Dopo averci riempiti di tasse Monti rilancia: "Puntare sull'economia reale"

All'assalto della speculazione, il prof replica puntando sull'economia reale. Che lui stesso ha abbattuto a suon di tasse

Dopo il venerdì nero, un lunedì nerissimo. I mercati temono che Madrid possa essere il prossimo paese a dover chiedere il piano di salvataggio a Fondo monetario internazionale, Bce e Unione europea, mentre Atene da settembre potrebbe non avere più fondi a disposizione rischiando, in questo modo, l’uscita dall’euro. Nell'impotenza dell'Eurotower dinnanzi alla speculazione che sta mettendo in ginocchio le principali piazze finanziarie del Vecchio Continente, il presidente del Consiglio Mario Monti è volato in Russia a firmare in contratti. Dice che vuole occuparsi di economia reale, che lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi è virtuale e che bisogna far sì che gli investitori esteri tornino a innamorarsi dell'Italia. Eppure è stato proprio il governo dei Professori, tanto osannato dagli organi internazionali per aver fatto tutti i compitini a casa, ad aver abbattuto l'economia reale a suon di nuove tasse e imposte sempre più pesanti.

La situazione è tutt'altro che rosea. Tutti i dati macroeconomici dicono la stessa cosa: il Professore ha fallito. Il pil non è ripartito, la speculazione continua a mordere i nostri risparmi abbattendo il valore di mercato dei nostri "gioielli", la disoccupazione continua a crescere inesorabilmente. Tutto questo ci dice che le ricette adottate da Monti a Roma e dai big dell'Unione europea a Bruxelles non sono serviti a nulla. Lo scudo anti spread non è ancora in vigore, la Germania continua a premere sulla linea del rigore, il contagio si sta allargando. Dopo la Grecia, adesso sempbra proprio toccare la Spagna. le banche a un passo dal default, i Bonos alle stelle e le proteste di piazza a Madrid ricordano - troppo da vicino - la tragedia ellenica che ha contribuito a trascinare il Vecchio Continente nel baratro. "Proprio la situazione difficile nella quale versa l’Europa e in particolare l’eurozona è per noi motivo in più per cercare rapporti solidi nell’economia reale, industriale e commerciale", ha commentato Monti in viaggio a Mosca per trovare investitori esteri che credano ancora nel sistema Italia. Già, l'economia reale. Ma non è proprio l'economia reale che il governo dei tecnici ha contribuito a buttar giù a suon di nuove tasse? Oltre ai numeri stratosferici registrati da Piazza Affari, anche il fisco ha incassato, nell'era Monti, un triste primato (mondiale). Il 55% dei nostri guadagni se ne vanno in tasse. I nuovi balzelli introdotti dal governo hanno contribuito a minare l'economia reale più di quanto non stia facendo la speculazione.

Insomma, dopo averci riempiti di tasse, imposte e balzelli lo "statista" Monti vuole puntare sull'economia reale. "Il nostro paese si basa sui fondamenti solidi - ha detto Monti - anche se è vero che abbiamo il debito estero più alto, è vero altresì che il livello dei debiti privati dei cittadini è uno dei più bassi in Europa, grazie ai risparmi accumulati nei decenni dalle famiglie italiane". D'altra parte l’Italia resta pur sempre la terza più grande economia in Europa e la settima nazione più sviluppata industrialmente. Tuttavia, vuoi la crisi economica vuoi l'imponente pressione fiscale, i risparmi accumulati per anni dalle famiglie italiane si stanno assottigliando. Non a caso, in una intervista al Giornale, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli ha fatto sapere che il peggio deve ancora arrivare: "Prevedo un calo vicino ai tre punti". Questa è l'economia reale. E i dati non sono buoni.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 23/07/2012 - 13:41

Toh!Si è accorto,che è l'economia reale che mantiene un Paese!Che econimista,che mente!Chissà chi era suo padre!...100lire!

sergio biaggi

Lun, 23/07/2012 - 14:01

ma il farabutto,dopo aver portato le famiglie italiane sul lastrico,pontifica ancora????economia reale????esiste ancora in ITALIA una economia reale????ormai siamo rassegnati a fallire!!!anzi siamo già falliti!!!!ormai ci vorrebbe solo mago merlino per poterci risollevare...l'europa è come una casa...solo che è stata costruita partendo dal tetto... si sono scordati,come un buon costruttore insegna(!!!!!),delle fondamenta...ormai è crollato tutto,chi passa a spazzare le macerie???Prodi???Ciampi????esimi statisti e economisti o Napolitano con i suoi maggiordomi???

bobsg

Lun, 23/07/2012 - 14:01

Si come quell'economia che si sarebbe dovuta avviare dopo il suo "trionfale" viaggio in Cina il quale, come quello a suo tempo di Prodi, è servito solo a farsi un viaggio a scrocco del contribuente italiano; lui e la sua tacchina.

Arruffato

Lun, 23/07/2012 - 14:02

Questa è stata la grandissima delusione che ha generato Monti, un economista non può mettere tutte quelle tasse e poi sorprendersi che il PIL vada a rotoli. Varare il CresciItalia e poi soprendersi se l'Italia non cresca. Avviare una spending review che doveva servire a comprare meglio la cartoleria e poi accorgersi che era drammaticamente inadeguata. A sua scusante bisogna riconoscere che la compagine dei ministri esclusa una sola eccezione (la Cancellieri) è risultata tutta inadeguata.

ortensia

Lun, 23/07/2012 - 14:01

Chissa' se Napolitano e' ancora convinto di averla fatta giusta mettendoci nelle mani di questo grandissimo professore megagalattico, addirittura astrale, ma qui siamo sulla terra e forse un bifolco qualunque saprebbe fare meglio

arkangel72

Lun, 23/07/2012 - 14:03

Non sa più dove andar a sbattere la testa!! Siamo allo sbando più completo! Dobbiamo "ringraziare" sempre l'inquilino che sta al Quirinale!

dario68

Lun, 23/07/2012 - 14:20

Economia reale?...e quale: quella di centinaia di migliaia di famiglie che si spezzano la schiena, pagano tutte le tasse vecchie e nuove, non arrivano a fine mese e stanno alla canna del gas oppure si parla dell'economia di migliaia di evasori,corrotti, speculatori, faccendieri, e melma varia che fanno al bella vita a bordo di yacht,lussoese ville, etc..nonostante tutto? Perchè ho l'impressione che gli effetti delle ultime manovre abbiano molto agevolato la seconda di queste, ma è solo un'impressione..

nonnoaldo

Lun, 23/07/2012 - 14:23

Sta cercando di vendere alla Russia Enel ed ENI?

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 23/07/2012 - 14:27

Mario Draghi e Mario Monti appartengono a quel ristretto e qualificatissimo gruppo di banchieri della gigantesca banca d’affari Goldman Sachs. Così, come al comitato direttivo del Gruppo Bilderberg la famigerata ristretta “confraternita” di economisti, banchieri e politici che una volta l’anno si riuniscono - a porte chiuse e senza verbalizzare mai nulla - per discutere i destini del mondo.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Lun, 23/07/2012 - 14:31

Beh tra Monti e Berlusconi è una bella lotta. Il primo mette le tasse il secondo puntava sull'ottimismo. Due geni insomma.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 23/07/2012 - 14:50

Se i colleghi commentatori di qualsiasi colore politico potessero andare a leggere fin dall'inizio tutti i miei commenti su questo "Bamboccione" completamente inesperto in alta finanza e solo massacratore del popolo povero e medio povero, si renderebbero conto che ho visto bene fin dall' inizio stesso ed a parità di merito con Berlusconi che almeno aveva il coraggio di affermare "...lacrime e sangue", questo personaggio INCONCLUDENTE . osannato e protetto continuamente dal Capo del Colle, andrebbe sostituito immediatamente con tutto il suo seguito se veramente non vogliamo andare allo sprofondo ma addirittura SOTTO LO SPROFONDO ! Ci vuole gente scaltra, intelligente , decisiva e prontissima di riflessi e non CHIERICHETTI,BELLIMBUSTI, SERVIZIOVOLI, nemico delle CASTE, dei POTENTI e soprattotto delle BANCHE in generale. ,

Roberto Casnati

Lun, 23/07/2012 - 14:50

Ahimè, signor Monti, Ella sta scoprendo la triste realtà: l'economia non si fa nè a scuola, nè sui libri, nè "seguendo" le indicazioni degli stupidi gnomi di Bruxelles dei quali Ella fa parte. L'economia la franno i mercati e le imprese che Ella ha strangolato, l'economia la fanno le famigle ed i lavoratori che Ella ha ridotto in povertà costringendoli a risparmiare persino sul cibo. Ellasignor Monti rappresenta la cura peggiore del male. Ella signor Monti è solo un bocconiano autoreferente, venditore di fumo, capace solo di produrre "lucidi" da proiettare in aula ad un publico di discepoli forzatamente plaudenti. Ella signor Monti è il più fulgido esempio dell'insipienza e dell'incapacità; pesino il ragionier Fantozzi avrebbe fatto meglio, molto meglio di lei!

ilbarzo

Lun, 23/07/2012 - 14:52

Possibile che tu non ti sia ancora reso conto che te ne devi andare a casa.Tutto questo disastro che si sta' consumando e' soltanto per opera tua.Sei solo un fallito.Stai affondando l'italia.La colpa di tutto questo,e' soprattutto di quel signore che siede al Colle,il che non oso neppure nominare,poiche' non mi rappresenta.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 23/07/2012 - 15:13

Mr. Monti please resign.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 23/07/2012 - 15:17

Voi della sinistra avete invocato questo fenomeno. Ecco qua il risultato !!!!!

villiam

Lun, 23/07/2012 - 15:24

dopo che ci ha massacrato si accorge che praticamente ha sbagliato tutto ,ma chi lo ha messo lì ,il padre putativo don napolitano!!!!!!!!!!!!

tzilighelta

Lun, 23/07/2012 - 15:30

Super Mario Monti aveva promesso lacrime e sangue e così è stato! Come Napoleone Monti non promette vacanze ad Antigua, e mi sembra che al contrario di qualcun altro le promesse finora le ha mantenute! B. ci ha portato al fallimento, e da qui non se ne esce senza sacrifici, quindi ragliate meno e pregate che Monti riesca nella difficile impresa! Se così non sarà allora bisogna organizzare una class action nei confronti di B. e tutta la sua corte, inclusi i gonzi che lo hanno votato e ancora oggi più sciroccati che mai continuerebbero a votarlo!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 23/07/2012 - 15:32

Tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare. Chi risolve è solo il lavorare. Purtroppo la politica è sempre stata quella di fottere il lavorare. Chi non lavora di mente ,lavorerà di braccio. Fosse vero!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 23/07/2012 - 15:37

Ahhhh, quando regnava l'ottimismo.

giuliana

Lun, 23/07/2012 - 15:36

Sono criminali irresponsabili o sono proprio incapaci e tardi di comprendonio? Non si sono mai accorti che è soltanto l'economia reale che regge l'economia del paese e permette a banchieri sbruffoni di giocare d'azzardo insieme agli speculatori? Più colpevoli di loro sono i politici che nel corso degli anni hanno spianato la strada alla distruzione della nostra nazione e all'asservimento totale del popolo alle decisioni folli di istituzioni europee nelle quali i superburocrati non eletti da nessuno agiscono in nome e per conto degli interessi privati delle varie multinazionali. Tutto ciò che costituiva il nostro patrimonio di piccole e medie imprese, insieme alle conoscenze del mondo agricolo e tramandate da generazioni è stato distrutto. Ora dovremmo ricominciare tutto da capo per tentare di salvare almeno qualche briciola. Lo Stato deve ricominciare a rappresentare gli interessi dei cittadini, per cui occorre da subito riprendere il diritto esclusivo di stampare la nostra moneta. E contemporaneamente liberarci dal cappio europeo.

Giancarlob

Lun, 23/07/2012 - 15:42

Sono esterefatto da queste affermazioni: mi fanno capire sempre più come mai vengano chiuse tante aziende, messi sulla strada tanti impiegati e lavoratori, il tutto nella più totale indifferenza di questi finanzieri. MANDIAMOLI A CASA assieme a tutti gli pseudo politici che li circondano.

Massimo Bocci

Lun, 23/07/2012 - 15:45

Il clone,....dopo aver portato a tempo di record alla fame gli Italiani,...cioè ci ha evitato il burrone. ( della crisi) per cacciarci direttamente nel suo pozzo nero,.....oggi e' vola a Mosca ha firmare come da clone (una parte quella del clone che sembra scritta apposta per lui).. accordi e affari fatti dal vituperato Bunga Bunga ,velo ricordate quelo che tra una donna e un'altra lavorava per gli Italiani facendo affari e accordi diretti,con i Russi,i Libici,Algerini,e chiuque ci potesse affrancare dalla servitù Goldam 7 sorelle, cioè (un NON catto comunista ulivista..ma un Italiano che lavorava per l'Italia e gli Italini e non per i Crucchi e affiliati, il satiro che va con le donne,...cioe e andato a firmare affari e collaborazioni che con lui i Russi non avrebbero mai siglato,...in quanto inaffidabile asservito Crucco,avete visto dove lo ha ricevuto Puting mica ha Mosca nelle sedi istituzionali ma nella sua dacia al mare come un garzone che porta il pane,....pane fatto con la farina crucca.

MagoGi

Lun, 23/07/2012 - 15:53

Per quanto Monti non sia riuscito a dare quella scossa decisiva è un dato di fatto, ma dire che ci ha riempito di tasse è sbagliato. Ha introdotto solo l'IMU, ma l'aumento dell'IVA lo fece ancora Berlusconi, l'impegno del pareggio di bilancio nel 2013 l'ha firmato Berlusconi alla Comunità Europea. Monti non può in 6 mesi riparare a 20 anni di gestioni disastrose, a mio modo di vedere almeno un cambio di passo si è visto, certo toccare i privilegi concessi allegramente in cambio di voti nel corso degli anni non è cosa semplice.

baio57

Lun, 23/07/2012 - 15:57

Improperi ed insulti quando l'ex Premier si recava da Putin. Ora che ci va Monti tutto tace . Nevvero Sinistri Sinistramente Sinistrati ?

Il giusto

Lun, 23/07/2012 - 16:17

Agli amici del fallito...adesso i silvioti hanno paura!Ma non eravate voi i difensori della globalizzazione,della finanza creativa,dei soldi fatti con soldi inesistenti?Quando alcuni economisti anni fà dicevano che sarebbe scoppiata la bolla,voi ridevate e gli davate dell'incapace o del comunista!Adesso si è scoperto la verità e non potete piu'fingere che vada tutto bene!Dai silvio,torna,magari con tremonti,brunetta e c....1 invio 13.40 2 invio 14.04 3 invio 15.40 4 invio 16.14

federossa

Lun, 23/07/2012 - 16:21

Che il Monti fosse ignorante, già tutti sapevamo, ma che fosse anche "orgoglioso di sbagliare" come FINIdiMontecarlo, già tutti sapevamo, che Monti fosse un protetto di NAPOLITANO-FRODI-PRODI-TOPOAMATO,e tutti quei "lupi" che continuamente sbanano il contribuente, lo stiamo vivendo sulla ns pelle! Che Dio li prenda presto....all'inferno!

nonnoaldo

Lun, 23/07/2012 - 16:29

X tzilighelta. Monti, a suo dire, ha mantenuto tutte le sue promesse: quali?

baio57

Lun, 23/07/2012 - 16:27

> Compreso gli 11 anni di governi di Csx ,vero MagoGi ? ( Amato,Ciampi,Dini,Prodi, D'alema,Amato,Prodi )

nonnoaldo

Lun, 23/07/2012 - 16:43

Esimio professore, pensavo che nel suo Bignami non si parlasse di economia reale, visto come e quanto lei l'ha ignorata. Ora la riscopre, ma, purtroppo, non sempre è valido il detto 'non è mai troppo tardi'. La nostra economia reale è, o meglio era, costituita per oltre il 90% da PMI, realtà che lei ha contribuito ad affossare. Le nostre banche hanno ricevuto 255 miliardi di euro dalla BCE, tutti, per sua richiesta, immolati nell'acquisto di btp, nell'illusione di fermare la salita dello spread. Un fuoco di paglia, come anche un ragioniere avrebbe capito. Perchè non ha chiesto alle banche di distribuire almeno un 10% di detta cifra a sostegno delle PMI, perchè ha taciuto quando le banche hanno iniziato a tagliare o annullare affidamenti? Non ci dica che non sapeva ciò che sarebbe successo, allora le chiedo perchè e per chi le ha volute distruggere? Vedrà dove arriverà lo spread in autunno, dopo le ulteriori centinaia di migliaia di fallimenti che ci attendono.

antonin9421

Lun, 23/07/2012 - 16:58

tzilighelta... solite terragnole stro

antonin9421

Lun, 23/07/2012 - 16:59

tzilighelta... solite terragnole stro

Ritratto di Bartuldin

Bartuldin

Lun, 23/07/2012 - 17:10

tzilighelta, ma tu da quale pianeta provieni? Se noi che abbiamo votato per lo psiconano siamo sciroccati, tu che sei? Un alcolizzato compulsivo? Un bidone di c..ca ambulante? Chi insulta di intelligenza ne ha zero. Pertanto un gradino piú alto dei casi sopramenzionati non ci potrai mai arrivare.

bruna.amorosi

Lun, 23/07/2012 - 17:14

bruna.amorosi________io sono convinta che il signor Tzlighelta vada a scuola di stupidagine altrimenti sarebbe preoccupante se lo fosse di suo . vuole fare una causa collettiva a chi vota BERLUSCONI bene allora noi perchè io lo rivoterò dovrò farla a tutti quei governi che ci hanno portato a fare questo grandissimo debito o,anche quello è colpa di BERLUSCONI? ma perchè prima di parlare a vanvera non metti in moto il cervello? lo stai vedendo anche tu che che non conta chi governa ma le banche e guarda caso MONTI che mestiere fa e faceva ?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/07/2012 - 17:18

speculazione?? la speculazione va ANNIENTATA. E' la mafia al più alto livello. Va stroncata e i suoi autori appesi agli alberi più alti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 23/07/2012 - 17:18

Era chiaro fin dal primo minuto! La volpe messa a guardia del pollaio... E adesso cosa salviamo, ancora le banche?

Granpasso

Lun, 23/07/2012 - 17:26

Non posso esprimere quello che mi sta passando per la testa in questo preciso momento, dopo aver letto solo il titolo dell'articolo, caro professorone... ne sarei censurato! Sono certo tuttavia che pagherà la sua parte di responsabilità... in questa vita o nell'altra (per parafrasare una ben conosciuta espressione cinematografica)! Purtroppo, non c'è più niente da salvare nell'economia reale che sapientemente ha affossato... è tardi mio caro! Se solo fosse stato in grado di limitare la crisi alla finanza pilotata... ma ha tenuto più alla sua considerazione in seno agli ambienti elitari che tanto ama, che al popolo che costituzionalmente dovrebbe rappresentare! Pagherà i suoi debiti, in questa vita o nell'altra!

nino47

Lun, 23/07/2012 - 17:33

in russia a firmare quali contratti? non credo che i russi siano tanto fessi da investire in Italia col fisco e la burocrazia che il professore ci ha servito. Forse se lo stato si togliesse un pò dalle palle di quelli che vogliono lavorare magari......

Granpasso

Lun, 23/07/2012 - 17:34

E per favore non dimentichi che l'economia italiana è stata costruita e sostenuta fino ad oggi dalla micro, piccola e media impresa... quella che lei e alcuni suoi seguaci in ambito accademico (prof. Lupi in primis) avete affossato definitivamente! Chieda scusa agli autonomi!!!

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 23/07/2012 - 17:32

@ tzilighelta - L'ottusità nella sua forma più pura !!!

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Lun, 23/07/2012 - 17:35

Certo Monti, punto sull'economia reale grazie al denaro fittizio che mi hai lasciato in tasca. Buttati in Po!

pietro+

Lun, 23/07/2012 - 17:37

L'esito finale (fallimento italia) era scritto da tempo, fin dalle manovre invernali del governo monti: una successione di tasse che ha annichilito la capacità produttiva e i consumi di imprese e famiglie. Non capisco perché il PDL ancora sostenga questo governo fantoccio. Così come non capisco perché appena pochi giorni fa il parlamento abbia approvato il fiscal compact e l'adesione al fondo ESM che implicano la reale perdita di sovranità.

21v3

Lun, 23/07/2012 - 17:39

Ricordiamo a questo giornale che è il parlamento che alza o abbassa le tasse non Monti, e il parlamento è quello di prima. Ricordiamo inoltre chi ha aumentato il debito pubblico e portato l'iva al 21%.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 23/07/2012 - 17:41

L'unica economia reale che conosce il super-tecnico-bancario-professore è quella relativa al suo bilancio familiare anche grazie all'aiutino del re...rischio = zero!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 23/07/2012 - 17:48

Qualora ve lo foste dimenticato , vorrei ricordare ai Fenomeni della libertà che al governo ci siete ancora voi.Il giochino di criticare ogni giorno MONTI comincia stufare , avete solo da non votarlo più.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 23/07/2012 - 17:53

"grazie ai risparmi accumulati nei decenni dalle famiglie italiane".Già,proprio quelli che il tacchino eterodiretto cerca di prosciugare sino all'ultimo centesimo. Sveglia,Italia!

Giomarti

Lun, 23/07/2012 - 17:57

Ma ci rendiamo conto dell'incapacità di questo personaggio?! Lo vogliamo mandare a casa oppure dobbiamo tenercelo ancora per molto??

Giomarti

Lun, 23/07/2012 - 17:54

Ma ci rendiamo conto dell'incapacità di questo personaggio?! Lo vogliamo mandare a casa oppure dobbiamo tenercelo ancora per molto??

Giomarti

Lun, 23/07/2012 - 18:01

Ma ci rendiamo conto dell'incapacità di questo personaggio?! Lo vogliamo mandare a casa oppure dobbiamo tenercelo ancora per molto??

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 23/07/2012 - 18:02

tzilighelta, se lei si eccita con le statue di marmo ( o di bronzo) sono fatti suoi, se lo tenga per sè o lo vada a raccontare da altre parti, se invece è uno di quelli, che dandosi forza con la campana di vetro protettiva dell'antiberlusconismo riesce a vivere tranquillo, è solo da compiangere!

Ritratto di thewall

thewall

Lun, 23/07/2012 - 18:07

Mah mah mah... Monti non ha fatto di certo bene, ma le tasse di monti sono state appoggiate anche da PDL e PD. La maggioranza degli elettori PDL ha chiesto più volte di andare a elezioni anticipate ma Berlusconi non ha mai accettato il volere dei suoi elettori finora. Le promesse del 2008 non sono assolutamente state mantenute e credo che se invece di pensare alla giustizia e alle intercettazioni fossero stati messi da parte i personalismi forse il PDL avrebbe potuto fare qualcosa. I personalismi hanno favorito la spaccatura con Fini e debilitato una delle più grandi maggioranza di destra mai viste in Italia. Per me la colpa di tutto questo è di Berlusconi, che ha messo davanti la sua vita e la sua persona al benessere dell'italia e alle promesse che ci aveva fatto.

antiquark

Lun, 23/07/2012 - 18:41

Se vado io a fare il Presidente del Consiglio con: Un Governo di persone abituate a LAVORARE e non a fancazzializzare Un Parlamento, con larga maggioranza di persone che nella vita lavorano e hanno veramente lavorato Cominciamo a fare leggi ab personam contro "Le Sanguisughe" e "Gli Spudorati". Tagliamo vitalizi e benefit già acquisiti RIPARTIAMO DA ZERO. Economia reale, attiriamo industrie, commercio, attività commerciali, grande Distribuzione. Che ce ne facciamo di Bound e Spread?

Il giusto

Lun, 23/07/2012 - 18:48

Al poverp alberto...vede io non incolpo silvietto per le dimissioni!Ma per gli ultimi 10 anni di malgoverno si!Vede,io al contrario di lei le persone le valuto per quello che fanno!Silvio ci ha portato nella me..da e adesso per alcuni anni noi dovremmo spalarla!Poi quelli come lei possono tranquillamente pensare che questa situazione sia solo colpa di Monti,ma questo non ci aiuterà certamente ad uscire dalla crisi.Se i mercati ci puntano è perchè siamo tra i deboli dell'Europa e questa debolezza ce l'ha creata il RADDOPPIO del debito di questo decennio.Lontani i tempi in cui,con la testa nella sabbia,ascoltavate silvio farneticare di comunisti,magistrati e crisi che non esisteva!Io,come altri,questa situazione la prevedevo da anni.Per voi il risveglio dev'essere stato durissimo...1 invio 18.00

Robertin

Lun, 23/07/2012 - 18:56

@ MagoGi 15.53 Per la precisione il signor Monti non ci ha regalato solo l'IMU sulla nostra prima casa ma l'ha praticamente raddoppiata con l'IMU bis. Il suddetto signore ha inoltre regalato ai pensionati non strettamente indigenti il taglio della rivalutazione delle loro pensioni. Con il risultato, sotto gli occhi di tutti, che nessuno spende più un euro. Dimenticavo: però adesso i Comuni possono finalmente rifare le loro feste in piazza con annesse risottate ......

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 23/07/2012 - 19:05

l' intera Europa sta affondando. Prima Grecia poi Spagna, Portogallo, Italia... poi nessuno si illuda: si arriverà alla Francia e tra le macerie anche alla Germania. E' un fenomeno sistematico perché le nazioni con l' euro sono vittime di un sistema a indebitamento indefinitamente crescente.

Ritratto di aliberti.

aliberti.

Lun, 23/07/2012 - 19:38

chissà se è più matto lui o chi gli va dietro

Granpasso

Lun, 23/07/2012 - 19:42

Spezzo una lancia pure a favore dei "fenomeni della schiavitù burocratica e dell'ipocrisia" (cfr. marino.birocco)... sorvolando sul fatto che questo governo è sostenuto da una pseudo coalizione del tutto trasversale alle classiche fazioni politiche, mi chiedo tuttavia se non valga ormai la pena, per chi dice di difendere la libertà, di staccare la spina a questi fenomeni da baraccone! Passi che partiti che contano tra le loro file gente come Prodi possa condividere pienamente lo sfacelo in corso, ma per favore non abbinate più la parola libertà a chi di fatto ce ne sta privando!

giottin

Lun, 23/07/2012 - 19:47

Questo pseudo statista dei miei stivali, lui che guarda al futuro dei giovani anzichè alle elezioni forse si dimentica che otto mesi fa ha accettato uno scranno da senatore a vita con annesso stipendiuccio di svariate decine di migliaia di euri all'anno, cos'ha guardato????? Pendiamo tutti dalle sue labbra per sapere, certo lui non ha più bisogno di guardare alle elezioni, perché lui rimane comunque un grande buffone!!!!!

Ritratto di emarco54

emarco54

Lun, 23/07/2012 - 20:12

io credo davvero che siamo in mano ad un pazzo, uno che ogni giorno spara cag...te, uno che vive alla giornata. Il suo governo non ha programmi, non ha idee politiche, si fonda sulle sabbie mobili. E nessuno dei politici destra, sinistra, centro ha il buon cuore di mandarlo a casa perche' pensa di perdere le prossime elezioni!. E' il contrario: chi lo manda a casa vincera' alla grande!!!!!!!

ilsignorrossi

Lun, 23/07/2012 - 20:16

tra i fulminati ho omesso il signor birocco,ce lo metto subito

fiducioso

Lun, 23/07/2012 - 20:25

Cosa hanno mai fatto di male gli italiani per meritarsi questi politici..... ed i comunisti!

fiducioso

Lun, 23/07/2012 - 21:16

Cosa hanno mai fatto di male gli italiani per meritarsi questi politici..... ed i comunisti!

tzilighelta

Lun, 23/07/2012 - 21:26

Sento dei ragli che provengono dal basso, dalle tubature di scarico, i tifosi ottusi non hanno gradito le mie osservazioni, nel vostro mondo parallelo il capo ha sempre ragione, anche quando il fallimento è palese e la melma vi copre le orecchie! In fondo cosa ho scritto, che Monti non può fare cose diverse da quelle che sta facendo, visto il disastro che ha combinato B. il vero responsabile che ci ha condotto nel baratro, i ragliatori lo vorrebbero ancora al governo, poveracci, curatavi!

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 23/07/2012 - 21:45

Lo "statista" con ogni probabilità alzerà le tasse. (Sa far solo quello)

Ritratto di Baliano

Baliano

Lun, 23/07/2012 - 21:49

Nonò piccoletto. Lo sciroccato, fanciullesco -zillighenta- a questa punto ci hanno portato proprio i tuoi compari, compagnozzi merenderi, i niet e i nisba di mezzo secolo, del PCI, DS, PDS ora PD con i baroni sindacali, contra-sempre-tutto, contra-art18, contra-scalone-pensioni, fiom-contra-fiat, pro-privilegi-statali-para-statali-fannulloni, pro-parassiti tutti vostri tesserati, pro-falsi invalidi avallati a SX oltre a DX, pro-evasori-artigiani tutti con la tessera del partito. --- -- Delinquenti e masnadieri di Sx, oltre a DX. Perché non continuate a ballare? E ballate no, già stanchi da novembre? Ballate, ma a suon di spread e di licenziamenti di massa, coglionazzi sinistrati: Rimestate nel vostro lercio pollaio, nel vostro monnezzaio secolare, prima di starnazzare. E curatevi la Vs. paranoia compulsiva. --------

bastadestrasinistra

Lun, 23/07/2012 - 22:07

Ma x carità!!! Ora tutti contro Monti!!! Ma chi e' che vota in Parlamento? E i grandi Tremonti e Brunetta dove erano in tutti questi anni? La sx mi da fastidio solo a nominarla, ma non ditemi che i grandi fenomeni che abbiamo avuto in questi anni dalla dx erano migliori... E dai, se si e' di dx bisogna essere onesti!!! Piuttosto, quando e' che ci uniamo, di dx e di sx, e li prendiamo a calci nel c.. a tutti questi farabutti che sono in Parlamento???

mifra77

Lun, 23/07/2012 - 22:16

Monti quando ha pensato all'economia reale lo ha fatto per distruggerla ed affossarla;il fatto che oggi ne parli mi fa paura,forse vuole distruggere anche quel poco che è stato sottratto alle sue grinfie.Monti dimentica che chi si é suicidato era parte integrante di quell'economia reale alla quale oggi tenta di aggrapparsi.Se l'economia reale tornerà a produrre come tutti i lavoratori seri si augurano, i provvedimenti di questo governo dovranno essere rivisti tutti; le banche che stanno facendo da spalla a questa crisi devono essere chiuse.I soldi provenienti dall'economia reale devono produrre benessere e reinvestiti in economia reale.Naturalmente una ripresa di economia reale non può essere guidata da un bocconiano e dai suoi ministri tanto amati da tzilighlta(una pera marcia non cade mai lontano dal suo albero e quando è a terra è già spazzatura)

federossa

Lun, 23/07/2012 - 22:43

Come mai il GOBBO di Monti , non parla? Forse "vuol far finta di nulla" sulle cazzate che ha sempre espresso, sul Governo dei suoi Amici, lautamente finaziati a fondo perduto, con i soldi ns????? Dite apertamente che siete degli IGNORANTI e INCOMPETENTI, oltre che persone poco raccomandabili e, poi SPARITE!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 24/07/2012 - 00:58

Bene, ora abbiamo un'altra frase magica. "Puntare sull'economia reale". Perché, prima cosa facevano? Puntavano al superenalotto?

Ritratto di Baliano

Baliano

Mar, 24/07/2012 - 07:35

Dica la verità, egregio prof. dott. dir. megagalatt. su poltrona di pelle umana, lo ammetta, lei è vittima di un lapsus freudiano: "Puntare sull'Economia reale". Pensava e voleva dire "surreale", ma le è scappata. Lei vive tra le nuvole, o ci sta prendendo per il c..o! Ma gli Italiani mica si chiamano Fantozzi, tanto è vero che ormai le danno volentieri della merdaccia, dall'alpe al gennargentu, a lei e alla sua sgangherata maggioranza di predoni. Ne prenda atto e vada col suo malloppo a s.domingo e ci resti, grazie. Alla sua maggioranza ci penseremo Noi. ------

erasmodarotterdam

Mar, 24/07/2012 - 09:20

Indini caro, cortigiano ben pasciuto, dimmi: Chi lo appoggia Monti? E chi paga il tuo lauto stipendio?

Settimio.De.Lillo

Mar, 14/08/2012 - 16:08

L'imposizone fiscale è arrivata alle stelle, ciò nonostante il debito pubblico ha avuto un incremento NON da poco in questi ultimi mesi; mi viene un dubbio: Non sarà a causa dei lauti compensi elargiti a piene mani dai sapientoni ingaggiati da Napolitano? Buona fame a tutti !