Ricorsi per le pensioni, Poletti: "I giudici tengano conto del decreto"

Il tribunale di Napoli ha riconosciuto a un pensionato un risarcimento di 3mila euro. Codacons: "Sarà class action"

Un’ingiunzione di pagamento di 3.074 euro a titolo di arretrati dopo la bocciatura del blocco delle indicizzazioni delle pensioni da parte della Corte Costituzionale. È quanto è stato stabilito in un decreto ingiuntivo del 29 maggio dal Tribunale di Napoli, sezione lavoro, che ha accolto il ricorso di un pensionato partenopeo presentato prima (rpt.prima)che il governo annunciasse il decreto sui rimborsi delle pensioni. È quanto riferisce l’avvocato Vincenzo Ferrò, che ha assistito il pensionato. E dopo la sentenza è subito intervenuto il ministero del Lavoro.

"I cittadini che ritengano di vedere leso un proprio diritto hanno pieno titolo fare ricorso, ma i ricorsi dovranno tenere conto del decreto del governo". È quanto ricorda il ministero del Lavoro, ribadendo quanto già affermato dal ministro Giuliano Poletti sulla possibilità di ricorrere contro i rimborsi parziali previsti dopo la sentenza della Consulta sulle pensioni. "Dal punto di vista della legittimità - aveva sottolineato il ministro del Lavoro - noi siamo convintissimi di aver pienamente ottemperato a quanto la Corte ha in qualche modo sottolineato come limiti della normativa precedente per cui ha scelto di cassare quella parte della norma".

Ma il Codacons dopo il verdetto di Napoli non molla la presa sul governo. "La decisione del Tribunale di Napoli, sezione lavoro, che ha accolto il ricorso di un pensionato presentato prima che il governo annunciasse il decreto sui rimborsi delle pensioni, apre la strada a migliaia di pronunce analoghe in tutta Italia in favore dei pensionati", afferma il Codacons, in una nota.

Secondo i consumatori inoltre, "il decreto vale per il futuro, ma non cancella i diritti acquisiti dai pensionati nel passato, e la sentenza della Consulta interessa proprio le pensioni pregresse per le quali è ampiamente legittimo proporre ricorso".
Per il Codacons si tratta di una decisione importantissima, che avalla la class action avviata alla quale, dice l’associazione, hanno già aderito oltre 5.000 pensionati attraverso l’invio di una diffida all’Inps e al Ministero del lavoro

Commenti
Ritratto di zanzaratigre

Anonimo (non verificato)

giovanni PERINCIOLO

Sab, 30/05/2015 - 17:25

Qualcuno organizzi una class action!

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 30/05/2015 - 17:42

Ma polettino non si rende conto che sta cercando di condizionare i giudici?

fgerna

Sab, 30/05/2015 - 17:52

I ricorsi arriveranno a raffica, io l'ho già fatto. Il caro ministro Poletti dopo averci depredato danaro a favore delle coop rosse incominci a rispettare la legge e le sentenze e eviti di fare il prepotente. P:S: Chi lo ha eletto e come è arrivato a fare il ministro? Non sarà amico di RENZI

Ritratto di c_gera

c_gera

Sab, 30/05/2015 - 18:07

Il guaio è che chi non ha idea di cosa significhi la parola equità. Il decreto dei giorni scorsi continua sulla stessa linea e salvo ripensamenti "politici" della Consulta, verrà nuovamente dichiarato incostituzionale, come minimo perché in contrasto con l'art. 3, quello che ci vuole tutti uguali davanti alla legge. Se era stato deciso di rivalutare solo gli assegni sotto i 1443 euro mensili, fino questa quota andavano rivalutate tutte le pensioni, anche quelle cosiddette d'oro. poi potevano fare anche degli scaglioni progressivi fino allp'azzeramento delle rivalutazioni. E' evidente che questo trattamento non avrebbe visto esclusioni ingiustificate e tutti sarebbero stati uguali davanti alla mitica legge. Se due persone sono andate in pensione una con un assegno di 1350 euro/mese e l'altra con uno da 1450 ci sarà pur stato un motivo derivante dall'anzianità piuttosto che dalla propria retribuzione. Perché per legge si devono azzerare i 100 euro mensili di differenza?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 30/05/2015 - 18:08

Avevo quindici giorni fa, gia scritto all'avv. Ferrò per incaricarlo del mio ricorso. Ora leggendo l'articolo a maggior ragione gli ho RISCRITTO!!! Saludos dal Nicaragua

Ritratto di rebecca

rebecca

Sab, 30/05/2015 - 18:29

il polletto si dimise da un'alta carica coop rosse circa due anni fa. ricordo di averlo visto, dimissionario, a Baveno in occasione della Assemblea Generale Ordinaria. Quando apparve sul palco il relatore disse che il polletto aveva rassegnato le dimissioni e presentò il suo successore. Con il senno di poi capisco che furono dimissioni a orologeria, giusto in tempo per sedere su una poltrona in parlamento senza essere eletto come è successo all'intero governo.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 30/05/2015 - 18:41

Poletti il decreto lo appenda nei cessi del suo Ministero ed impartisca l'ordine che se ne faccia un uso parsimonioso.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Sab, 30/05/2015 - 18:47

Poletti dice: Non si ignori il decreto ..... e i pensionati si chiedono :perché Paoletti ignora la sentenza della Consulta ??

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Sab, 30/05/2015 - 19:04

Il verbo dare per i Kompagnuzzi non esiste! Ricordate negli anni 60\70 quandioy sostenevano Uguaglianza dal Francese libertà, egalite fraternità fraternite' : ebbene, le pensioni si doveva dividere monte pensioni per il numero di pensionati, ora mica scemi diverse le tre o quattro pensioni milionarie con te e figurati i 30\40 anni di sudore e marchette.

mifra77

Sab, 30/05/2015 - 19:39

Poletti chiede di rispettare il decreto. Io non lo chiamerei come ha fatto lui e se oltre ad essere di sinistra fosse una persona rispettosa delle leggi avrebbe dovuto prendere atto di una sentenza ed organizzarsi affinché il maltolto venisse restituito. Ma lui è di sinistra; oltretutto è un renzista e si può permettere di vendere per concessione un furto .

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Sab, 30/05/2015 - 19:52

Anch'io sono CONVINTISSIMO, come dice giuliano poletti, che tra i nostri (s)governanti ci siano degli inetti e mi fermo qui!

rossono

Sab, 30/05/2015 - 20:09

Se questi vincono le regioni metteranno una tassa sui ricorsi.

denteavvelenato

Sab, 30/05/2015 - 20:13

Speriamo che chi quelli che reclamano i soldi, li abbiano versati prima.

ilbarzo

Sab, 30/05/2015 - 20:49

Caro pagliaccio dovrai scendere da quel cavallo che hai montato,perchè dovrai rimborsarci tutti quanti noi pensionati ,poichè di sei appropriato di soldi non tuoi,ma bensi di coloro che ne erano i legittimi legalitari.E tu saresti il garante? Non caro amico,tu sei un ladro e dovresti essere rinchiuso in una galera.Vergognati sporco ladro.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Sab, 30/05/2015 - 20:57

Il Compagno Selfie ha fatto il passo piu´lungo della gamba.

dondomenico

Sab, 30/05/2015 - 21:02

Vorrei sapere come si può fare il ricorso. Perchè le associazioni dei consumatori non organizzano un ricorso collettivo? Questi 2salvatori della patria" sbucati da firenze non possono prendersi gioco di noi pensionati....

dondomenico

Sab, 30/05/2015 - 21:08

senti denteavvelenato...sapessi come sono avvelenato io!!!!! Forse non hai capito che si stà parlando dei pensionati che hanno dato per una vita...non si parla dei vitalizi ai tuoi amici ladri che si portano a casa pensioni d'oro senza aver fatto un cxxxo nella vita

sdicesare

Sab, 30/05/2015 - 21:24

Poletti, un rosso messo li' a fare solo gli interessi delle coop e delle banche. Imbarazzante e incapace. Quei soldi vanno restituiti ai pensionati italiani subito. E' una offesa alla dignità ed all'intelligenza delle persone chiamarlo "bonus". oltre che una infamia. Quello e' un diritto acquisito, non una elargizione.

ilbarzo

Sab, 30/05/2015 - 21:25

Vi vedo entrambi alquanto preoccupati signori pezzi di mexxa,vi coce il cxxo dover trovare 18 miliardi per restituirli a chi li avete rubati.Se non siete uin gardo di gestire un governo,perchè ci avete voluto provare?Andatevene a casa e lasciate spazio a chi lo sa fare.Entrambi(naturalmente assieme e non da soli) potresti amministrare al massimo un piccolo condominio..Buffoni!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 30/05/2015 - 21:27

DENTEAVVELENATO CARISSIMO, quando tu avrai versato di contributi pensionistici, tra i tuoi e quella dei tuoi datori di lavoro, la somma (RIVALUTATA) al 1999 di 2 MILIARDI di vecchie lire,ovvero 1 Milione di Euriii!!! SCRIVI PURE LE STUPIDATE CHE VUOI!!! Saludos dal Leghista Monzese

terzino

Sab, 30/05/2015 - 21:27

ma lui di cosa tiene conto?

Giovanmario

Sab, 30/05/2015 - 23:15

purtroppo temo che alla fine ci passeremo sempre noi pensionati.. ma è finalmente ora che renzi capisca che una cosa è giocare con le barbie fatte ministre.. un'altra è giocare con i soldi i tutti gli italiani..

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 30/05/2015 - 23:20

Si sta addensando un bell'uragano sulla testa del bulletto. Sentiremo presto le sue urla che da un po' di tempo in qua assomigliano sempre di più a quelle del grillo sbraitante. PIÙ SALGONO I RICORSI DEI PENSIONATI PIÙ URLACCI SENTIREMO.

SanSilvioDaArcore

Dom, 31/05/2015 - 08:13

Purtroppo i giudici impongono allo stato di pagare, ma non impongono di prendere i soldo dai loro vergognosi stipendi o dai vitalizi... quindi in arrivo nuove tasse, aumenti vari e magari un paio di punticini di iva ancora... tanto su premium c'è la partita, chi se ne frega...

denteavvelenato

Dom, 31/05/2015 - 15:55

@dondomenico e @hernando45 vorrei sapere perchè vi scaldate tanto, se avete pagato tutti i soldi che ora ricevete non dovreste neanche rispondermi, giusto, mica siete dei parassiti che pretendono di avere ciò per cui non hanno pagato, o sbaglio, e che ce l'hanno sempre con i comunisti per la storia del portafoglio a destra, ma poi siete peggio, nel pretendere ciò che non gli spetta, comunque @dondomenico IO amici col vitalizio non ne ho, forse il suo compare hernando, visto che difende il fannullone demagogo da 20000 euro al mese, io no di sicuro, a me toccherà versare anni e anni, per prendere una miseria, grazie a chi (magari versando il minimo, salvo redimersi gli ultimi anni, tipo i comercianti) si è intascato senza averne il merito

denteavvelenato

Dom, 31/05/2015 - 16:06

@dondomenico e @hernando45 vorrei sapere perchè vi scaldate tanto, se avete pagato tutti i soldi che ora ricevete non dovreste neanche rispondermi, giusto, mica siete dei parassiti che pretendono di avere ciò per cui non hanno pagato, o sbaglio, e che ce l'hanno sempre con i comunisti per la storia del portafoglio a destra, ma poi siete peggio, nel pretendere ciò che non gli spetta, comunque @dondomenico IO amici col vitalizio non ne ho, forse il suo compare hernando, visto che difende il fannullone demagogo da 20000 euro al mese, io no di sicuro, a me toccherà versare anni e anni, per prendere una miseria, grazie a chi (magari versando il minimo, salvo redimersi gli ultimi anni, tipo i commercianti) si è intascato senza averne il merito

denteavvelenato

Dom, 31/05/2015 - 16:14

Avevo dimenticato una m in commercianti, e non intendevo tutti, comunque, un'altra cosa non riesco a capire, se io pubblico un messaggio, senza fare nomi, chi mi risponde lo fa perchè si sente chiamato in causa, lol, lol, se non avessero la coda di paglia non risponderebbero a commenti, che non li riguardano, no, lol lol

denteavvelenato

Dom, 31/05/2015 - 17:00

Oltre alla coda di paglia, direi anche poca furbizia, lol, lol

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 31/05/2015 - 17:59

DENTEAVVELENATO!!!! AVVELENATI che è meglio!!! AMEN. Saludos dal Leghista Monzese

denteavvelenato

Dom, 31/05/2015 - 18:35

@hernando45 Già finiti gli argomenti, lol,lol, la verità offende, ma da un dirigente come lei, mi aspettavo qualcosina in più (vista la sua sfolgorante carriera) pensavo fosse un pochino più scaltro

dondomenico

Lun, 01/06/2015 - 14:01

Nota per denteavvelenato: per sua informazione io sono andato in pensione con 37 anni di contributi e non stò rubando niente al contrario del saltimbanco fiorentino che stà rubando i miei soldi, io non ho bisogno di elemosina, pago le mie tasse senza chiedere sconti e pretendo che mi si dia quello che, per la Costituzione Italiana, è mio. La inforno che proprio questa mattina ho inoltrato il mio ricorso all'INPS di competenza, invito tutti i pensionati interessati a fare lo stesso....poi vediamo cosa succede!

denteavvelenato

Lun, 01/06/2015 - 16:25

@dondomenico Se ha pagato, e sta ricevendo quello che le spetta, perchè risponde al mio commento? Il mio augurio, cioè che chi faceva ricorso, ne avesse diritto, giusto? Mica avevo fatto il suo nome, mi pare?

dondomenico

Lun, 01/06/2015 - 20:18

denteavvelenato...ancora? Forse non ha capito, io non stò ricevendo quello che è un mio diritto ricevere grazie alla coppia monti-fornero. Per questo io faccio ricorso, contro la proposta di elemosina del burattinaio fiorentino ed i suoi accoliti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 02/06/2015 - 00:30

E già DENTEAVVELENATO, vista la tua STRAFIGATA CARRIERA, ti aspettavi un JET privato che venisse a prenderti per portarti nell'OLIMPO!!! Per quanto riguarda la SCALTREZZA, per essere dirigenti nel campo del lavoro non è necessaria, basta solo fare il proprio dovere seriamente. Gli SCALTRI sono quelli che si "conquistano" le posizioni anche se non se le meritano. Tipo uno tanto per fare un'esempio, che da sindaco di Firenze è stato "CATAPULTATO" dal "BUON" NapolEtano alla presidenza del consiglio. Piu SCALTRO di così si muore. Buenas noches dal Leghista NON SCALTRO Monzese

denteavvelenato

Mar, 02/06/2015 - 12:46

@dondomenico Ripeto (dopo comincio a pensare che parliamo un'altra lingua) se lei ritiene di ricevere per quello che ha pagato, cosa risponde a fare? Se non l'avesse capito il mio commento era una provocazione, nella quale solo lei, ed hernando siete caduti

unosolo

Mar, 02/06/2015 - 12:49

Governo e ministri incompetenti , rovinano la Nazione mantenendo miliardi di sprechi , mantengono e assumono parassiti come 200,000 insegnanti in un momento che lo Stato perde soldi , l^adeguamento delle pensioni arretrate ha fallito e fregato chi ha veramente versato contributi pesanti , bastava adeguare a scaglioni le pensioni senza castiga re nessuno fino ad una cifra per tutti i pensionati ed ecco che fermava i ricorsi dando aumenti spettanti ma a tutti fino alla soglia per tutti uguale da quella soglia in poi si poteva anche fermare , a da incompetenti insistono e perderanno miliardi , povera Nazione in mano ad incompetenti.

denteavvelenato

Mar, 02/06/2015 - 12:55

@hernando45 Per scaltrezza (forse ho usato il termine sbagliato) intendevo la capacità di non mostrare la coda di paglia. Non quella scaltrezza che ti fa investire i soldi in diamanti, in Tanzania, scusi se ho usato il termine sbagliato. Anche perchè lei dev'essere veramente in gamba, passare dalla catena di montaggio, ad essere dirigente, non capita mica a tutti