Economia

Tsipras "commissaria" il ministro Varoufakis: via a team per negoziati

Il governo greco ha creato un pool ad hoc per trattare con i creditori internazionali

Tsipras "commissaria" il ministro Varoufakis: via a team per negoziati

Dopo che l'Eurogruppo l'ha definito "perditempo e dilettante", il governo di Atene ha deciso di commissariare di fatto Yanis Varoufakis.

Pur continuando ad assicurare il sostegno al proprio ministro delle Finanzie, infatti, Alexis Tsipras avrebbe dato il via libera al rimpasto del gruppo di negoziatori, a livello politico, con i creditori internazionali. Stando alla stampa locale, il nuovo team è stato deciso in una riunione presieduta ieri sera dal premier, secondo cui comunque Varoufakis ha sempre operato nel quadro delle decisioni collettive e degli organi esecutivi del governo e che continuerà a lavorare per trovare una soluzione valida.

Da ora, però, il viceministro delle Relazioni Internazionali Euclid Tsakalotos sarà responsabile del coordinamento dei lavori del team che segue il negoziato politico. Nella riunione di ieri sera si è deciso di creare uno speciale gruppo di coordinamento per supportare i gruppi di tecnici di cui sarà responsabile il segretario generale del governo greco Spyros Sagias. Il rappresentante greco dell’Euro Working Group, Geotge Chouliarakis diventerà responsabile della delegazione greca negli incontri del Brussels Group.

Al segretario generale del ministro delle Finanze, Nikos Theoharakis è stato affidato il compito di elaborare un piano di crescita per l’economia del Paese su cui si baserà l’accordo con i creditori di giugno.

Commenti