Cronaca locale

Lo «Gnomo» per cinema e psicanalisi

Fino a domenica le pellicole più interessanti sul «Mito»

Adriano De Carlo

Dal 2 al 6 novembre, presso il Cinema Gnomo, in via Lanzone 30/a, si svolgono le cinque giornate dedicate alla rassegna Cinema e Psicanalisi. Un appuntamento annuale che pure sullo stesso tema, varia ogni volta le angolazioni e arricchisce i contenuti attraverso pellicole diverse, ma emblematiche del tema trattato.
Il Mito è il tema centrale, dal quale scaturiscono tutte le implicazioni dell’inconscio, dando luogo ad un convegno di emozioni spesso incontrollate e incontrollabili, visioni metafisiche, conflitti che travolgono l’essenza umana, tutto legato dal filo della tradizione e della fantasia. E la chiave di lettura è la psicanalisi.
Una rassegna di alto contenuto culturale, ma stimolante e comprendente pellicole ben note ed altre ugualmente importanti nel contesto della rassegna, che culminerà con la proiezione di Don Giovanni, diretto da Joseph Losey, domenica 6 novembre alle 20.30.
La rassegna è ricca di titoli prestigiosi come La sirena (film di animazione di Alexandr Petrov (oggi, ore 18), Nostos di Franco Piavoli (giovedì, ore 20), che sarà preceduto da un incontro con lo stesso regista.
Venerdì la programmazione aprirà alle 18.30 con La battaglia di Kérzentzé (pellicola di produzione russa, animazione, di Ivan Ivanov-Bano e Jurij Norstein) seguito da Intervista col Vampiro di Neil Jordan, interpretato da Tom Cruise e Brad Pitt, entrambi in ruoli inconsueti, in uno scenario stravagante e inquietante.
Seguirà nella serata di venerdì il ben noto Alexander di Oliver Stone. Sabato (ore 20) il primo capitolo di Matrix, nella rivoluzionaria visione metafisica delle angosce che derivano dal progetto di una nuova società.
Domenica si potrà assistere al film dei film: Quarto potere di Orson Welles(ore 15). Una tavola rotonda sul tema Mito tra ieri ed oggi alle 18 con interventi di Gabriella Baldisseri, Giuliana Kantza, Mauro Mancia, Lella Ravasi Bellocchio e Franca Mazzei.
La rassegna si terrà appunto al Cinema Gnomo, via Lanzone30/a - Milano - Tel. 02-804125
Mezzi pubblici: M1, M2, 94, 50, 58, 14, 2.
Ingresso valido per tutte le proiezioni della giornata euro 4,10 - Tessera 2, 60. Per informazioni: Ufficio Cinema, via Ugo Foscolo 5 - Tel. 02-88462450
Isca - Fedic - Massimo Maisetti Tel.

338.7095517

Commenti