Economia

Tesla, taglio a 4mila dipendenti per fare utili

La Tesla ha deciso di ridimensionarsi, la società di auto elettriche di Palo Alto ha deciso di ridimensionare il proprio organico per iniziare a fare utili

Tesla, taglio a 4mila dipendenti per fare utili

La Tesla vuole diventare competitiva e iniziare a fare utili, ciò si traduce in un netto taglio ai dipendenti e ad altre grosse riorganizzazioni aiziendali messe in atto dallo stesso CEO dell'azienda Elon Musk

La società di Palo Alto è specializzata della produzione di auto elettriche ed è la prima volta che viene annunciato un taglio così netto del personale. Fino ad oggi, l'azienda si era distinta per non aver mai dato grossa importanza ai ricavi derivati dalla vendita di auto mentre invece ha sempre investito tantissimo nello studio di nuove tecnologie da implementare all'interno dei propri modelli. Elon Musk, dati alla mano, spiega come negli anni l'organico di Tesla sia cresciuto a dismisura duplicando moltissimi ruoli e passando dai 17.000 di fine 2016 ai 37.000 del 2018. La crescita di organico ha bruciato ricavi derivati dalle vendite, l'obiettivo aziendale è ora quello di aumentare la produzione settimanale di auto e riuscire a fare utili. Lo scopo è quello di aumentare il ritmo di produzione della Model 3, passando da 3.000 modelli settimanale prodotti ad oltre 6.000 visto che fino ad oggi la produzione non ha tenuto testa alle prenotazioni.

L'annuncio di Musk è stato fatto attraverso una mail interna aziendale, trapelata qualche ora fa sui quotidiani e poi sul profilo Twitter del CEO che l'ha pubblicata integralmente e senza filtri.

Il CEO si è dichiarato dispiaciuto delle decisioni, tagli duri ma necessari affinché l'azienda torni a crescere e a realizzare gli obiettivi prefissati. Musk è tra i più famosi e audaci imprenditori del mondo, i suoi investimenti sono molti e diversificati. Da alcuni anni a questa parte sta cercando, con il suo progetto Space X, di rendere i viaggi spaziali possibili per i passeggeri.

La stessa Tesla può essere definito un progetto pioneristico, visto che l'azienda è stata creata con la finalità di riuscire a rendere l'auto elettrica di comune utilizzo e rivolto ad un pubblico di massa.

Commenti