Beppe Grillo al Quirinale: "Mandato a M5S o vogliamo Rai e Copasir"

Secondo giorno di consultazioni: segui la diretta. I grillini: "No a foglia di fico Grasso. Vogliamo il mandato pieno"

Riprendono le consultazioni: al Quirinale è il giorno dei tre partiti di maggioranza. Dopo i presidenti di Camera e Senato, il presidente della Repubblica incontra oggi M5S, Pdl e Pd.

Al Colle è arrivato Beppe Grillo, che ha accompagnato i capigruppo di Camera e Senato, Vito Crimi e Roberta Lombardi. Non c'è, però, il guru dei grillini, Gianroberto Casaleggio. Poco prima il comico genovese ha incontrato i rappresentanti del M5S per una riunione preparatoria all’hotel Forum, lo stesso scelto da Monti nel 2011, prima di diventare premier. I tre si sono poi avviati con la loro auto privata, una monovolume nera, verso il Colle, dove alle 9,30 è iniziato il colloquio con il Capo dello Stato. "Sono arrivato?", ha scherzato Grillo, abito scuro e cravatta, quando è arrivato al Quirinale. "Devo andare dal signor presidente", ha aggiunto mimando il gesto dei soldi. Poi, entrando nello studio del Presidente ha detto: "È permesso?".

Il M5S ha le idee chiare: al Presidente della Repubblica ha chiesto il mandato pieno. "Il Movimento 5 stelle è stata la prima forza politica alle ultime elezioni per numero di voti. Chiediamo perciò l’incarico di governo per realizzare il nostro programma", hanno detto i capigruppo nella conferenza stampa a cui non ha partecipato il leader. E se Napolitano sceglierà un altro premier, i grillini chiedono "la presidenza delle commissioni Copasir e Vigilanza Rai". Ma chi sarebbe il capo di un esecutivo a Cinque Stelle? Crimi e Lombardi non lo hanno detto, preferendo spostare l'attenzione sul programma: "Abbiamo indicato un progetto", hanno ribadito. Il ritornello, insomma, è sempre lo stesso: nessun inciucio. "Il M5S non accorderà alcuna fiducia a governi politici o pseudo tecnici con l’ausilio delle ormai familiari foglie di fico come Grasso", ribadisce Grillo sul blog,  "Il M5S voterà invece ogni proposta di legge se parte del suo programma", a partire da rilancio delle piccole e medie imprese, reddito di cittadinanza e tagli agli sprechi.

Tocca ora alla delegazione del centrodestra, formata dai capigrupo di Pdl, Lega Nord e Autonomie. Con loro sono saliti al Colle anche Silvio Berlusconi e Angelino Alfano, mentre al posto di Maroni c'è il vicesegretario federale Giacomo Stucchi. "La responsabilità incombe su noi e sul Pd", ha sottolineato il Cavaliere dopo che Grillo si è sfilato, "Siamo disponibili a un governo di coalizione". Poi lancia la stoccata al centrosinistra: "C’è l’ esigenza assoluta di un comportamento responsabile delle forze che rappresentano un terzo elettorato, non è accettabile che sia una sola forza con il 30% dei voti che sono il 20% degli italiani che hanno diritto al voto possa esigere di prendere tutto. Già i presidenti di Camera e Senato sono stati indicati da una parte. Non è assolutamente pensabile che anche per quanto riguarda il premier e il presidente della Repubblica questa parte possa pretendere di avere tutto". Stucchi ha aggiunto: "Napolitano ci ha detto che chi riceverà l’incarico deve dimostrare di avere i numeri e che anche Prodi nel 2006 ha dimostrato di avere la maggioranza".

Subito dopo Napolitano è andato a Palazzo Giustiniani per consultare il presidente emerito, Carlo Azeglio Ciampi. Solo in serata, intorno alle 18, sarà la volta di Pier Luigi Bersani e del Partito Democratico. Secondo il capogruppo Roberto Speranza, il Pd ribadirà la proposta votata dalla direzione nazionale. Cioè un "governo di cambiamento" con il leader democratico premier e nessuna intesa con il Pdl. 

Quel che per ora sembra certo è che le forze politiche chiedono a gran voce un governo capace di fronteggiare la crisi, avviare le riforme costituzionali e spingere l'Italia verso la tanto decantata crescita. Il rischio, invece, è che si formi un esecutivo senza una maggioranza solida in Parlamento e che si torni presto alle urne. Per far questo, Napolitano starebbe cercando di individuare i punti di contatto tra i partiti e i temi che il prossimo premier si troverà ad affrontare. Tanti i nomi che circolano per un potenziale "governo di scopo", da Enrico Letta a Valerio Onida, da Fabrizio Saccomanni a Pietro Grasso, il più quotato per un mandato esplorativo e che si è detto pronto a servire il Paese.


Annunci Google
Commenti

ccappai

Gio, 21/03/2013 - 09:42

Il Comico del CDX e leader del PDL, Silvio Berlusconi o, in sua vece, il ciambellano di corte (o per l'alto livello intellettuale, il giullare di corte) Angelino Alfano, andrà questo pomeriggio.

buri

Gio, 21/03/2013 - 09:46

il solito buffone, non si smentisce neanche in occasioni importanti

Nosinistri

Gio, 21/03/2013 - 09:49

E'un momento storico irripetibile..due comici si incontrano al Quirinale...sembra l'inizio di una barzelletta

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 21/03/2013 - 09:52

Akkzzz...No! -- Eh No, se manca "Sai Baba" mancano gli "apporti". - Giocolieri, saltimbanchi e mangiafoco è roba passata, impossibile stupire la "Corte". - Se va bene, li prenderanno a calci in culo lungo i corridoi. Persino i loro elettori, lo cominciano a fare --------

vivaitalia

Gio, 21/03/2013 - 10:00

Mi auguro che Grillo sia sincero.??????????

tartavit

Gio, 21/03/2013 - 10:07

Al Colle è arrivato Beppe Grillo. E il colmo è stato raggiunto. Pagherei qualsiasi cosa per sapere che cosa si potranno dire lui e il Presidente della Repubblica. Poveri noi!

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 10:18

per ccappai- invece il pagliaccio, buffone, incoerente (non ha cacciato i dissidenti) vigliacco (non parla con i giornalisti) bugiardo (faremo della trasparenza il nostro credo) è arrivato adesso!

hectorre

Gio, 21/03/2013 - 10:18

tra 6 mesi del m5s non se ne parlerà più e sui libri di storia questo momento tragicomico occuperà solo poche righe....resteranno gli adepti,come in tutte le sette che si rispettano....e nulla più.

nino47

Gio, 21/03/2013 - 10:19

Questi traditori, avranno cantato al loro leader "nessuno mi può giudicare".... e tutto è finito a tarallucci e vino, in perfetta sintonia col costume politico...e sopratutto italico. Altro che cambiamento! stiamo assistendo al solito teatrino che Grillo ha rinfacciato agli altri politici. Si vede che è proprio il nostro dna!!!Chi ha votato m5s sperando in qualcosa di diverso, è servito!

odifrep

Gio, 21/03/2013 - 10:19

Beppe cosa hai detto a Napolitano e qual'è stata la sua risposta? Dai dicci tutto, siamo curiosi di sapere come è andato il colloquio. Che scemo che sono, mi rivolgo a Grillo.................

poche chiacchiere

Gio, 21/03/2013 - 10:35

ARRENDETEVI

pintoi

Gio, 21/03/2013 - 10:40

Se queste frasi le avesse detto quel "simpaticone" di Berlusconi, nell'articolo ci sarebbe la frase: "e tutti giù a ridere ..." !

Rossana Rossi

Gio, 21/03/2013 - 10:49

Ma chi è grillo, forse Mussolini? Vuole tutto lui come se avesse vinto le elezioni....alla faccia della 'democrazia' che va sbandierando, tutto in segreto,niente interviste,bugie su chi cambia parere ecc. a me sembra un ubriaco.........voleva pescare una triglia e si è trovato tra le mani una balena che non sa più come gestire,incredibile............

King of Diamonds

Gio, 21/03/2013 - 10:50

Grillo ha ragione. Ha quasi il 25% dei voti. E' giusto che cominci a togliere le leve del potere a chi ci ha (s)governato per così tanti anni.

laura

Gio, 21/03/2013 - 10:51

Ma che bravo Grillo! Vuole tutto lui. Certo, come di solito fanno i comunisti, vogliono tutto> l'importante e' prenderlo agli altri. Della serie: quel che e' mio e' mio, quel che tuo e' mio.

MrTano76

Gio, 21/03/2013 - 10:51

per hectorre, mi appunto la data, tra 6 mesi ne riparliamo... comunque mi pare che si rosichi parecchio questa mattina

crudelio

Gio, 21/03/2013 - 10:52

Te la do io l'Italia!

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 10:52

ma è lo stesso Grillo che pubblicizza le energie alternative, che vuole abolire le automobili, che non vuole gli inceneritori, che non vuole il TAV e la Pedemontana? a allora, grillini, mi spiegate perchè si è recato da Napolitano con un SUV (che è uno dei veicoli in circolazione più inquinante?) Quando si dice la coerenza!!!! Ma vai a casa pagliaccio, buffone!!!!

Ritratto di Manieri

Manieri

Gio, 21/03/2013 - 10:54

in attesa del copasir i grillini stanno facendo un corso accelerato di grammatica e ortografia per poter dire qualcosa in italiano.

Ritratto di vomitino

vomitino

Gio, 21/03/2013 - 10:55

ed io voglio un lavoro...cosi' giusto per campare!!!

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 10:56

Anche tu a caccia di poltrone? Bene, benvenuto a bordo, tanto c'è posto per tutti! altro che aprire il Palazzo come una scatola di tonno!!! Della serie la coerenza innanzitutto!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 21/03/2013 - 10:56

"Democrazia delle Affinità",come sei lontana!!

Silvano Poma

Gio, 21/03/2013 - 10:59

Mi pare che sia chiaro quello che si poteva intuire. Sfruttando la buona fede di persone semplici, il malcontento e la grande risonanza fornita dai media il Movimento chiede quello che ha sempre voluto: il POTERE per imporre, anche con la forza, idee rivoluzionarie che abbattano l'attuale società.

chess321

Gio, 21/03/2013 - 11:01

@tartavit tranquillo le barzellette di solito le racconta Berlusconi.... come siamo messi male! (sinceramente finiamola con i Komunisti rossi, bananas ecc....)siamo proprio messi male.....

settepicche

Gio, 21/03/2013 - 11:03

Un po' di sorriso non guasta mai specie da chi ha ssunto l'impegno di rappresentarci. Basta una volta per tutte con le facce truci e i comportamenti analoghi dei soliti trinariciuti che si presentano come i depositari della moralità e della serietà!!

vince50_19

Gio, 21/03/2013 - 11:03

Compravendita in atto.. Sai che novità? E si che volevano fare i "diversi".. Intanto della Ue e delle sue alzate d'ingegno, della speculazione internazionale chi si occuperà nel nuovo governo? Fraca**o da Velletri o suo cugino di Ladispoli?

linoalo1

Gio, 21/03/2013 - 11:06

Qualcuno,fra i soui votanti,ha creduto in un nuovo corso!Ma,purtroppo per loro,anche Grillo è come tutti gli altri!Ossia,anche lui mercanteggia!Del resto,la vita è tutto un compromesso!E nessuno se ne può sottrarre!Lino.

honhil

Gio, 21/03/2013 - 11:12

Era di giorni fa l’appello dei soliti noti, per un governo formato dalle “forze politiche uscite vincenti”. "Facciamolo!",gridavano Benigni, Saviano, Jovanotti e Serra. Un viandante dello spazio che si trovava a vagabondare sul dorso dello Stivale ascolta l’appello, sfoglia qualche pagina di giornale relativa ai risultati elettorali e poi si chiede: ma chi sono le “forze politiche uscite vincenti” dalla compitazione elettorale? Dà avanti tutta e se ne va. La Terra pensa è un pianeta ancora molto primitivo. Dato che quelle che pensano di essere le teste pensanti, la coscienza del popolo, gli interpreti dei sentimenti dell’intera comunità, non sanno andare oltre i propri desiderata.

vince50

Gio, 21/03/2013 - 11:13

Tutto questo credo sia un brutto sogno o peggio ancora un incubo,mi auguro che ci si svegli in fretta tirando un bel respiro di sollievo.

hectorre

Gio, 21/03/2013 - 11:17

quale giornale dobbiamo comprare per sapere che cos'ha detto il pagliaccio?? Il times? Le figaro? O il daily planet dove lavora spiderman!! povera italia e poveri gli italiani..ahhh beh si beh....dai vai cunta su!

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Gio, 21/03/2013 - 11:19

Grillo ha ragione di richiedere il controllo della Rai e Copasir, credo gli verranno concessi perchè sara l'unica opposizione al Governo e ne ha legittimamente diritto. BERSANI, cazziato e mazziato, questa è una belle notizia niente voti grillini per raffozzarlo e presentare una formazione di Governo.Bersani é fottuto e dovra accettare con rigurcito le condizioni del PDL per la formazione di un Governo del presidente, composto dal PDL, PD, e Monti. Per bersani sara la fine politica, quando si ritornerà al voto tra un anno RENZI lo avrà in modo cortese FOTTUTO: Meritava Bersani questa brutta fine? rispota SI perchè ha dimostrato prepotenza, assolutismo e vergognoso comportamento verso coloro che hanno ottenuto la parità dei voti, snobbandoli, offendendoli credendosi moralmente e eticamente superiore al PDL, offendendo 10 milioni di Italiani che hanno dato la parità a Berlusconi e PDL. Chi è in mala fede viene sempre punito, credeva di avere l'Italia e il Governo in mano, non ha nulla, ben meritato il NULLA ossia lo ZERO a questo "zoticone"

maurizio59

Gio, 21/03/2013 - 11:20

E' una vergogna, un'intera nazione ostaggia di un comico.

aredo

Gio, 21/03/2013 - 11:20

@King of Diamonds: e il PDL ha quasi il 30% come il PD. Ma il 25% dell'estremista di sinistra Grillo e dei suoi no-Global per il regime comunista '68ino vale come avessero il 60%

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 21/03/2013 - 11:23

Cioè se gli danno la vigilanza Rai e il Copasir lasciano fare il governo ad una altro (quindi gli votano la fiducia per forza di cose). Ma cosa chiedere di più, il costoso carrozzone statale RAI azzerato e finalmente un pò di luce sui mille misteri italiani.

hectorre

Gio, 21/03/2013 - 11:23

il suv è elettrico,non hai visto che sul tetto ha i pannelli solari?? o forse è il modello a pedali......

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 21/03/2013 - 11:24

Il Rivoluzonario Beppe ed il comico internazionale del PDL. Vai Beppe, vai con Rai, questori, dirigenti, conflitto di interesse ed ineleggibilità e diventerai l'eroe italiano degli ultimi due secoli, mentre l'altro il comico internazionale degli ultimi due secoli che ha fatto ridere il 30% degli italiani e piangere sangue ai restanti 70%

la smorfia

Gio, 21/03/2013 - 11:28

Ve lo dico io cosa ha chiesto grillo...CRI-CRI-CRI-CRI .... Non si è compreso nulla? Normale, lui si esprime così! Ma che ritorni in Liguria, a vendere focaccia e gelati sulla spiaggia di ponente! SVEGLIA, il prelievo forzoso è in arrivo da Cipro... mentre qui si perde tempo con queste s...te!

settepicche

Gio, 21/03/2013 - 11:29

Leggo che tutti deprecano la richiesta di Grillo di presidenze di commissioni di controllo. Ma cosa dovrebbe fare il partito più numeroso se non controllare quello che fanno gli altri al potere?? Stesso dicasi per il PDL. Forse che Bersani vuole governare senza l'opposizione?? Ve piacerebbe!!!

fatonero

Gio, 21/03/2013 - 11:29

Presidente del comitato vigilanza Rai… sarebbe interessante, dopo che Craxi gli impedì di mettere più piede in tv a seguito dello sketch sul 'saccheggio' dell'argenteria ad opera dei socialisti… già, altri tempi(!?)

eglanthyne

Gio, 21/03/2013 - 11:30

VoGLIO ,e voGLIO sempre,e fortissimamente voGLIO RAI e Copasir!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 21/03/2013 - 11:30

chess321 detto da te, fa proprio pena. gente come te rappresentano proprio quella parte della repubblica delle banane, i komunisti, ecc ecc... ma smettila di dire fesserie!

Ritratto di Stefano251

Stefano251

Gio, 21/03/2013 - 11:32

Da persona liberale e del centrodestra: che il M5S abbia nei suoi 20 punti programmatici almeno 15 pienamente e trasversalmente condivisibili (da attuare il più velocemente possibile) è cosa assolutamente palese. Mi domando, però, se queste "sparate" non siano... strumentali, ovvero per NON governare niente e stare alla finestra. Sembrerebbe che questi preferiscano fare i "giudici" senza sporcarsi le mani, per poi fare il pieno dei voti alle prossime elezioni. Rimango anche sempre dubbioso che questi "bravi giovani" debbano poi sempre telefonare al loro capo extra-parlamentare per sapere cosa devono fare, votare: ma sono rappresentanti dei loro elettori o di Grillo?

Blent

Gio, 21/03/2013 - 11:35

in tutta questa farsa il vero comico e':B E R S A N I

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 11:35

e come sempre, in nome della trasparenza e della democrazia, il pagliaccio è scappato da un'uscita secondaria! che fosse un pagliaccio lo avevo capito, ma che fosse anche un vigliacco l'ho capito adesso!

nikilt53

Gio, 21/03/2013 - 11:37

Alla faccia di quello che non voleva niente....vuole arraffare a piu' non posso.....L'italia nelle mani di un comico....non ci resta altro che rivolgerci a papa francesco che preghi per la salvezza dell'italia.

brac

Gio, 21/03/2013 - 11:37

Tanto di cappello. Il pd, per imparare bene il processo di oocupazione delle poltrone, ci ha messo 70 anni. Questi un mese. Bravi!

Patrick

Gio, 21/03/2013 - 11:39

ha gia' l'auto blu? e se si in base a che?

andrea.milano

Gio, 21/03/2013 - 11:40

E COSA DIRE DI GRILLO CHE ARRIVA COL SUV NERO AL QUIRINALE? GRILLO MICA ERA L'UOMO CHE TIFAVA PER LA DECRESCITA FELICE ED ERA A FAVORE DELL'ECOLOGIA? oltre al costo...sa quanto inquina un suv? MI SA CHE QUESTA TEORIA PER GRILLO VALE SOLO PER GLI ALTRI E NON PER LUI.

hectorre

Gio, 21/03/2013 - 11:46

MrTano...non rosico,guardo la realtà con un pizzico di ironia....grillo si sta divertendo e il suo conto in banca sta lievitando..i grillini sinceramente sono impresentabili,infatti non li manda nemmeno in tv..le poche volte che hanno parlato hanno fatto danni...dal vegano preoccupato per i microcip..alla laureata farlocca..al laureato in lingue che vuole un'incarico al ministero degli esteri...sembrano bimbi al primo giorno di scuola che rispondono alla domanda..che farai da grande?...l'astronauta....qui c'è di mezzo il futuro dei nostri figli,che il m5s serva per scardinare il vecchio ok,che sia la soluzione è ridicolo....brave persone,non lo metto in dubbio...ma serve altro...una parentesi folcloristica che durerà forse più di 6 mesi ma non andrà oltre le prox elezioni.....appunti tutto,a volte la mia memoria è ballerina.

fabianope

Gio, 21/03/2013 - 11:51

@aredo. nei suoi sapienti calcoli si ricordi -mi raccomando- anche della percentuale di voti provenienti da marte (notoriamente pianeta rosso...)

baio1969@libero.it

Gio, 21/03/2013 - 11:54

@ maurizio59: A chi ti riferisci quando parli di comici ?

scott

Gio, 21/03/2013 - 11:55

Va bene qualunque cosa, purchè gli italiani inizino a capire quante e quali schifezze sono state compiute negli ultimi anni da D'Alema, Casini, Cicchitto, Monti & CO.

Ritratto di GRANDE BEPPE

GRANDE BEPPE

Gio, 21/03/2013 - 11:57

BERSANI, VUOI LA FIDUCIA? DEVI STRISCIARE COME UN... LOMBRICO

Ritratto di Y93

Y93

Gio, 21/03/2013 - 11:58

ALLA RAI SAREBBE AL POSTO GIUSTO..LO VEDO BENE ALLA RAI !!!

plaunad

Gio, 21/03/2013 - 11:58

Coooosa???? Vuole i Servizi Segreti???? Ma cos'è uno scherzo?

Ritratto di vomitino

vomitino

Gio, 21/03/2013 - 11:59

@hectorre...cosi' senza voler far polemica, ma al "Daily Planet" ci lavora Superman!(e questo mi fa ridere, stiamo parlando di fumetti come fossero persone reali)ma parlando di pagliacci e personaggi da fumetti d'accordissimo con te!

bart

Gio, 21/03/2013 - 11:59

Per liberarsi di Grillo ci vuol altro che un Monti bis. Fosse anche un Monti bis senza Monti.

labrador

Gio, 21/03/2013 - 12:00

Ho un dubbio che mi rosica: ma è costituzionale che un non eletto, visto che lui non era in lista, e parlo del grillo sparlante, che si presenti davanti al capo dello Stato Italiano, dettando regole e regoline come se fosse il padrone dell'Italia? e sopratutto dopo le parolacce che ha detto al non presidente di tutti gli italiani? se era Berlusconi, o la Lega che si permettevano di mettere in dubbio una sola parola del grande capo arrivava la scomunica, e si nominava la grande costituzione italiana (minuscolo voluto in quanto è stata bistratta sopratutto dal colle). Accetto delucidazioni in merito, ma non commenti volgari o offensivi da grillini e comunisti. Grazie

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Gio, 21/03/2013 - 12:01

dopo questi navvenimenti che decapita il sig testa di legno Bersani, vedo con piacere quasi spariti i comunisti dei giorni precedenti. Si erno fatte delle illusioni e ora saranno ache loro amareggiati e derisi dagli amici. Forse pensavano che il paese sarebbe stato eletto da un prepotente, furbastro che credendosi furbo si ritrova nel parlamento solo deputati e Senatori, privi della tesa ossia dei presidenti da lui regalati in una notte di travaglio credendo di fare una furbata per potere ottenere in seguito l'aiuto dai grillini per formare un governo. Il PDL ha ripetuto fino alla nausea che Bersani andava a sbattere contro un muro, è accaduto e la testa rotta rimarrà rotta e finita per sempre in quel capoccione cretinetti .

nalegior63

Gio, 21/03/2013 - 12:02

ognuno ha fatto la sua parte x ultimo la fara il peggiore di tutti il VERO NEMICO degli ITALIANI ...il pci con bercani e tutti i poltronari disfattisti GIUDA della sua miserabile casta serva dei tecnocrati,,,SERVITU A CUI E DIFFICILISSIMO OPPORSI O QUASI IMPOSSIBILE ma pur sempre fatta di STUPIDI MAGGIORDOMI di quei 7/8 venerabili massoni che tirano le fila del mondo che ci guadagnano in ogni caso,quindi si puo solo cambiare FORMA cosa che i BERSANI-MONTI-PRODI-MERKEL-OBAMA NON SONO IN GRADO DI FARE VISTO LA LORO STUPIDITA e mancanza di tutte le qualita che sarebbero necessarie

mikybr

Gio, 21/03/2013 - 12:05

Cari sinistri continuate a prendere per i fondelli chi ha perlomeno mostrato un minimo di responsabilità. Ora se dipendesse da me, quando bersy dovrà chiedere aiuto al cdx per fare il governo, lo prenderei a calci per tutte le cose dette in questi giorni, ma silvio ancora insiste a fargli da stampella. Purtroppo se andasse a sbattere da solo io lo lascerei pure andare, ma portandosi dietro tutti gli italiani ... staremo a vedere se gli otto punti convincono qualcuno... dai sondaggi gli italiani sono preoccupati per altro, ma tanto abbiamo imparato che i nostri problemi non combaciano con le loro priorità.

External

Gio, 21/03/2013 - 12:07

Se i servizi segreti andranno al movimento5stalle, credo che tra uno o due anni vivremo come in Corea del nord, o magari come in Siria.

Ritratto di Alex Biffi

Alex Biffi

Gio, 21/03/2013 - 12:11

Adesso censurate anche su Grillo? Non si può nemmeno dire che il novello Tommaso Moro, ateo però, predica in un modo e razzola in un altro? Vuole abolire le autovetture e si presenta al colle con un mega SUV tipo transatlantico, vuole chiudere le banche, ma non si è ancora capito in quante e quali banche tiene il suo lauto tesoretto, vuole costruire solo col bambù, ma le sue ville non sono certo fatte con l'arbusto tanto caro ai panda, vuole chiudere le galere, ma prima ci vuol far finire dentro il Cav. e sodali. Non è vero tutto questo? O mi censurate per i complimenti fatti ai suoi elettori?

grace.2012

Gio, 21/03/2013 - 12:13

I tre si sono poi avviati con la loro auto privata, una monovolume nera, verso il Colle..... l'articolo dice così non si parla ne di auto blu e nemmeno di SUV.... Ma prima di commentare, li leggete gli articoli?

hectorre

Gio, 21/03/2013 - 12:17

effettivamente bersani è nella posizione più scomoda....o cede ai ricatti di grillo o alle aperture di berlusconi,uniche alternative farsi da parte o andare al voto.....comunque vada sarà una sconfitta!...e nel frattempo sta affossando il pd,grazie di cuore!!!

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 12:17

per luigi piso- ti prego prima di aprire la bocca, assicurati che il cervello (qualora lo trovassi) sia inserito! te l'ho sempre detto e lo ribadisco, vai in Guatemala con Ingroia, quel simpaticone che hai votato!

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 12:29

per grace 2012- guardati il filmato e poi parla, la vettura è una Kia Carnival, dunque, un SUV!

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 21/03/2013 - 12:30

.....ma è UN COMICO...o...UN BUFFONE??....MMMAH!!

APG

Gio, 21/03/2013 - 12:30

Questo grullo sta sbaccellando! E' ormai sull'orlo della follia.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 21/03/2013 - 12:31

....però DOBBIAMO AMMETTERE CHE CI FA RIDERE ANCORA

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 12:31

per grace 2012- se, poi, fosse l'auto privata del guru, sarebbe ancora peggio, perchè vorrebbe significare che se ne frega altamente dell'inquinamento e di tutte le str....te che predica!

HeyJo99

Gio, 21/03/2013 - 12:32

Concordo con affidare l'incarico al Beppe Nazionale che provvederà formare il nuovo governo con: Dario Fo(PdC), Beppe Grillo(Finanze, poca Economia e molto Tesoro per se), G. Casaleggio(Poste e Telecomunicazioni), Roberto Benigni (Cultura con l'Inno del corpo sciolto), Adriano Celentano (Spettacolo)con sezione distaccata in via Gluck, Il Commissario Montalbano (Interni), Lapo Elkan (Pari opportunità), Bud Spencer e Terence Hill(Energie rinnovabili) cioè fagioli per tutti, Antonio di Pietro (richiamato per l'Agricoltura) nel senso che deve stare 24 ore fisso sul trattore ad arare, aderenti NO-TAV(Trasporti) che dotati di carriole provvederanno a smistare le merci sul territorio nazionale, Roberto Saviano(Lotta alle Mafie)che armato di copie del suo Gomorra provvederà a debellarle sbattendole in testa ai criminali. Se ho dimenticato qualche Kosa, aggiungetela voi. Saluti

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 21/03/2013 - 12:36

Non mi frega niente della vigilanza rai... C'è ancora qualcuno che la vede? Interessante sarebbe vedere i grillini al Copasir... Non esisterebbe più il segreto di stato, e visto come i nostri politici ci stanno svendendo agli stranieri non può che essere positivo mettere tutto in piazza.

hectorre

Gio, 21/03/2013 - 12:40

Capperi vomitino!! e dove lavora quel simpaticone di spiderman!!!....ahhhh come sono cambiati i tempi...ora dobbiamo sorbirci gargamella,sigh!!

Ritratto di Papapeppe

Papapeppe

Gio, 21/03/2013 - 12:43

E io voglio la bicicletta! Un gelato con trenta gusti! Un secchio di nutella! Se no... Porto via le macchinine e non gioco più !!

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 12:43

per heijo99 - perchè Travaglio alla Giustizia, come lo vede?

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 21/03/2013 - 12:45

El Presidente lei si illude : non azzereranno la RAI perché c'è da inzupparci il pane e in quanto ai misteri d'Italia verranno fuori solo quelli che non li toccano.

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 21/03/2013 - 12:45

Toh, si è pettinato.

marione1944

Gio, 21/03/2013 - 12:46

ccappai: le sue solite puttanate. Per una sola volta non riesce a dire cose serie?

marione1944

Gio, 21/03/2013 - 12:47

Nosinistri: già, gli altri giullari ignoranti arrivano in serata.

marione1944

Gio, 21/03/2013 - 12:48

vivaitalia: ma quando mai!!!

marione1944

Gio, 21/03/2013 - 12:50

King of Diamonds:mi fa ridere con le sue trovate.

Ritratto di Markos

Markos

Gio, 21/03/2013 - 12:51

SE QUESTA RICHIESTA LA FACEVA BERLUSCONI CHE QUALCHE VOTO LO HA PRESO SAREBBE STATA FINE DEL MONDO , INTERCETTAZIONI, DENUNCE, ATTENTATO ALLA DEMOCRAZIA SE LO DICE GRILLO O BERSANI TUTTO VA BENE

ACHILLEPELIDE

Gio, 21/03/2013 - 12:52

Già che ci sei pretendi di fare il papa; il giovane; il povero; la Pellegrini; la persona seria; il governatore della banca d'italia, il comandante generale dell'Arma. Ti vorrei vedere, in prima persona, dire che cosa deve essere fatto per l'Italia. Ma questo sicuramente non ti interessa.

marione1944

Gio, 21/03/2013 - 12:55

luigipiso: e lei l'eroe che riesce a dire stronzate a più non posso.

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 12:57

per vomitino- e perchè non te lo cerchi? o aspetti che il guru ti dia il reddito di cittadinanza? allora magni!!!!

marione1944

Gio, 21/03/2013 - 13:00

labrador: concordo in pieno, e se grillo va al colle perchè non dovrei andare anche io?

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 13:02

ma sbaglio o nel programma (??) del guru c'era anche l'abolizione di due canali RAI e il mantenimento di un solo canale pubblico, senza pubblicità e senza canone? e allora, caro Grillo, con un solo canale, perchè ti interessa tanto la vigilanza? che te voi vigilà?

Silvio e me ne vanto

Gio, 21/03/2013 - 13:04

Vai beppe, comico di spalla, ma non dimenticare di portare con te "giggino pisolino". Statevene insieme per ridere e piangere sulle ca...te che uno dice e l'altro scrive!! Se c'è stato un Paese di Santi, poeti e navigatori perchè non può esserci un paesino di ciarlatani, scrivani al soldo del partito ed elettori...pentafregati!! Gente, è l'Italia di oggi!! Quella che un popolo di mendicanti come quello indiano prende impunemente per il c..o!

hectorre

Gio, 21/03/2013 - 13:05

i servizi segreti devono restare tali,non diciamo fesserie!! questi pensano che sia un gioco di società...indovina il segreto...certi equilibri non si possono alterare,ne va della nostra sicurezza....un nome però ci sarebbe...il vegano ossessionato dai microcip lo vedrei bene al copasir........MrTano,ritorno ai 6 mesi se non le creo confusione con gli appunti.

MrTano76

Gio, 21/03/2013 - 13:24

X hectorre...io dico solo che il duopolio PDL-PD ci ha portati a questa situazione, ed è veramente tutta colpa loro, negli ultimi vent'anni hanno governato quasi lo stesso numero di giorni quindi è inutile sperare che abbiano la cura alla malattia che loro stessi hanno causato, bisognava dare una scossa e da qualche parte si doveva pur cominciare, quindi la scelta era: dare fiducia ad un soggetto nuovo oppure una morte assistita da PDL-PD concludo dicendo che ci sono cose che non mi piacciono anche nel M5S ma gli altri 2 non si riescono proprio a guardare

Agostinob

Gio, 21/03/2013 - 13:27

Quando non si vuole una cosa e non si vuol fare brutta figura facendo retromarcia, la si spara grossa per obbligare la controparte a rifiutare. E' quello che sta facendo Grillo che non saprebbe da dove iniziare per gestire un Governo. Ecco allora che chiede oltre il massimo per sentirsi rispondere di no.

Ritratto di parloitaliano@ilgiornale.it

parloitaliano@i...

Gio, 21/03/2013 - 13:28

Bersani vuole tutto, grillo vuole tutto; mi sembrano due bambinetti che si contendono il giocattolino, solo che l'oggetto del contendere siamo noi Italiani che non possiamo fare altro che assistere a questo drammatico-comico teatrino.

itsaianl

Gio, 21/03/2013 - 13:31

"Voglio il governo al M5S o la Rai e i servizi segreti". Aggiungerei anche la presidenza della BCE, un posto macchina in piazza San Pietro, un colapasta + cavallino di legno per fare Napoleone, e 2 etti di prosciutto tagliato fine, mi raccomando.

fedele50

Gio, 21/03/2013 - 13:39

avanti cosi ,buffone, ma chi ti credi di essere un novello stalin, aribuffone ci hai gia' scassato alla grande.

giorgio solda'

Gio, 21/03/2013 - 13:54

Il M5S al copasir,meglio cosi' ,saranno presi prima a calci sul "sedere".Eufemismo. Viva l'Italia

Paolissimoooo

Gio, 21/03/2013 - 14:11

Quello vuole soltanto sparigliare ed arrivare alle elezioni il prima possibile in modo da superare il 30% ed essere il padrone. Al momento non sa che fare e come controllare le sue truppe. Quindi, ha bisogno di tempo per attrezzarsi, giusto quei sei mesi per far fallire la legislatura ed avere il presidente della repubblica. Però non deve metterci troppo, tra un anno già potrebbe andargli male. Quindi i niet sono solo strumentali.

Tony Capo

Gio, 21/03/2013 - 14:12

Con i grillini in politica sembra di essere ritornati al 1622, alla rivoluzione di Masaniello, almeno lui era un pescivendolo, questi sono solo dei pagliacci d'avnspettacolo nelle fiere di paeselli.

Mario-64

Gio, 21/03/2013 - 14:13

A che titolo parla costui? Chi lo ha eletto? Come si permette di andare al Quirinale a dire "io voglio"? MIca scemi l'amico ,manda in Parlamento dei ragazzini di 25 anni facendo credere che sia un movimento "di popolo" ,quando in realta' hanno gia' deciso tutto lui e Casaleggio. E' il partito meno democratico che esista ,e quanto ai due "statisti"...credo che basti guardarli in faccia.

noinciucio

Gio, 21/03/2013 - 14:16

"voglio 15.000 carriole per far trasportare le merci in Europa dai NO TAV dopo il blocco dei lavori, voglio che tutti vivano con 800 euro al mese, voglio il licenziamento degli statali per dare ai disoccupati che hanno votato il movimento il reddito di cittadinanza, voglio una centrale eolica all'interno del Colosseo, voglio che non si costruiscano discariche ed inceneritori così la gente potrà tenersi la mondezza in casa, infine voglio che venga ripristinato il balcone a Piazza Venezia per parlare al popolo!"

Acquila della notte

Gio, 21/03/2013 - 14:34

+Nosinistri il momento dei pirla arriva in serata, resta collegato!

HeyJo99

Gio, 21/03/2013 - 14:36

noinciucio: ho tralasciato la Giustizia appositamente, non è stata una dimenticanza. Eliminato Berlusconi, Giustizia, giudici e PM non sono più necessari, fine dei lavori. Saluti

Boccato

Gio, 21/03/2013 - 14:41

""""Quando voglio sapere cosa ne pensa l´ITALIA lo chiedo a me stesso. (Charles De Grillo, Generale delle Piazze, Dune e qualcosa lí in Caraibe)

unosolo

Gio, 21/03/2013 - 14:55

chiamateli come volete ma i grillini sono voti dati per protesta .protesta verso i veterani politici che con le ultime tasse hanno fatto traboccare il vaso.La colpa , e mi ripeto , è solo delle ex opposizioni che per volere del capo hanno voluto a tutti i costi i tecnici , poi dimostratesi solo tassaroli e amanti del bel vivere. oggi il M5S ha dei bei milioni in cassa ma guarda caso quella cassa ne è proprietario il Grillo e i suoi diretti familiari , quindi i grillini possono dire che conta uno ma di soldi del rimborso è solo lui a poterli tenere.queste elezioni si ricorderanno per la durata minima .

Roberto Casnati

Gio, 21/03/2013 - 14:58

Forse anche a Grillo, come già alla Fornero, bisognerebbe regalare un pollottolliere: Grillo non hai il 100%!

GABBIANO51

Gio, 21/03/2013 - 15:21

Cambierò Paese! siete dei pagliacci!

Benado

Gio, 21/03/2013 - 15:23

Altro che comico,Grillo ,non vuol stare co chi ha portato l'Italia al fallimento.Prima con il PD poi con il PDL ,si sono dati stipendi e pensioni da nababbo, 2-3-4-5-6- volte lo stipendio del Presidente Obama,privilegi a non finire, occorreva Grillo, per abbassersi lo stipendio? Quando con il PD al governo,gli stenografi del Parlamento, prendevano quanto il Ministro del Tesoro Usa,Bersani dove era? Se si fossero comportati bene,a Grillo non gli restava che fare il comico. Hanno rubato a non finire, Grillo lo hanno creato loro,uno dei venti punti del programma del M5S dice Di indagare sugli arricchimenti dei Politici, c'e un Italiano contrario?

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 21/03/2013 - 15:33

FA BENE A RICHIEDERE CIO' CHE TOCCA AL M5S, VISTE COME SONO ANDATE LE VOTAZIONI. HANNO FORSE TUTTI PAURA CHE SI VENGANO A SCOPRIRE GLI ALTARINI?

Benado

Gio, 21/03/2013 - 15:35

hehtrore, Il sottoscritto a Grillo non ha dato neanche 0,00000001 di€,lei quanto ha dato? Faccia anche Lei il comico e guadagnera'. Per decenni il PD e il PDL ,hanno sfruttato noi cittadini con stipendi e pensioni da nababbo,ora che stiamo nella m.....da i Presidenti de La Camera e Senato rinunciano all'appartamento Principesco di servizio,prima nessuno lo ha fatto. La Iotti,Bertinotti e altri della sinistra vivevano da nababbi ed io in negozio a fare il. C....lo. Senza Grillo non sarebbe accaduto..

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 21/03/2013 - 15:40

Grillo è come il cacio sui maccheroni serve solo per insaporirli, ma provate a fare il contrario vedrete che schifezza!

Benado

Gio, 21/03/2013 - 15:42

A Roberto Casnati, vorrei dire che gli 8 punti di Bersani,fanno ridere. I 20 punti di Grillo, lo porteranno alla maggioranza assoluta!

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 21/03/2013 - 15:58

Ce lo vedo proprio Grillo a capo dei servizi segreti! Chissà quante ne tirerebbe fuori raccontandocele in piazza!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 21/03/2013 - 16:20

@venividi Non ho detto che ci credo ho detto che mi piacerebbe molto vederlo, a lo ro (CDX, CSX non fa NESSUNISSIMA DIFFERENZA) ovviamente proprio no

pietrom

Gio, 21/03/2013 - 16:38

Non ho capito una cosa. Grillo non e' un parlamentare (non essendosi potuto candidare). Com'e' allora cha va a parlare di politica con Napolitano? Com'e' che deve accompagnare i "suoi" parlamentari? Chi e' che puo' andare a fare le consultazioni? Un eletto o uno qualunque? Sara' che vivo all'estero e vedo tutto col binocolo, ma mi sembra tutto mooolto strano!

Amelia Tersigni

Gio, 21/03/2013 - 16:40

Attenzione !! Il M5S ha avuto il 25% di voti dagli elettori Italiani. E' vero!. Grillo ha pescato facile nel malcontento diffuso degli Italiani, ma è anche vero, però, che ora ce lo abbiamo sul groppone..."tutti noi Italiani". E questo mi fa venire un dubbio. Ma noi Italiani siamo maturi per la...DEMOCRAZIA !?!?. Secondo me, NO!. Forse la capiranno i nostri figli...o i nostri...nipoti !!

Lu mazzica

Gio, 21/03/2013 - 16:49

Il Grillo esce dal Quirinale in fretta, hahiesto il mandato pieno o la RAI e il COPASIR; è un pò arrabbiato, non ha ottenuto il mandato , lo hanno mandato sì,a cag...re ; sembra gli abbiano offerto un condono tombale sulle sue proprietà in Italia ed all'estero più un week end a Malindi con la Bindi !!? Se la notia é vera lo sapremo dalla TV stasera!! Rgds., Lu mazzica

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 21/03/2013 - 16:52

Ma che razza di ragionamento va, GRANDE BEPPE ? Per avere la fiducia Bersani deve strisciare come un lombrico ? Cosa crede che sia ? Un gioco televisivo dove la gente per vince un po' di soldi mangia ragni vivi ? Stiamo parlando del governo di un paese che si trova in grandi difficoltà, il nostro. Ma che ragionamenti a cul, ma quanti anni ha lei ?

Boccato

Gio, 21/03/2013 - 17:06

“Un piccolo passo per voi, un enorme passo pour moi !" BeppeNil Armstrongrillo, comico e lunnastronautico.

eloi

Gio, 21/03/2013 - 17:09

Poichè rifiuta le domande dei giornalisti, diamogli anche Palazzo Venezia.

Baloo

Gio, 21/03/2013 - 17:28

Mi sa che la spunterà Pietro Grasso appoggiato da PDL e da un recalcitrante PD.Pietro Grasso è amico mio ,un bel PM equilibrato e forte,che ama il nostro paese. Come capo del governo non sarebbe foglia di fico di nessuno ma sono certo darebbe un contributo decisivo alla governabilità.Saprebbe dialogare bene col Bersani e benissimo con l'Alfano.Grillo andrebbe all'opposizione e avremmo un lunga legislatura.E chi non fosse con lui,peste lo colga...secondo il paradigma di Amedeo Nazzari...

Ritratto di tenaquila

tenaquila

Gio, 21/03/2013 - 18:13

Vigilanza Rai e Copasir: da parte di Grillo è solo una questione d'interessi egoistici e personali, di una propria vendetta privata, un'assegnazione "ad personam". Altro che interesse generale e bene del Paese, questo è puro controllo sociale e dominio istituzionalizzato, ovvero illegalità e delinquenza calate dall'alto, spacciate e svendute per benessere, progresso, cultura, verità e giustizia. Un po' come fanno le organizzazioni criminali e mafiose per ripulire i proventi sporchi ricavati dalle attività illecite. Grillo ed il M5S non hanno nessun reale programma di governo per gl'italiani ma solo un subdolo ed ingannevole progetto. Un ricatto per il Presidente ed una presa in ostaggio di milioni di cittadini. Ma almeno uno, di sicuro "impresentabile", venderà cara la dura pelle.

Pluto 2012

Gio, 21/03/2013 - 18:18

Signori miei, il bello (o il brutto, a seconda dei punti di vista) della democrazia è che non si può non tenere conto dei risultati elettorali e che vanno rispettati sia gli elettori della parte politica che si condivide sia quelli della parte politica avversaria. Altrimenti ci si delegittima a vicenda e si corre il rischio di precipitare in una situazione di tipo sudamericano che nessuna persona di buon senso può augurarsi ( a parte il fatto che a guadagnarci in questo caso sarebbero solo quelli che sono abituati a scendere nelle piazze). Chi non si rende conto di ciò fa solo chiacchiere da bar

eureka

Gio, 21/03/2013 - 19:05

Questi sono matti! Sono degli incapaci, bravi solo a demonizzare tutto quello che fanno gli altri senza dire come fare per risolvere i problemi che loro sollevano.

jakc67

Gio, 21/03/2013 - 20:18

forse non ve ne siete accorti, ma grillo è al momaento il capo del parlamento: lui ordina e i sinistri obbediscono senza battere ciglio... speriamo che sia solo farina di gargamella e vendy, quindi che dal pd ci sia un rigurgito d orgoglio e lo caccino alla svelta, altrimenti ne vedremo delle belle... addirittura delle migliori nel caso riuscissero ad escludere silvio e noi voteremmo poi per i cinque stelle, comunque gli unici dopo di lui a non temere la magistratura...

Giunone

Ven, 22/03/2013 - 01:02

Che i grillini sono pericolosamente incapaci è fuori dubbio, ma credo che molti di loro non si immaginano nemmeno quale siano le vere buie intenzioni del grillo verso il paese perche lì era tutto virtuale. Quasi tutti loro nelle primarie grilline sembravano più preoccupati e interessati alla idea di far politica con il M5S per trovarsi una sistemazione pa’ campa' (se pur con lo stipendio "ridotto" resta sempre oro liquido in confronto col lavoro di operaio normale). Sembra una barzelletta le pretese di Grillo circa la Rai, COPASIR, ecc. ma sono in realtà un tentativo per mettere in pratica azioni iniziali che se andate a buon fine ( si fa per dire) servirebbero di trampolino per istaurare una macchinazione dittatoriale in altre situazioni fino ad arrivare al completo SS- controllo. Sto studiando ulteriormente HITLER perche non voglio trovarmi sprovveduta, e per chi non ha approfondito sul tema, posso dire che sono troppe le coincidenze con le mosse di Grillo. Posso antipare che le toghe soprattutto quelle che fanno il loro lavoro come Dio comanda, sbagliano credendo che in queste momento il loro nemico principale sia Berlusconi. Speriamo che le follie di questo Duce 2.0 si trasformino in bolle di sapone e principalmente che Napolitano apra bene gli occhi, altrimenti saranno dolori seri.