lo ha fatto? lui la fatina l'ha trovata evidentemente!

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 23/01/2018 - 15:19

Tranquillo Padoan...se non ci arrivi...

greg

Mar, 23/01/2018 - 15:20

TITINA - prima di parlare leggiti per bene come funzionerebbe la Flat Tax. La percentuale di tassa sarebbe uguale per tutti, fino ad una certa cifra di reddito, ma superata la quale i ricchi pagheranno di più, come in tutti i paesi che l'hanno adottata

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mar, 23/01/2018 - 15:20

L'unica preoccupazione di Padoan e' riuscire a risucchiare tutte le risorse possibili,fino alla bancarotta,per poi allargare le braccia e costringere gli italiani ad accettare qualsiasi manovra lacrime e sangue,come gia' sperimentato dai suoi colleghi in Grecia;per questo e' contrario a qualsiasi provvedimento che possa rendere convenitente investire in Italia. Questo individuo,il suo partito e i suoi elettori,hanno come obiettivo la distruzione del sistema economico,produttivo e sociale italiano,con l'appoggio di Francia e Germania,che non vedono l'ora che cio' accada,per poter saccheggiare tutto quello possono,trasformandoci in una sorta di loro colonia;un traditore e,se ancora puo' parlare,e' a causa della ridotta sovranita' italiana e del controllo totale sui mezzi di comunicazione,ormai vero e proprio ministero europeo della propaganda. L'UE e' una forza ostile all'Italia:o essa distrugge noi o noi la facciamo implodere,tertium non datur.

Rainulfo

Mar, 23/01/2018 - 15:23

@titina . il 23% su un milione di euro sono 230 mila euro, il 23% su 24 mila euro sono 5.520 euro. chi paga più tasse? oggi chi paga 5520 li paga sicuro e chi dovrebbe dare più della metà del milione di euro allo stato fa di tutto per non pagare e ci riesce e per rincorrere chi non paga aumentano le tasse sempre di più. è chiaro?

evuggio

Mar, 23/01/2018 - 15:24

IO CREDO CHE BASTEREBBE ELIMINARE TANTI DIAVOLETTI ROSSI

evuggio

Mar, 23/01/2018 - 15:26

IO PENSO CHE BASTEREBBE ELIMINARE TANTI DIAVOLETTI ROSSI

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 23/01/2018 - 15:27

E come mai voi ci avete lasciato 300 miliardi di debito in 7 anni? Dove sono le coperture di cui parla? Più i 5 miliardi annui per i migranti + i 20 miliardi per le banche (vostre amiche) + le tasse che avete aumentato e quindi bloccato lo sviluppo + ....

evuggio

Mar, 23/01/2018 - 15:28

OPPURE ELIMINARE I DIAVOLETTI ROSSI

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 23/01/2018 - 15:35

titina,guarda che se alle piccole e medie imprese rimangono più soldi,investono di più e sono quelle che creano posti di lavoro..quelle grandi,facendo ammuina con gli sgoverni pdioti hanno creato solo..poveri.Infine sui cittadini,prima di applicare la flat tax ci sono le detrazioni e comunque il 23% su grossi imponibili,oltre ad una buona entrata,inibisce la voglia di evadere...

Pippo3

Mar, 23/01/2018 - 15:56

Padoan vedrai che fatina blu ti facciamo il 4 marzo

ILpiciul

Mar, 23/01/2018 - 16:12

Caro ministro, se hai più di uno stipendio inizia a cacciare un po' della tua grana così si inizia a dare copertura. Poi, ciò che dici non mi convince per nulla, da quando siete voi al timone siamo saliti sempre più in basso quindi rauss, ai giardinetti! Preferisco una fatina blu, o anche rosa che è sempre meglio dell'orrida maga magò.

Ritratto di g02827

g02827

Mar, 23/01/2018 - 16:13

Può fare il doppio con Monti che pur essendo professore bocconiano ha dimostrato di capirne poco di economia. Se per abbassare le tasse si devono mettere sul piatto le coperture non occorre un ministro lautamente pagato ma un semplice ragioniere a part-time, a tempo determinato......fra le coperture ci potrebbe essere il suo compenso

ItalicoCenturione

Mar, 23/01/2018 - 16:15

Se criticano chi non capisce niente di economia (cit. De Benedetti su Renzi) e chi non sa quanto costano latte e benzina vuol dire che la proposta è sensata. Sinistri state sereni.

aredo

Mar, 23/01/2018 - 16:32

Almeno Berlusconi di attiviste politiche da vestire da belle fatine ne ha molte... I bisessuali PD le loro femministe strafatte e cessi vari offrono...

Giovanmario

Mar, 23/01/2018 - 16:37

PAOLINA2.. si dice "incantatore di serpenti".. mentre l'imbonitrice sei tu.. anche se un pò scarsa..

lorenzovan

Mar, 23/01/2018 - 16:37

ma quale fatina blu... basta il "ghe pensi mi"..d'altronde non ha dimostrato di saper risolvere tutti i problemi economici brillantemente ??? ricordo l'Alitalia...il cambio euro-lira...la crisi emergente..tanto c'erano i ristoranti pieni...e dulcis in fundo lo spread... Che in campo internazionale sia un buon attore...nel senso buono della parola..nessun dubbio...ma in campo economico...senza i consiglieri di mediaset..Confalonieri in primis..e facendo le debite riserve tra attivita' economica privata e pubblica.. non vale un fico secco

Rossana Rossi

Mar, 23/01/2018 - 16:40

Uno che ha fatto aumentare tasse, debito pubblico, occupazione solo precaria, mantenimento ai clandestini e tutto il resto, deve solo tacere e andare a casa.....ricordatevene il 4 marzo......

Nick2

Mar, 23/01/2018 - 16:43

Mi pare che Padoan non abbia offeso nessuno! Poi, lo sappiamo tutti, la flat tax è improponibile. Se fosse al 23%, un operaio avrebbe lo stipendio pressoché invariato, mentre un dirigente prenderebbe 2000 euro in più al mese. I minori introiti dovrebbero essere recuperati con un aumento delle imposte indirette, a discapito delle fasce più deboli. L’idea della flat tax al 15% è di un’idiozia tale (non a caso viene da Salvini) che è inutile commentare…

Luprotts70

Mar, 23/01/2018 - 16:47

Troppo difficile far capire ai comunisti che essendo la flat tax una percentuale è chiaro che chi guadagna un milione verserà di più di chi guadagna 1000 euro.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 23/01/2018 - 16:48

Evidentemente la notizia che il suo avversario in quel di Siena sarà un economista del calibro di Borghi Aquilini lo rende nervoso. Pensava già di essere eletto, adesso si trova ad affrontare un sconfitta molto probabile, e non può più scappare senza perdere la faccia, umanamente lo capisco, politicamente no e mi chiedo: ma perché, ben sapendo di essere inviso a tutti gli italiani, ed ai risparmiatori in particolare, non si è ritirato in buon ordine?

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 23/01/2018 - 16:53

paolinapaperina, naturalmente tu essendo di sinistra, sei convinta di essere dieci, che dico dieci, venti spanne sopra la media e, sempre essendo di sinistra sei pure convinta di aver votato gente capace, onesta... allora com'è che nel 2011, anno nel quale voi democratici destaceppa avete confezionato un bel colpetto di stato (ricordi la cacata dello spread), il nostro debito pubblico ammontava a 1.897.900 euro un PIL di 1.580.220 quindi una percentuale sul PIL del 120,10% e nel 2016 dopo qualche annetto di cure di Monti, Letta, Renzi, Gentiloni siamo arrivati al 2016 ad avere 2.218.471 di euro di debito, un PIL di 1.680.523 ed una percentuale del 132,60%? Ci dichi... ci dichi...

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 23/01/2018 - 17:08

Ma il ministro non ha ancora capito l'acqua calda e che la "fatina blu", per ora, sta aspettando che Pinocchio si penta!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 23/01/2018 - 17:21

Caro Padoan, la battuta poteva evitarla, la lasci eventualmente al bischero, ma detta da lei che si vuole economista di levatura internazionale o é ridicola o lei non é quello che pretende per il semplice motivo che nei paesi dove la flat tax é stata applicata i benefici per quei paesi sono stati enormi!

duca di sciabbica

Mar, 23/01/2018 - 17:22

a tutti quelli che usano la riforma fiscale di Trump come argomento contro Padoan, vorrei ricordare che la medesima è del due dicembre del 2017, cioè di nemmeno due mesi fa. Un po' presto per valutarne gli effetti, non vi pare?

DRAGONI

Mar, 23/01/2018 - 17:48

FRENARE LO SVILUPPO DELL'ITALIA PER RIMANERE ENTRO IL NOTO IMPOSTO 3% DRENANDO PRINCIPALMENTE E RAPIDAMENTE RISORSE DEI PENSIONATI, CERTAMENTE NON E' UN OPERARE DA GRANDE ECONOMISTA MA PIUTTOSTO DA MODESTO RAGIONIERE!

Daniele Sanson

Mar, 23/01/2018 - 17:49

@ titina 13,55 , pensi per esempio a FCA che ha spostato la sede in Olanda e le tasse in Inghilterra non le fá pensare che nel nostro paese tasse e burocrazia hanno fatto sí che migliaia di aziende negli ultimi 25/30 anni hanno derubricato all’estero la produzione lasciando i nostri figli , oltretutto , senza lavoro e il paese sempre piú povero . Berlusconi ha anche detto che serve uno shock e la flat tax a questo punto mi sembra l’unica soluzione . DaniSan

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 23/01/2018 - 17:53

padoan comunista con paraocchi, buono solo per far aumentare il debito pubblico.

GioZ

Mar, 23/01/2018 - 17:56

Ma una fatina che faccia sparire Padoan non c'è?

lorenzovan

Mar, 23/01/2018 - 18:55

qesti superbananas ormai si sono innamorati della parola straniera..Flat Tax...suona cosi' bene...poi se pronunciata in lombardoveneto ancora meglio..se poi vai a ciedergli se sai come funziona..beh questo e' un altro discorso...ti rispondono che se funziona negli USA..(cosa pero' ancora da dimostrare..daro che funziona solo da due mesi..) DEVE funzionare dappertutto..neanche gli passa per la testa che tra l'economia e la strutturazione del mondo ecnomico e industriale italiano e americano ci passa una galazzia di differenza...mahh...contenti loro contenti tutti...poi a me andra' anche meglio...riusciro' finalmente a comprarmi un qualcosa sottoprezzo quando verro'in vacanza...

RNA

Mar, 23/01/2018 - 18:55

E' UN PICCOLO CONTABILE A CUI LA MERKEL HA DATO IL COMPITINO DI TARTASSARE GLI ITALIANI. UN MEDIOCRE !

coccolino

Mar, 23/01/2018 - 19:17

padoan, cosa hai fatto da quando sei ministro dell'economia??????? taci, vergognati e vai a casa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 23/01/2018 - 19:24

@lorenzovan - siete voi che criticate imgiustamente qualsiasi proposta che giunga dall'altra parte. Forse la vostre mente bolscevica vi fa credere che tassando a dismisura, esproprio poletario, lavoro a tutti ma inutile, creando solo parassiti inutili e costosi, con i parrucconi che hanno stipendi da indusrtiale, è veramente vergognoso. Quando lo capirete sarà troppo tardi. Farete prima a far scoppiare un'alrta guerra mondiale.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 23/01/2018 - 20:07

lorenzovan,non essere troppo sicuro di poter ritornare..

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Mar, 23/01/2018 - 20:37

Vattene e non farti piu vddere! Cosa succede in America sfig@to?! Sono in costante crescita con i metodi dì Trump! E qui? Giocate SOLO CON LA NOSTRA PELLE E LE NOSTRE FATICHE. Pagherete il conto ragazzi! SALVINI è l'unica alternativa DRASTICA CHE SERVE SE VOGLIAMO TIRARE FUORI LA TESTA DAL FANGO

lorenzovan

Mar, 23/01/2018 - 20:48

leonida...ancora con sto voi ??? ma sto voi ce l'hai proprio nel DNA..e sei pure di coccio !!!

Ritratto di giobo48

giobo48

Mar, 23/01/2018 - 21:41

....e quella turchina per fare sparire, per sempre, lei, il suo governo sostenitori inclusi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 23/01/2018 - 22:38

Padoan - quindi? Dovremmo usare i vostri metodi? Aumento a dismisura delle tasse (perfino sull'ombra, da ridicoli), perdita di posti di lavoro (quelli creati sono solo fittizi a scadenza), fuoriuscita in massa di molte aziende italiane, fallimenti, chiusure. Questa ricetta l'abbiamo vista fatta da voi negli ultimi 7 anni, ma la mia città è in ginocchio, nessun giovane riesce a trovare lavoro, chissà come mai. Che dice? Dovremmo fidarci di lei, dopo tutte queste cose negative? Ci credete fessi, ma non lo siamo. Certo che quelli che vi votano...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 23/01/2018 - 23:31

Padoan, dopo aver calato le braghe a tutti dictat della Ue adesso si mette a fare ironia? Le coperture Silvio le ha elencate, può piacere o meno: il motivo principale è che se si dimuiniscono le tasse c'è una ripresa dell'occuopazione, del mercato del lavoro e tutto quello che esso genera. Atteso che i contribuenti sono circa 41 mln, quelli delle fasce basse e medie (da 0 fino a 50mila euro l'anno) sono quasi 39 mln, quelli fino a 100mila euro l'anno sono 1,5 mln e quelli oltre sono poco oltre 415 mila, in base a queste fasce la flat tax va applicata in progressione. Questo secondo me va definito nei particolari e non la negazione a prescindere senza spiegarne il senso con dati alla mano.

guido.blarzino

Mer, 24/01/2018 - 08:36

Purtroppo i sinistri devono mantenersi i privilegi senza lavorare, il tutto a carico della collettività. Berlusconi è un imprenditore di tutto rispetto a livello internazionale. Pagando meno tasse gli imprenditori investono e rendono competitiva la propria azienda oggi nel mondo globale. Così aumentano le vendite e quindi l’occupazione e la ricchezza. Si combatte la disoccupazione e l’evasione : la ricetta è troppo semplice per gli azzeccagarbugli.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 24/01/2018 - 13:30

Un modo come un altri per dire che i suoi vantati "conti in ordine" sono una bufala. Comunque nomi dei debitori bancari sono ancora segreti. Ma se vince la destra verranno processato i farabutti e restituiranno il maltolto. Ora potrebbe anche esserci il suo nome tra quelli dei delinquenti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 24/01/2018 - 13:42

La fatina blu prende la bacchetta magica e ai truffatoti bancari sai dove glie la mette?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 24/01/2018 - 16:22

Il bilancio delle tre tavolette manipolate del Padoan avrá una posta attiva, il tesoretto di vitalizi e pensioni d'oro, e una piccola posta passiva, l'aumento delle spese carcerarie.