Telefonata Monti-Merkel "Faremo di tutto per l'euro" Ma Berlino è scettica su Atene

Telefonata Monti-Merkel. I due leader: "Pronti a tutto per salvare l'euro". Berlino scettica sulla Grecia. E il presidente dell'Eurogruppo Juncker attacca la Merkel

"Germania e Italia prenderanno tutte le misure necessarie a proteggere l’eurozona".  Angela Merkel e Mario Monti, al termina di una conversazione telefonica avvenuta ieri, hanno concordato su questo punto. Inoltre i due leader  "hanno anche reiterato la loro comune richiesta che venga data attuazione alle conclusioni del Consiglio Europeo del 28-29
giugno senza alcun ritardo".

"Il cancelliere tedesco ha invitato a Berlino nella seconda metà di agosto il presidente Monti, il quale ha accolto l’invito con gratitudine", si legge in un comunicato di Palazzo Chigi.

Intanto però Berlino è scettica sulla Grecia. Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble non vede spazio per ulteriori concessioni alla Grecia e insiste sul fatto che Atene debba applicare riforme e tagli al deficit. Anche il vice cancelliere e ministro dell'Economia tedesco Philipp Roesler si è espresso in termini simili, sostenendo che resta "scettico sul fatto che la Grecia attuerà realmente le riforme concordate" e che "non ci possono essere sconti sulle riforme".

In tarda serata, nei confronti della Merkel è arrivata una bordata da parte del presidente dell'Eurogruppo, Juncker che ha accusato Berlino di piegare gli interessi dell’Unione europea a ragioni di politica interna. "Perché si permette il lusso di fare continuamente politica interna su questioni che riguardano l’Europa? Perché tratta l’eurozona come una sua filiale?", ha dichiarato Juncker alla Sueddeutsche Zeitung.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 29/07/2012 - 17:08

Monti, ancora Monti, sempre Monti. Tutti pronti,a destra, a dirne peste e corna, salvo poi a ratificare, puntualmente, in parlamento le sue nefandezze.I sindacati? Consueto folklore e propositi (solo propositi!)di mobilitazione per illudersi di essere ancora vivi.Una vera e propria "ammuina". Si prevede, ora, un aggravio sanguinoso della seconda rata Imu...ma va bene così.E i risultati di questa politica di svenamento? Non solo non si vedono, ma neppure si intravede (o forse è chiedere troppo?) un'inversione di tendenza. Monti è l'unico capo, nella storia, esentato da un rendiconto delle proprie azioni.Riproposta, invece, una seconda incursione dei "tecnici" nel prossimo governo. Evviva, lunga vita all'amico del giaguaro!

nonnoaldo

Dom, 29/07/2012 - 17:55

Monti ha ricevuto l'invito a Berlino dalla sua fuhrerin e, come ogni collaboratore fedele, ringrazia con "gratitudine".

flip

Dom, 29/07/2012 - 19:42

a tutti quelli che balbettano che voglio salvare l'euro ad ogni costo (quanto costerebbe a noi poveracci?),non gli importa proprio niente dell'euro. Vogliono salvare solo il loro culetto ed il loro lauto compenso.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Dom, 29/07/2012 - 20:42

Palle, palle, palle!!! Stia a casa, gli italiani risparmierebbero le spese del viaggio.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Dom, 29/07/2012 - 21:18

grandi analisi dotte dei commentatori fino ad ora. Alvaro vitali sarebbe contento. Materiale per il ministero dell'istruzione che ora può verificare come l'analfabetismo sia ancora presente in itaGLia.

killkoms

Dom, 29/07/2012 - 21:17

juncker ha scoperto l'acqua calda!la ku.lona fà così perchè glie lo permettete!

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 29/07/2012 - 21:56

SI stanno svegliando i setti savi. Dovevano passare 4 anni per capirlo, che la germania sta facendo il gioco americano e quello di Kapo.

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Dom, 29/07/2012 - 23:21

Merkel vai avanti.

antonin9421

Dom, 29/07/2012 - 23:55

Juncker ha ragione, purtroppo a noi tocca tenerci questo 'monti' zerbino della merkel. Come siamo caduti in basso!

Alberto67

Lun, 30/07/2012 - 04:45

La vera antipolitica è questo governo e il suo primo ministro Monti.Siamo veramente messi male,la Germania cosa può fare...Il più forte fa il più forte.Tutto quà...Però,c'è un però,quando noi poveracci ci saremo rotti i coglioni di essere vessati continuamente da uno stato ladro, mafioso e contro il suo popolo, dovrebbero iniziare a volare via le teste.Ci vuole qualche morto per rimettere in riga l'Italietta...

marcomasiero

Lun, 30/07/2012 - 08:18

con gratitudine ??? ... MAvaffa leccac**o !!! questa sottomissione al volere dei magnapatate comincia a puzzare di complesso di inferiorità del professorone amico delle banche e di quella inutile burocrazia europea grazie alle quali siamo nei guai ! complimenti !

MMARTILA

Lun, 30/07/2012 - 08:29

Lettera di Monti alla Cancelliera: Cara... cara. Santissima Merkel! Santissima!!! Come sei bella...davvero bella Santissima Merkel, quanto ci piaci a noi tecnici! Quanto ci piaci...Quanto ci piaci a noi italiani tutti! Accà in Italia semo seguaci tuoi! Però, oh E che è!!? Ooh!... Diamoci una calmata!... come dire tutti insieme... diamoci una calmata! E che... che... e che... e che è!... ma qua pare che ogni cosa, ogni cosa, uno non si può muovere... che questo e quello... e pure per te!... Ooh!... No?? Ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi... con la nostra faccia sotto i tuoi piedi! sotto i tuoi piedi senza chiederti nemmeno di stare fermo! Puoi muoverti! E noi zitti sotto!

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Lun, 30/07/2012 - 08:34

nonnoaldo e fa bene con tutti i milioni che lasciano ogni anno i turisti tedeschi in Italia,lo sai che sono i primi come numero di stranieri a visitare la Italia si?

killkoms

Lun, 30/07/2012 - 18:57

@franco a trier,i tedeschi fanno solo0 vacanze tutto compreso,e al di fuori di quello non spendono un centesimo!

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Mar, 31/07/2012 - 09:11

La Germania sta facendo i suoi interessi come sempre li ha fatti.

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Mar, 31/07/2012 - 10:10

questo importa alla Merkel: http://www.investireoggi.it/economia/germania-leconomia-che-crea-posti-di-lavoro/

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Mar, 31/07/2012 - 10:16

marcomasiero ,sara' un lecchino con la Merkel ma come i vostri politici hanno e leccano tuttoria gli USA sono invidiabili meritano un primato un guiness del leccaggio.