Politica

Grillini di nuovo "in gita": in Campania per lo Spazzatour

Luigi Di Maio fa da cicerone tra discariche e termovalorizzatori: "In questa regione non si è mai affrontato il problema dei rifiuti"

Grillini di nuovo "in gita": in Campania per lo Spazzatour

Dopo "l'ispezione" al cantiere della Tav a Chiomonte, i grillini se ne vanno di nuovo in gita. Stavolta la meta è la cosiddetta "terra dei fuochi", tra Napoli e Caserta.

Prima tappa di quello che è stato soprannominato "Spazzatour" è la discarica casertana di Lo Uttaro in cui da decenni si sversano anni rifiuti di ogni tipo, legalmente o illegalmente. A far da cicerone dei 70 parlamentari a Cinque stelle, c'è l'avellinese Luigi Di Maio che li condurrà tra discariche e termovalorizzatori della zona, come quelle di San Tammaro, Taverna del Re, il sito di stoccaggio di ecoballe a Giugliano, quella di Caivano e di Acerra.

"Lo spazzatour nasce perché in questa regione non si è mai affrontato il problema", spiega Di Maio, "Gli inceneritori non sono una soluzione, sono solo un affare economico. Non termovalorizzano nulla, ma sprecano energia. Anche la soluzione del sindaco Luigi Magistris di portare rifiuti in Olanda è un modo per non affrontare il problema". Ecco quindi la ricetta del M5S: "È stato già presentato alla Camera un disegno di legge per l’inasprimento dei reati ambientali. E al Senato presenteremo un’interpellanza per istituire una cabina di regia sulle bonifiche, che sono il problema principale e per le quali si sono sprecati soldi".

A cui si aggiunge il potenziamento della raccolta differenziata, anche - se serve - multando i Comuni meno virtuosi.

Commenti