Siria, decapitati 2 uomini. Custode Terra Santa: "Non sono nostri frati"

Un video sul web mostra un gruppo ribelle sgozzare due persone. Il Custode della Terra Santa smentisce che si tratti di religiosi di Ghassanieh

Due uomini vengono sgozzati, mentre un gruppo piuttosto numeroso di ribelli assiste a quanto sta accadendo. Un video amatoriale girato in Siria, pubblicato online alcuni giorni orsono, documenta l'uccisione da parte di un gruppo in lotta contro Bashar al-Assad di due persone, a cui viene staccata la testa a colpi di lama.

Incerta l'identità delle due vittime. Nella mattinata alcune fonti, compresa Radio France Internationale, davano praticamente per certo che si trattasse di due religiosi del monastero di Ghassanieh, catturati durante un assalto di Jabhat al-Nusra, la fazione ribelle più vicina ad al-Qaeda, che in Siria combatte per istituire un califfato islamico. Nello stesso monastero era morto alcuni giorni orsono padre François Mourad, un eremita di origini siriane che aveva trovato riparo nel convento dopo che il suo eremitismo era diventato rischioso.

A smentire l'uccisione di alcuni religiosi il Custode della Terra Santa, padre Pizzaballa, che con un comunicato ha ribadito che nessuno dei frati francescani risulta mancante all'appello. Fonti citate da VaticanInsider hanno confermato la stessa versione dei fatti, precisando che i monaci si sono riparati nel convento di Lattakiah. Qui è stato trasportato padre Mourad, effettivamente ucciso alcuni giorni fa.

L'Osservatorio siriano per i diritti umani, ong con sede a Londra che documenta - con una rete di informatori legati all'opposizione - la situazione in Siria, sostiene che i due decapitati siano civili. Sebbene non sia possibile confermare il luogo dell'uccisione, sarebbero stati catturati a Khan al-Assal, a ovest di Aleppo. Il gruppo responsabile delle uccisioni potrebbe non essere il Fronte al-Nusra, ma un'altra delle fazioni ribelli che agiscono in Siria.

Commenti
Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 28/06/2013 - 12:39

Sarebbe ora di creare un bel vuoto nel Medio Oriente! (Siria, Iran, Iraq, Afghanistan, Turchia, ecc., ecc.

APG

Ven, 28/06/2013 - 12:41

Ma i ribelli non erano gente che voleva abbattere il tiranno Assad per instaurare una repubblica democratica e laica?

eovero

Ven, 28/06/2013 - 12:41

in Siria possono fare quello che vogliono, in Italia pure!!!

Baloo

Ven, 28/06/2013 - 12:42

Lasciamo che Assad faccia a pezzi questi ribelli. Solo gli imbecilli della sinistra possono credere alla primavera araba.Ma non mandiamo armi a questi barbari né di destra né di sinistra. Dio ha già accolto i francescani trucidati nel suo regno, come martiri della fede cattolica!

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Ven, 28/06/2013 - 12:48

adesso arrivano le armi USA e potranno sparargli invece di sgozzarli! questa è civiltà.

plaunad

Ven, 28/06/2013 - 12:49

E i nostri Governi, furbissimi, stanno per decidere di intervenire a favore dei sodiddetti "insorti". Complimenti. Già hanno fatto la stessa c....ta in Libia. Ma non impareranno proprio mai?

lorenzo464

Ven, 28/06/2013 - 12:50

e in occidente c'è qualche idiota che vorrebbe armare i ribelli

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 28/06/2013 - 12:51

Naturalmente gli USA forniranno aiuti ai "ribelli" per istaurare un'altro bel regime Islamico fondamentalista.

maxaureli

Ven, 28/06/2013 - 12:54

Oggi in Siria domani in Italia. La politica occidentale e' da premio nobel

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 28/06/2013 - 12:54

Questa è la gente che viene armata dagli USA, dai sionisti e dai loro servi sauditi. Sono questi. L' occidente è ridicolizzato davanti al mondo. Ancora una volta. L' Europa si allontani subito dai sionisti e dagli USA.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Ven, 28/06/2013 - 12:55

Qualcuno dovrebbe mandare qualche foto a riguardo ad Obama, magari rinsavisce sull'armare questa gente....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 28/06/2013 - 12:55

Si deve sperare in Russia e Cina. Che fermino la folle politica americosionista nella regione. Afganistan = Vietnam

maxaureli

Ven, 28/06/2013 - 13:03

Ieri a Damasco e' esplosa una bomba davanti ad una chiesa uccidendo 4 persone ma nessun giornale lo ha riportato. Bella la stampa occidentale.

gcf48

Ven, 28/06/2013 - 13:17

magari è stato qualcuno di genova convertito all'islam

nalegior63

Ven, 28/06/2013 - 13:21

che belle le crociate..risolleverebbero la crisi mondiale se fatte al giorno d oggi, armi chimiche, laser ,atomiche, droni e qui in europa casa x casa come fecero in bosnia anzi moschea x moschea con il diserbante....lanciafiamme e gas STA CRESCENDO IL DESIDERIO DI PULIZIA E LA RICERCA DEL CAPRO ESPIATORIO ci avviamo alla terza guerra mondiale come le altre volte increduli che succeda propio a noi ignari dei segnali giornalieri di crescente FAME E ODIO umus della BESTIA

mborrielli

Ven, 28/06/2013 - 13:42

solo per maggiorenni... http://www.youtube.com/watch?v=RdD4ivvdD3o E poi gridano pure Allah o Akbar

ben39

Ven, 28/06/2013 - 13:43

Se si tiene presente, secondo le sacre scritture e profezie, che un terzo conflitto mondiale ci sarà nel momento in cui dieci nazioni alleate sotto la guida dell'Anticritso ( un leader carismatico) attaccheranno Israele provocando poi l'intervento divino, si capisce a che punto stiamo( umanità) nella cronologia storica del momento. Inoltre l'altro segno dei tempi sarà il decesso e il ritrovamento di tre figure religiose a Gerusalemme...

Giustotopik5

Ven, 28/06/2013 - 13:44

E'a questi che obama l'abbronzato vorrebbe fornire le armi (soprattutto machete, suppongo, visto come "combattono") ? Perfetto ! Sarà un altro successo della lungimirante politica estera americana ! MA BASTAAAA !!!!

idleproc

Ven, 28/06/2013 - 13:45

Nessuno lo dice perché non è propriamente politically correct ma confrontando integralismo su integralismo sono proprio quelli con i quali si sono alleati i portatori di democrazia i più integralisti, non gli iraniani. Quelli del 9/11 per intenderci. Comunque quando le cose sono state portate fino a questo punto e il numero di cadaveri innocenti o meno innocenti insanguinano la terra, c'è solo lo spazio per il fanatismo... Gran bel risultato.

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 28/06/2013 - 13:50

ECCO LE PRIMAVERE ARABE DEI C....NI DI SINISTRA!

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 28/06/2013 - 13:57

Ma i ribelli non sono quelli che dovrebbero ricevere gli aiuti dagli americani come annunciato recentemente l'abbronzato Obama ? W l'America !

giuliana

Ven, 28/06/2013 - 14:03

E' il fallimento totale delle politiche del governucolo italiano e della sottospecie di supergovernucolo europeo che nascondono dietro il paravento della laicità la loro inettitudine e, ancor più grave, la loro totale sottomissione all'ideologia violenta, razzista e discriminatoria islamica. Dare spazio all'islam è compiere un crimine contro l'umanità. Questi maledetti islamici e i loro folli sostenitori stanno cancellando la presenza dei cristiani da terre che erano cristiane. Se non li fermiamo, fra poco toccherà a noi. D'altra parte è proprio questo che predicano nelle moschee che gli idioti hanno permesso loro di costruire in Italia e in europa.

giuliana

Ven, 28/06/2013 - 14:05

Il custode della Terra Santa è da sempre un filoislamico.

uprincipa

Ven, 28/06/2013 - 14:05

Quanti commenti di bananas ignoranti, capre e che non si documentano...La vicenda, scrive Rfi (Radio France International), è stata condannata con durezza dal generale Riad al-Assad, uno dei capi militari dell’Esercito siriano libero (Esl): “Questi gruppi estremisti non hanno nulla a che fare con la religione musulmana né con il popolo siriano”. In qualsiasi caso un atto di una crudeltà e violenza inaccettabili...

aleste85

Ven, 28/06/2013 - 14:07

ringraziamo sempre gli USA per aiutare gli estremisti islamici in ogni parte del mondo

janry 45

Ven, 28/06/2013 - 14:14

Obama in nome della democrazia ha distrutto tutti gli stati nazionali arabi laici,poi gli integralisti sono gli Iraniani.

Ritratto di bracco

bracco

Ven, 28/06/2013 - 14:28

uprincipa.....meno male che c'è gente come te che ci spiega la differenza da un tagliagole all'altro, in effetti la spieghi chiaramente, non tutte le gole sono uguali. magari vista da chi una volta al giorno si mette in ginocchio cul per aria lamentandosi verso sud !

tiptap

Ven, 28/06/2013 - 14:31

Odio, violenza, sesso sfrenato: è il progetto demoniaco di dominio e distruzione del mondo. Si può combattere solo tornando a Dio, al Dio vero: leggete il Vangelo, non fidatevi delle imitazioni o delle interpretazioni fantasiose. Chi sa pregare lo faccia: non c'è tempo da perdere...

giuliana

Ven, 28/06/2013 - 14:33

uprincipa- In tutto il nord-africa - come in Siria, culla del cristianesimo- è in atto il genocidio dei cristiani, perchè l'islam ha dichiarato che vuole ripulire le terre che ha invaso. Ammazzano i cristiani e non hanno nulla a che vedere con l'islam? Lei si beve proprio di tutto.

geremialettiga

Ven, 28/06/2013 - 14:33

Se una notizia non è confermata, non si fa un titolo in prima pagina. Questo NON E' GIORNALISMO. Se fosse confermata, il fronte Al-Nusra avrebbe agito in modo criminale. Per fortuna altri gruppi vogliono una Siria libera da Assad ma non si comportano da Talebani.

tiptap

Ven, 28/06/2013 - 14:39

Che Obama sia islamico è sempre piú evidente. E che l'islamismo moderato non esista, pure. Che poi i comunisti tifino per la repressione violenta di ogni libertà, a cominciare da quella religiosa a senso unico contro il cristianesimo, si sa da sempre. Fate la somma e vedete come il mondo stia cadendo dalla pentola sulla brace... e oltre. La pentola è il comunismo, la brace l'islamismo e, al di sotto... c'è solo l'inferno...

vince50_19

Ven, 28/06/2013 - 14:41

Non è certo la prima volta che integralisti islamici si "esibiscono" in operazioni del genere. Monaci, frati o chiunque siano stati quei tre poveri disgraziati a subire la decapitazione, dopo un verdetto per "acclamazione" degli astanti, atti di questo genere sono una vera e propria barbarie che lascia completamente sbigottiti, attoniti. Se questa è l'interpretazione "letterale" dell'Islam (che non va interpretato ovviamente in quanto emanato dallo stesso Allah) in nome di un dio che di misericordioso non ha neanche l'afflato, siamo proprio agli antipodi della civiltà.

uprincipa

Ven, 28/06/2013 - 14:51

@bracco : premesso, come già scritto, che l'atto è di una crudeltà e violenza inaccettabile e sconcertante, è la solita storia dei pressapochisti e superficiali che tendono sempre a sparare a zero contro chi in questa storia non c'entra niente solo perchè gli sta antipatico...i jihadisti vicini ad Al Quaeda non sono finanziati dagli USA e dagli occidentali che li hanno inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche...il fronte anti-Assad si è disgregato e le componenti più integraliste stanno compromettendo lo spirito laico per il quale era iniziata la primavera siriana...e informatevi ogni tanto!!!

Ritratto di vecchiomontanaro

vecchiomontanaro

Ven, 28/06/2013 - 14:59

E poi noi abbiamo nel nostro paese delle persone che si sentono più evolute degli altri che vorrebbero dare soldi e armi a questi assassini? La risposta è putroppo si, e fanno propaganda tutti i giorni, e chi la fà contro va solo a cercarsi rogne. provate a chiedere ai tunisini cosa pensano del nuovo regine imposto da Obana.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 28/06/2013 - 15:41

caro @uprincipa spero che lei non abbia 13 o 15 anni, lo sanno tutti che anche in Italia, se si spaccasse questo governo, ci saranno delle componenti integraliste SEL, Grillini e PD di sinistra che comprometterenno la primavera Italiana. Spiritoso eh? Comunque un consiglio ,eviti di dire minchiate, che qui c'è poco da scherzare! Tra integralisti, obamisti e comunisti, sia in Siria che in Italia.Mi creda, ciò che scrive è orribile, ma non si rende conto che mondo serio è l'Italia in confronto a questi orrori. Non ci metta a confronto con costoro e se vuole farlo vada a farlo altrove.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 28/06/2013 - 15:54

Dopo Assad , in Siria spariranno tutte le religioni, che sono li da millenni.La Siria serve come ponte di lancio verso l'Iran,ad un mussulmano diversamente bianco e guerrafondaio , primo baluba a ricevere un premio nobel per la pace.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 28/06/2013 - 15:59

a dire il vero Obama ha cercato di evitare altri coinvolgimenti americani.... non chiedetegli di più, dopo tutto, come tutti i presidenti negli USA, è solo un burattino.

alberto_his

Ven, 28/06/2013 - 16:06

Insomma, articolo dal contenuto verosimile ma infarcito di verbi al condizionale... non è che si programma un intervento per bonificare i ribelli dei ribelli?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 28/06/2013 - 16:35

solo un grande e profondo buco . niente altro.

uprincipa

Ven, 28/06/2013 - 17:04

@corvorosso: le minchiate le dice lei che non ha capito quello che ho scritto...che c'entra l'Italia e soprattutto che caxxo c'entrano SEL, il PD, la sinistra????? Ma voi c'avete na fissa incredibile, che se fosse quella del sesso sareste maniaci!!!! Io parlavo dei commenti fatti contro l'Occidente e gli USA che armano i ribelli, non quelli responsabili delle terribili uccisioni, visto che questi dovrebbero essere (il condizionale è d'obbligo visto le conferme e le smentite che si susseguono) gruppi vicini ad Al Quaeda e da dicembre 2012 nel libro nero occidentale dei gruppi terroristici...la situazione in Siria è molto ingarbugliata...CAPITO ADESSO???

no b.

Ven, 28/06/2013 - 17:36

no ma continuate ad abboccare ai giornali e alle tv che dicono che l'Iran è uno stato canaglia. Intanto fino a prova contraria non hanno toccato nessuno manco con un dito. gli usa sono criminali da quando esistono e nessuno ha il coraggio di dirglielo. I FATTI PARLANO!

Ritratto di stufo

stufo

Ven, 28/06/2013 - 18:27

Che differenza fra frati o chiunque altro con questa orribile pratica ? D'altro canto, noi società civile abbiamo la gogna mediatica, la diffamazione ed equitaglia. È qualcuno si impicca. È senza rivoluzione pure.

gamma

Ven, 28/06/2013 - 18:34

Ma l'ONU cosa aspetta a dichiarare l'Islam fondamentalista e intollerante come pratica religioso-politica inammissibile e dare ai suoi adepti l'etichetta di criminali che ogni paese deve bandire dal proprio territorio o consegnare al tribunale internazionale dell'Aja.

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Ven, 28/06/2013 - 20:29

@gamma: semmai l'ONU tra breve potrebbe dichiarare quanto da lei affermato nel commento(che grossomodo condivido) come "islamofobico" e quindi da condannare.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 28/06/2013 - 21:33

Questa è la prova che aiutare questi criminali sarebbela cosa più idiota che potrebbe fare Obama e le potenze occidentali. Che si arrangino tra di loro.

Ilgenerale

Ven, 28/06/2013 - 21:48

Allora non avete capito nulla! C'è un disegno ben preciso da parte degli Stati Uniti e di Israele teso a mandare al governo in tutta la regione governi fondamentalisti ! Il motivo? ....Avete mai giocato a scacchi? Prima si posizionano i pezzi e poi si da il via allo scontro . C'è urgente bisogno di una guerra su vasta scala per riavviare l'economia! ...se mondiale anche meglio!

Ritratto di maurocnd

maurocnd

Ven, 28/06/2013 - 23:58

il fatto che siano o non siano i 'frati francescani' non cambia nulla: Sono tutti un branco di assassini sanguinari in cerca di un qualunque pretesto per sgozzare, decapitare, assassinare chiunque vogliano. Nel nome di Dio. Diceva una certa Oriana Fallaci che 'non esiste musulmano buono e musulmano cattivo, esiste il musulmano e basta'! Ho lavorato a lungo nei loro paesi e vi garantisco che non ho mai incontrato gente più falsa.

bastardo

Sab, 29/06/2013 - 00:43

IL GOVERNETTO E'COSI'TENERO CHE SI TAGLIA CON UN GRISSINO

bastardo

Sab, 29/06/2013 - 00:43

MA CHI SE NE FREGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

minestrone

Sab, 29/06/2013 - 07:42

ora verranno armati dagli Usa domani faranno una rivolta e gli Usa dichiareranno loro guerra.... è la ruota dell'economia bellica dell'occidente di cosa vi stupite!