Attentato a Boston

A Boston la maratona più antica e difficile del mondo

La maratona più antica e più difficile del mondo si macchia di sangue: morti e feriti al traguardo della 117° edizione della Boston Marathon

A Boston la maratona più antica e difficile del mondo

La maratona più antica e più difficile del mondo si macchia di sangue: morti e feriti al traguardo della 117esima edizione della Boston Marathon dove sono esplose diverse bombe. La maratona di Boston è la competizione più antica degli Usa e del mondo.

La prima edizione si corse nel 1897. Inizialmente il percorso andava dall’Irvington Oval al Metcalf’s Mill presso Ashland, piccola città ad ovest di Boston (39,5 Km). Dal 1927 il tragitto venne allungato a 42,4 Km. La partenza della manifestazione si trova presso Main Street del paese di Hopkinton località a 40 km da Boston. Il tragitto prosegue per la Route 135, attraversa le cittadelle di Ashland, Framingham, Natick, Wellesley e Newton, giungendo a Copley Square a Boston, il centro culturale della metropoli. Si svolge tutti gli anni il terzo lunedì del mese di aprile in coincidenza con il Patriots’ Day, l’anniversario annuale dell’inizio della Rivoluzione Americana. È organizzata dalla Boston Athletic Association (B.A.A.), un’associazione sportiva le cui origini risalgono al 15 marzo 1887. Le origini di questa competizioni si devono a John Graham (membro della BAA e responsabile della squadra olimpica statunitense) che partecipò alla prima Olimpiade moderna ad Atene nel 1896.

Tornò a Boston così entusiasta di quella storica esperienza che volle riprodurre la celebre gara ispirata all’impresa di Filippide anche nella sua patria.

Commenti