Grillini di nuovo "in gita": in Campania per lo Spazzatour

Luigi Di Maio fa da cicerone tra discariche e termovalorizzatori: "In questa regione non si è mai affrontato il problema dei rifiuti"

Dopo "l'ispezione" al cantiere della Tav a Chiomonte, i grillini se ne vanno di nuovo in gita. Stavolta la meta è la cosiddetta "terra dei fuochi", tra Napoli e Caserta.

Prima tappa di quello che è stato soprannominato "Spazzatour" è la discarica casertana di Lo Uttaro in cui da decenni si sversano anni rifiuti di ogni tipo, legalmente o illegalmente. A far da cicerone dei 70 parlamentari a Cinque stelle, c'è l'avellinese Luigi Di Maio che li condurrà tra discariche e termovalorizzatori della zona, come quelle di San Tammaro, Taverna del Re, il sito di stoccaggio di ecoballe a Giugliano, quella di Caivano e di Acerra.

"Lo spazzatour nasce perché in questa regione non si è mai affrontato il problema", spiega Di Maio, "Gli inceneritori non sono una soluzione, sono solo un affare economico. Non termovalorizzano nulla, ma sprecano energia. Anche la soluzione del sindaco Luigi Magistris di portare rifiuti in Olanda è un modo per non affrontare il problema". Ecco quindi la ricetta del M5S: "È stato già presentato alla Camera un disegno di legge per l’inasprimento dei reati ambientali. E al Senato presenteremo un’interpellanza per istituire una cabina di regia sulle bonifiche, che sono il problema principale e per le quali si sono sprecati soldi". A cui si aggiunge il potenziamento della raccolta differenziata, anche - se serve - multando i Comuni meno virtuosi.

Commenti
Ritratto di ersola

ersola

Ven, 05/07/2013 - 13:54

ora arriva scipione detto l'afri nano e spara l'ennesima scemenza.

Azzurro Azzurro

Ven, 05/07/2013 - 14:16

della serie: non sanno nirnte, non capiscono niente, hanno la terza media ottenuta dopo numerose bocciature e vogliono comandare

Ritratto di NoKasTa

NoKasTa

Ven, 05/07/2013 - 14:22

ITALIANI E' L'ORA DI LIBERARSI DALLA SPAZZAToUR! E' L'ORA DI BONIFICARE IL TERRITORIO DAI PARASSITI... ITALIANIIIII,suvvia

rotto

Ven, 05/07/2013 - 15:10

biazzurro, se loro hanno la terza media, tu nemmeno sai dov'è la scuola, ti rendi conto di questo vero? ma come parli?

syntronik

Ven, 05/07/2013 - 15:24

In un articolo, in cui si rende noto le solite cacolate grilline, chi ci trovi, se non lui, a dire le stesse cavolate, in primis, e in secondis, solo,lui niente altro che lui.

Ritratto di Nopci

Nopci

Ven, 05/07/2013 - 16:06

DI MAIO Luigi - M5S Nato a AVELLINO, il 6 luglio 1986 Diploma di liceo classico; Studente Eletto nella circoscrizione XIX (CAMPANIA 1) Lista di elezione MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT Proclamato il 5 marzo 2013 Iscritto al gruppo parlamentare MOVIMENTO 5 STELLE dal 19 marzo 2013 Uffici parlamentari: VICEPRESIDENTE della CAMERA DEI DEPUTATIdal 21 marzo 2013 A' FACC' DO' CA@@E,.....CH' HOMME.

eso71

Ven, 05/07/2013 - 16:23

Una domanda: PD e PDL hanno restituito il rimborso elettorale? Il M5s si..e loro? Prima di sparare a zero su di loro iniziamo coi fatti non solo chiacchiere...quanto a quelle il fritto misto stampa, tv, PD e PDL hanno sicuramente vinto.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Ven, 05/07/2013 - 16:32

Pensare di trovare ancora spazzatura in Campania dopo che nel 2008 è stata condotta una campagna elettorale virulenta al suono di: "noi puliremo le vostre città". Si sono svolti i primi consigli dei ministri nella città di Pulcinella per trasmettere che si aveva a cuore il destino dei partenopei e dei campani e soprattutto che l'ambiente è una priorità del governo mi sembra calunnioso. Del resto pochi mesi dopo i fatti sopra enunciati ci si apprestava a dire strombazzarea ai 4 venti: "FATTO!" Pertanto è impossibile trovare rifiuti in Campania

davidebravo

Ven, 05/07/2013 - 16:32

Chiara Sarra, si è dimenticata di scrivere su quali parametri ha stabilito che questa si tratta di una gita, invece del normale operato cui dovrebbe adempiere ogni parlamentare.

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Ven, 05/07/2013 - 16:32

Pensare di trovare ancora spazzatura in Campania dopo che nel 2008 è stata condotta una campagna elettorale virulenta al suono di: "noi puliremo le vostre città". Si sono svolti i primi consigli dei ministri nella città di Pulcinella per trasmettere che si aveva a cuore il destino dei partenopei e dei campani e soprattutto che l'ambiente è una priorità del governo mi sembra calunnioso. Del resto pochi mesi dopo i fatti sopra enunciati ci si apprestava a dire strombazzarea ai 4 venti: "FATTO!" Pertanto è impossibile trovare rifiuti in Campania

syntronik

Ven, 05/07/2013 - 17:05

Eso71: è vero quello che dici, per quello che andrete in paradiso, ma voi oltre che aver creato un partito, e portato parlamentari in aula, lo avete fatto solo per poter ridare una parte delle spese al governo, creare nuovi termini letterari, come "Waffa ecc.", per dire che la spazzatura, non si brucia e non si mette nelle discariche, dove avete previsto di metterle, visto che anche voi le generate, dove le portate a casa vostra nel vostro cortile? oppure le mangiate? quello che avete prodotto sino ad ora in parlamento, sono solo chiacchiere e litigi interni, in pratica siete dei residuati PD, anche loro hanno questo stile, se continuate ad essere "produttivi", come sino a questo momento, siete alla stregua degli altri, che parlano parlano, e non fanno niente, mentre affondiamo, voi siete come un peso morto al fianco della nave che affonda, l'aiutate ad affondare, ma qualche cosa di utile avete fatto, avete continuato a lanciare melma al solito personaggio, ma quello lo potevate fare senza andare in parlamento, credo che sarete molto apprezzati e rivotati dai vostri elettori, perché anche quelli, vedono che fate solo chiacchiere e litigi, pertanto siete come gli altri, non avete ne meriti ne pregi, se non quello di risparmiare, ma quello non riempie lo stomaco ai disoccupati, ma almeno li fate ridere, meglio avere qualche cosa di inutile che avere niente.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 05/07/2013 - 17:22

syntronik è talmente rintronato che non sa che esistono gli impianti di compostaggio.

marchino.blu

Ven, 05/07/2013 - 17:53

@syntronik Ma perche' non ti fai una bella ricerca su internet sul riutilizzo della mondezza? Almeno eviti questi commenti stupidi e senza senso...

Paul Vara

Ven, 05/07/2013 - 17:57

Berlusconi aveva dichiarato di aver risolto il problema della spazzatura a Napoli...

killkoms

Ven, 05/07/2013 - 18:24

@paulvara,ma tu casa tua,una volta che l'hai spazzata è pulita per sempre?

syntronik

Ven, 05/07/2013 - 18:25

Marchino.blu ed Ersola: si denota subito dai commenti, che anche voi siete esperti di ammonnezza, ma di quella mentale, il mio lavoro è fare automazioni elettroniche, proprio sul riciclo e riutilizzo spazzatura, pertanto presumo di avere qualche conoscenza in più, delle vostre idee contorte e sballate, per voi è sufficiente vedere su internet e stabilire come dissipare la rimanenza del riciclato, forse anche a napoli hanno seguito lo stesso concetto, si vede che de Magistris, ha visto un sito all'estero dove la spazzatura, viene trasformata in gomma con il sistema della fusione fredda, vi consiglio prima di parlare di cose che non conoscete, farvi una cultura adeguata, e alla fine scoprirete, che il rimanente si può bruciare e creare acqua calda, da distribuire al cittadini, come stanno facendo a Parma, con il nome di teleriscaldamento, ma la sfiga vuole, che ci siamo ritrovati con un sindaco grillino, se foste un po' "furbini", senza guardare il colore politico, e vi informate bene cosa sta succedendo, forse vi uscirebbero meno scemenze croniche, dettato solo dallo stato logico anale.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 05/07/2013 - 18:41

Impianti di campostaggio? Ma se i grullini, con la puzza sotto il naso, non vogliono neanche quelli! Per quanto mi riguarda, qui in FRIULI, di detti impianti ce ne sono quattro...e lavorano a pieno regime. Imparino, i napoletani, a fare la VERA raccolta differenziata!

thepaul

Ven, 05/07/2013 - 18:43

Noto con piacere che i berlusconidi si scagliano sempre e comunque contro il M5S. Intanto mi e vi domando: ma il problema spazzatura in Campania (Napoli in particolare) non era stato risolto in pochi giorni nel 2008? E poi: perché parlare di questo e non del "restitution day", che magari non avrà un valore assoluto altissimo, ma a livello di immagine di mantenimento delle promesse elettorali fa tantissimo. Cosa che non si può dire del proclama, sbandierato ai 4 venti, del "aboliremo l'IMU e non alzeremo l'IVA", quando tutti i ministri del governo dicono che non ci sono risorse. Se solo gli italiani fossero stati un po' più accorti e meno creduloni, oggi avremmo avuto il PD al 2%, il PDL allo 0,00000001%, la Lega non pervenuta...ma siccome siamo beoti, ci meritiamo i governanti che abbiamo...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 05/07/2013 - 19:44

@Paul Vara - Avete avuto per decenni bassolino e iervolino,e tu pretendi che Berlusconi risolvesse il problema?Rivolgiti ai tuoi referenti o preferite,come suol dirsi, 'prendere i granchi con la mani degli altri'?

angelomaria

Ven, 05/07/2013 - 19:54

come i vacini monnezza per combattere la monnezza

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 05/07/2013 - 20:30

hahaahh nikrintronato preferisce gli inceneritori perchè gli danno l'acqua calda ahahhahahaahah e addirittura lavora nel riciclo. solo che nel suo commento precedente non ne aveva fatto cenno e poi uno che scrive: "riutilizzo spazzatura" dimostra di non capirci nulla. a sintronik con i tuoi ridicoli commenti fai solo figure meschine.

marchino.blu

Ven, 05/07/2013 - 22:10

@syntronik Cosa mi dici allora dello stabilimento di Vedelago? http://differenziati.com/rrr-le-alternative/modello-vedelago/

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 06/07/2013 - 00:44

Che fatto curioso, la spazzatura della politica che fa visita alla spazzatura prodotta dai politici. QUANDO SI DICE "LE AFFINITA' ELETTIVE"

syntronik

Sab, 06/07/2013 - 07:44

marchino.blu Avevo già letto il sito da tè suggerito, questo conferma la diagnosi, sulla tua cultura in spazzaturologia, è un pò come farsi una cultura universitaria, utilizzando come testi, solo il quotidiano " Il Fatto" pertanto puoi immaginare qualle alta cultura e mentalità, In riguardo al "tuttologo" esperto di tutto e niente, al termine " riutilizzo spazzatura" mi riferivo, al sistema, che usano nei paesi un pò più furbini di noi, tipo l'olanda, che non sono certo gli ultimi arrivati, e non hanno i pentastellati a suggerire come smaltire i rifiuti, dopo la raccolta differenziata, molto più alta della nostra, hanno impianti per la scelta del rimanente, dove rimangono sempre cartacce e plastiche varie, nonchè legni e metalli, il rimanente viene destinato al riutilizzo, per i generatori di acqua calda. Ai "geniacci" con le varie soluzioni pentastellate, non per politica, ma di logica e funzionalità, consiglio di fare un piccolo sforzo, e visitare alcun di questi impianti, funzionanti da anni, sarebbe un ottimo centro di cunltura, mentre noi e voi, stiamo ancora a discutere, mentre la spazzatura ci soffoca, vedi molte citta italiane, però, guarda caso, questo avviene solo nei paesi del sud, mentre al nord non avviene, cosa ti suggerisce tutto questo?? Eppure di spazzatura ne facciamo e anche tanta, ma non la vediamo per le strade e lungo i litorali. Altro particolare, nessuno contesta il fatto che siete in parlamento, si contesta solo l'assurdità delle iniziative, avete risparmiato SI un milione e mezzo, ma l'altra parte che gia avete speso per mantenervi, l'avete usata solo per discutere di scontrini e cose inutili, mentre il paese affonda, pertanto quello che avete già percepito, è stato solo utile a produrre aria fritta, pertanto siete come gli altri, che gia abbiamo, non avete apportato niente di nuovo, se non la possibilità di consumare il tempo in discussioni, ci risentiremo fra uno o due anni, vedremo cosa sarà rimasto, quattro gatti spellakkiati a rincorrere un esaltato dentro ad un gommone.

swiller

Sab, 06/07/2013 - 07:55

Hanno restituito soldi hanno rinunciato ai rimborsi elettorali, PD-PDL E ALTRI PARASSITI NONOSTANTE LE BELLE PAROLE NON HANNO FATTO NULLA quindi chi sono i peggiori?.

Caciocavallo

Sab, 06/07/2013 - 09:10

Di Maio è quello che dice di essere laureando in giurisprudenza con ancora metà degli esami da fare? Ahahahahahahahah!

BAF

Sab, 06/07/2013 - 09:11

Syntronik: Accetta un consiglio lascia perdere i vari eorsola e compari si divertono a provocare sono come quei rompicoglioni che nelle riunioni di condominio la tirano alla lunga su cose che non conoscono per far vedere che ci sono, io, una volta individuati(sono multinick o almeno lo cambiano sovente)li considero come merdine di cane sul marciapiede e di conseguenza li scavalco, se ti insultano non rispondere lasciali abbaiare tra di loro, ignorali è la più grande offesa che puoi fare loro. Pensano di avere la soluzione per tutto, addirittura eorsola ha resuscitato il compostaggio (vedi i milioni di ecoballe stoccate a Napoli)Io sono di Brescia non abbiamo (ed a questo punto ci teniamo a non averla)la tanto decantata cultura greca vantata dai napoletani Ma è dal 1977 (prima in Italia)che ci siamo costruiti il termovalorizzatore che brucia immondizia selezionata creando nello stesso tempo calore per il riscaldamento ed acqua calda come hanno fatto in altre parti d'Europa e di recente a Parma dopo aver visitato e copiato il nostro impianto, loro un discorso pratico non lo accettano, si perdono in fantasiose ed utopistiche soluzioni che costringono alla fine il cittadino a bruciare l'immondizia per strada. PS: non perdete tempo ad insultarmi tanto vi scavalco

gmg20