Economia

Accordo Sky-Mediaset: pay tv pure sul digitale terrestre. E Premium sul satellitare

Il Biscione sarà presente nel bouquet del gruppo satellitare. Sky invece troverà spazio sul digitale sulle bande Mediaset

Accordo Sky-Mediaset: pay tv pure sul digitale terrestre. E Premium sul satellitare

Siglato l'accordo tra Sky Italia e Mediaset. Premium adesso sarà presente con i suoi canali dedicati al cinema e alle serie tv nel bouquet del gruppo satellitare guidato da Rupert Murdoch. Dall'altro lato Sky potrà sbarcare sul digitale terrestre su bande che sono del Biscione. E su questo sistema infatti entrerà anche parte dell'offerta sportiva. L'accordo tra le due aziende è stato firmato dagli amministratori delegati di Mediaset e Sky: Pier Silvio Berlusconi e Andrea Zappia.

Nell'ambito dell'accordo con Sky per lo sbarco della società controllata da Murdoch sul digitale terrestre e di Premium sul satellite, "Mediaset potrà esercitare il diritto di opzione senza obblighi di esercizio a cedere all'operatore satellitare, in una finestra temporale compresa fra novembre e dicembre 2018, l'intera partecipazione in una newco nella quale potrebbe venir conferito da Premium il ramo d'azienda costituito dalla sua piattaforma tecnologica di Premium (area 'Operation pay')", come riferisce una nota del Biscione, nella quale si specifica che "nel caso Mediaset decidesse di esercitarlo, il trasferimento della newco a Sky Italia avrebbe luogo immediatamente e l'operazione sarebbe naturalmente sottoposta all'approvazione delle autorita' competenti (AGCM e AGCOM). L'eventuale esercizio del diritto di vendita non comportera' alcuna discontinuita' all'attivita' di Mediaset Premium che continuera' a gestire la propria offerta e la propria base clienti". Mediaset, sempre in una nota fa sapere che "l'intesa di oggi permette a Mediaset di diventare editore su tutte le piattaforme, satellite pay compreso e di creare nuovo valore grazie all'utilizzo da parte di terzi della propria piattaforma pay".

L'intesa odierna "rappresenta anche un nuovo passo avanti di Mediaset nel quadro della digital transformation di
Premium iniziata con il piano 'Mediaset 2020' presentato al mercato nel gennaio 2017".

Commenti