Quando il profeta Renzi brindava: "Il decollo di Alitalia è il decollo dell'Italia"

Quattro giugno 2015. L'allora presidente del Consiglio, Matteo Renzi, cinguetta esultante su Twitter: «Presentati i nuovi aerei. Sembrava impossibile due anni fa. Ma Alitalia torna in pista, pronta su nuove rotte. Vola Alitalia, viva l'Italia».

Per l'occasione, conia anche un nuovo slogan: «Allacciate le cinture, il decollo di Alitalia è il decollo dell'Italia, il decollo dell'Italia è il decollo di Alitalia. Se decolla Alitalia, viva l'Italia». Un parallelo che alla luce dell'esito referendario di ieri, suona come il de profundis del Paese. Ma nel magico mondo di Renzi la favola di Alitalia avrebbe comunque avuto il lieto fine. Lo stesso giorno, nel suo intervento in occasione della presentazione della nuova livrea di Alitalia, l'ex premier incalza la platea di piloti e hostess: «Dovete tornare a crederci e impegnarvi, perché è finito il tempo in cui, anche in questo settore, bastava lamentarsi e ci dicevano che ormai l'occasione l'avevamo perduta. Fuori continueranno a dirci che è il tempo del pianto e del rimpianto. Io dico che lavorando duro l'Italia riprende il volo». E chissà se quelle parole di Renzi, assai poco lungimiranti, sono risuonate ieri nei seggi.

Tredici ottobre 2015. Il presidente della compagnia, Luca Cordero di Montezemolo, nel corso di una convention con i dipendenti promette: «Alitalia tornerà in utile nel 2017. Difenderemo il nostro obiettivo con le unghie e con i denti e, con la vostra volontà di accettare il cambiamento, ce la faremo». E poi: «Sul futuro della compagnia ci metto la mia faccia con passione e convinzione e ci metto anche la mia camicia. E alla mia camicia tengo molto».

Persa la camicia, dunque. E se fosse passato il piano, Montezemolo avrebbe perso pure la presidenza.

Commenti

TitoPullo

Mar, 25/04/2017 - 10:13

Povero sbruffone ignorante ed incompetente !! Pinocchiooooooo...ma vai in parrocchia a fare il boy scout !!!

aitanhouse

Mar, 25/04/2017 - 12:07

tutto normale,tutte le previsioni renziane hanno visto lo stesso esito: un fallimento. Il vero problema sta nel fatto che ancora il 30% di questo popolo ,credulone o per ignoranza o per quel suo immarcescibile amore per il rosso o rosso scambiato, continua a sostenere una classe politica che andrebbe trasferita in blocco in africa su quei barconi ad essa tanto cari.Dovrebbe pur accadere che questo 30% si assumesse i costi e le conseguenze delle malefatte governative che, purtroppo ,ricadono sulla pelle di tutti.

Ilcinese

Mar, 25/04/2017 - 14:51

Ok Ggil fammi capire ? Gli italiani ora vanno in volo con chi? E a che prezzo? Un miliardino più o meno...un'altra tassetta ....grazie sindacaz....i

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 25/04/2017 - 15:00

Renzi è, e resterà sempre,un inguaribile pagliaccio,sempre pronto a servire al popolo bue tanto fumo e pochissimo arrosto.Parimenti sempre pronto a facili (e illusori) entusiasmi,più che altro a fini propagandistici pro domo sua,completamente avulsi dalla realtà e dagli esiti fallimentari più che certi (come le cronache ci hanno ampiamente confermato).Nient'altro che un ILLUSIONISTA,con l'unica differenza che i veri illusionisti non svelano i loro trucchi,mentre le pagliacciate di Renzi vengono sempre,e immancabilmente, a galla.

mcm3

Mar, 25/04/2017 - 15:00

Non fate fita di dimenticare che queste sono le conseguenze della luminare idea di Berlusconi di affidarla alla cordata di "imprenditori amici" anziche' darla ad Air France,

PEPPINO255

Mar, 25/04/2017 - 15:09

Alitalia e Renzi fanno "volare" i soldi degli italiani...!!!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 25/04/2017 - 15:18

Fa il paio con l'invito ad acquistare azioni di MPS! Renzi è davvero un genio della politica e dell'economia, ed è anche preveggente e lungimirante. E, quando parla, sa sempre quello che dice.

giovanni235

Mar, 25/04/2017 - 15:20

Quando tutti capiranno che ogni parola che esce dalla bocca di questo individuo è una buffonata non sarà mai troppo tardi.Una sola cosa è vera:quando Renzi è in diretta televisiva,e solo in quel momento,le prime cinquanta telefonate a quel canale godranno dello sconto del 50% sulla batteria di pentole oltre ad avere gratis tutti i coperchi con l'effige del burattino.Venghino,signori,venghino!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 25/04/2017 - 15:29

Faceva volare così bene che ora siamo a terra..

tosco1

Mar, 25/04/2017 - 15:43

Lasciando da parte le parole, ed attenendosi solo ai crudi fatti, direi che, dei due anni e mezzo circa del suo governo, sono rimasti solo cumuli di macerie.Inutile fare l'elenco. Ci da' speranza sapere che si impegna per tornare a governare, così mettiamo una volta per tutte la parola fine a questo paese ormai irriconoscibile ed inutile per i cittadini.

moshe

Mar, 25/04/2017 - 16:10

difatti sono entrambe al collasso!

i-taglianibravagente

Mar, 25/04/2017 - 16:25

non ne azzecca una manco per sbaglio. Ma re assoluto degli scioglilingua. Un uomo nato per lo spettacolo: premier italico perfetto.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 25/04/2017 - 17:03

@ mcm3 – Lei non fa finta di dimenticare; ricorda solo ciò che le fa comodo. Ciò che non ha funzionato non è la cordata degli «imprenditori amici» di Berlusconi. Non ha funzionato il sindacato fermo alla prima rivoluzione industriale, esattamente come non funzionava quando Berlusconi ha cercato di conservare all’Italia la sua prestigiosa linea aerea. Come non funziona la CGL (vedi proposta di referendum) nella realtà odierna del mondo del lavoro.

un_infiltrato

Mar, 25/04/2017 - 17:17

il pro-feta (nella foto) quando beve ne dice di peggiori. Per domani sera alle 21 gli stanno preparando una trappola - vedere alle ore 21 circa su Canale 50 - il confronto con Emiliano e quell'altro. Ci sarà da scompisciarsi dalle risa.

rossini

Mar, 25/04/2017 - 17:33

Renzi, Montezemolo, Gentiloni, Boschi, Madia e in ultimo ma non per ultimo la Ministra dell'Istruzione senza laurea Valeria Fedeli. Un branco di pagliacci.

libertà38

Mar, 25/04/2017 - 17:41

quando parla RENZI grattiamoci le palle porta JELLA. La stessa cosa per Berlusconi, sono gatti neri. un compagno

effecal

Mar, 25/04/2017 - 17:43

I ' bomba tutto quanto fa spettacolo è un talento naturale ne spara a raffica per la gioia dei lecca e degli sbava

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 25/04/2017 - 17:48

Se l'ITAGLIA vola come vola l'Alitalia, beh....allora siamo finiti. I prossimi siamo noi,il paese intero.

lorenzovan

Mar, 25/04/2017 - 18:09

se...va beh...mica me li pubblicate i commenti sulla guerra che avete fatto a prodi che era riuscito a sbolognarla a AIR FRANCE e ce la pagavano pure?? invece col silvio fu bad company...pagata da noi e i capitani coraggiosi a guadagnare stipendi favolosi...memoria corta in direzione e tra i foristi?

Gianca59

Mar, 25/04/2017 - 18:09

E poteva essere da meno di Berlusconi su questa storia Alitalia ?

vincenzo1956

Mar, 25/04/2017 - 18:45

@mcm3 Non sto qui a difendere Berlusconi.La storia della vendita ad ir France ando' in tutt'altro modo.Ad accordo gia' fatto insorsero piloti e personale viaggiante.Spinetta ( ad di Air France) dovette scappare via con i documento per la vendita gia' pronti.Lo stesso Prodi ( allora presidente n.b.) si scaglio' contro i sindacati che avevavo osteggiato sino alla fine l'accordo. Questo solo per menoria storica.Rilegga anche lei le cronache dell'epoca

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 25/04/2017 - 18:48

non ci rimane che vestirci come Icaro se vogliamo volare.

lorenzovan

Mar, 25/04/2017 - 18:50

@rossini...ho capito perche' il trota ci teneva tanto alla laurea!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/04/2017 - 18:57

Per lo sbruffone va sempre tutto bene, quando governa lui o i suoi amici, mentre va tutto male il giorno dopo se comandano glia ltri. Classico da comunista invasato.

Iacobellig

Mar, 25/04/2017 - 19:04

BUFFONE, ANCORA LUI. È POSSIBILE NON VEDERLO PIÙ? È DA VOLTA STOMACO INSIEME ALLA BOLDRINI, MADIA, BOSCHI, PINOTTI E ALTRI!

settemillo

Mar, 25/04/2017 - 19:08

Questo INUTILE PAGLIACCIO ha un record ASSOLUTO; NON NE HA AZZECCATA NEMMENO UNA. La colpa NON è solo sua, ma anche di quella banda di SCAPRESTATI che gli danno CORDA. Nonostante tutte le boiate, lui continua IMPERTERRITO a sfornare Ca....ate. Costui sembra che viva in un altro PIANETA e sono convinto che fra non molto sarà proiettato sulla luna.

abocca55

Mar, 25/04/2017 - 19:34

Critica deleteria, non serve al Paese. Renzi fece il possibile per salvarla, ma sindacati e lavoratori non hanno collaborato, ma soprattutto, come capita spesso in Italia, il vero, grande colpevole, è l'incompetente gruppo dirigente, che ne esce sempre illeso. Vi è poi che le rotte interne a breve raggio, scelta inizialmente sbafliata, è un fallimento, a causa delle ferrovie sempre più comode, efficienti e veloci, che arrivano nel centro delle città. Oggi l'aviazione civile ha senso solo sul medio e lungo raggio e con le isole. Troppa stupidità a non vederla.

giumaz

Mar, 25/04/2017 - 19:48

E sto cxxxxxo, che non ne ha indovinata una, vorrebbe ancora governare il paese? con tutte le figure di m..da che ha fatto, da questa su Alitalia al consigliare azioni del Montepaschi, a tutte le altre cantinate che ha preso, dovrebbe sparire sia dalo stupidario social che dalla faccia della terra. Proprio vero che più sono stupidi e più vogliono fare carriera.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 25/04/2017 - 19:55

di economia non capisce niente...d'altra parte se ci capisci non puoi essere del PD.

Keplero17

Mar, 25/04/2017 - 20:07

Bravo un successo dopo l'altro. occupazione in crescita.

Trinky

Mar, 25/04/2017 - 20:13

Ah, ecco perchè l'Itaglia è andata a picco..........se vola come Alitaglia siamo a posto! Occhio a quando sale sull'aereo che si è comperato a spese nostre......

pastello

Mar, 25/04/2017 - 20:18

Perché parlate sempre di renzi ? Interessa a qualcuno ? Nostalgia del Nazareno ?

Gianmario

Mar, 25/04/2017 - 20:25

W il Bomba!!!