Ecco il trucchetto di Sel per non sparire al voto: spunta il "salva Vendola"

Il capogruppo Migliore presenta un emendamento per mandare in Parlamento anche il secondo partito più votato della coalizione

Tra i quattrocento emendamenti alla legge elettorale spunta anche il «salva Vendola». La proposta di modifica al testo arrivato in aula alla Camera è firmata dal capogruppo Sel alla Camera Gennaro Migliore. Nell'articolo che riguarda le coalizioni, Sel propone di introdurre una regola diversa per premiare non solo il partito maggiore della coalizione, ma anche il secondo classificato. Ecco le parole da aggiungere al testo secondo Sel: «(...) nonché la lista che abbia ottenuta la maggiore cifra elettorale nazionale tra quelle appartenenti alla coalizione che non hanno conseguito sul piano nazionale almeno il 4,5 per cento dei voti validi espressi».

In breve, l'emendamento chiede che, in caso di coalizione di centrosinistra Pd-Sel, e nel caso Sel non superi la soglia di sbarramento del 4,5% prevista per i partiti coalizzati (i sondaggi attuali la danno attorno al 2%), in Parlamento non ci entri solo il Pd, ma anche Sel, come primo dei partiti non eletti. Una modifica cucita addosso alle esigenze elettorali di Vendola, che al momento nei sondaggi è dato attorno al 2%. E che recupera un meccanismo dell'odiato Porcellum, che prevedeva appunto il recupero del primo partito sotto la soglia di sbarramento, e che nel 2013 ha permesso al «Centro Democratico» di Tabacci di ottenere, come primo (o meglio, l'unico) partito coalizzato del centrosinistra rimasto sotto la soglia del 2%, ben sei eletti alla Camera.

È il risultato a cui punta Sel, contestando il sistema troppo sbilanciato sui grandi partiti ai danni dei più piccoli, che rischiano di concorrere alla vittoria dei primi senza però eleggere neppure un deputato. L'emendamento «salva Vendola», racconta Europa, è ben visto dalla sinistra Pd. Gianni Cuperlo, ex presidente del partito e referente dell'ala critica verso il segretario Renzi, ha spiegato all'Unità che l'Italicum si può modificare prevedendo «una norma di tutela per la prima forza che risulti sotto la soglia», appunto il «salva Vendola». Nel dibattito in aula di venerdì, Sel ha posto la questione della costituzionalità, annunciando ricorsi. L'attacco principale riguarda l'«alleato» Pd, e precisamente Renzi: «Faccio osservare una cosa - ha scandito il capogruppo Sel Gennaro Migliore -: un milione e 800mila cittadini hanno scelto l'attuale segretario del Partito Democratico che è l'artefice di questa legge. Bene, se un numero altrettanto cospicuo di cittadini votasse un partito, questi non avrebbero diritto neanche ad un seggio, e questo, dal nostro punto di vista, rappresenta un vulnus politico! Per questo motivo le voglio dire, Presidente, che ci saranno una pioggia di ricorsi costituzionali, una pioggia di ricorsi!». Non ci sarà solo Sel, tra i partiti «coalizzabili» (dunque escludendo M5S), a dare battaglia perché la legge cambi. Ci sono anche Ncd, che insiste sulle preferenze (Alfano: «La legge si è incamminata bene, ma noi diciamo ancora una volta no al Parlamento dei nominati») e Fratelli d'Italia (La Russa: «É peggio del Porcellum). La legge tornerà in aula l'11 febbraio, mentre la presidente della Camera garantisce il via libero definitivo «entro il mese».

Su un binario parallelo procede il cosiddetto «salva Lega», che prevede l'assegnazione di seggi anche ad una forza che non raggiunga le soglie stabilite, ma ottenga almeno l'8% in massimo sette circoscrizioni che rappresentino il 20% della popolazione. Potrebbe premiare la Lega, che è forte nelle regioni più popolose, e potrebbe soddisfare quella clausola superando l'8% in Lombardia e Veneto. Ma, sulla carta, può avvantaggiarsene qualunque partito più forte in alcune zone. Sel, ad esempio? Anche, ma sembra dura, perché gli toccherebbe sfondare in parecchie regioni - meno popolose - del Sud. Fondersi col Pd, come raccontano i retroscena? Vendola l'ha escluso («non è nel nostro destino»). Resta l'emendamento Salva-Sel, e in aula sarà battaglia tra i due promessi alleati a sinistra. In fondo, il 2% di Sel può diventare molto utile anche a Renzi.

Commenti

pastello

Dom, 02/02/2014 - 09:40

A questo punto arriveranno il terzo il quarto e il quinto non classificati. O col trucchetto, o con qualche ritorno alla base ce li dovremo cuccare ancora tutti. Che fare? Non mi rimane che sperare in Grillo.

belmonte

Dom, 02/02/2014 - 09:45

Gennaro Migliore, la risposta italiana a Robin Hood, difensore della democrazia, dei poveri, degli emarginati et similia ha gettato la maschera: è un furbacchione della più bella specie italica. La poltrona innanzitutto. Signore, aiutaci tu.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 02/02/2014 - 09:48

Pensa te,nel porcellum del cdx c'era addirittura il ripescaggio della prima lista che non aveva superato lo sbarramento,praticamente la stessa cosa.Dio li fa e li accoppia,paro paro...

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 02/02/2014 - 09:49

Figurarsi, siamo alle solite. Dopo le dichiarazioni roboanti si finirà che tutta questa feccia con trucchi e trucchetti ritornerà in parlamento a far danni o ricattare. Se fanno passare questo Renzi e B possono andare a fanc....

a.zoin

Dom, 02/02/2014 - 09:56

Questa CHECCA, dovrebbe sparire totalmente dagli impieghi parlamentari o statali, ed essere incriminato per i suoi MALFATTI e i FAVORITISMI da lui stesso fatti in puglia.

vince50

Dom, 02/02/2014 - 10:02

Porcate nazionali,in estrema sintesi:"cosa nostra è".Sotto gli occhi di tutti abominevoli giochi politici per continuare a vivere alle spalle del popolo assolutamente NON sovrano.Pur essendo dei parassiti incapaci e devastanti per la nazione,non credo possa esistere un paese sottosviluppato a tal punto da consentire questi scempi.Possiamo soltanto assistere impotenti e subire,non meritiamo di più.

Ritratto di mark 61

mark 61

Dom, 02/02/2014 - 10:03

cosi giusto x ricordare ...........il salva lega va bene ??? si perche aiuta silvio ???? complimenti giornaletto del fango

curatola

Dom, 02/02/2014 - 10:03

migliore è bravo e troverà occasioni di affermarsi anche al di fuori della politica. Quanto a vendola potrebbe fare il diacono,la sua loquela è formidabile e attrarrebbe fra i fedeli anche i gay e le lesbiche.

Ritratto di perigo

perigo

Dom, 02/02/2014 - 10:09

Leggi, emendamenti, cavilli, "ad usum comunisti". Già visto! Un film vecchio decrepito per cui quegli stessi stalinisti, rimasugli della nomenklatura rossa che, dietro le quinte, tirano i fili di ogni qualsivoglia apparato istituzionale, sociale, politico, mediatico nazionale, hanno preparato la scusa che Berlusconi facesse leggi a suo uso e consumo. Siamo alle solite: quando un comunista si agita in maniera incontrollata e smodata, paventando lo spettro dell'attacco alla democrazia, state pur certi che dietro c'è il "bubbone"! Il bubbone comunista che infesta, impesta, ammorba, e distrugge ogni possibile via democratica. Questo è quanto. Vendola solo l'ultimo degli esempi lampanti.

paolinobg

Dom, 02/02/2014 - 10:10

scusate ma silvio ha gia' ottenuto il salva-lega nella legge perche' senza lega non arriverebbe mai al ballottaggio mi sembra ovvio che i piddini vogliano il salva-sel specie dopo la "porcata" del favore della ghigliottina al decreto scandalo bankitalia da parte della boldrina. Ma Silvio e' sempre un passo avanti: il salva lega e' gia' nel testo di legge mentre il salva-sel in un emendamento che potrebbe no passare. Anche in questo caso Silvio batte Renzie 3-0!!! Si profila sempre di piu' un ballottaggio M5S e centrodestra se questo governo fantoccio continua con le porcate come quella bankitalia

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 02/02/2014 - 10:11

I soliti trucchetti dei piccoli partiti che hanno paura di non superare la soglia del 4,5% e quindi di doversi scollare la poltrona dal sedere. Fra poco metteranno anche chi nelle coalizioni di 3 partiti è arrivato terzo. I soliti buffoni che di ecologia hanno zero (ILVA), di libertà meno e forse hanno un poco di idee (queste per tenere la poltrona) della politica comune.

francesco de gaetano

Dom, 02/02/2014 - 10:14

Se lo spirito di questa nuova legge elettorale è quella di togliere ai partiti minori la possibilità del ricatto nei confronti dei grandi partiti,approvando questo emendamento del furbo comunista Gennaro Migliore, che per nulla è migliore degli altri,significherebbe riaprire tutto il discorso sulle soglie per cui gli altri partiti escogiterebbero altri elementi per ottenere l'ingresso al parlamento.Già il primo ricatto lo ha annunciato il aula il capogruppo di Sel dicendo che ci saranno una pioggia di ricorsi costituzionali.Caro Renzi e Berlusconi non mollate di un millimetro altrimenti l'Italia non cambierà MAI.

paolinobg

Dom, 02/02/2014 - 10:17

alla fine questa legge chiamata da Renzie e Silvio come anti-partitini finira' per danneggiare in via esclusiva grillo ed il suo movimento proprio come ha candidamente affermato il ministro Mauro a porta a porta! Al confronto il porcellum era un ottima legge. Zittire con artifizi "contabili" il 25% degli elettori non fara' altro che esasperare gli animi di un paese che vede sempre piu' poveri ed ha gia' iniziato da qualche anno la cancellazione del ceto medio. Secondo me hanno fatto i conti senza l'oste (gli elettori) e specie se questo governo continuera' a fare decreti scandalo come quelli recenti alla fine potrebbe esserci una grandissima sorpresa che spazzera via la cloaca della casta politica che ci ha affamato

swiller

Dom, 02/02/2014 - 10:19

FARABUTTI.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 02/02/2014 - 10:20

Ma i comunisti non facevano prima a dire: Vogliamo in Parlamento un partito di soli FROCI? Perchè si ostinano a mantenere inalterato il loro tasso di insuperabile ipocrisia???

Ritratto di sances2

sances2

Dom, 02/02/2014 - 10:24

Invece di annacquare la proposta di riforma, Vendola, anche in omaggio alla propria storia, unisca tutti i partitini con suffraggio decimale e diventi leader del PCUS Partiti che Contano Una S.ga!

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 02/02/2014 - 10:28

Pastello mi ha preceduta. Anche il terzo, quarto e quinto. Agrippina sta barando : non è la stessa cosa, qui si sta parlando del SECONDO partito non del primo, il secondo da ripescare. toglierei anche il primo.

Ritratto di Baliano

Baliano

Dom, 02/02/2014 - 10:40

"Salva-Vendola" e a che pro'!? Perché è la "reliquia" di una razza speciale, con idèe speciali per la costruzione di una Società talmente speciale da far poi sentire, i "diversi" da lui, quasi dei corpi estranei da combattere, persino con "orgoglio", come fossero virus letali? E per quale suo diritto dovremmo rinunciare ai nostri Valori, per sentirci poi noi, già da oggi, degli "anormali"? E che è nostra la colpa se la Fisica e la Chimica, come noi le conosciamo, ha le sue Regole matematiche? Noi rispettiamo la sua "specialità" e anche i suoi Diritti. Lui faccia altrettanto, senza tramare il ribaltamento di Valori pluri-millenari, se non tri-milionari. -- Se poi le sue "idèe" sono la diretta conseguenza "numerica" di uno status "speciale", mica è nostra la colpa. Un 2% è tale e tale resta, è un dato di fatto. Il 98% degli Italiani sono cosa diversa dal 2%, se la matematica non è una opinione ormai superata. - Resti dunque fuori, insieme agli altri micro-partiti velleitari e avventuristi, a combattere le sue "battaglie" di retroguardia "libertaristica" e "libertina". E senza tante alchimie dell'ultima ora. Fuori!!

Atlantico

Dom, 02/02/2014 - 10:51

Dopo la porcata per i cosiddetti 'padani' ( quelli con la barba verde e le corna in testa ma tanto fieri accanto alla moglie che sorride .... ) perchè non fare un favorino anche a qualcun altro ?

fedele50

Dom, 02/02/2014 - 10:57

il tizio nella foto riconosce di non contare alcunchè e, sentendo una forte pressione nella partebassa posteriore e,un alito pesante sul collo cerca di aggiustare la posizione , nullità verbale, bofonchiatore,imbonitore delle tre carte.

vincenzo

Dom, 02/02/2014 - 10:59

Se passa questo emendamento la misura è colma, IL MIO VOTO È PER GRILLO!

carpa1

Dom, 02/02/2014 - 11:07

Ma non volevano tutti una nuova legge elettorale perchè il porcellum era una porcata? Poi scopriamo che tutti ne traevano vantaggio! Allora perchè tanto bailamme (baraonda o confusione) se poi tutti vorrebbero reintrodurre le medesime regole? Renzoni o Berlenzi, o come volete chiamarvi, a questo punto non mi importa più chi va al governo (io preferirei il vecchio, ma è solo una preferenza la mia), ciò che è importante, PER FAVORE, non fatevi infinocchiare da questi cerca poltrone dello zero-virgola perchè il paese ha bisogno di un governo stabile e con questi opportunisti del menga va ancora a finire che chi lo prende ... ... se lo tenga. A Vendola sicuramente andrebbe bene, ma a me come a tanti altri no di certo (capita l'antifona?)

paolinobg

Dom, 02/02/2014 - 11:11

e poi ditemi che non han ragione i grillini di dare addosso a PD e Baldrina.... l'avevan detto subito che SEL per la ghigliottina avrebbe avuto in regalo il "salvacondotto" per le prossime elezioni... davvero se non ci fosse il movimento 5 stelle chi farebbe opposizione a questo governo indecente?!? SEL no di sicuro mentre forza italia continua a non essere pervenuta sotto questo aspetto e non credo che gli elettori di cdx siano contenti di questo "immobilismo" che non fa altro che continuare a favorire i sinistri al governo e le loro porcate ai danni dei cittadini... non vorrei che dopo aver pescato a mani basse negli insoddisfatti della sinistra ora grillo iniziasse a pescare anche in quelli di centrodestra che sicuramente negli ultimi anni non sono stati ne' difesi ne' rappresentati da PDL e tantomeno ora da FI. Si salvano i fratelli d'italia di larussa ma godono di troppo poco spazio mediatico per poter essere un'altervativa a chi vuole un'opposizione ferma e seria a letta e alfini...

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 02/02/2014 - 11:14

"Tutti i mezzi sono leciti per la conquista e la conservazione del potere" insegnava Lenin alla monnezza di ieri e di oggi... Questi porci al potere sopra le fabbriche che chiudono, sopra la pelle dei lavoratori abbrutiti dalla menzogna, trattati come somari e tirati sulla strada, sopra la disperazione di tutti quelli che cercano un lavoro onesto che serva a se stessi e agli altri non lo hanno ancora capito di avere sorpassato abbondantemente la linea di sopportazione degli Italiani ... STIANO BEN ATTENTI QUESTI FEROCI DEMENTI..

Ritratto di CADAQUES

Anonimo (non verificato)

enrico09

Dom, 02/02/2014 - 11:33

Dopo il Salva Lega ora c'é il Salva Sel, se creo un partitino mettete anche il Salva me? Comunque viste le porcate tentate con la Lega mi sembra giusto che Sel ci provi, solo ci provi pero'

Anonimo (non verificato)

roberto010203

Dom, 02/02/2014 - 11:45

La legge con gli emendamenti che già si saranno approvati (SalvaLega e SalvaVendola + preferenze) è stata pensata su misura per fregare il M5S e salvare tutti gli altri. Anche un cieco lo vede. Che vergogna.

mirto

Dom, 02/02/2014 - 11:46

Speriamo che di emendamento in emendamento non si ritorni al Porcellum. Se Renzi e Berlusconi cedono si ritornerà nelle sabbie mobili della politica del consociativismo: tutti liberi di "approfittarsene" che tanto nessuno è colpevole.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Dom, 02/02/2014 - 11:47

"salva lega" + "salva vendola", alla fine si salvano tutti. come al solito.

Pazz84

Dom, 02/02/2014 - 11:55

E' già passato il salva lega. Com'è che quello va bene e questo no?!? Hanno salvato i malati che credono nella terra che non c'è, la fantomatica padania, non vogliamo salvare Vendola?!? I prossimi chi saranno?!?

cotoletta

Dom, 02/02/2014 - 11:55

non gli è bastata la catastrofe che ha creato portando la signora con la puzza sotto il naso alla presidenza della camera?????

Ritratto di ersola

Anonimo (non verificato)

cotoletta

Dom, 02/02/2014 - 11:57

mark 61, ogni tanto lascia la bottiglia del vino..... ti fa scrivere stronzate...!

cotoletta

Dom, 02/02/2014 - 12:03

vincenzo, pensi di migliorare?

blues188

Dom, 02/02/2014 - 12:07

Atlantico, complimenti. Attento a non mordersi la lingua, morirebbe avvelenato.

Massimo Bocci

Dom, 02/02/2014 - 12:14

Si ma tutto rigorosamente a 90° GRADI!!!!

Andrea09

Dom, 02/02/2014 - 12:21

Abbiamo capito che non cambierà nulla(vedi Casini per arrivare a Sventola)!!!!!

disaccordo

Dom, 02/02/2014 - 12:38

Questo "trucchetto" mi fa schifo esattamente come il salva lega.

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 02/02/2014 - 12:48

Si, poi un emendamento per il 3° più votato, poi per il 4°. Basta trucchetti da repubblica delle banane non bisognava cedere neanche sulla soglia del 5%! Vadano via questi illusionisti della politica che fanno i signori alle spalle nostre.

aitanhouse

Dom, 02/02/2014 - 13:01

sarà proprio come grillo ha previsto qualche tempo fa : il cavaliere ed il M5S si disputeranno il ballottaggio alle elezioni. Tutto gira per il redde rationem più logico: lo sfaldamento del pd dopo approvazione legge elettorale quando i mammasantissimi del partito si accorgeranno che a casa non li manderà il sindaco bensì il loro solito ed indistruttibile avversario , vero promotore ed autore della legge: silvio berlusconi. Grillo trarrà solo vantaggi dalla campagna governativa per zittire la voce del movimento ,per delegittimarlo : si ripete il copione usato contro il cavaliere? e si ripeteranno i risultati.....

giottin

Dom, 02/02/2014 - 13:04

Non cambiano proprio mai, fatta la legge trovato l'inganno. Rivolta fscale subito: affamiamoli!!!

jollyfisherman

Dom, 02/02/2014 - 13:53

Questa “gente” le inventa tutte, alla fine non cambia nulla, in Italia ci sono le lobby, in qualche modo si devono riconoscere, poltrone a tutti, la magistratura è super impegnata a delegittimare il tutto, tra qualche annetto naturalmente quando la frittata è gia girata e mangiata, dire che sono ridicolo è poco. Giornali e TV. Fanno di tutto per oscurare una verità palese, Grillo fa il comico, tra poco cambierà settore. Di certo a lui e compagni non hanno bisogno di scappatoie.

Ettore41

Dom, 02/02/2014 - 14:02

Ecco perche' io farei il maggioritario secco ad un turno con sbarramento al 8% e 12% per le coalizioni. Emendamenti salva partiti=0. Tempo due legislature e gli italiani si saranno dimenticati di Vendolina di Alfano e della Lega. Ovviamente cambiamo pure questa obsolete Costituzione perche' ogni cosa che non piace viene subito portata alla Corte Costituzionale e li si fa il gioco delle 3 carte.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 02/02/2014 - 14:27

@Venividi se fossi piu' attento capiresti che non sono io a barare ma quelli cui riponi fiducia.La proposta di sel chiede che il secondo partito in coalizione in termini di voti passi a prescindere anche se resta sotto lo sbarramento,io ho ricordato che nel vostro porcellum,quello del governo berlusconi,c'era l'opzione che permetteva di recuperare la prima lista tra quelle che non avevano superato lo sbarramento.Come vedi,siamo la',adesso visto che hai scoperto il baro,e non sono io,prenditela con loro.Ti lascio un esempio cosi' e' piu' chiaro fratelli d'italia. Non ha passato il 2% che era lo sbarramento ma e' stata ripescata come prima lista.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 02/02/2014 - 15:03

niki direbbe che la politica è un avte difficile che solo le pevsone con alto senso movale possono compvendeve.

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 02/02/2014 - 15:12

@baliano - ' A quale pro ? Si e' dimenticato .Le quote rosa,per lui le quote verdi di una volta, ora arcobaleno.

Ritratto di Baliano

Baliano

Dom, 02/02/2014 - 15:33

Non è serio: Comincia a puzzare come il pesce tenuto troppo all'aperto. Si salvino pure tutti, da sventola al trota, ai cuginetti di Talia coi batman e tutti i lusi e i penati associati che si meritano. E' la solita Casta che non molla. Ma se li votino: Si votino tra di loro!! La farsa è alla fine, tirate il sipario e andiamo tutti al mare. Tutti!!

giovanni PERINCIOLO

Dom, 02/02/2014 - 15:58

La solita farsa all'italiana! Per la poltrona questo e altro, vero Migliore??? e non venirci a rompere le palle con la storia della democrazia. La DEMOCRAZIA é altra cosa e sel non sa nemeno dove sta di casa!

luigi civelli

Dom, 02/02/2014 - 17:04

Al netto dei soliti insulti sessisti,specialità peraltro acclarata della ditta Grillo&Casaleggio,chi non si è scandalizzato per il salva-Lega,perchè dovrebbe ora risentirsi per l'eventuale salva-Sel?

Giorgio Mandozzi

Dom, 02/02/2014 - 17:13

Ma sapete che c'è? Visto che ci siete, e per salvare il VOSTRO posto di lavoro, fate un bel proporzionale, di quelli salvatutti! Così alle prossime elezioni ci presenteremo tutti candidati, anche in rappresentanza del proprio condominio, in nome della democrazia (demagogia??) e delle giuste ragioni di ognuno. Perché farsi rappresentare meglio rappresentarsi personalmente! Poi, speriamo ci sia ancora qualcuno a lavorare per produrre quella ricchezza che tutti si vogliono dividere!!!

Ritratto di dbell56

dbell56

Dom, 02/02/2014 - 17:26

Ecco il miracolo, come 'o caracolito di squalloriana memoria! Io lo chiamerei il miracolo di Vendola "il paraculo"! Cosa non si fa per partecipare attivamente al bordellone italiano!!!

Romolo48

Dom, 02/02/2014 - 17:46

Forse, nel suo caso, bisognerebbe aprire la soglia al terzo, al quarto e, forse, anche al quinto classificato. Chi lo vota quello!?

mifra77

Dom, 02/02/2014 - 18:09

Per salvare vendola? in parlamento ci mandiamo un 45% di uomini,un 45% di donne(quote rosa) ed un 10% di omosex dichiarati e testati. Vendola non avrebbe più problemi.

tetrix59

Dom, 02/02/2014 - 18:13

Ma si teniamoli tutti, abbiamo i partiti radicati su base locale che sono esenti dal raggiungere la soglia di sbarramento, mettiamoci anche il secondo del partito in coalizione e perchè anche non il terzo, sul podio vanno in tre, per cui ha questo punto che senso ha una legge elettorale che prevede sbarramenti, soglie, premi se poi all'italiana si prevedono una serie di eccezzioni in cui tutti possono entrarci e roconoscersi e quindi piccoli partiti con grande potere di ricatto. La legge non dovrebbe prevedere nessuna eccezzione e prevedere che chi viene eletto in un partito o in una coalizione il martedì non possa uscire da quello schieramento e formare dei gruppi a posteriori senza voti. Nel 2008 dopo le elezioni i partiti rappresentanti in parlamento erano 5 (PD, PDL, IDV, LEGA, UDC)dopo qualche settimana erano 20 E QUESTO IL VERO PROBLEMA.

Ritratto di lettore57

lettore57

Dom, 02/02/2014 - 19:08

Un missile, bello grande, destinazione Marte; una specie di Arca di Noe al contrario dove mettere quelli che vogliamo non ci rompano piu le palle; sicuramente il gay del tavoliere ne farebbe parte ma anche tanti altri ....... oh si sarebbe in buona compagnia vecchi e giovani della politica

stefano.colussi

Dom, 02/02/2014 - 23:52

..ma dr. Paolo Bracalini..un decreto "Salva/Sventola" per me va bene..purchè vi sia anche un "Salva/Colussi"..insomma vorrei un "mini/mini/mini riconoscimento" per aver sempre dato un votino.. pur piccolo/piccolo.. allo Zio Silvio & C...dr.Bracalini !!! sono nelle Sue mani e..mi raccomando non mi molli anche Lei..grazie..Stefano Colussi, Cervignano del Friuli, Stati Uniti d'Europa.

peter46

Dom, 02/02/2014 - 23:54

Se per la lega è sceso in campo,fiutando la disfatta,il Silvio in persona...coloro che non hanno alcuna 'raccomandazione' possono almeno,da soli,trovare il modo di ''salvarsi''?Che siano rossi,neri,bianchi..o rosa(verdi no che già hanno avuto ""l'appoggio"")non hanno forse il 'diritto'di tentare di 'salvarsi'anche loro?Non era già chiaro che si sarebbe tornati al 'porcellum'che piaceva a tutti,esclusa la corte costituzionale?E se la medesima corte non li ha mandati,urgentemente a casa,perchè 'illegittimi',non gli ha forse detto...Fate quel c.... che volete e poi dopo i 'soliti' ricorsi,fra 5-6 anni ne riparliamo?Salvo che non vi venga in mente di 'delegittimarci',altrimenti.....i tempi potrebbero accorciarsi.

carlo5

Lun, 03/02/2014 - 02:10

Ma perche' tutti questi accontentamenti ai piccoli partiti? A cosa servono in Parlamento se la maggioranza raggiunta dal partito vincente non ha bisogno del loro sostegno numerico? Ma non si dovevano ridurre i parlamentari? Qui si vedono solo sedie aumentare, ma come? Se entrano in Parlamento quali seggi prendono? Mica si aggiungono? Ed allora? Non vorrei che con tutta questa folla il numero totale dei partiti, quindi voti in Parlameto sia maggiore di quelli del partito che ha vinto. Se cosi' fosse torneremmo alle calende greche dei ricatti, in quanto le opposizioni di parte e le altre si alleano ed addio governo. Ma sto sognando non puo' essere vero.

Duka

Lun, 03/02/2014 - 07:28

Salvare il Vendola SAREBBE DAVVERO IL COLMO! Ma temo che finirà proprio così.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 03/02/2014 - 09:19

É ORA DI FINIRE DI ABUSARE DELLA PAZIENZA DEGLI ITALIANI ONESTI - Quale fine puó essere scritta per un Paese dove chi lavora e produce é sottoposto a una vessazione che non ha eguali al mondo e nel contempo viene premiato un apparato burocratico parassita con una dimensione non comparabile con quella di nessun altro Paese? ... Il Paese é in crisi. Cioé le fabbriche chiudono o fuggono all´estero, i lavoratori vengono messi sulla strada, e chi cerca un lavoro onesto trova solo angoscia e disperazione ... La situazione a dire il vero non é nuova. 25 anni fa con la caduta del Muro di Berlino fallirono i regimi del "socialismo reale" proprio per la oppressione degli apparati burocratici parassiti sopra le forze produttive e i lavoratori. Il partito della menzogna che portó quei Paesi alla desolazione, al fallimento e alla fame in Italia ha cambiato opportunamente nome ma é sempre lí a sostenere la sua arrogante menzogna, l´inquestionabile totalitarismo dello stato mafioso, l´autoritarismo della sua meschinitá e demenza... La situazione se in tanti anni non fosse stato seminato nel Paese l´abbrutimento massificante di tanta demenza egualitaria sarebbe chiarissima, chiarissimo quello che si dovrebbe fare per arrestare la distruzione del Paese e spingere la crescita. Fare semplicemente tutto l´opposto di quello fatto fino ad oggi: tagliare l´apparato mafioso e premiare semplicemente i lavoratori, le forze produttive, la intelligenza della impresa che crea valore e benessere per chi intraprende, per i lavoratori impegnati in essa e per tutta la societá beneficiata dai suoi prodotti e i suoi servizi ... A dirla cosi che non fa una piega (l´hanno capito anche nella vecchia Cina di Mao) la cosa dovrebbe essere inquestionabile. Invece no. Ció che dopo la caduta del Muro di Berlino é stato capito e possibile in tutti i Paesi del mondo in Italia é reso volutamente incomprensibile ai piú da una ristretta sudicia casta di magnaccia e impossibile da realizzare in tutto il Paese...Una magistratura egocentrica e vigliacca capace di usare ogni mezzo per imporre il suo ottuso autoritarismo unita al partito della menzogna e dei magnaccia di stato si oppongono strenuamente da 25 anni a ogni riforma ... "Tutti i mezzi sono leciti per la conquista e la conservazione del potere" insegnava Lenin alla monnezza di ieri e a quella molto piú ampia e trasversale di oggi ... Certo peró, non ci vuole poi tanto a capirlo, é che a questo punto gli Italiani non sono in condizione di pazientare oltre la spudoratezza di tanta ottusitá e tanta delinquenza.

Dako

Lun, 03/02/2014 - 09:28

E finiamola perbacco! Chi non supera il 4,5 % resta fuori punto e basta, b a s t a, B A S T A!!! L`Italia è allo sfascio e questi pensano a salvarsi la loro poltrona e continuare a riempirsi le tasche, non esiste nessun "salva" per nessuno ripeto per N E S S U N O chi non supera il 4,5 per cento se ne va a casa, maledetti.

Giorgio1952

Lun, 03/02/2014 - 09:53

Si certo ci sarà il salva Sel, il salva Lega ed il Cavaliere spera di andare al ballottaggio con il recupera Alfano, ora il recupera Casini, poi ci mettiamo dentro il Grande Sud, MPA, Mir di Samori, Pensionati, i camerati di La Russa, pardon vplevo dire i Fratelli d'Italia, i Club Forza Silvio ed il suo esercito, le amazzoni, i nani e le ballerine. Poi vogliamo parlare di legge elettorale che vuole togliere potere di ricatto dei piccoli partiti. Io sono per la democrazia ma siamo seri, Berlusconi arriva al ballottaggio con una armata Brancaleone. Io vorrei ricordare agli italiani che Casini se ne è andato sbattendo la porta, che Berlusconi lo definì "orridissimo", Alfano è stato chiamato traditore, la Lega ne ha combiante peggio di Bertoldo dalla Lombardia al Piemonte, i vari La Russa, Miccichè, Samorì, Lombardo, Storace contano come il due di picche e rivogliamo dare in mano l'Italia a questo "rassemblement"? Tradotto sta per riunione, ma anche assembramento a me sembra più una accozzaglia.

maubol@libero.it

Lun, 03/02/2014 - 10:36

Mandiamoli a casa. Un partitonmo che serve a loro non agli italiani. Migliore, proviene da Rifondazione ma non se ne vuole andare. Basta

fabianope

Lun, 03/02/2014 - 11:20

@ersola hai ragione... direbbe esattamente così e condirebbe il tutto con qualche citazione di S. Agostino o simili...ma non di Marx, mi racccomando...è troppo "facile, banale"...è una cosa che fanno "tutti i comunisti"....

fabianope

Lun, 03/02/2014 - 11:49

@tutti aggiungo una "chicca": andate su youtube a rivedervi il dibattito tra vendola e ferrero di 4-5 anni fa (keywords: annunziata vendola ferrero) ...si presentavano in partiti diversi e non riuscivano a spiegare in cosa erano diversi!!!

enzo1944

Lun, 03/02/2014 - 11:50

............bono(per lui)l'orecchino pugliese!.....soprattutto se si tratta di salvare o salvaguardare le poltrone ben retribuite della politica!....lì è sempre in prima fila,il puro e casto orecchino pugliese!!

Sapere Aude

Lun, 03/02/2014 - 12:32

La politica corre ai ripari – sono tutti d’accordo che la gente vuole una nuova legge elettorale, perché il porcellum è una nefandezza e un’insulto alla democrazia. Dopo: si danno da fare per fare un’altra legge altrettanto sconcia. Il motivo: la politica è troppo bella perché quegli stipendi e prebende sanno che mai gli verrebbero mai offerti quesgli stipendi fuori dai sacri simboli della Repubblica. Se Grillo vincerà, ricordatevi che sarà perché voi li avete gettati tra le braccia dei M5s, con le vostre menzogne e prese per i fondelli. E non lamentatevi, se dopo vi impiccheranno. Sarebbe tutta farina del vostro sacco!

Ritratto di geode

geode

Lun, 03/02/2014 - 13:44

Quanti sono? Nessuno lo sa perchè PP-UD-PS-NCD-PR-FDI-ccc- eccetera-eccetera, sono frutto della fantasia quotidiana di chi non si rassegna che la pacchia è finita.