Hotel Brasil Un esempio di edificio con «intelligenza termica» evoluta

Costruito negli anni Sessanta, l’hotel Brasil di Milano Marittima ha subìto un profondo restyling che lo ha trasformato in un albergo confortevole e moderno. Il tempo e l’opera corrosiva della salsedine marina avevano rovinato il rivestimento delle facciate e in alcune zone avevano degradato il calcestruzzo.
Per questi motivi, si era resa necessaria una ristrutturazione complessiva dell’edificio che, con l’occasione, ha riguardato anche il layout interno e gli arredi oltre che, ovviamente gli esterni. Particolare attenzione è stata rivolta anche all’adeguamento della coibentazione termica, grazie al rivestimento a cappotto Mapetherm di Mapei. Il rivestimento a cappotto protegge la struttura sottostante dall’effetto corrosivo dall’aria salmastra. L’isolamento termico può essere posizionato o all’interno dell’edificio oppure all’esterno; nel caso dell’hotel Brasil il progettista, coadiuvato dall’assistenza tecnica Mapei, ha optato per quest’ultima soluzione in virtù dei numerosi vantaggi che offre. Va sottolineato che l’isolamento delle pareti dall'esterno viene utilizzato soprattutto per combattere il freddo. Con l’isolamento a cappotto Mapetherm, infatti, si ottiene l’eliminazione di tutti i punti freddi e si aumenta la capacità di accumulo termico dell’edificio. In questo modo i muri si scaldano, accumulano calore e poi lo restituiscono all’ambiente. Perciò l’impianto di riscaldamento funziona meno ore con un risparmio complessivo di combustile e una riduzione delle emissioni inquinanti. Un sicuro vantaggio dell’isolamento a cappotto Mapetherm è l’eliminazione totale dei ponti temici, ossia quei punti critici - per esempio il perimetro dei serramenti, gli angoli, i pilastri inseriti nella muratura - dove è più facile che si verifichino fenomeni di formazione di muffe e di macchie. Mapetherm è efficace anche per ottenere l’effetto contrario: non permettere cioè al caldo di entrare negli ambienti.
Così, grazie a Mapetherm di Mapei si è potuta rivestire tutta la struttura muraria con un cappotto esterno. Una soluzione che ha fatto dell’hotel Brasil un edificio all’avanguardia per comfort e risparmio energetico e protetto nel tempo dagli agenti ambientali.