L'Italia compra i Bund e finanzia Berlino

La Germania approfitta del fondo salva-Stati pensato per i paesi in difficoltà

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble

Sembra incredibile ma è vero: il fondo «salva-Stati» Esm, creato per sostenere i Paesi europei in difficoltà, sta di fatto finanziando la già ricca Germania, che in base a un recente studio creerà nel 2014 500mila nuovi posti di lavoro. E l'indebitatissima Italia partecipa generosamente a questo paradossale finanziamento.
Il meccanismo è il seguente: l'Esm raccoglie la gran parte dei 700 miliardi di deuro di cui dispone attraverso l'emissione sul mercato di bond, ma è il capitale versato direttamente dai diciassette Paesi di Eurolandia a costituire la sua base. Dietro Germania e Francia, che sono i due principali finanziatori con quote rispettivamente del 27,2 e del 20,4 per cento del totale, c'è proprio l'Italia, che contribuisce con un totale di oltre 125 miliardi, pari a una quota del 17,9 per cento. I contributi all'Esm ci sono costati quest'anno 11,4 miliardi di euro, e l'anno prossimo ne verseremo ben 14,3. Cosa viene fatto di tutti questi soldi? Vengono investiti, e per fare ciò si acquistano titoli «di alta qualità» (niente titoli italiani e spagnoli, perché hanno un rating insoddisfacente): quindi, in gran parte, i sicurissimi Bund tedeschi.
Con una seriedi effetti sconcertanti. Prima di tutto, viene finanziato lo Stato tedesco con i soldi dei Paesi più poveri dell'Europa del Sud (che complessivamente contribuiscono all'Esm per oltre un terzo del capitale totale). Poi questi stessi Stati subiscono la beffa di non poter attingere al fondo salva-stati per sostenere le proprie banche, in base proprio alla pretesa tedesca, espressa dal ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble, di non usare i fondi Esm per aiutare le banche in difficoltà prima che i loro creditori abbiano subito perdite in proporzione. E ancora, il massiccio acquisto di titoli di Stato tedesco da parte dell'Italia non fa che accrescere il famigerato spread, e con esso lo svantaggio competitivo per le aziende del nostro Paese.
È già molto, ma non è tutto. Perché la Germania icassa denaro italiano anche da un'altra via. Sono i rendimenti dei 100 miliardi di Btp italiani provvidenzialmente (per noi: hanno salvato i nostri conti pubblici) acquistati dalla Banca Centrale Europea nel 2011. L'Italia ha onorato cedole per oltre 10 miliardi, e un terzo di quel guadagno della Bce finisce alla Bundesbank tedesca, che ne è il socio principale.

Commenti

CALISESI MAURO

Mar, 22/10/2013 - 08:49

Un altra ragione per toglierci e velocemente da questa trappola. Occhio ai vari politici sempre a Canossa dalla merkel, praticamente tutti di sx o di centro, monti, bersani e il nuovo fenomeno renzi che sindaco di una citta' e' andato nelle varie capitali non si sa a far che'. Vallo fare capire agli italici.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 22/10/2013 - 08:50

per questo vi definisco BABBEOPOLI

vince50_19

Mar, 22/10/2013 - 08:54

Che grande novità! Già la Germania, prima di entrare nella Ue, pretese ed ottenne che i propri bund fungessero da parametro per gli omologhi europei, adesso con il Mes si farà i cavoli suoi e noi italiani, come altri stati della Ue, finenzieremo la "furba" Germania che ha piazzato in vari stati europei uomini a lei "accondiscendenti". D'altro canto lo scorso anno dov'è finita buona parte delle nostre tasse se non nel Mes? Abbiamo ancora una settantina di miliardi da versare e, finchè ciò non avverrà, le tasse non caleranno per niente. Chiaru stu fattu? Se questo non è masochismo economico, non so proprio come in altro modo definirlo! Vediamo se l'Italia prova a chiedere un prestito, se glielo accorderanno? Manco per il c****, visto che la "signora" d'Amburgo continuerà a farsi i cavoli suoi sulla pelle di tutti gli stati membri Ue. Sarebbe opportuno spiegare questa faccenda a quei 24 ragazzotti che fanno il gioco di Letta j. Ho tuttavia idea che non gliene fregherà un bel niente, ergo mandarli a farsi .... è l'unica cosa che dovrà fare la maggioranza del PdL, se non altro per non continuare ad essere complici delle porcate che questo governo sta mettendo in atto con la faccia tosta dei Letta j. che svetta su tutti.

francesco57

Mar, 22/10/2013 - 08:56

Secessione da questa Europa e da questo euro prima che sia troppo tardi.

Ritratto di creepshow..

creepshow..

Mar, 22/10/2013 - 09:44

il sogno della Germania si è realizzato, dove non sono riusciti con i cannoni e le bombe sono riusciti grazie al deutsche mark camuffato da euro e con l'aiuto di servi e lacchè collaborazionisti col nemico a dominare sulle colonie esportando a cambio bloccato...bene ha fatto la Gran Bretagna a restarne fuori

Rossana Rossi

Mar, 22/10/2013 - 10:25

L'unico che aveva il coraggio di opporsi a questa schifezza europea era Berlusconi e l'avete fatto fuori.......bravi, ora vi lamentate e dovete subire...pagate, pagate...........

giovanni PERINCIOLO

Mar, 22/10/2013 - 10:27

Tanti anni fa si diceva "Dio stramaledica gli inglesi", oggi il detto va aggiornato in "DIO STRAMALEDICA I TEDESCHI"!

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mar, 22/10/2013 - 10:34

Gli inglesi sono sempre stati piu' dritti dei tedeschi, gli altri popoli invece si sono sempre fatti assoggettare da quelle carogne. Come li invidio gli inglesi.

marvit

Mar, 22/10/2013 - 10:44

Da gonfiarsi d'orgoglio. L'Italia che partecipa attivamente ed economicamente per creare 500.000 nuovi posti di lavoro nel 2014 in Germania. SIAMO DEI GRANDI !!

angelovf

Mar, 22/10/2013 - 10:56

Perché ci raccontate queste cose e ci rovinate le giornate e la vita? Sapete che noi poveri elettori e lettori siamo impotenti in certi problemi? Ma non lo siamo se i partiti a cui apparteniamo ci fa delle proposte nel mio caso il PDL ci dica e ci faccia sapere se dobbiamo fare un referendum o altro, parlare non serve a niente in questo paese sono i fatti che che contano, certe facce di cazzo con la scusa di volerci aiutare stanno introducenti (come se fosse un dispetto) nuovamente le tasse che Berlusconi ne aveva chiesto l'abolizione 'addirittura aggravandole e i nostri quaquaraqua cosa fanno guardano Letta affascinati. Che stronzi, chi è buono si salva da solo, penso che nessuno si salva. VIVA. L'ITALIA .

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 22/10/2013 - 11:28

LA, veritá delle disgrazie italiane é che noi abbiamo un partito formato da dei komunisti; che non vogliono fare nessuna riforma, Se noi esaminiamo quante riforme sono state bloccate dal PDPCI é dai loro alleati della consulta, Dobbiamo renderci conto che noi abbiamo i nemici del nostro Paese é in mezzo a noi, É inutile che noi malediamo i Tedeschi, Perche per colpa dei komunisti, l,Italia non ha mai sfruttato le Chance che abbiamo avuto per rinnovare l,Economia é l,Italia,Noi dobbiamo renderci conto che senza la riforma della giustizia l,Italia sará sempre nella merda, Mentre l,invidiata Germania ha una giustizia libera della politica, É che funziona molto bene a vantaggio del popolo é del Paese, Per questo la Germania puo incrementare i posti di lavoro, sviluppando l,industria é il lavoro creando ricchezza e benessere per la maggioranza dei Tedeschi, Mentre da noi abbiamo solo dei komunistronzi che si credono di essere intelligenti solo quando rovinano il paese,La differenza Fra il sistema Italiano é quello Tedesco, Consiste nel fatto che mentre in Germania i Politici, i PM e Giudici insieme ai Sindacati studiano tutti i Metodi per far sviluppare la Germania!, Mentre in Italia i Politici di SX, i PM e Giudici; insieme ai Sindacati komunisti come la Cgil- Fiom, Studiano come devono fare per rovinare il paese!CARI CONNAZIONALI VOI POTETE FARE QUELLO CHE VOLETE! MA SENZA UNA RIVOLUZZIONE DEL SISTEMA KOMUNISTA IN ITALIA!; FARETE SEMPRE LA FAME!.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 22/10/2013 - 11:32

Pensate che questo ministro è andicappato su una sedie a rotelle immaginatevi se fosse completamente sano, vi porterebbe a spasso come dei cagnolini.

Massimo Bocci

Mar, 22/10/2013 - 11:32

In fondo siamo un popolo svenduti da CRIMINALI ANTI ITALIANI, comunisti-catto, IRREVERSIBILMENTE dunque cosa vi meravigliate del giogo, del PIZZO!!! Che i PADRONI EURO ci rapinano mensilmente (2miliardi mese per le spese di REGIME correnti e extra 51 miliardi dati (RAPINATI!!) alle banche Tedesche, per il conto capitale CRUCCO), ma volete mettere la sicurezza del posto sicuro DELLA TIRANNIA IRREVERSIBILE da schiavo Euro, miserabili tutta la vita,noi i nostri figli, i nipoti,i futuri Italioti (speriamo di non nati mai), ha cui installeranno un microchip da schiavo, gli unici realizzati con questo "sol dell'avvenire Euro COMUNISTA",sono i traditori collaborazionisti comunisti che ci hanno asserviti a questa TRUFFA,campare per l'eternità alle nostre spalle (come da costituzione Stalinista 47), gentaglia LADRA ANTI ITALIANA.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 22/10/2013 - 11:34

vince50_19 chi vi ha voluto portare nella Unione sono stati i tuoi politici e nell'euro i famosi 3 famigerati distruttori della economia italiana , sai chi sono si?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 22/10/2013 - 11:58

LA, veritá delle disgrazie italiane é che noi abbiamo un partito formato da dei komunisti; che non vogliono fare nessuna riforma, Se noi esaminiamo quante riforme sono state bloccate dal PDPCI é dai loro alleati della consulta, Dobbiamo renderci conto che noi abbiamo i nemici del nostro Paese é in mezzo a noi, É inutile che noi malediamo i Tedeschi, Perche per colpa dei komunisti, l,Italia non ha mai sfruttato le Chance che abbiamo avuto per rinnovare l,Economia é l,Italia,Noi dobbiamo renderci conto che senza la riforma della giustizia l,Italia sará sempre nella merda, Mentre l,invidiata Germania ha una giustizia libera della politica, É che funziona molto bene a vantaggio del popolo é del Paese, Per questo la Germania puo incrementare i posti di lavoro, sviluppando l,industria é il lavoro creando ricchezza e benessere per la maggioranza dei Tedeschi, Mentre da noi abbiamo solo dei komunistronzi che si credono di essere intelligenti solo quando rovinano il paese,La differenza Fra il sistema Italiano é quello Tedesco, Consiste nel fatto che mentre in Germania i Politici, i PM e Giudici insieme ai Sindacati studiano tutti i Metodi per far sviluppare la Germania!, Mentre in Italia i Politici di SX, i PM e Giudici; insieme ai Sindacati komunisti come la Cgil- Fiom, Studiano come devono fare per rovinare il paese!CARI CONNAZIONALI VOI POTETE FARE QUELLO CHE VOLETE! MA SENZA UNA RIVOLUZZIONE DEL SISTEMA KOMUNISTA IN ITALIA!; FARETE SEMPRE LA FAME!.

mario.de.franco

Mar, 22/10/2013 - 12:00

Ma era lampante fin dall'inizio. La Germania si sta arricchendo con i nostri sacrifici. La cosa era ed è lapalissiana. La Merkel è stata abilissima a menar fumo per il mondo coprendo la situazione debitoria pesantissima delle sue banche e noi ci siamo cascati come polli. I segnali si intravvedevano già quando scoppiò il caso Hypobank (?) che portò quasi al fallimento la Carinzia e poi con i prestiti "torna indietro " alla Grecia... governi italiani SVEGLIA!!!

Dario40

Mar, 22/10/2013 - 12:08

ma i nostri ministri sono ignoranti o sono concussi ? Cosa aspettano ad accedere a questi Fondi ?

agosvac

Mar, 22/10/2013 - 12:40

Sembrerà strano ma l'unica speranza che ha l'Europa e tutto il mondo di liberarsi di questo cancro che è la Germania è solo ed esclusivamente l'alta finanza! Infatti solo loro possono decidere di cominciare a vendere i bund tedeschi che non rendono niente per acquisire titoli di Stato che invece rendono bene.Ogni tanto lo fanno, ma dovranno farlo più continuativamente per salvare il mondo occidentale da questa crisi che la Germania non vorrebbe che finisse mai perchè ci guadagna un bel casino di soldi! Credo che ormai i tempi siano maturi, basta poco. Quando l'alta finanza capirà che non potrà più spremere chi già è stato spremuto eccessivamente, si rivolgerà a chi ancora non è stato mai spremuto. Per ora i tedeschi se la ridono, presto cominceranno a piangere!!!

augusto14

Mar, 22/10/2013 - 12:41

Questa al mio paese si chiama usura!

mindfield

Mar, 22/10/2013 - 12:59

Capisco che dobbiate lavorare "alla causa", e l'ultima boutade del Cav per acchiappare consenso sia quella che lui difende l'Italia dalla Germania cattiva. Però perlomeno i fatti oggettivi, oggettivi dovrebbero restare. E i fatti oggettivi sono che il Fondo prevede versamenti di 80 miliardi su 700 sottoscritti, e che quindi l'Italia verserà 14 e rotti miliardi, e non 125. Li verserà in 5 rate, non tutti il prossimo anno. Il Fondo è già stato utilizzato per 4 paesi (i PIGS, con una I sola) e ha già dato un ottimo contributo all'Italia in termini di spread. Se investe in bund perché il rating italiano è prossimo al junk dipende da noi, non dai tedeschi. Comunque, andrebbe anche considerato l'effetto indiretto, è pur sempre maggiore liquidità sul mercato di cui beneficiano tutti gli emittenti.

edoardo55

Mar, 22/10/2013 - 13:11

sulla faccenda del MES fondo salva stati, l'economista Lidia Undiemi, da tempo, ha spiegato il meccanismo assurdo e truffaldino di tale sistema.Mai che un politico o un giornale altisonante ne abbia parlato. O sono idioti o in malafede. O entrambe le cose.

edoardo55

Mar, 22/10/2013 - 13:20

Per Rossana Rossi. Quello che sconcerta è che Berlusconi abbia firmato il pareggio di bilancio e l'adesione al MES fondo salva stati. Se fosse stato contrario avrebbe potuto opporsi, o,se ricattato, denunciare pubblicamente il ricatto.

Ritratto di creepshow..

creepshow..

Mar, 22/10/2013 - 13:49

mindfield - il mes è un CAPESTRO neuromassonico in cui il governo collaborazionistico italiano ha già versato nell'ultimo biennio 40 miliardi di euro e dovrà versare altri 80 miliardi di euro nei prossimi anni per finanziare gli ALTRI,nostri competitori e nemici

Dante Cruciani

Mar, 22/10/2013 - 14:18

Ci hanno sottomessi e resi dei meri consumatori. Serve maggiore orgoglio, sano nazionalismo e minor paura nell'andargli contro.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 22/10/2013 - 14:58

voi ignoranti non capite una cosa fondamentale !! Il sistema pensionistico TEUTONICO è misto , 50% statale , con i quattrini che versano chi lavora e l'altro 50% privato gestito dai fondi kraùtipensionen Sturmtruppen !! ora i fondi con una resa dei KRAUTIbund prossimi allo zero mi volete dire come fanno a pagare le pensioni ai pensionati ASSASSINI DEGLI EBREI . compresi quelli della ex ddr ,che non hanno mai versato un becco di un quattrino ?? QUINDI SI SONO INVENTATI L'EURO PER SUCCHIARE IL SANGUE AGLI ITALIANI , SPAGNOLI ,GRECI ECC. E PER PERMETTERE ALLA KULONA MERKEL DI CONTINUARE A CAGARE A VOLONTA' E AL PARAPLEGICO SHAUBLE DI CONTINUARE A PISCIARSI SOTTO !!

mindfield

Mar, 22/10/2013 - 15:21

Creepshow, semplicemente non è così. Il Fondo prevede che vengano sottoscritti 700 miliardi, di cui 80 versati e gli altri reperiti sul mercato obbligazionario (privato) se necessari. Quindi l'impegno dell'Italia è una quota del 17 e rotti per cento di 80 miliardi che fa un po' più di 14 miliardi, di cui è previsto il versamento in 5 anni. Quindi se non vi va bene criticatelo, ma relativamente a 14 miliardi da versare in 5 anni, non relativamente a 125 miliardi. Poi chi capisce un po' di economia capisce anche che se il fondo aiuta a tenere basso lo spread (ovviamente aiuta, essendo una "garanzia paese") il fatto che sia investito in bund porta vantaggi anche a noi (se lo spread è ad esempio 230, un investimento in bund che determina un abbassamento dell'interesse da 0,5 a 0,4 fa abbassare da 2,8 a 2,7 gli interessi sul debito italiano). Okkio ai politici incapaci di amministrare che, costretti dalla loro insipienza a farsi da parte, hanno cominciato a dar colpe a destra e a manca.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 22/10/2013 - 18:31

Esposito non dire che si sta bene in Germania o gli italiani ed extracomunitari italianizzati verranno come le cavallette,lo sai che qui non c'è lavoro si mangia male clima pessimo tutti nazisti e molti comunisti, devi dire che si sta male qui.C'è una grandissima crisi si mangiano uno con l'altro come in Italia.

mares57

Mar, 22/10/2013 - 18:39

Via Dall'Europa!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 22/10/2013 - 18:39

esposito ,il comunismo in Italia non deve essere rivluzionato deve essere eliminato messo fuorilegge e chi dice di essere comunista confinarlo in qualche isola a spaccare pietre specialmente i politici come facevano credo in Brasile che li buttavano nell'isola San Fernando de Norohna.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 22/10/2013 - 19:04

Trovandosi Frau non molto in difficolta, i crucchi da buoni previdenti gia cominciano ad attingere.Mica come noi sudisti coglioni senza ioni.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mar, 22/10/2013 - 21:00

mindfield... Oppure minCHIA fieLd , CAMPO DI.. LEI HA CAPITO COSA !! lei di economia ma soprattutto di finanza , l'economia è al di sopra del suo QI , non capisce una mazza !! Si è mai chiesto , SONO TROPPO BUONO A PENSARE CHE LA SUA POVERA MENTE POSSA CHIEDERSI QUALCOSA , COME MAI LO SPREAD JAPAN 4REICH SIA A 90 !! NEL SENSO che per , QUESTI IGNORANTI DI FINANZA CHE LEGGONO VUOL DIRE CHE I BUND DEI MUSI GIALLI RENDONO MENO DEI BUND NAZI , CON UN SOL LEVANTE CHE HA UN RAPPORTO DEBITO PIL DEL 250% ?? SEMPLICE I MUSI GIALLI DETENGONO IL 10% DEL DEBITO PUBBLICO DEGLI STATI UNITI !! ALLORA CHE MINCHIA C'ENTRA QUELLO CHE SCRIVE!! BASTA STAMPARE !!!!!

External

Mar, 22/10/2013 - 23:44

Dragon_Lord, ma abiti anche tu a trier?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 23/10/2013 - 11:36

External non è da tutti abitare a Trier se venissi tu neppure i cessi ti farebbero pulire.Marforio, i crucchi da buoni previdenti attingono sempre dai fessi maccaroni.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 23/10/2013 - 14:02

Perinciolo ora dicono gli europei Dio stramaledica gli italiani quei mangia maccaroni.

External

Mer, 23/10/2013 - 14:22

Per fortuna, che per me, non c'è posto a pulire i cessi, così evito di doverti lavare.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 23/10/2013 - 18:28

agosvac incominciano proprio a piangere qui c'e molta disoccupazione fabbriche che chiudono prezzi alle stelle,ma tu queste cose come le sai?Se fosse come dici tu vedresti quanti italiani con la valigia ritornerebbero al paesello natìo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 23/10/2013 - 18:32

non mi lavi di sicuro con una nuotata che faccio tutte le mattine in piscina.Piuttosto domattina alzati presto e fai la coda dietro gli extracomunitari a cercare lavoro all'ufficio di collocamento leggera.

buri

Gio, 24/10/2013 - 10:52

iunica considerazione se è proprio così, siamo fesso e ce lo meritiamo, quelli non perdono l'occasione per crearci problemi e noi andiamo a finanziaeli, più fesso di così!!!