Fbi ci controlla gli smartphone. Parola del Wall Street Journal

Secondo il Wall Street Journal i federali, con un semplice virus, sorvegliano le comunicazioni

Se l'Nsagate, con le rivelazioni fatte da Edward Snowden, non avesse scalfito a sufficienza la fiducia dei cittadini statunitensi nei confronti delle proprie agenzie governative, il Wall Street Journal ha aggiunto nei giorni scorsi un nuovo tassello al più grande mosaico delle intercettazioni, spiegando come il Federal Bureau of Investigation (Fbi) sia in grado di controllare ciò che passa dai nostri telefonini e computer.

Il sistema per ora sempre "funzionare" soltanto sugli smartphone che montano un sistema operativo Android. I federali si servirebbe di un semplice virus, in grado di controllare il microfono dei nostri apparecchi, per spiare conversazioni private o registrare, utilizzando il cellulare come un piccolo microfono ambientale.

L'agenzia statunitense ha adottato una tecnica non nuova, tipica degli hacker. Da anni, a quanto emersi in interrogatori e dibattiti, un reparto si occupa di creare strumenti che permettano di controllare a distanza cellulari e computer, trasformandoli in oggetti utili allo spionaggio e dal costo non proibitivo per le tasche dei contribuenti. Basta un link nella mail, o una chiavetta Usb modifica, per aprire al Fbi le porte di un cellulare.

Il Bureau utilizzerebbe per i propri scopo anche aziende esterne, come la milanese HackingTeam Srl. Ma se ci sia un legame diretto con l'Fbi non è chiaro.

Commenti
Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 05/08/2013 - 15:24

ah dunque c'e' ancora qualcuno che investe in Italia....

gneo58

Lun, 05/08/2013 - 16:45

sono sempre piu' convinto che sia necessaria una scarica di superfotoni proveniente dallo spazio che fulmini di un sol botto tutto il sistema mondiale delle comunicazioni - vorra' dire che vivremo come gli Amish ma sicuramente piu' tranquilli

nino47

Mar, 06/08/2013 - 11:15

@ Marcopiccardi: battuta da nobel!.. da parte mia intensificherò le mie telefonate erotiche per dar loro un pò di svago! Chissà che almeno così a qualcuno di loro verrà voglia di allargarsi ed assumere qualcuno qui da noi!!!...anche se per queste cose siamo già a buon punto....