I sistemi combinati Mapei sono il vero valore aggiunto

L'economia esiste all'interno di una società ed entrambe esistono nell'ambiente. Questo vuol dire che il perseguimento dello sviluppo sostenibile dipende dalla capacità di garantire un'interconnessione tra economia, società e ambiente, dove ciascun elemento contribuisce al raggiungimento di un fine comune. Nel caso in cui si privilegi solamente una o due di queste dimensioni, non si verifica una condizione di sostenibilità.
Mapei, leader mondiale nella produzione di adesivi e specialista in altri prodotti chimici per l'edilizia con 15 linee di prodotto, investe da oltre 30 anni in ricerca ecosostenibile dei suoi prodotti, impiegando circa 60 milioni di euro all'anno, e garantendo un impegno a 360 gradi. In questo percorso, il Gruppo ha sviluppato prodotti a basse emissioni di sostanze organiche volatili (VOC), privi di solvente e in grado di migliorare la qualità dell'aria negli edifici dove sono utilizzati, per il benessere degli applicatori e degli utilizzatori finali.
Da ottobre 2005 tali prodotti, testati e certificati da istituti internazionali qualificati, sono provvisti di certificazione e marchio EC1 (a bassissima emissione di VOC) e, da giugno 2010, del marchio EMICODE EC1 PLUS (a bassissima emissione di composti organici volatili-PLUS), entrambi rilasciati dal GEV (Gemeinschaft Emissionskontrollierte Verlegewerkstoffe, Klebstoffe und Bauprodukte e.V.), associazione tedesca per il controllo delle emissioni dei prodotti per pavimentazioni, adesivi e materiali per edilizia di cui Mapei è membro.
Alcuni prodotti Mapei sono inoltre certificati BLAUER ENGEL: marchio tedesco che garantisce ai posatori e agli utilizzatori finali una buona qualità dell'aria. GEV e BLAUER ENGEL sono classificazioni molto severe, che valutano le possibili emissioni di VOC dei prodotti per l'edilizia sia a breve (3 giorni) che a lungo termine (28 giorni) dall'applicazione. In più Mapei aderisce a programmi e organizzazioni internazionali come: LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e Responsible Care. LEED è la certificazione sviluppata dall'organizzazione americana no profit US Green Building Council per la progettazione e la costruzione di edifici eco-compatibili. Responsable Care, a cui Mapei aderisce dal 1992, è il programma volontario dell'Industria Chimica mondiale basato, da un lato, sull'attuazione di principi e comportamenti riguardanti la sicurezza e la salute dei dipendenti e la protezione ambientale e, dall'altro, sull'impegno alla comunicazione dei risultati raggiunti.
Tutto nell'ottica di un miglioramento continuo, significativo e tangibile a favore della sostenibilità, che assicura non solo maggiore durabilità ai progetti, evitando ripetuti interventi sugli edifici e sulle infrastrutture, ma fa anche risparmiare materiali ed energia. Ecco perché i sistemi combinati di prodotti Mapei offrono valore aggiunto a distributori, posatori, progettisti e imprese di costruzione.