Rai Way, la Consob si vendica e i pm indagano su Mediaset

Perquisizioni della Gdf a Ei Towers, la controllata del Biscione che aveva lanciato la scalata. L’ipotesi di reato è aggiotaggio: sotto accusa tutto il cda di Ei Towers

L’operazione non è mai andata in porto, bloccata prima da una imponente levata di scudi del governo e della stampa progressista, e infine stoppata dalla Consob. Ma sul tentativo di Ei Towers, controllata da Mediaset, di conquistare Rai Ways, la controllata Rai che ha in pancia la rete di diffusione del segnale, il sipario non è calato del tutto: e ora il tentativo fallito rischia di ritorcersi contro i vertici di Ei Towers, finiti del mirino di una indagine per aggiotaggio da parte della Procura della Repubblica di Milano. Sarebbe indagato l'intero consiglio d'amministrazione.

Il fascicolo - interamente in mano al pm Adriano Scudieri - era già stato aperto in gran segreto alcune settimane fa su iniziativa del procuratore aggiunto Francesco Greco, capo del pool reati finanziari. Ad attivare il pool di Greco erano state le carte provenienti dalla Consob, che in sostanza gettavano su Ei Towers il sospetto di avere lanciato l’Opa (offerta pubblica di acqusito) sulle azioni di Ray Way ben sapendo che comunque non si sarebbe potuto raggiungere l’obiettivo dichiarato della maggioranza del pacchetto azionario, a causa dei vincoli posti dal governo al momento della quotazione di Ray Way.

Sulla efficacia e sulla utilità di quel vincolo, in realtà, si è discusso vivacemente nei giorni in cui l’Opa di Mediaset ha scosso il mercato, producendo ampie oscillazioni dei titoli sia della società scalata che di quelli Mediaset. Peraltro dopo la bocciatura del piano iniziale da parte di Consob, Eu Towers aveva prodotto il 10 aprile un piano alternativo per arrivare a una compartecipazione in Ray Way che desse vita a sinergie industriali del campo delle reti di comunicazione, acquisendo una quota che restasse sotto il tetto stabilito dal governo.

Ma alla Procura non è bastato il mezzo passo indietro della controllata Mediaset per chiudere le ostilità. Il fascicolo di indagine per aggiotaggio è stato anzi accelerato, e questa mattina è stato ordinato il blitz delle fiamme gialle. L'obbiettivo dell’inchiesta, viene spiegato in ambienti giudiziari, è accertare se i vertici di Ei Towers semplicemente ignorassero l’esistenza del vincolo e la sua tassatività, e in questo caso l’inchiesta potrebbe esaurirsi; o se ne fossero pienamente consapevoli, e lo abbiano tenuto nascosto al mercato nel prospetto informativo dell’Opa .

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/05/2015 - 12:41

poveracci... a sinistra non sanno più come fronteggiare il colosso di mediaset, che sa fare buoni programmi e riesce a fare utili, mentre la rai arranca penosamente e per di più ha la contabilità ormai fuori controllo (il canone, ve lo ricordate?)! :-) ora leggeremo i spassosi commenti dei scemi di sinistra, fateci caso, sono talmente stupidi da farci ridere :-)

kayak65

Mar, 05/05/2015 - 12:47

CI RISIAMO!!!!!!!!!!!!! E IO PAGO

Ritratto di marystip

marystip

Mar, 05/05/2015 - 12:48

A questo punto è chiaro che i PM milanesi sono ossessionati da Berlusconi e soffrono di una cronica malattia mentale che li rende totalmente ridicoli.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 05/05/2015 - 12:48

Ti pareva! è partita la "compagna" elettorale dei pm politicamente schierati, povera Italia, siamo in brutte mani.

moshe

Mar, 05/05/2015 - 12:49

... la saga infinita contro il Berlusca!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 05/05/2015 - 12:49

E ti pareva?

magnum357

Mar, 05/05/2015 - 12:50

Ahhhhahhhhahhhhahh, ma ti pareva !!! che cosa hanno da fare questi magistrati ? invece di indagare Renxiefonxie per insider trading banca Etruria e li' la cosa è talmente evidente, vanno ad indagare su un normalissimo tentativo di scalata in Borsa da parte di una società quotata, come avviene in tutto il mondo capitalista !! Ma indagate i black bloc, deficienti !!!!!!!

agosvac

Mar, 05/05/2015 - 13:01

Guarda caso c'è di mezzo quel francesco greco che tanti danni ha già fatto. Vorrei sapere cosa ci sia d'illegale nel volere acquisire una società. Cosa ci ha guadagnato Ei Towers???? Semai Ei Towers ci ha perso ed a guadagnarci è stata Rai Way!!! Però, si sa , questo Greco è uno di quelli tosti, lui ce l'ha con Berlusconi!!! Forse, se invece d'indagare su queste cose s'indagasse su questo PM se ne scoprirebbero delle belle!!!!!!! Ma, si sa, cane non mangia carne di cane: la magistratura italiana è un'organizzazione autoprotetta, guai a metterne in dubbio le finalità, per quanto vergognose esse possano essere!!!!! Questo tristo individuo di danni all'Italia ne ha fatti fin troppi, ma nessuno ha l'ardire di andare a verificare ciò che ha fatto.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 05/05/2015 - 13:02

E la persecuzione continua... Questi Ghostbusters veramente pensano di trovarli? Il ridicolo e stato da tempo superato, ora sono al delirio. Pagassero veramente loro...

Atlantico

Mar, 05/05/2015 - 13:10

Immagino che Greco abbia buoni motivi per aver ordinato la perquisizione. Di sicuro era incomprensibile l'opa laddove la stessa EI Towers esprimeva la condizione vincolante della raccolta di "almeno il 66,7% delle azioni" quando era a tutti nota l'esistenza della soglia minima del 51% del capitale in mano pubblica. A voler essere maliziosi l'ipotesi di aggiotaggio si configura precisamente in quel preciso particolare.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 05/05/2015 - 13:11

Sai che novità! Ma Greco è sempre quello? Allora forse è ossessionato come un ossesso, da rinchiudere e buttare la chiave.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 05/05/2015 - 13:11

Naufragate miseramente tulle le altre inchieste, la Procura di Milano non poteva certo restare con le mani in mano. Ecco quindi che il "comunistone" barbuto Francesco Greco riapre l'ennesimo teatrino.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 05/05/2015 - 13:19

...E ci risiamo ai soliti noti ed alla solita telenovela. Viva la giustizia e la magistratura milanese!

soldellavvenire

Mar, 05/05/2015 - 13:24

non posso dire nulla: ho guadagnato 200.000€ giocando sul titolo mediaset

Ritratto di federalhst

federalhst

Mar, 05/05/2015 - 13:31

Accidenti questi magistrati che fanno il proprio mestiere!

cgf

Mar, 05/05/2015 - 13:35

più che il milan io, se fossi in lui, venderei qualcosa di altro e poi lascia che 'gioiscano', sarà martedì grasso, poi inizierà la 'quaresima'.

Maura S.

Mar, 05/05/2015 - 13:44

alla fine il popolino , che la magistratura considera di una imbecillita' estrema, finira' per rivoltarsi...... attezione.....la pazienza ha un limite, dear greco invece di prendersela con una ditta che impiega migliaia di persone si concentri su di chi distrugge le nostre citta'

silvano45

Mar, 05/05/2015 - 13:45

questi giudici sono incredibili se c'e da controllare MPS vanno come le lumache e sicuramente nessuno verrà condannato se devastano milano garanzie massime a tutti gli indagati poi buffetto e via, se appena possono inquisire il B. via come lepri e poi si chiedono perchè tra la gente sono poco amati ....per usare un eufemismo!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 05/05/2015 - 13:53

Siamo arrivati al punto che se uno pronuncia la parola Mediaset viene indagato.

procto

Mar, 05/05/2015 - 13:56

Mi stupirebbe tantissimo che un galantuomo come SILVIO BERLUSCONI, che ha fondato tutta la sua carriera politica e imprenditoriale su rispetto della legalità e senso etico, risultasse coinvolto in attività criminose. Auspico che le indagini facciano chiarezza e possano così riabilitare la sua immagine, messa pesantemente in discussione da questa accusa infamante.

pinux3

Mar, 05/05/2015 - 13:56

"Continua la persecuzione contro B."...Ma vi rendete conto di quanto siete ridicoli?

1967

Mar, 05/05/2015 - 14:00

Signori, soprattutto i sinistrati, nel 2009 la UE ha aperto una procedure di infrazione contro l'Italia proprio per il non rispetto dell'applicazione della golden share (partecipazione statale) in aziende che operano nel settore dell'energia e delle RETI DI TELECOMUNICAZIONI. Nel 2011 il governo ha corretto il tutto, di fatto cancellando la Golden share in quei settori. Quindi chi e' fuori legge e' la Consob, non Mediaset. Come al solito Greco fara' fare una figuraccia all'Italia. La UE aprira' un altra procedura di infrazione e Berlusconi dovra' anche essere risarcito.

elpaso21

Mar, 05/05/2015 - 14:01

Ma non si era detto che il conflitto di interessi non esiste? Berlusconi sa solo lamentarsi. A suo tempo doveva star zitto e fare la Riforma della Giustizia per evitare che simili eventi si verificassero. E adesso a quale ente nazionale-internazionale dovrà rivolgersi per sistemare la cosa?

FRANZJOSEFF

Mar, 05/05/2015 - 14:04

PARAFRASANDO UNA CANZONE DI FRANCO FRANCHI E CICCIO INGRASSIA SI PUO' DIRE: E MI PARE E MI PARE STRANO!

honhil

Mar, 05/05/2015 - 14:10

Oltre il ridicolo c’è la persecuzione. Ma trattandosi della procura di Milano non si può parlare neppure di un’eccezione ma dell’applicazione pedissequa della regola datasi: Berlusconi va sempre, direttamente o indirettamente, indagato. Punto e basta.

Libertà75

Mar, 05/05/2015 - 14:13

Per dimostrare l'aggiotaggio è anche necessario dimostrare che qualcuno degli alti vertici ha movimentato grossi acquisti nei giorni incriminati... Qua son capaci di dire "non potevano non sapere che qualcun altro ci avrebbe speculato su"... Staremo a vedere

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mar, 05/05/2015 - 14:15

E Berlusconi non poteva non sapere , ma in questo momento stanno scaricando dai traghetti della marina militare un migliaio di nuovi afro-maomettani , oggi si batte la fiacca, compagni che fate servono letti e pasti caldi per le preziose risorse ...

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 05/05/2015 - 14:18

soldellavvenire Beato te che hai molto da investire

demoral

Mar, 05/05/2015 - 15:12

Finalmente, Silvio si stava annoiando.

albertzanna

Mar, 05/05/2015 - 15:18

SOL DELL'AVVENIRE - ma va a ranocchie nel pantani, invece di raccontare balle, che tu non sai neppure cosa significa 200.000 €. Tu sei rimasto al Monopoli e alla tombola fatta con i fagioli. Sei proprio di sinistra!!!.......

linoalo1

Mar, 05/05/2015 - 15:27

Italiani!!E' tornato Berlusconi!Ed i Giudici Schierati cosa fanno?Nè più e nè meno,quello che hanno sempre fatto!Lo inquisiscono!Per cosa,poi?Agli Illuminati,ossia quelli che sanno usare il Cervello,l'ardua sentenza!

Tuthankamon

Mar, 05/05/2015 - 15:31

Certo e' che se avessero perseguito altri "filoni di indagine" come hanno fatto con Berlusca, saremmo un Paese quasi senza crimine ... e invece ... un sacco di risorse per fare sempre le stesse cose con i soldi di Pantalone ...

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 05/05/2015 - 15:40

evidentemente ora la sinistra per attaccare Berlusconi cercherà di attaccare Mediaset e di prove ne inventerà per di poter condannare una società che fa utili al contrario della super protetta ed indebitata RAI

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 05/05/2015 - 15:40

Ad una azienda sana non di parte è vietato mettere le mani nella marmellata perché ad uso e consumo solo dei commensali sinistroidi. Fosse stato uno straniero si sarebbero calati anche le braghe. Forse il "de maledetti" ha chiesto un posto a tavola? Probabile.... Qualcuno torna sulla storia del 66,7% superiore alla soglia minima del 51,0%, ma non sarà mica che questo 66,7% era riferito all'ammontare delle azioni in OPV? In tal caso tra i lettori si continua a fare confusione in quanto chi si occupa di queste faccende non è certo uno sprovveduto nato ieri. A fronte di tutto l'odio contro il cavaliere non ha limiti. Vergogna tutta italiana. Ci fossero cento imprenditori come Berlusca in Italia non ci sarebbe crisi e la Germania ci guarderebbe dal basso, ma questa è fantapolitica.

beowulfagate

Mar, 05/05/2015 - 15:46

Ma certo,aggrappiamoci al 66,7% e cretinate varie quando tutti sanno che la scalata era legale ed è stata bloccata solo per colpire il "solito" e proteggere i soliti paraculati.Quest'indagine finirà con un'archiviazione,e allora spero che i soliti fessi di sx avranno perlomeno il buongusto di non frignare sullo spreco di tempo e soldi.Sol dell'avvenire dove l'hai fatto l'investimento,tra i bicchierini della casa del popolo ? Certo,se li investivi su MPS...

tRHC

Mar, 05/05/2015 - 15:47

Questo si chiama TORTURA!!!!!!

Slenderman

Mar, 05/05/2015 - 15:50

Mediaset è ostaggio dello stato italiano e della magistratura. Ho l'impressione che Berlusconi gradatamente stia portando via dall'Italia i suoi interessi fiscali come ha fatto in passato la Fiat, dopo la sinistra anticapitalista piangerà lacrime amare.

gesmund@

Mar, 05/05/2015 - 15:56

Qualche compagno ha bisogno di altri 560 milioni di € per salvarsi dal fallimento?

marinaio

Mar, 05/05/2015 - 16:06

Soldellavvenire: Da Febbraio, inizio della tentata scalata, ad oggi il titolo Mediaset ha guadagnato in media un (1) punto percentuale. A questo punto per guadagnare come dice lei 200.000 occorrerebbe investire l'intero PIL nazionale!!! secondo me lei non sa neanche giocare a tombola, figuriamoci in borsa.

Tuthankamon

Mar, 05/05/2015 - 16:13

C'e' una politica di affossamento di questo Paese (perche' contino a scriverlo maiuscolo?) da parte di una o piu' regie straniere. Dalla parte nazionale c'e' chi pensa di piegarsi sfruttando la situazione. Siamo messi bene!!

buri

Mar, 05/05/2015 - 16:23

saranno contenti quando Berlusconi stanco di essere perseguito trasferirà le sue attività all'estero, lasciando 50 o 60.000 persone senza lavoro, diranno missione compiuta

salvatore47

Mar, 05/05/2015 - 16:28

E' un continuo tra magistrati e mediaset , una continua lotta per il potere mai tutto questo all'insegna del benessere del popolo ITALIANO.

eloi

Mar, 05/05/2015 - 16:31

Beerlusca e famiglia, un consiglio. Prenete la cittadinanza svizzera come C. DBT poi vendete tutto a Mourdok.

buri

Mar, 05/05/2015 - 16:31

se invece di perseguitare Berlusxono si occipassero dei black bloc, almeno si guadagnerebbero lo stipendio che NOI paghiamo

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 05/05/2015 - 16:40

Commento 2. Vorrei sottolineare come Mediaset fornisca quel "servizio pubblico" che la Rai,di parte e per incapacità professionale,non riesca a fornire seppure riceva un "canone" che altro non è che una tassa di possesso di strumento idoneo alla ricezione di segnale radiotelevesivo,come la tv ma anche il computer.La qualità è pessima e neanche al commissario Montalbano riesce il miracolodi una Rai "puita ed efficente".

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 05/05/2015 - 17:13

elpaso21 non sberciare e leggi il commento di1967 delle ore 14:00.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mar, 05/05/2015 - 17:13

Ma guarda che strano quando non sanno con chi prendersela tirano fuori Mediaset. Stranissimo che non abbiano affibbiato la colpa dei disordini per l'Expo di Milano al Signor Berlusconi.

Pinozzo

Mar, 05/05/2015 - 17:31

marinaio, si vede che la borsa non e' il suo mestiere (ne' la matematica). Al di la' della verosimiglianza dei 200KEu di soldellavvenire (credo sia una provocazione), basterebbe aver comprato a meta' Fabbraio (3.78Eu) e venduto a meta' Aprile (4.78Eu) e con 200K azioni (pari, all'epoca, a 756KEu, cioe' grosso modo un tremilionesimo del PIL) si faceva un guadagno di 200KEu. Come vede ha sbagliato il conto grosso modo di tre milioni di volte.. Lasci i calcoli a chi sa fare di conto, per cortesia.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 05/05/2015 - 18:35

Magistratura con gli occhi rivolti solo a destra. E le altre indagini? Tipo, MPS, COOP, SOGENIA...che fine hanno fatto?

xgerico

Mar, 05/05/2015 - 18:44

@@@Se non volete leggere l'articolo almeno leggete quel che scrive Atlantico alle ore - 13:10 , qualcosa imparate!

Aam31

Mar, 05/05/2015 - 18:45

Fra non molto il nome Mediaset sarà dichiarato osceno!!!

Alessio2012

Mar, 05/05/2015 - 18:47

Ormai non ci sono più speranze... siamo in un regime mafioso.

camucino

Mar, 05/05/2015 - 19:23

Che Paese di m...! Se avessi qualche anno di meno, se fossi solo, lascerei l'italia (sic: con la minuscola!) per un qualsiasi paese cosiddetto "incivile". Sono sicuro che nel Benin, solo per fare un esempio, si starebbe molto, ma molto meglio. Amen.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 05/05/2015 - 20:17

no no ma non e' persecuzione questa......

soldellavvenire

Mar, 05/05/2015 - 20:51

veramente ho comprato nel '12 a 1,7€, e sì volevo provocare la reazione dei bananas alla notizia che i comunisti fanno soldi puliti alla faccia dei trucchi sporchi dei soci strani dell'amato

Raffi70

Mar, 05/05/2015 - 22:05

xgerico dopo aver letto l articolo e dopo ancora atlantico leggi anche 1967 delle 14:00 forse ma dico forse anche tu imparerai qualcosa

Ritratto di perigo

perigo

Mer, 06/05/2015 - 00:21

Gli "ambrosiani" sempre lancia in resta contro Berlusconi e le sue aziende. Il leit motiv di questi anni è stato: addosso a tutti i costi. Domanda: e il resto (tonnellate di altri reati commessi da altri soggetti)...? Risposta: c'è mai stato un "resto"?

gianni.g699

Mer, 06/05/2015 - 08:51

se invece di mediaset si chiamava coop l'affare era già concluso !!!

marinaio

Mer, 06/05/2015 - 11:28

PINOZZO PINOZZO, ma le è mai passato per la testa che dire "PIL Nazionale" serviva solo a far capire la cretinata detta dal suo Kompagno soldellavvenire? Non credo, lei ha i paraocchi comunisti quindi.....

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 06/05/2015 - 23:04

Il marchio "Lotta Continua" dei ben noti sessantottini precursori delle malfamate BR è stato acquisito dalla procura di Milano. LOTTA CONTINUA DI M.D. A TUTTO CIÒ CHE FA RIFERIMENTO A BERLUSCONI. Nessuno ha il coraggio di fermare questa banda di traditori delle istituzioni?

torquemada63

Gio, 07/05/2015 - 11:59

I compagni non ricordano più quando supllicarono berlusconi di comprare l'allora tv di rusconi oggi rete 4 ,per poi mettere il limite alle tv private;io mi domando e dico ma al sig berlusconi di continuare a fare impresa, vivendì (bollorè) e sky (murdock ) e gli sceicchi del qatar trattano per comprare, il milan da mr bee a mr lee , che venda tutto baracca e burattini e lasci l'italia e gli stupidi italiani, col ricavato vivranno alla grande x 1000 generazioni, e faccia impresa dove potrà farla,alla faccia degli italiani,dia retta a me molli tutto,poi vediamo come la mettono con gli investitori stranieri....... sta feccia di invidiosi